Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Brufoli sulla schiena: cause e rimedi naturali per farli andare via

I brufoli sulla schiena rappresentano un inestetismo che può causare dolore e infiammazione nei soggetti che ne sono affetti. Esistono dei rimedi naturali e delicati per ripristinare la barriera della pelle e ridurre la loro presenza.

Se siete alla ricerca di rimedi contro i brufoli sulla schiena, questo articolo può aiutarvi a curare questo inestetismo, che non solo causa dolore e infiammazione, ma che può anche alterare il vostro umore. Non c'è motivo di vergognarsi nel caso in cui siate soggetti alla presenza di brufoli sulla schiena, perché si tratta di condizioni temporanee che, con il passare del tempo e l'utilizzo dei prodotti giusti, passeranno.

Nel frattempo, cerchiamo di capire meglio perché appaiono brufoli sulla schiena per potere poi prendercene cura al meglio. Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

Cosa sono i brufoli sulla schiena?

Nella maggior parte dei casi, i brufoli sulla schiena sono una conseguenza dell'acne che coinvolge soggetti in età adolescenziale, indipendentemente dal sesso. Tuttavia, in altri casi i brufoli sulla schiena possono comparire come manifestazioni sporadiche dovute a squilibri ormonali, quali la gravidanza, o altri fattori che verranno analizzati poco sotto.

I brufoli sulla schiena si presentano come lesioni cutanee gonfie e arrossate di dimensioni variabili, spesso contenenti pus. Le modalità con cui compaiono sono quelle tipiche dell'acne, dunque sotto forma di foruncoli, comedoni aperti o chiusi, rispettivamente brufoli o punti neri, papule e nei casi in cui l'inestetismo fosse più esteso, come cisti e ascessi

La presenza di brufoli sulla schiena è spesso accompagnata da sintomi quali dolore, prurito, infiammazione e gonfiore.

Quali sono le cause dei brufoli sulla schiena?

I brufoli sulla schiena sono spesso causati da più fattori correlati, e come abbiamo detto, colpiscono generalmente soggetti in età adolescenziale indipendentemente dal sesso. Infatti, i brufoli sulla schiena compaiono specialmente in fasi di squilibri ormonali, come la pubertà, ma possono comparire anche in gravidanza e apparire come manifestazione temporanea dovuta a questa condizione.

Fra le altre cause principali della formazione di brufoli sulla schiena, troviamo un'eccessiva produzione di sebo, che porta le ghiandole sebacee ad essere iperfunzionanti e a produrre sebo in eccesso, il quale va a ostruire i pori. 

Dobbiamo inoltre considerare la genetica, che porta alcuni individui ad essere più soggetti a questo inestetismo piuttosto che altri, e infezioni batteriche in corso.

Esistono poi alcuni fattori che contribuiscono alla formazione e alla presenza di brufoli sulla schiena, fra cui avere la pelle mista o grassa, usare prodotti irritanti o inadatti al proprio tipo di pelle, seguire un'alimentazione scorretta, o esporsi eccessivamente al sole senza le adeguate protezioni.

Prima di proseguire, facciamo un breve focus sui brufoli sul petto: questi compaiono spesso insieme ai brufoli sulla schiena, essendo causati dagli stessi fattori, quali squilibri ormonali, eccessiva produzione di sebo e alimentazione scorretta. Così come è possibile prevenire la comparsa dei brufolo sulla schiena, è possibile agire anche sui brufoli sul petto, come vedremo appena sotto. 

Come prevenire i brufoli sulla schiena?

Ora che abbiamo compreso le cause principali dei brufoli sulla schiena, vediamo ora quali sono gli accorgimenti che possiamo seguire per prevenire la loro comparsa

  • innanzitutto, è fondamentale non ricorrere alla rimozione fai da te, come schiacciare, spremere o rompere i brufoli.
  • Scegliere prodotti per la detersione che siano delicati e che non vadano ad aggredire la pelle, seccandola o irritandola ulteriormente.
  • Evitare sfregamenti e abrasioni sui brufoli, soprattutto quando la zona è infiammata, per evitare che rimangano cicatrici.
  • Seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata, limitando il consumo eccessivo di alimenti grassi e zuccherati.

schiena

Quali sono i rimedi per i brufoli sulla schiena?

