Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Capillari sulle gambe: perché e vengono e cosa fare per minimizzarli

Il nostro corpo ha circa due miliardi di capillari che favoriscono il trasporto del sangue, di ossigeno e di altri nutrienti. A causa di diversi fattori, può capitare che questi si indeboliscano fino a rompersi, diventando così visibili in particolari zone delle gambe. Non esistono rimedi per eliminare i capillari rotti, anche perché questi svolgono funzioni essenziali per il nostro corpo, ma esistono rimedi per minimizzarne la comparsa.

Nonostante non siano accompagnati da sintomi particolarmente dolorosi, i capillari rotti potrebbero farvi sentire le gambe stanche, affaticate e pesanti, rappresentando quindi un fastidio a cui voler porre rimedio. Accettare la presenza di capillari rotti è comunque il primo passo per ridurre questo inestetismo: non c'è motivo di vergognarsi nel caso in cui aveste capillari rotti in qualche zona delle gambe, perché questi sono naturalmente presenti nel nostro organismo. Tuttavia, esistono dei rimedi per contrastare la loro comparsa, e seguendo la giusta routine le vostre gambe saranno avvolte da un rinnovato senso di leggerezza!

In questo articolo vedremo:

Cosa sono i capillari?

I capillari sono i vasi sanguigni più piccoli del nostro organismo, con dimensioni variabili fra 0,3 e 1,5 millimetri, e rappresentano le ultime diramazioni delle arterie e delle vene. Nel nostro corpo ci sono circa due miliardi di capillari che lavorano costantemente per trasportare sangue e scambiare ossigeno e altri nutrienti, allontanando le sostanze di scarto dal nostro organismo. Insieme alle vene e alle arterie, i capillari contribuiscono al funzionamento del sistema vascolare e del microcircolo.

La fragilità capillare

A causa di diversi fattori che vedremo poco sotto, può capitare che i capillari si indeboliscano fino a rompersi, segnalando un possibile campanello d'allarme rispetto al microcircolo. I capillari rotti, in termini specifici "teleangectasie" compaiono come piccole ramificazioni dal colore blu-rossastro e si manifestano in generale sulle gambe, in particolare su caviglie, sulla parte esterna delle cosce o sulla parte interna del ginocchio.

La fragilità capillare è causata da diversi fattori, fra cui:

  • età: a partire dai 50 anni, i capillari diventano più fragili e conseguentemente più visibili se si rompono;
  • alterazioni ormonali temporanee come pubertà, gravidanza o fase premestruale;
  • scarsa attività fisica: il microcircolo è favorito dall'attività fisica;
  • fattori genetici;
  • carenza di vitamina C: assicurare un adeguato apporto di vitamina C è importante per la salute dei vasi sanguigni e la funzionalità antiossidante;
  • presenza di cellulite o di smagliature: in questo caso, si manifesta una difficoltà del sangue a rientrare in profondità, per cui si formano dei circoli di compenso, i capillari appunto.
  • in casi estremi, può trattarsi di un'insufficienza venosa cronica.

Alla base del problema della fragilità capillare troviamo le cosiddette vene reticolari che causano un'ipertensione, cioè una pressione troppo alta, della zona limitrofa in cui sorgono i capillari.



La presenza di capillari rotti, pur non essendo accompagnata da alcun sintomo particolarmente doloroso, è spesso associata a un senso di gambe stanche e pesanti, proprio perché il sangue fa fatica a circolare correttamente.


Oggi esistono rimedi per minimizzare la comparsa di capillari rotti e ridurre il senso di fatica e pesantezza delle gambe: scopriamoli insieme!

smagliature-oro

Rimedi per contrastare i capillari rotti

Grazie al costante progresso di scienza, medicina e anche cosmetologia, esistono numerosi rimedi per contrastare la comparsa di capillari rotti. Fra questi, troviamo alcune terapie specifiche come la  laserterapia o la scleroterapia, funzionanti e ideali se l'inestetismo è particolarmente diffuso, ma che possono essere lunghe, troppo invasive o costose in altri casi. Possiamo quindi servirci di rimedi più semplici per contrastare la comparsa dei capillari rotti.

Innanzitutto, è essenziale mantenere uno stile di vita sano: abbiamo detto che una scarsa attività fisica può causare la fragilità dei capillari, dunque fare movimento aiuta a stimolare il microcircolo favorendo la circolazione sanguinea. Basta una breve passeggiata, se è estate e se  possibile è anche meglio se fatta con le gambe in mare, andare in bicicletta o nuotare per prevenire la rottura dei capillari. Se fate un lavoro che vi tiene sedutə a lungo, cercate di fare delle brevi pause per muovere le gambe e cambiare posizione. Se alla sera vi sentite le gambe stanche e pesanti, appoggiatele al muro o sotto un cuscino per ripristinare la circolazione e ridurre il senso di pesantezza.

Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach diceva che "siamo ciò che mangiamo": seguire un'alimentazione sana ed equilibrata non solo aiuta a mantenerci in forma, ma ci aiuta anche a contrastare la fragilità dei capillari e la possibile formazione di vene varicose. Fra le cause della fragilità capillare abbiamo inserito anche una carenza di vitamina C: cercate di assumerne a sufficienza mangiando arance, limoni, o altri agrumi perché un adeguato apporto di vitamina C è fondamentale per la salute e il funzionamento dei vasi sanguigni. Anche il mirtillo e altri frutti rossi, se assunti non solo attraverso l'alimentazione ma anche attraverso creme o altri prodotti, agiscono direttamente sui vasi sanguigni, contribuendo al mantenimento dell’elasticità delle pareti e alla protezione dei capillari, agendo sul tessuto connettivo che circonda i capillari stessi.

Un altro modo per contrastare la comparsa dei capillari rotti consiste nell'alternare getti di acqua calda e fredda al momento della doccia: infatti, con il caldo i vasi sanguigni si dilatano e con il freddo si restringono, e questo piccolo accorgimento può ripristinare il microcircolo

Ricorrere a massaggi può minimizzare la comparsa dei capillari rotti: infatti, i massaggi specifici per le gambe hanno come obiettivo la stimolazione della circolazione. Il massaggio, da eseguire con movimenti circolari, può essere fatto usando dell’aceto di mele o l'aloe vera: in questo caso, il gel è da posizionare nei punti in cui i capillari sono più evidenti e va lasciato agire per 15 minuti.

massaggio-gambe (1)

La routine corpo per contrastare i capillari rotti

Dopo avervi dato dei semplici consigli per minimizzare la comparsa dei capillari rotti, ora vi vogliamo suggerire alcuni prodotti per contrastare questo inestetismo.

Abbiamo detto che spesso i capillari rotti sono accompagnati da inestetismi come le smagliature e la cellulite, in quanto in questi casi si manifesta una difficoltà del sangue a rientrare in profondità, per cui si formano dei circoli di compenso, i capillari appunto.

I prodotti che vi proponiamo sono stati formulati per contrastare l'uno le smagliature e l'altro la cellulite, ma al loro interno troverete degli ingredienti attivi che, come vi sveleremo fra poco, hanno degli effetti positivi sulla circolazione e dunque sulla presenza dei capillari rotti. Pur non eliminando definitivamente nessuno di questi tre inestetismi, e cogliamo l'occasione per ricordarvi che nessuno di noi è perfetto, provate questi prodotti per vedere con i vostri occhi miglioramenti: con costanza e perseveranza, la vostra pelle sarà più liscia, soda e compatta! 

Siero Urto Smagliature

Grazie ai suoi attivi portentosi, il Siero Urto Smagliature svolge un’azione urto contro le smagliature con risultati visibili a partire da 28 giorni. Il siero ha una texture leggera, facile da applicare e che si assorbe in fretta.

Le smagliature, così come i capillari rotti, possono comparire durante fasi temporanee di squilibri ormonali, quali pubertà, variazioni di peso, gravidanza o fase premestruale. Il siero è quindi ideale se desiderate contrastare la formazione di nuove smagliature, se volete trattare le smagliature rosse di recente formazione o se volete levigare e attenuare le smagliature bianche. Inoltre, grazie alla presenza dell'astragalo e della codonopsis pilosula il Siero Urto Smagliature è ottimo per contrastare la comparsa dei capillari rotti e per favorire il microcircolo cutaneo. Infatti, l'estratto di astragalo favorisce la riparazione dei tessuti, contrasta i radicali liberi e rende la pelle tonica e compatta; l'estratto di codonopsis pilosula è un ottimo supporto per migliorare l'aspetto della pelle, dal punto di vista di tonicità e compattezza.

Il Siero Urto Smagliature è quindi ricco di attivi capaci di migliorare il microcircolo cutaneo: aiuta quindi a ridurre la visibilità dei capillari superficiali e contribuisce ad attenuarne la fragilità.

siero-smagliature-900x600-1

Fitocell- Crema forte inestetismi cellulite

La crema corpo Fitocell- crema forte inestetismi cellulite oltre ad essere realizzata con ingredienti attivi brevettati e testati per combattere gli inestetismi della cellulite, contiene anche mirtillo  che agisce per stimolare il microcircolo cutaneo. L’azione terapeutica maggiormente riconosciuta ai flavonoidi, contenuti nelle bacche di mirtillo, è svolta sul tessuto connettivo e sui capillari, favorendo la funzionalità del microcircolo svolgendo un’azione tonica a livello venoso. Il mirtillo quindi contribuisce al mantenimento dell’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e alla protezione dei capillari, andando ad agire sul tessuto connettivo che circonda i capillari stessi. 

Fitocell crema forte inestetismi cellulite non ha azione termoattiva nè effetto riscaldante, per questo è indicata per chi ha capillari fragili: oltre alla presenza del mirtillo, i bioestratti di edera, centella e vite rossa hanno una spiccata azione vasotonica protettiva dei capillari e stimolante sulla microcircolazione.

900x600-crema-forte-fitocell

Conclusioni

Per concludere questo approfondimento sui capillari rotti, vogliamo ricordarvi che non esistono rimedi per eliminare definitivamente questo inestetismo, e non c'è niente di cui vergognarsi nel caso in cui questo comparisse insieme a cellulite o smagliature. Vi abbiamo suggerito dei prodotti che aiutano senz'altro a minimizzare la presenza dei capillari rotti e che vi faranno raggiungere una pelle più liscia, soda e compatta e faranno sentire le vostre gambe meno stanche e pesanti.

Sei bell* come sei.. noi ti aiutiamo a sentirti più leggera e in forma! 💙

Se stai cercando un trattamento che sia efficace sulle smagliature e sui capillari rotti, scarica l'infografica qui sotto! 👇

Infografica Smagliature

 

Lascia un commento
Tutti i commenti