Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

“Bellezza al naturale, guida facile alla cosmesi fai da te” : l' e-book di Stefania

Girovagando in rete come sempre alla ricerca di scoprire nuovi spunti e idee interessanti, ci siamo imbattuti nel blog di Stefania Maghella di casa e abbiamo scoperto una vera chicca: un'e-book sulla cosmesi fai da te!

La nostra amica ha raccolto in questa guida segreti di bellezza e consigli della nonna, senza farci mancare anche tantissime ricette per lo spigantto fai da te!

L'idea ci è davvero piaciuta tantissimo, per questo ringraziamo Stefania e vogliamo condividere con voi il suo progetto!

Dall'interesse e dall'apprezzamento per questo e-book, è nata una piccola intervista all'autrice!

  • Stefania parlaci un pò di te e delle tue passioni!

" Sono felicemente sposata e mamma di due bimbi di 5 e 9 anni. Mi piacciono le cose semplici e pratiche, e sono molto attenta alla qualità dei prodotti che utilizzo, e al loro impatto sull’ambiente.

Autoproduco molto di quello di cui la mia famiglia necessita, come sapone, detersivi,  cosmetici, pane, dolci, piatti semplici e sani. Mi piace leggere, cucire, sferruzzare, dipingere, disegnare e condivido passioni, esperienze e segreti nel mio blog  “Maghella di casa” "

  • Qual'è il motivo che ti ha avvicinato all'autoproduzione?

" E’ stato il desiderio di prendermi cura della mia salute e quella dei miei cari, che mi ha guidata sulla strada dell’autoproduzione. Ho iniziato quasi 3 anni fa con i saponi per il bucato e per l’igiene personale per poi sperimentare i cosmetici.

Oggi infatti la maggior parte dei cosmetici e dei detergenti in commercio sono addizionati con sostanze chimiche, dannose tanto per l’uomo quanto per l’ambiente: coloranti, solventi, profumi di sintesi, emulsionanti e conservanti "

  • Quali sono i vantaggi del produrre in casa ciò che ti serve?

" Realizzare da sé i propri cosmetici, consente non solo di ottenere prodotti di elevata qualità, ma anche di risparmiare. Inoltre i cosmetici autoprodotti sono molto concentrati e rendono moltissimo, per cui vanno utilizzati in piccole quantità."

  • Hai qualche consiglio per chi volesse intraprendere questa strada?

" L’unica raccomandazione è quella di utilizzare materie prime di ottima qualità e di sicura provenienza; per questo motivo sin dalle mie prime sperimentazioni io mi sono rivolta a la Saponaria." :)

  • Come mai l'idea di scrivere un 'e-book?

" Al fine di diffondere sempre più queste “buone pratiche” ho scritto questa piccola guida, che raccoglie 66 ricette e tanti piccoli segreti per realizzare in casa cosmetici naturali per la cura di tutto il corpo, privi di sostanze chimiche dannose.

Ho testato tutte le ricette personalmente ed ho scelto quelle più efficaci, realizzabili  con ingredienti facilmente reperibili, alla portata di tutte le tasche.

Ciascuno  potrà imparare a realizzare le proprie creme cosmetiche, peeling viso e corpo, balsami labbra, dentifrici e tanto altro ancora, per la cura di sé e dei propri cari."

  • Abbiamo notato, e molto apprezzato, che non hai fissato un prezzo di vendita, ma un libero contributo, come mai questa scelta?

" Non ho stabilito un prezzo di vendita per la mia guida, ma ho previsto un "libero apprezzamento". Chi vorrà potrà versare quanto desidera, o sentirsi libero di scaricare l'e-book senza riconoscermi nessun compenso.

Nell'apprezzare il criterio di misurazione mette al centro il "consumatore" con le sue esigenze. Egli è in grado di valutare concretamente e liberamente l'utilità ed i benefici che ha tratto dalla lettura e, tenuto conto di questo e delle sue possibilità economiche, decidere se versami o meno un contributo."

Per chi è impaziente di iniziare a spignattare ecco la prima ricetta!

Non ci resta che augurarvi buona lettura! ;)

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti