Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ capelli sottili/ senza volume

La beauty routine per capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e dare volume

Che cosa vuol dire avere i capelli fini? Cosa possiamo fare per avere la chioma folta e voluminosa che tanto sogniamo?
In questo articolo troverai tutti i nostri consigli e i rimedi per capelli fini e sottili senza volume, ti sveleremo la beauty routine più adatta per avere i capelli da favola che hai sempre sognato!

I nostri capelli, oltre ad essere costituiti da cheratina, sono composti anche da molti altri minerali come magnesio, rame, silicio, selenio ecc...che se sono in equilibrio mantengono i capelli sani e forti.

Lo spessore dei capelli, inteso come diametro del fusto, è in media intorno a 0,07 mm e dipende da fattori individuali come:

  • L’età: i bambini hanno capelli più spessi rispetto a quelli di un adulto
  • La regione del capo: i capelli al vertice e nell'area frontale sono più sottili rispetto a quelli della nuca e delle tempie.
  • Il genere: nella donna i capelli risentono maggiormente dei cambiamenti ormonali, come durante la gravidanza o in menopausa durante le quali i capelli tendono ad assottigliarsi.
  • La genetica: le popolazioni di razza asiatica tendono ad avere capelli più spessi rispetto a quelle caucasiche, mentre in Europa i capelli delle popolazioni nordiche sono più sottili rispetto a quelli delle popolazioni mediterranee.
  • Il colore: i capelli neri sono generalmente più spessi rispetto ai rossi, mentre i capelli bianchi sono più spessi e crescono più velocemente di quelli pigmentati.

Tanto più il capello è spesso, tanto più è forte perché la sua radice si troverà più in profondità, motivo per cui sarà in grado di resistere meglio alle aggressioni ambientali come raggi solari, detergenti, tinte, utilizzo di strumenti a caldo ed esposizione all'acqua clorata o salata.

I capelli fini

Ogni capello è costituito da tre strati:

  • Il midollo, la parte centrale, interna
  • La corteccia, la parte intermedia, in cui si concentra la cheratina
  • La cuticola, lo strato più esterno

Lo spessore dei capelli è determinato dalla parte centrale, cioè la corteccia, dove si accumula la cheratina. Nel caso di capelli fini o sottili, la corteccia ha dimensioni inferiori alla norma. Il capello risulterà quindi meno compatto e più debole di un capello spesso o normale, per cui tenderà anche a rovinarsi con facilità. I capelli fini sono anche poco corposi e voluminosi, risultando piatti, attaccati alla testa e nel complesso meno robusti.

Quali sono le cause dei capelli fini e sottili?

Lo spessore dei capelli, come abbiamo visto, dipende da fattori genetici o individuali, ma è anche vero che molto dipende anche da come trattiamo i nostri capelli e da come ce ne prendiamo cura quotidianamente.

Di seguito vi elenchiamo tutti quei fattori esterni che possono rendere i capelli fini e deboli:

  • Trattamenti chimici aggressivi come colorazioni, permanenti, decolorazioni o utilizzo di prodotti troppo aggressivi
  • Trattamenti meccanici aggressivi come l'utilizzo di strumenti a caldo (phon, piastra, ferri etc.)
  • Stress e ansia
  • Agenti atmosferici (sole, vento, umidità) e inquinanti che danneggiano l’equilibrio idro lipidico della cute e rovinano la cuticola, rendendo i capelli fini e secchi
  • Dieta non equilibrata

photo-1466592261899-a095b126a484

I rimedi per prendersi cura dei capelli fini e sottili senza volume

Chi ha i capelli fini di solito non riesce mai ad ottenere l’acconciatura che vorrebbe: i capelli sono sempre piatti, poco voluminosi e la piega dura poco. Ecco qualche piccolo accorgimento per migliorare le cose!

  • Scegli lo shampoo giusto
  • Asciugali correttamente. Il metodo migliore? mettiti a testa in giù e asciuga i capelli dalla radice che risulterà più voluminosa!
  • Prova l’effetto mosso. Basta capelli lisci! prova un mosso sinuoso. Per non utilizzare strumenti a caldo come il ferro arricciacapelli, ti consigliamo i cari, vecchi bigodini (se hai i capelli lunghi e vuoi delle belle onde ampie, più i bigodini sono grandi, meglio è!). Asciuga i capelli quasi del tutto, posiziona i bigodini e tienili in posa fino a completa asciugatura.
  • Scegli un taglio pieno, vietato scalare i capelli! opta per tagli pari, che danno pienezza e volume!
  • Scegli con cura il balsamo. Se i vostri capelli fini sono anche secchi e vi serve un balsamo per nutrirli e districarli, state attente a non sceglierne uno che vada ad appesantire la vostra chioma. Scegliete delle creme leggere, con attivi naturali che regolino la produzione di sebo del cuoio capelluto ma che non secchino le lunghezze!

rimedi capelli sottili

  • Opta per una alimentazione ricca di ferro, rame e zinco (frutta secca, pesce, lenticchie, spinaci etc.) che renderanno i tuoi capelli più forti e folti!
  • Coccolati con un massaggio al cuoio capelluto energizzante, per stimolare la microcircolazione e favorire la naturale ossigenazione dei bulbi che saranno più nutriti lasciando i tuoi capelli liberi di splendere!

Beauty routine

Come avrai capito, scegliere una hair care routine con prodotti che non vadano ad appesantire la tua chioma è molto importante nel caso di capelli fini. Ecco a te un pre-trattamento cute, una detersione specifica, un trattamento capelli e uno styling perfetti per chi sogna capelli pieni e sinuosi!

New call-to-action

Pre-trattamento cute

Detox scrub

Se la nostra cute non è in salute, difficilmente i nostri capelli risulteranno lucidi e belli...per questo è molto importante prendersi cura del nostro cuoio capelluto prima ancora dei nostri capelli...perché una chioma splendente affonda le radici in una cute sana!

Questo scrub è perfetto per purificare in profondità, rimuovendo le cellule morte, rinvigorire il cuoio capelluto e avere una chioma splendente.

Il prebiotico di cicoria rafforza il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire la forfora. Gli estratti naturali di menta e ortica purificano e stimolano la cute e i follicoli, il gel di aloe e hamamelis hanno azione idratante e lenitiva. L’olio di canapa e argan ammorbidiscono e rinforzano i capelli, mentre la Vitamina E e il bisabololo naturale calmano e coccolano il cuoio capelluto.

Ti consigliamo di utilizzare questo prodotto una volta al mese. Inumidisci i capelli, applica questo prodotto sulla cute e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, con particolare pressione sopra le orecchie, sulla nuca e sulla riga centrale. Fai lavorare i microgranuli e gli estratti naturali, che ti aiuteranno a rimuovere cellule morte, tossine e... cattivi pensieri!
Lascialo agire per qualche minuto, risciacqua e poi procedi con il normale lavaggio.  

Detersione specifica

Shampoo solido purificante

Questo shampoo buono per noi e per il mondo, idrata e rinforza la chioma grazie agli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino, mentre la bardana e prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina ricchissima di vitamine e sali minerali e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa questo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder)maschera capelli.

Shampoo salvia e limone

Questo shampoo è ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall'azione astringente e normalizzante. Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

Trattamento capelli

Balsamo moringa e limone

Un balsamo leggero per un trattamento nutriente e districante. Contiene estratto di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, aloe e limone, per far splendere tutto, e ortica, salvia e rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto.

È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta.

Applicalo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascialo in posa qualche minuto e risciacqua. Procedi con l’asciugatura e...preparati e risplendere!

shamnpoo in bioplastica

Maschera volume

La maschera dai super-poteri, fresca e leggera per capelli in cerca di energia e volume e che vogliono rimanere puliti a lungo.

Contiene un mix vincente di attivi naturali come i peptidi di moringa, l’argan, la Vitamina E e il multi prebiotico di zenzero, uva e incenso che proteggono i capelli dagli agenti esterni e li mantengono puliti e liberi dalle tossine, riportando l'equilibrio e rinforzando le radici per una chioma voluminosa e splendente.

Applicala sui capelli dopo lo shampoo per avvolgerli di preziosi ingredienti naturali. Lasciala in posa per 5 minuti e risciacqua.

Styling

Cristalli liquidi

Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli.

Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.

Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate