Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La beauty routine per capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e dare volume

Che cosa vuol dire avere i capelli fini? Cosa possiamo fare per avere la chioma folta e voluminosa che tanto sogniamo? In questo articolo troverai tutti i nostri consigli e i rimedi per capelli fini e sottili senza volume, ti sveleremo la beauty routine più adatta per avere i capelli da favola che hai sempre sognato!

Hai capelli ultra fini ma hai sempre desiderato una chioma folta e voluminosa? Ti capiamo perfettamente! In questo articolo esploreremo in dettaglio cosa significa avere capelli fini, analizzando le diverse ragioni che possono portare a questa caratteristica e offrendo soluzioni pratiche per ottenere finalmente quei capelli rigogliosi che abbiamo sempre desiderato. Ecco cosa troverai in questo articolo:

I capelli fini: lo spessore del capello

I nostri capelli, oltre ad essere costituiti da cheratina, sono composti anche da molti altri minerali come magnesio, rame, silicio, selenio: se questi elementi sono in equilibrio tra loro, i nostri capelli saranno sani e forti.

Lo spessore dei capelli, inteso come diametro del fusto, è in media intorno a 0,07 mm e dipende da fattori individuali come:

  • L’età: i bambini hanno capelli più spessi rispetto a quelli di un adulto
  • La regione del capo: i capelli al vertice e nell'area frontale sono più sottili rispetto a quelli della nuca e delle tempie.
  • Il genere: nella donna i capelli risentono maggiormente dei cambiamenti ormonali, come durante la gravidanza o in menopausa durante le quali i capelli tendono ad assottigliarsi.
  • La genetica: le popolazioni di razza asiatica tendono ad avere capelli più spessi rispetto a quelle caucasiche, mentre in Europa i capelli delle popolazioni nordiche sono più sottili rispetto a quelli delle popolazioni mediterranee.
  • Il colore: i capelli neri sono generalmente più spessi rispetto ai rossi, mentre i capelli bianchi sono più spessi e crescono più velocemente di quelli pigmentati.

Tanto più il capello è spesso, tanto più è forte perché la sua radice si troverà più in profondità, motivo per cui sarà in grado di resistere meglio alle aggressioni ambientali come raggi solari, detergenti, tinte, utilizzo di strumenti a caldo ed esposizione all'acqua clorata o salata.

Viceversa, un capello fino e sottile è spesso più delicato e bisognoso di ulteriori attenzioni.

I capelli fini: la struttura del capello

Ogni capello è costituito da tre strati:

  • Il midollo, la parte centrale, interna
  • La corteccia, la parte intermedia, in cui si concentra la cheratina
  • La cuticola, lo strato più esterno

struttura-capelli-sezione

Lo spessore dei capelli è determinato dalla parte centrale, cioè la corteccia, dove si accumula la cheratina. Nel caso di capelli fini o sottili, la corteccia ha dimensioni inferiori alla norma. Il capello risulterà quindi meno compatto e più debole di un capello spesso o normale, per cui tenderà anche a rovinarsi con facilità. I capelli fini sono anche poco corposi e voluminosi, risultando piatti, attaccati alla testa e nel complesso meno robusti.

Quali sono le cause dei capelli fini e sottili?

Lo spessore dei capelli, come abbiamo visto, dipende da fattori genetici o individuali, ma è anche vero che molto dipende anche da come trattiamo i nostri capelli e da come ce ne prendiamo cura quotidianamente.

Di seguito vi elenchiamo tutti quei fattori esterni che possono rendere i capelli fini e deboli:

  • Trattamenti chimici aggressivi come colorazioni, permanenti, decolorazioni o utilizzo di prodotti troppo aggressivi
  • Trattamenti meccanici aggressivi come l'utilizzo di strumenti a caldo (phon, piastra, ferri etc.)
  • Stress e ansia
  • Agenti atmosferici (sole, vento, umidità) e inquinanti che danneggiano l’equilibrio idro lipidico della cute e rovinano la cuticola, rendendo i capelli fini e secchi
  • Dieta non equilibrata

photo-1466592261899-a095b126a484

I rimedi per prendersi cura dei capelli fini e sottili senza volume

Chi ha i capelli fini di solito non riesce mai ad ottenere l’acconciatura che vorrebbe: i capelli sono sempre piatti, poco voluminosi e la piega dura poco. Ecco qualche piccolo accorgimento per migliorare le cose:

  • Scegli lo shampoo giusto
  • Asciugali correttamente. Il metodo migliore? mettiti a testa in giù e asciuga i capelli dalla radice che risulterà più voluminosa!
  • Prova l’effetto mosso. Basta capelli lisci! prova un mosso sinuoso. Per non utilizzare strumenti a caldo come il ferro arricciacapelli, ti consigliamo i cari, vecchi bigodini (se hai i capelli lunghi e vuoi delle belle onde ampie, più i bigodini sono grandi, meglio è!). Asciuga i capelli quasi del tutto, posiziona i bigodini e tienili in posa fino a completa asciugatura. Oppure puoi legarli con una fascia e tenerli in posa così per tutta la notte
  • Scegli un taglio pieno, vietato scalare i capelli! Opta per tagli pari, che danno pienezza e volume!
  • Scegli con cura il balsamo. Se i capelli fini sono anche secchi ci serve un balsamo per nutrirli e districarli: attenzione a non sceglierne uno che vada ad appesantire la chioma. Meglio optare per creme leggere, con attivi naturali che regolino la produzione di sebo del cuoio capelluto ma che non secchino le lunghezze!
  • Opta per una alimentazione ricca di ferro, rame e zinco (frutta secca, pesce, lenticchie, spinaci etc.) che renderanno i tuoi capelli più forti e folti!
  • Coccolati con un massaggio al cuoio capelluto energizzante, per stimolare la microcircolazione e favorire la naturale ossigenazione dei bulbi che saranno più nutriti lasciando i tuoi capelli liberi di splendere!

Fai il test capelli

Beauty routine per capelli fini e sottili

Come avrai capito, scegliere una hair care routine con prodotti che non vadano ad appesantire la tua chioma è molto importante nel caso di capelli fini. Ecco a te un pre-trattamento cute, una detersione specifica, un trattamento capelli e uno styling perfetti per chi sogna capelli pieni e sinuosi!

Pre-trattamento cute

1) Trattamento mensile: Scrub cuoio capelluto - Detox

Se la nostra cute non è in salute, difficilmente i nostri capelli risulteranno lucidi e belli: per questo è molto importante prendersi cura del nostro cuoio capelluto prima ancora dei nostri capelli. Una chioma splendente affonda le radici in una cute sana!

Questo scrub è perfetto per purificare in profondità: rimuove le cellule morte e rinvigorisce il cuoio capelluto.

Il prebiotico di cicoria rafforza il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire la forfora. Gli estratti naturali di menta e ortica purificano e stimolano la cute e i follicoli, il gel di aloe e hamamelis hanno azione idratante e lenitiva. L’olio di canapa e argan ammorbidiscono e rinforzano i capelli, mentre la Vitamina E e il bisabololo naturale calmano e coccolano il cuoio capelluto.

Ti consigliamo di utilizzare questo prodotto una volta al mese. Inumidisci i capelli, applica questo prodotto sulla cute e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, con particolare pressione sopra le orecchie, sulla nuca e sulla riga centrale. Fai lavorare i microgranuli e gli estratti naturali, che ti aiuteranno a rimuovere cellule morte, tossine e... cattivi pensieri! Lascialo agire per qualche minuto, risciacqua e poi procedi con il normale lavaggio.  

2) Trattamento settimanale: impacco pre-shampoo con Silicone vegetale + Amla

Prima di lavare i capelli con shampoo e balsamo si può fare un impacco di almeno 15 minuti con questo olio dal tocco asciutto e setoso.

Il silicone vegetale è un estere dell’olio di cocco completamente biodegradabile, capace di nutrire a fondo i capelli senza appesantirli.

L’estratto di Amla, antico segreto di bellezza delle donne Indiane, grazie al suo contenuto di vitamine, flavonoidi e antiossidanti ha un effetto rinforzante sui capelli, li aiuta a crescere sani e forti e li rende facili da districare. La presenza di Amla nel nostro Attivi puro capelli non porta ad uno scurimento dei capelli: il nostro Silicone + Amla lascia totalmente invariata la tonalità dei capelli.

900x600-silicone-vegetale-amla

Detersione specifica

1) Lo shampoo perfetto per i capelli fini: Shampoo Girasole e Arancio dolce

Questo shampoo è ricco di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, le proteine vegetali, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio.

Una ricetta perfetta per chi ha capelli sottili e sfibrati e anche per chi desidera uno shampoo delicato per il lavaggio quotidiano, che rafforzi e protegga i capelli, lasciando un’impronta leggera sulla nostra Terra.

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

2) L'alternativa solida: lo Shampoo solido Energia

Questo shampoo solido è perfetto per capelli fini o secchi: il suo effetto rinforzante e lenitivo buono per noi e per il mondo, idrata e rinforza la chioma grazie agli amminoacidi di barbabietola e i aemi di lino che idratano e rinforzano la chioma, mentre i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche alteacalendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore alla chioma! 

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa questo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua.Insolidi-ambientata-larga-2

Trattamento capelli

1) Il balsamo perfetto per capelli fini: Balsamo moringa e limone

Un balsamo leggero per un trattamento nutriente e districante. Contiene estratto di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, aloe e limone, per far splendere tutto, e ortica, salvia e rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto.

È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli più fini che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta.

Applicalo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascialo in posa qualche minuto e risciacqua. Procedi con l’asciugatura e preparati e risplendere!

2) L'alternativa solida: il Balsamo solido Disciplina

Ecco il balsamo perfetto per capelli fini e sottili: Disciplina è un balsamo solido che si prende cura dei capelli e del nostro Mondo! E' leggero e ha un effetto voluminizzante: per questo è perfetto per capelli fini e leggeri.

E' formulato con ingredienti super interessanti come la spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, che rende i capelli più forti e limone, che li rende leggeri e splendenti! L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati.

Come si usa: non c'è niente di più facile: basta passare il panetto sulle lunghezze bagnate oppure si può massaggiarlo prima fra le mani e applicare la schiumetta che si forma sui capelli, lasciare in posa qualche minuto e infine risciacquare.

3) Il booster in più: la Wondermask Hair Volume

Lo sappiamo cosa stai pensando: i miei capelli super fini e leggeri non riescono a sopportare nessuna maschera! Dopo l'applicazione di qualunque trattamento risultano sempre pesanti e poi dovrai rilavarli dopo poco tempo. Lo sappiamo, ci siamo passati anche noi! Ed è per questo che possiamo assicurarti che questa maschera è davvero diversa da tutto quello che hai provato finora: avrai i capelli voluminosi e leggeri come mai prima e rimarranno puliti a lungo!

Contiene un mix vincente di attivi naturali come i peptidi di moringa, l’argan, la Vitamina E e il multi prebiotico di zenzero, uva e incenso che proteggono i capelli dagli agenti esterni e li mantengono puliti e liberi dalle tossine, riportando l'equilibrio e rinforzando le radici per una chioma voluminosa e splendente.

Basta applicarla sui capelli dopo lo shampoo una volta a settimana al posto del balsamo per avvolgerli di preziosi ingredienti naturali, lasciarla in posa per 5 minuti e risciacquare.

 

4) Il trattamento ristrutturante e volumizzante per eccellenza: la Cheratina Vegetale

Come abbiamo visto, la cheratina è uno di quegli elementi che sono presenti naturalmente nel nostro capello, ma con l'andare del tempo la sua produzione diminuisce per diverse cause: il danneggiamento o la diminuzione della cheratina fa apparire i capelli crespi, sfibrati, secchi, soggetti a spezzarsi e doppie punte.

Ecco perché è importante reintegrarla con prodotti specifici che la contengono. La cheratina usata nella cosmesi tradizionale è però spesso di origine animale: proviene infatti da piume, criniera, zoccoli e corna di diversi animali. Esistono però alternative vegetali!

La nostra Cheratina Vegetale è ricca in peptidi, oligopeptidi e polipeptidi mirati a ristrutturare e riparare la chioma e proteggerla dai danni ossidativi. Contiene una grande quantità di cisteina e zolfo. Il suo effetto è soprattutto:

  • ristrutturante: previene la rottura del fusto e la formazione di doppie punte andando a ristabilire la struttura tridimensionale del capello.
  • voluminizzante: ogni singolo capello aumenta di spessore e quindi di volume e questo è chiaramente visibile da un'osservazione al microscopio.

Basterà vaporizzarla su capelli tamponati prima di procedere con l'asciugatura e continuare il trattamento almeno per 4 settimane. Per saperne di più sulla cheratina, si può leggere questo articolo sul nostro blog.

900x600-cheratina-vegetale-1

Styling

1) effetto seta con i Cristalli liquidi

Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli. Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.

Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma: non appesantisce i capelli ed è quindi adatto anche a chi ha i capelli fini. Il prodotto va comunque dosato correttamente e può essere usato anche come termoprotettore per il phon (ti sconsigliamo di fare la piastra se hai i capelli molto fini!😉)

Fai il test capelli

Lascia un commento
Tutti i commenti