Se la prevenzione non dovesse bastare, non temete: esistono dei rimedi naturali e delicati per ridurre la presenza dei brufoli sulla schiena e ripristinare la normale condizione della barriera cutanea. Prima di procedere, sappiate comunque che il trattamento di questo inestetismo dipende dalla sua serietà ed estensione, e nel caso in cui pensiate che la condizione della vostra pelle sia troppo "grave" per essere trattata localmente, rivolgetevi a un professionista. 

In ogni caso, vi suggeriamo dei rimedi che possono essere messi in atto da tutti perché trattano l'inestetismo restando sul livello generale del problema.

  • Usate prodotti delicati che vadano a pulire e detergere la pelle senza aggredirla ulteriormente;
  • Optate per esfolianti delicati da eseguire due volte al mese, ma se e solo se l'inestetismo non presenta complicazioni, come ad esempio ferite superficiali causate dalla rottura dei brufoli, o infiammazioni di altro tipo;
  • Scegliete creme dalla texture leggera che vadano a nutrire la pelle senza ostruire i pori.

Se siete alla ricerca di prodotti specifici, è giunto il momento di svelarvi quali sono i migliori da applicare localmente su questo inestetismo.

La Niacinamide per combattere i brufoli sulla schiena

Se siete alla ricerca di un rimedio da usare sui brufoli sulla schiena, la Niacinamide fa al caso vostro. Ebbene sì, questo ingrediente attivo non viene usato esclusivamente sul viso per tenere sotto controllo imperfezioni e eccessiva lucidità, ma può essere usato anche sui brufoli della schiena, applicandolo solo sulle zone interessate, per prendersene cura. 

La Niacinamide è infatti uno degli ingredienti migliori per calmare le irritazioni causate dalla presenza di brufoli e per ripristinare la barriera cutanea. Se applicata localmente sulle zone interessate dai brufoli, va a migliorare la sintesi delle ceramidi, che sono fondamentali per mantenere la pelle integra e idratata.

Il siero urto Niacinamide + Zinco è infatti in grado di ridurre la produzione di sebo e la comparsa di nuove impurità, di lenire e asciugare quelle già presenti e di rendere la grana della pelle più compatta, attenuando pori dilatati, rossori da brufoli e anche cicatrici da acne grazie alla sua azione depigmentante. Inoltre, il siero Niacinamide + Zinco svolge inoltre un’importantissima azione di protezione e rinforzo della barriera cutanea.

Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, questo siero è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri e può essere applicato su pelle del viso e della schiena per prendersi cura dei brufoli e delle relative infiammazioni che questi possono causare. 

Niacinamide Zinco 900x600

La routine giusta per prendersi cura dei brufoli sulla schiena

Potete costruire una routine dedicata alla cura della dei brufoli sulla schiena includendo altri prodotti oltre al siero Niacinamide + Zinco. Se dovete costruire la vostra routine da zero, vi consigliamo di iniziare con l'applicazione del Peeling AHA, da mettere solo sulle zone interessate, per andare ad esfoliare delicatamente la pelle. Si tratta di un trattamento mensile di pulizia e rigenerazione profonda ad alta tollerabilità cutanea, adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, grazie ad un sapiente mix di alfa idrossiacidi naturali (concentrazione al 5%) che rende la formula delicata ma altamente efficace.

Il Peeling AHA promuove il rinnovamento della pelle dall’esterno, accelerando il naturale turnover cellulare e dall’interno, essendo in grado di nutrire e proteggere gli strati più profondi. Il ciclo di trattamento dura 6 giorni (da ripetere 1 volta al mese) e, grazie alla sua potente azione rinnovatrice, fa sì che la trama cutanea risulti più uniforme, luminosa e compatta. Se utilizzate anche la Niacinamide + Zinco, non applicatela gli stessi giorni in cui effettuate l'esfoliazione con il Peeling AHA: infatti, essendo molto concentrata, la Niacinamide è sconsigliata subito dopo l’esfoliazione (meccanica o chimica) per evitare che la pelle ne assorba una quantità troppo elevata. Potete riprendere l'applicazione delle Niacinamide + Zinco una volta passati i giorni di peeling. 

900x600-Peeling-AHA-1

Proseguite la routine con l'applicazione di una crema corpo dalla texture leggera per evitare di ostruire ulteriormente i pori. Potete optare per la Crema Corpo Lime & Zenzero, che lascia una piacevole sensazione di freschezza che può aiutarvi ad alleviare il bruciore; o se preferite profumazioni più delicate, potete provare la Crema Corpo idratante Iris & Zenzero - Sorbetto di fiori e radici, la cui formula è ricchissima di attivi naturali derivati da fiori, frutti e radici, dalle proprietà super-idratanti, emollienti e riequilibranti.

Per il mantenimento di una pelle pura, eseguite uno scrub corpo almeno due volte al mese e poi applicate una crema corpo e/o la Niacinamide + zinco come booster della crema. 

Crema-Lime&Zenzero-900x600

Skin Purity - Integratore alimentare impurità e depurazione

Per prendervi cura della vostra pelle da fuori e da dentro potete aggiungere l'integratore alimentare Skin Purity - impurità e depurazione alla vostra routine. 

Skin Purity è un integratore alimentare con estratti vegetali e Inulina, Fumaria e Viola Tricolor utili per favorire le funzioni depurative dell'organismo e il benessere della pelle. Contiene un mix di ingredienti, come la Bardana che favorisce le funzioni depurative, la Calendula, dalle proprietà anti-arrossamento e lenitive e capace di favorire la rigenerazione di epidermide e derma, e la Fumaria, dalle proprietà depurative e lenitive e quindi ottima per favorire il trofismo e le funzionalità della pelle. Assumetene 1 capsula al giorno con un bicchiere d’acqua.

Se vuoi sapere tutto quello che c'è da sapere su Skin Purity, leggi l'articolo dedicato qui!

Skin-Purity-900x600-sfondo-viola

Rimedi fai-da-te

Se siete persone creative, potete provare a creare una crema corpo fai-da-te per ridurre la presenza dei brufoli sulla schiena. Gli ingredienti che andrete ad usare sono:

Il timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti, aiuta a calmare le irritazioni della pelle in quanto le disinfiamma ed è un valido aiuto contro l'acne. Il rosmarino è un ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa, mentre l'idrolato di rosmarino, ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie della pianta, può essere usato  per la cura dell'acne, dato che lenisce le imperfezioni e contrasta la proliferazione batterica responsabile dell'insorgere di nuovi brufoli.

L'olio essenziale di Tea Tree è un olio essenziale antibatterico ed antivirale a largo spettro, utile in caso di acne e infezioni della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e cicatrizzanti . Il tea tree oil è inoltre uno dei migliori rimedi naturali contro i brufoli, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antisettiche che consentono di uccidere la popolazione batterica annidatasi all’interno dei pori. Penetra in profondità, bilanciando la produzione di sebo e favorendo la disinfezione dei follicoli piliferi. Esso consente inoltre di eliminare le cellule morte della pelle, evitando così che queste vadano ad ostruire i pori. 

Infine, l'olio di neem è un ottimo rimedio per l'acne, dato che i suoi principi attivi riescono a rendere inattivi alcuni batteri, tra cui lo strafilococco aureo, responsabile della formazione di brufoli e ascessi. L'applicazione dell'olio di neem sulla pelle acneica aiuta a drenare, disinfettare e cicatrizzare la pelle, con risultati in tempi brevi. L'olio di neem svolge un'azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti grazie alla presenza di vitamina E e acidi grassi che gli conferiscono proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento cutaneo.

Conclusioni

Riassumendo, abbiamo visto quali sono le principali cause dei brufoli sulla schiena e quali sono i rimedi che potete attuare per prendervene cura. Ci teniamo a ricordarvi che non c'è alcun motivo di vergognarsi nel caso in cui foste soggetti a questo inestetismo, in quanto si tratta di una condizione temporanea che passerà! Quello che potete fare nel frattempo è prendevi cura di voi stessə e della vostra pelle, scegliendo i prodotti con gli ingredienti giusti che diventeranno i vostri fedeli alleati.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti