Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Cosa fare se hai i capelli crespi? La beauty routine perfetta per i tuoi capelli

Tutti i tipi di capelli hanno un nemico in comune: l’effetto crespo! Ma di che cosa si tratta? Come lo si può fronteggiare? In questo articolo ti sveliamo cosa fare se hai i capelli crespi e i segreti per averli finalmente disciplinati e definiti.

Il tanto odiato effetto crespo è un problema molto comune che affligge non solo chi ha i capelli ricci, ma anche chi li ha lisci e sottili e chi, in generale, li sottopone a trattamenti aggressivi.

Sono capelli secchi, fragili, opachi e ruvidi al tatto, gonfi e indisciplinati, difficili da gestire. 

Vediamo insieme cosa fare per migliorare la situazione dei capelli crespi e tenere a bada questo antiestetico effetto.

Le cause dell’effetto crespo

  • Fattori genetici: come molte cose, anche l’effetto crespo, dato dal sollevamento delle cuticole dei capelli, può essere semplicemente conseguenza di fattori genetici. Se anche qualche vostro familiare ha sempre lamentato lo stesso fastidio...bhè, lasciatevi consolare dal fatto che almeno...siete in buona compagnia! 

  • Mancanza di idratazione: la causa principale dei capelli crespi è da ricercare nella mancanza di idratazione. In un ambiente umido (pensate durante le giornate di pioggia!), essendo disidratati, i capelli saranno portati ad assorbire l’umidità presente nell'aria facendo espandere le cuticole del capello e provocando il famoso effetto crespo; in un ambiente secco o in seguito ad un getto d’aria troppo caldo, i capelli risulteranno asciugati completamente, risultando troppo secchi e perdendo definizione, creando quelle nuvolette di capelli che sembrano arruffati e disordinati, come paglia! 

  • Procedure e trattamenti aggressivi: un’altra causa dei capelli crespi sono le tinture, le permanenti, le decolorazioni e tutti quei trattamenti che possono danneggiare la struttura del capello, così come l’utilizzo del phon e di strumenti caldi come arricciacapelli e piastre che stressano i capelli rendendoli secchi e spenti. 

  • Fattori legati alla salute fisica e psicologica: anche una cattiva alimentazione, la stanchezza e stress fisici o psicologici possono riversarsi sui capelli, seccandoli e sfibrandoli. 

photo-1541876482011-cd4c366360ed

Cosa fare per combattere i capelli crespi?

Per agire in modo efficace contro l'effetto crespo, è necessario utilizzare prodotti specifici, ricorrendo possibilmente ad attivi naturali e non aggressivi.

Soprattutto nel caso di capelli ricci o mossi sarà fondamentale anche la fase di asciugatura e di styling per mantenere i capelli definiti, voluminosi e liberi dal crespo più a lungo.

Per ottenere ricci definiti e naturali si può anche seguire il Curly Girl Method, di cui puoi trovare un approfondimento qui.

Il lavaggio

Per prima cosa, i capelli crespi non devono essere lavati troppo frequentemente e utilizzando shampoo che vadano ad eliminare anche gli oli naturali dei capelli.

Togliendo i lubrificanti naturali non faremo altro che renderli più secchi e sfibrati, andando a peggiorare le cose!



Sarebbe ideale lavare i capelli due volte alla settimana, facendo anche trattamenti e impacchi specifici, utilizzando maschere e balsami anti crespo, che abbiano un alto potere idratante e che li proteggano dall'umidità.


L’asciugatura

Una volta lavati e nutriti, prima di procedere con l’asciugatura è molto importante non frizionare i capelli nell'asciugamano, ma tamponarli solamente, andando ad eliminare l'acqua in eccesso con delicatezza.

Mi raccomando, non spazzolare i capelli con troppa forza, soprattutto da bagnati e preferite un pettine di legno a denti larghi per limitare al massimo rotture e per pettinarli in modo più agevole.

Sarebbe l'ideale anche evitare di utilizzare il phon e lasciare asciugare i capelli all'aria aperta, perché spesso è proprio il getto di aria calda a causare l’effetto crespo.

Prova ad avvolgere i capelli in un panno in microfibra e lasciateli per un paio di ore fino a completa asciugatura. I tuoi capelli saranno asciutti e definiti senza essere stressati da fonti di calore. 

Se sei di fretta? Cerca di utilizzare il phon ad una distanza di circa 10/15 cm e con una temperatura media!

