Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Bomboniere solidali e consapevoli: i progetti della Comunità Oikos Onlus

Celebrare le proprie ricorrenze e festività con un piccolo dono che profuma di natura e  sostenendo un'associazione che opera  nel territorio a sostegno di minori, giovani e famiglie in difficoltà?
Con le bomboniere solidali dell'Associazione Oikos Onlus è possibile!

Sono realizzate con  saponi artigianali e consapevoli dalle mani e dalla creatività dei ragazzi e volontari della Comunità di Oikos Onlus.

Abbiamo chiesto a Margherita, referente dell'Associazione, di parlarci del loro lavoro.

 gallery bomboniere

 Oikos è una Onlus di Jesi che lavora per la tutela dei minori in difficoltà, la cura delle dipendenze e la prevenzione del disagio familiare e giovanile. Nel concreto come realizzate questi obiettivi?

Oikos si occupa principalmente di queste tre aree operative gestendo sette strutture ed un Centro multispecialistico alle famiglie nella Provincia di Ancona.
Nello specifico abbiamo tre Comunità Terapeutiche per la cura di persone con problemi di dipendenza patologica (droga, alcool, ludopatia ecc); una Comunità Educativa per minori 0-12 anni, una Comunità Educativa per Adolescenti, una Casa Famiglia. In questi giorni abbiamo inaugurato anche Ghinè, la Comunità Alloggio per mamme e bambini, in cui accogliamo per brevi periodi di tempo, le mamme in uscita dalla Comunità insieme al proprio bambino, oppure mamme con bambino che ci vengono inviate dai servizi perchè vittime di violenza o altro.
Trasversale alle tre aree è il Centro Multispecialistico alle Famiglie, con cui offriamo agli utenti, alle famiglie degli utenti e al territorio in generale, servizi di ascolto, presa in carico e trattamento di disagio di varia natura, personale e familiare (per maggiori approfondimenti vedi qui).

 

C'è un progetto e/o una storia di cui siete particolarmente  orgogliosi?
Sono tante le storie che ricordiamo e che ogni operatore, volontario ecc. porta nel cuore. Due in particolare lo ricordiamo tutti in Oikos.

La prima storia riguarda un ragazzo che purtroppo oggi non c'è più. E' stato ospite presso la nostra Comuntià Terapeutica e da "assistito" è è diventato "assistente": la sua passione e il desiderio di restituire quanto ha ricevuto durante il suo percorso, lo avevano spinto a diventare lui stesso un punto di riferimento per i futuri ragazzi della Comunità. Ciò ha fatto e fa di lui un personaggio fondamentale della nostra storia.

Un'altra vicenda che tutti ricordiamo è quella di una bambina che durante la sua permanenza nella Comuntià Educativa per minori, ha scritto per noi una favola, Raffa La Giraffa, come metafora della sua vita e della sua esperienza di accoglienza  con Oikos (leggi qui tutta la storia da cui è nato un libro).

 

Cosa vi è piaciuto dei saponi de LaSaponaria?
Abbiamo conosciuto ii prodotti della Saponaria dapprima perchè in vendita in tanto negozi della Provincia di Ancona. In seguito abbiamo avuto modo di leggere diversi articoli riguardanti la crescita che l'azienda ha vissuto in questi anni. Abbiamo approfondito le nostre informazioni leggendo il sito internet ed abbiamo apprezzato la filosofia e la mission aziendale, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione nel produrre saponi e derivati naturali al 100%, la scelta di non effettuare test sugli animali e l'attenzione per il concetto del riciclo e del riuso.

 

Bomboniere solidali e regali di natale, parlaci del progetto (come e da chi sono realizzate, dove è possibile comprarle, come viene utilizzato il ricavato..)
Il progetto è nato dall'idea di voler rinnovare le nostre bomboniere e i regali solidali, che per tanto tempo e per scelta, erano solo delle pergamene che testimoniavano la scelta solidale. Volevamo offire un'alternativa o un prodotto più articolato per chi sceglie di festeggiare le proprie ricorrenze e le proprie festività sostenendo un'associazione che opera nel e per il territorio in cui si trova. Ma non volevamo dover acquistare un oggetto, il nostro desiderio era portare fuori un simbolo concreto di chi le comunità le vive ogni giorno. Per tale ragione abbiamo pensato di far creare queste composizioni ai ragazzi della Comunità insieme ai volontari che li affiancano quotidianamente. Così ogni battesimo, comunione, cresima o matrimonio che le persone scelgono di vivere in maniera solidale, hanno un piccolo sapone lavorato e decorato a mano dai nostri ragazzi. Le donazioni che ne derivano finanziano le attività dell'associazione oppure un progetto specifico che il donatore sceglie di sostenere. Siamo molto contenti che LaSaponaria ci sostenga in questo progetto.


Per saperne di più sull'Associazione e su come sostenere il loro importante lavoro clicca qui.

Lascia un commento
Tutti i commenti