Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Bio&Smile: l'oral care biologica e sostenibile per tutta la famiglia

Bio&Smile è la linea di prodotti per sorrisi naturali! Dentifrici, collutori, un trattamento sbiancante e spazzolini di origine vegetale con testine intercambiabili. Per prenderci cura in maniera naturale dei sorrisi e dell’ambiente.

Ce lo avete chiesto in moltissimi in questi anni e, dopo tante ricerche, abbiamo sviluppato una linea super naturale interamente dedicata all’igiene orale! Abbiamo infatti studiato minuziosamente ogni singolo dettaglio, facendo ricadere le nostre scelte su materiali sostenibili ed ecologici e su ingredienti naturali performanti e di altissima qualità, per prenderci cura dei vostri sorrisi e renderli sani e smaglianti!

Una meravigliosa novità, ricca non solo di attivi e materiali naturali, ma anche di referenze! Infatti, la linea Bio&Smile è composta da tanti fantastici prodotti che vi presentiamo dividendoli in base alle diverse esigenze e funzionalità, ma che possono essere combinati tra loro come più si preferisce! Andiamo a scoprirli insieme!

Bio&Smile

L’importanza di un’oral care sostenibile

Sono le piccole azione di ognuno di noi, ripetute all'infinito nei gesti quotidiani, che possono avere l’impatto più forte sul pianeta. Ad esempio è stato stimato che ogni anno in media una persona utilizza quasi 1 Kg di dentifricio e 4 spazzolini.  In Italia sono 60 milioni di chili di dentifricio utilizzati all’anno e 240 milioni di spazzolini da smaltire.



I prodotti di uso quotidiano come spazzolini e dentifrici hanno un grosso impatto sull’ambiente e sulla salute



Il nostro obiettivo è fare la nostra parte “per lasciare un mondo più pulito” attraverso i piccoli gesti quotidiani. Bio&smile è la linea di prodotti per sorrisi naturalmente splendenti e per rendere facile e alla portata di tutti partecipare alla rivoluzione green senza rinunciare a comodità ed efficacia.

I prodotti Bio&smile sono:

  • Formulati con ingredienti biologici e sostenibili
  • Assicurano alte performance ed efficacia
  • Hanno packaging eco-friendly
  • Ideali per i sorrisi di tutta la famiglia

I nostri dentifrici naturali e biologici sono senza fluoro

I dentifrici Bio&Smile sono 3 e sono studiati per prendersi cura dei denti di tutta la famiglia. Non contengono petrolati, sles e fluoro, che rimane un ingrediente controverso: mentre da una parte è utile al rafforzamento dello smalto comporta numerosi problemi se viene ingerito. L’utilizzo è vietato nei prodotti per bambini ed è comunque un ingrediente da tenere sott’occhio anche per gli adulti. Recenti studi scientifici hanno evidenziato un’associazione con un aumentato rischio di cancro e con fluorosi, patologia causa della degenerazione dello smalto dentale. Per questo i dentifrici contenenti Fluoro in percentuale compresa tra lo 0,1% e lo 0,15% devono riportare obbligatoriamente in etichetta la dicitura «Controindicato nei bambini».

Un’alternativa più sicura? L’idrossiapatite! Questa è un minerale che costituisce il 90% dello smalto dei denti e il 70% della dentina e che, grazie alle sue caratteristiche, conferisce a questi tessuti durezza e consistenza. La placca e il tartaro corrodono la superficie creando lesioni che danno origine alla formazione di carie. I micro cristalli di idrossiapatite presenti nel dentifricio, grazie alla loro capacità biomimetica, e cioè la capacità di imitare in tutto e per tutto la componente e la struttura biologica, si insinuano nelle micro scalfitture del dente e svolgono un’azione rimineralizzante e riparatrice.

Dentifricio fragola
 

Dentifricio Lenitivo Bimbi Fragola

Il Dentifricio Lenitivo Bimbi Fragola è il dentifricio naturale per prendersi cura dei meravigliosi sorrisi dei più piccoli: ha un dolce sapore di fragola e contiene succo di aloe vera ed estratto di calendula biologici, per lenire, rinfrescare e proteggere il cavo orale del bambino, aiutando a prevenire l'insorgenza di carie e tartaro.

La formula è rigorosamente senza fluoro mentre la confezione del dentifricio è in bioplastica, derivata dalla canna da zucchero.

Come si usa

Spremi (poco) dentifricio sullo spazzolino e strofina delicatamente i dentini con movimenti circolari. Canta nella tua mente “tanti auguri a te…”, non smettere di spazzolare fino a che non è finita la canzone. Sciacqua la bocca e dai un bacio bello pulito a chi ti è accanto. Poi, se è sera, vai subito a letto, se è mattina... sbrigati!

dentifricio zenzero
 

Dentifricio Protettivo Zenzero&Limone

Il Dentifricio Protettivo Zenzero&Limone è un dentifricio delicato ed omeocompatibile per adulti e bambini. Se avete bambini e siete indecisi se orientarvi sul dentifricio specifico per loro oppure questo, sappiate che il primo è più consigliato per chi ha da 0 a 6 anni, mentre il secondo è meglio per i bambini dai 6 ai 99 anni.

Il dentifricio naturale perfetto per rendere radiosi e smaglianti i sorrisi di tutta la famiglia, anche quelli più bisognosi di attenzioni. Contiene un mix portentoso di oli essenziali, in particolare di zenzero e di limone biologici, per la salute delle gengive e del cavo orale e svolge un’azione protettiva e lenitiva a 360°, rimuovendo la placca delicatamente. Gli speciali micro cristalli contenuti (idrossiapatite) svolgono un’azione re mineralizzante e aiutano a rinforzare e proteggere lo smalto.

La confezione del dentifricio è in bioplastica, derivata dalla canna da zucchero.

dentifricio menta e carbone
 

Dentifricio sbiancante WonderWhite Menta&Carbone

Il Dentifricio sbiancante WonderWhite Menta&Carbone è il dentifricio sbiancante naturale che tutti stavamo aspettando: l’alleato perfetto per far risplendere il bianco naturale dei denti, donare forza e protezione alle gengive e rinfrescare.

Contiene aloe vera e tre tipi di menta per donare un’incredibile sensazione di freschezza, particelle di silice e carbone attivo per aiutare a rimuovere delicatamente le macchie e far brillare lo smalto senza danneggiarlo, rendendo i tuoi denti naturalmente bianchi e scintillanti!

Il carbone attivo è una polvere a grana fine a base di legno, gusci di cocco che vengono ossidate a temperature altissime. Aiuta a rimuovere le macchie superficiali sui denti tramite un’azione leggermente abrasiva e la sua capacità di assorbimento.

La confezione del dentifricio è in bioplastica, derivata dalla canna da zucchero e.. curiosità: è di colore nero!

Consigli per l’uso

Qualunque sia il dentifricio che sceglierete, posizionatelo a testa in giù: il tappo è ampiamente stabile e il vostro dentifricio sarà sempre pronto e disponibile all’uso! La bioplastica ci permette di avere una confezione riciclabile al 100% ed è un materiale più stabile di quelli misti e non riciclabili con cui sono di solito confezionati i dentifrici. Non consente quindi di arrotolare la confezione per spingere il prodotto verso il basso, ma d’altra parte ha il grande vantaggio di non deformarsi: non litigherete mai più con nessuno per aver strizzato il dentifricio al centro (cosa davvero inaccettabile e maggiore causa di litigi tra coinquilini e neo-coppie di fidanzati che iniziano una convivenza!) 😆

trattamento sbiancante
 

Trattamento sbiancante WonderWhite

Il Trattamento sbiancante WonderWhite è un dentifricio solido dall'azione forte e sbiancante, fatto con un mix di attivi polverizzati e micro granuli attivi che al contatto con i denti si trasformano in un morbido gel capace di rimuovere delicatamente le macchie e riscoprire il naturale splendore dei denti. I suoi microgranuli lavorano per dar luce al tuo sorriso senza aggredire o danneggiare lo smalto, lo xilitolo aiuta a prevenire la carie mentre il mentolo naturale e la menta piperita bio accompagnano l’azione del trattamento donando una piacevole sensazione di freschezza a tutta la bocca.

La confezione è in alluminio riciclato

Come si usa

Preleva la polvere con un cucchiaino asciutto e stendila sullo spazzolino inumidito. Massaggia i denti per 2 minuti con delicati movimenti circolari. Sciacqua la bocca e utilizza il tuo collutorio preferito. Non scordarti di sorridere in tutto il tuo ritrovato splendore! Usalo 3 volte a settimana al posto del dentifricio.
Attenzione: con l’umidità si trasforma in un gel! Chiudere bene il vasetto dopo l’utilizzo.

I collutori naturali e (quasi) zero waste

“Non abbiamo bisogno di un pugno di persone che pratichino la filosofia zero waste in maniera perfetta! Abbiamo bisogno di migliaia di persone che lo pratichino in maniera imperfetta!” Questo è il motto della rete internazionale della filosofia zero waste. I collutori naturali della Linea Bio&Smile hanno una confezione esterna in carta certificata FSC e il barattolo è in vetro. Il tappino e il bicchierino per poter fare gli sciacqui sono in plastica. Ecco perché sono quasi zero waste.

collutorio arancio
 

Collutorio Protettivo Arancia&Xilitolo

Il Collutorio Protettivo Arancia&Xilitolo è un delicatissimo collutorio naturale per donare protezione, freschezza e tanti sorrisi a tutta la tua famiglia! Contiene Aloe Vera, Calendula e Camomilla, per un’azione lenitiva, idratante e protettiva su denti e gengive e Salvia e Hamamelis per aiutare a prevenire la formazione della placca. Abbiamo aggiunto poi Xilitolo naturale, lo zucchero buono che aiuta a ridurre la proliferazione di batteri e a prevenire le carie e puro olio essenziale di Arancio Dolce per infondere la frizzante energia degli agrumi di Sicilia. Non contiene fluoro ed è un perfetto alleato per l’igiene quotidiana della bocca di grandi e piccini.

collutorio_menta
 

Collutorio Extra Fresco Menta&Solidago

Il Collutorio Extra Fresco Menta&Solidago è il collutorio naturale che donerà alla tua bocca un’intensa freschezza e una magnifica sensazione di pulito! La sua potente formula è fatta con Aloe Vera e Camomilla, per regalare idratazione e protezione a tutta la bocca mentre lo Xilitolo aiuta a prevenire la carie e a combattere la proliferazione dei batteri cattivi. Contiene puro Olio essenziale di Menta biologica per una potente azione rinfrescante e l’innovativo bio attivo naturale di Solidago per prendersi cura del benessere della tua bocca riequilibrando il naturale microbiota orale.

Gli spazzolini in fibra vegetale

Lo sapevi che un normale spazzolino di plastica impiega fino a 1.000 anni per decomporsi? E che ogni anno nel mondo vengono prodotti 3,4 miliardi di spazzolini?

Solo in Italia, se tutti seguissero le raccomandazioni dei dentisti di cambiare spazzolino ogni 3-4 mesi produrremo 240 milioni di spazzolini, 2.4 milioni di kg di rifiuti plastici!

Cercare un’alternativa allo spazzolino in plastica usa e getta deve quindi diventare una priorità per tutti. Si trovano tantissimi spazzolini alternativi, ma la verità è che lo spazzolino in plastica rimane per molti il più comodo da usare.

Ecco perché proponiamo spazzolini in acetato di cellulosa, un materiale ricavato dalla polpa del legno e dal fiocco di cotone, totalmente naturale, 100% biodegradabile, sostenibile e che permette di avere lo stesso comfort dello spazzolino in plastica: non marcisce, è ergonomico, è insapore. Il manico di questo spazzolino se accidentalmente disperso nell’ambiente ha una durata di 4 anni (a fronte dei 1000 che ci impiega lo spazzolino in plastica) ma la cosa più interessante è che non ci dovremo mai preoccupare di buttare il manico o riciclarlo! Con le testine intercambiabili gli assicuriamo una vita pressoché eterna, riuscendo quindi ad impattare sull’ambiente il 92% in meno ad ogni cambio spazzolino.

spazzolini con testine intercambiabili
 

Le setole sono in olio di ricino e sono perfette per svolgere una delicata azione pulente su denti e gengive garantendo un’igiene perfetta di tutta la bocca! Un concentrato di efficacia ed amore per l’ambiente, racchiuso in un pack di carta riciclabile certificata FSC. La scelta è tra setole medie e setole morbide e c’è anche la versione baby per le bocche dei più piccoli.

Come si cambia la testina? Niente di più facile! Ve lo mostriamo in questo video:

 

Un sorriso è una curva che raddrizza tutto. Buoni sorrisi sostenibili a tutti!

Bio&Smile

Lascia un commento
Tutti i commenti