Fai il test capelli

Lo styling

Quando scegliamo un prodotto per lo styling di capelli crespi, che sia una mousse, un siero o una crema, bisognerebbe optare per prodotti senza alcol, perché questo è vero che resta sui nostri capelli per pochissimo tempo, ma una volta evaporato, li rende ancora più secchi e crespi. 

Se cercate un rimedio veloce, fatevi una treccia o una coda e lasciate i vostri capelli in questa pettinatura per qualche ora...una volta sciolte, i vostri capelli avranno uno styling naturale e definito!

Se volete proteggere i vostri capelli anche mentre dormite, usate un foulard o una sciarpa di seta per avvolgere i capelli durante la notte... saranno liberi dall'umidità e dagli agenti atmosferici, liberi di splendere anche di primo mattino!

Per evitare anche l’effetto “capelli elettrici”, optate per federe in tessuto naturale, quelle sintetiche li elettrizzano!

La beauty routine

Come avrete capito, seguire una beauty routine specifica per le esigenze dei vostri capelli è di fondamentale importanza! Oltre a modificare quelle piccole abitudini sbagliate, è molto importante saper scegliere i prodotti giusti!

Una beauty routine completa prevede un pre-trattamento cute, un pre-trattamento capelli, una detersione specifica, un trattamento cute, un trattamento capelli e uno styling ad hoc!

1. Pre-trattamento cute

Detox scrub

Se la nostra cute non è in salute, difficilmente i nostri capelli risulteranno lucidi e belli...per questo è molto importante prendersi cura del nostro cuoio capelluto prima ancora dei nostri capelli... perché una chioma splendente affonda le radici in una cute sana!



Questo scrub è perfetto per purificare in profondità, rimuovendo le cellule morte, rinvigorire il cuoio capelluto e avere una chioma splendente.


Il prebiotico di cicoria rafforza il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire la forfora. Gli estratti naturali di menta e ortica purificano e stimolano la cute e i follicoli, il gel di aloe e hamamelis hanno azione idratante e lenitiva. L’olio di canapa e argan ammorbidiscono e rinforzano i capelli, mentre la Vitamina E e il bisabololo naturale calmano e coccolano il cuoio capelluto.

prebiotico

Ti consigliamo di utilizzare questo prodotto una volta al mese.

Inumidisci i capelli, applica questo prodotto sulla cute e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, con particolare pressione sopra le orecchie, sulla nuca e sulla riga centrale. Fai lavorare i microgranuli e gli estratti naturali, che ti aiuteranno a rimuovere cellule morte, tossine e... cattivi pensieri! Lascialo agire per qualche minuto, risciacqua e poi procedi con il normale lavaggio.  

2. Pre-trattamento capelli

I trattamenti pre shampoo possono essere molto utili per idratare i capelli secchi. Si possono fare 1 volta a settimana, con oli leggeri e specifici come ad esempio:

Olio di Argan: questo prezioso olio nutriente grazie all'elevata presenza di antiossidanti naturali (Vitamina E) e Omega 3-6-9, dona brillantezza ai capelli spenti e sfibrati, con effetto anti crespo!

Usalo come impacco pre-shampoo per donare idratazione a nutrimento alla tua chioma: puoi tenerlo in posa per 30 minuti prima dello shampoo e poi risciacquare.

Se hai anche punte deboli e sfibrate, qualche goccia le renderà lucide e aiuterà a prevenire i danni provocati dal calore del phon.

Olio di semi di lino: grazie alle sue proprietà emollienti e riparatrici, l’olio di semi di lino può essere impiegato per il trattamento di capelli spenti e sfibrati, rendendoli morbidi e lucenti. E' molto utile per contrastare la formazione delle doppie punte, dona corpo e nutrimento ai capelli secchi e crespi.

E’ ricchissimo di acidi grassi omega 3 e omega 6 e grassi saturi come l’acido stearico e palmitico, oltre alla vitamina C e alla vitamina E.

L’olio di semi di lino contiene anche numerosi sali minerali, soprattutto magnesio e calcio, ma anche potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio. Utilizzalo per un impacco pre-shampoo super nutriente e disciplinante!

Puoi usarlo puro o con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone, per togliere l’effetto crespo e rendere i tuoi capelli lucidi e setosi.

olio_semi_lino_3

3. Detersione specifica

Per una detersione specifica dei capelli crespi puoi scegliere:

  • Shampoo Girasole e Arancio dolce: questo shampoo è super nutriente e sarà in grado di idratare a fondo anche i capelli più crespi, secchi o trattati. La formula è ricca di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, le proteine vegetali, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio.
    • Perfetto se:
      • Hai capelli crespi, sottili o sfibrati
      • Desideri uno shampoo delicato che rafforzi e protegga i capelli
      • Vuoi fare lavaggi frequenti
  • Shampoo Extravergine: questo shampoo, semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiene profumazioni ne sostanze irritanti e deterge con dolcezza senza aggredire capelli e cute. Se stavi cercando uno shampoo indicato per tutta la famiglia e anche per le cuti più sensibili... l’hai trovato! Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.
    • Perfetto se:
      • Hai i capelli ricci
      • Hai la cute irritata
      • Vuoi fare lavaggi frequenti
  • Shampoo solido Energia, rinforzante e lenitivo: è uno shampoo solido comodissimo da usare e non richiede risciacquo acido. Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino contenuti in questo shampoo idratano e rinforzano la chioma, mentre i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore alla chioma! Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)
    Come si usa: passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua.
     
    • Perfetto se:
      • I tuoi capelli sono secchi o normali
      • I tuoi capelli hanno bisogno di nuova energia
      • La tua cute ha bisogno di essere lenita e coccolata

Insolidi-ambientata-larga-2

4. Trattamento capelli

Veniamo ora al balsamo e ai trattamenti che si possono effettuare prima dell'asciugatura:

  • Balsamo solido Disciplina - lucidante e anticrespo: disciplina è un balsamo solido ricchissimo di attivi e molto semplice da utilizzare formulato appositamente per i capelli crespi. Contiene spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, che rende i capelli più forti e limone che li rende leggeri e splendenti! L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati. Il suo packaging in cartoncino e pellicola vegetale conferibile nell'umido è totalmente zero waste e plastic free e la sua formulazione è super concentrata! 40 grammi di balsamo solido Disciplina equivalgono a 200 ml di balsamo tradizionale! Il Balsamo Solido Disciplina può essere considerato un ottimo ultimo risciacquo acido!
    • Perfetto se:
      • i tuoi capelli sono crespi, spenti e opachi
      • i tuoi capelli sono grassi e si sporcano velocemente
      • i tuoi capelli sono crespi e indomabili
  • Balsamo leave-in Moringa & Lino: dedicato ai capelli bisognosi di nutrimento, questa crema ristrutturante li coccola rendendoli morbidi e setosi! Contiene burro di Karité, estratto di moringa (chiamata anche pianta miracolosa) e semi di lino che hanno un effetto nutriente e ristrutturante, mentre gli oligosaccaridi della frutta formano un film protettivo e anti-stress donando ai capelli morbidezza, vitalità e brillantezza. Utilizza questo balsamo sia dopo lo shampoo, sui capelli tamponati, distribuendolo bene su tutte le lunghezze, che sui capelli asciutti.
    • Perfetto se:
      • i tuoi capelli sono ricci
      • i tuoi capelli sono crespi
      • hai punte e lunghezze secche e disidratate
  • Wondermask Hair Luce: grazie al portentoso mix di attivi naturali di questa maschera capelli dai super-poteri idratanti e rinforzanti avrai finalmente capelli felici e splendenti! L’olio di babassu, unito all’argan e agli idrosaccaridi naturali coccolano ogni ciocca dalle radici alle punte donando idratazione e morbidezza e l'olio di jojoba idrata delicatamente senza appesantire, rendendo i capelli più facili da disciplinare e da gestire! L’effetto della maschera è potenziato dagli estratti di amla e camomilla che rinforzano e agiscono sulle cuticole, mentre i prebiotici di cicoria potenziano le naturali difese della nostra cute, per donare alle radici una dose di energie extra, per capelli sani, luminosi, morbidi e flessuosi! Applica questa maschera sui capelli dopo lo shampoo una volta a settimana al posto del balsamo e lasciala in posa per 5 minuti, risciacqua e che l’idratazione sia con te!

idrosaccaridi

5. Risciacquo acido 

In caso di capelli crespi, opachi e spenti è particolarmente indicato fare un ultimo risciacquo acido. Dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo si può fare questo passaggio per chiudere bene le spore del capello e dare più luminosità alla chioma. Leggi il nostro approfondimento sul risciacquo acido per saperne di più!

Lavando infatti i capelli con un ultimo risciacquo acido infatti, andremo a ripristinare il corretto ph dei capelli che può venire alterato dalla composizione calcarosa dell'acqua corrente. Il risciacquo acido si può fare con:

  • Acidi della frutta AHA: si tratta di un trattamento specifico per capelli crespi. Basta spruzzarlo sui capelli umidi prima dell'asciugatura o anche tutti i giorni sui capelli asciutti. Grazie agli AHA ad effetto anti-calcare e anti-sale e al pH leggermente acido che chiude le scaglie dei capelli, rende la chioma setosa e disciplinata. Profuma di fiori di arancio ed è arricchito con ortica e proteine vegetali per un effetto rinforzante. 
    Da un punto di vista funzionale gli AHA contengono polisaccaridi naturali che nutrono il capello e molecole antiossidanti che li proteggono dai danni ossidativi, come sole e smog. In combinazione con un pH acido aiutano non solo a far risplendere la chioma e a disciplinarla combattendo il tanto antipatico effetto crespo ma anche a proteggerne la colorazione, allungando la durata e l’intensità di tinte e riflessanti.
    Gli AHA svolgono anche un’importante funzione anti-calcare e anti-sale, importantissima per una chioma lucente e setosa. I depositi di calcio e calcare possono infatti sbiadire il colore mentre il sale marino porta alla disidratazione del fusto, rendendolo secco e fragile. Rimuovere efficacemente calcare e sale è uno step fondamentale per mantenere i capelli sani e belli soprattutto durante e dopo l’estate.

 

  • un idrolato a scelta. in questo caso basterà spruzzare l'idrolato direttamente sui capelli umidi senza ulteriori risciacqui con acqua. Un idrolato particolarmente adatto per capelli secchi e crespi può essere l'Idrolato di fiori d’arancio che tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l'epidermide o l'Idrolato di rosa, dal forte potere idratante.

 

  • succo di limone: è sufficiente pochissimo limone in un litro di acqua, ovvero un cucchiaio per Litro di acqua, ma le dosi sono personalizzabili in base alla lunghezza dei capelli e alla quantità di acqua necessaria per il risciacquo, pertanto consigliamo di fare delle prove partendo da una quantità minima per poi aumentare di volta in volta.

900x600-acidi-della-frutta-AHA

6. Styling

Lo styling è da scegliere in base al proprio tipo di capelli:

  • Crema Ravvivaricci: se hai i capelli ricci o mossi puoi usare questa crema che è un trattamento leave-in pensato per addomesticare anche le chiome più selvagge, modellare e fissare i ricci, contrastare l’effetto crespo e rinforzare e ammorbidire i tuoi capelli, rendendoli splendenti! Un ricco mix di ingredienti naturali dona forza, elasticità e nuova luce alla tua chioma: il babassu nutre e disciplina, il prebiotico di cicoria aiuta a ritrovare il naturale equilibrio, gli idrosaccaridi e il gel di aloe idratano a fondo e il fieno greco (Methi) rende i capelli lucidi e setosi. Per avere ricci meravigliosi applicala sui capelli umidi, stropicciando le ciocche con il palmo della mano dal basso verso le radici. Asciuga in modo naturale o con il diffusore. Per un tocco finale puoi applicarlo anche sui ricci asciutti.

 

  • Gel di Aloe: un vero elisir per i capelli ricci, dall'azione riequilibrante, idratante ed emolliente. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e disintossicanti l’Aloe agisce sul fusto del capello purificandolo, ristrutturandolo e rendendolo più forte. Ideale se si desidera attenuare l’effetto crespo, idratare, nutrire e definire. Applica una noce di gel di aloe vera sulle mani dopo aver lavato i capelli, applicalo sui capelli stringendo i tuoi ricci tra le dita.

 

  • Cristalli liquidi, ideali se hai capelli lisci: questi cristalli liquidi vegetali sono un vero e proprio elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli e sono particolarmente adatti su capelli lisci, anche fini, perché molto leggeri. Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai. Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma. 

Hai ancora dubbi su come costruire al meglio la tua routine anti-crespo? Fai il test e scopri la routine migliore per te! 👇

Fai il test capelli

Lascia un commento
Tutti i commenti