Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come fare pacchetti regalo con materiale di recupero

Natale tempo di regali più o meno obbligati.
È anche l'occasione però di esprimere la propria creatività. Innanzitutto nella scelta o nella realizzazione del dono, ma anche nel modo di presentarlo. La carta da regalo è una scelta banale e poco rispettosa dell'ambiente, a meno che non sia stata recuperata da precedenti incarti.
Il pacchetto regalo è normalmente una componente estremamente caduca, a meno che non si realizzino dei contenitori riutilizzabili.

A volte il riso viene venduto in sacchetti di stoffa, perfetti per contenere un dono delle giuste dimensioni. La busta va poi chiusa con un nastrino che può essere recuperato ad esempio dai manici di alcune borse di carta dei negozi di vestiti e scarpe.
Una busta di stoffa è in ogni caso facilmente realizzabile con una macchina per cucire (con un po' di pazienza in più lo si può fare anche a mano). Si ritagliano due rettangoli da una stoffa di recupero (una vecchia camicia, una t-shirt, un lenzuolo pieno di buchi, …) della dimensione adeguata. Si sovrappongono con il rovescio a contatto e si chiudono i due lati lunghi e uno dei due corti. Si rovescia su se stesso e la busta è fatta!

Più semplicemente il pacchetto può essere creato con ogni genere di carta di recupero. Qui vi diamo solo alcune delle infinite idee che sicuramente vi verranno in mente (e che magari avrete voglia di condividere).

L'obiettivo del pacchetto è usare solo ed esclusivamente materiali di recupero e non aggiungere colla o scotch. Si sovrappongono gli elementi legandoli assieme con nastri e spaghi trovati nel cestino dei lavoretti della nonna, oppure col filo del gomitolo ottenuto dal recupero di una vecchia maglia non più utilizzabile.
L'incarto-base può essere costituito da una qualunque carta da imballaggio, che di solito è grezza e rende molto bene come sfondo).

[gallery link="file" columns="4" orderby="title"]

Se viaggiate all'estero sono bellissimi i quotidiani in caratteri non latini.
Per decorare i pacchi si possono usare le foto o le illustrazioni ritagliate dalle riviste patinate.

Le buste delle posate che danno in alcune osterie sono delle giuste dimensioni per contenere una saponetta.
Anche alcuni tovaglioli particolarmente robusti  possono avvolgere piccolo doni. La loro bellezza sta nell'incredibile varietà di colori in cui si possono trovare. Nella stessa foto si vede come le cartoline pubblicitarie che vengono regalate in molti locali possono essere usate per abbellire l'incarto.

Da un'idea ne nasce un'altra… basta guardare a quello che vi passa per le mani con un occhio creativo. Prima di buttare si può sempre pensare a dare una seconda vita al materiale che incontrate.

E voi, qualche altra idea per le vostre ecoconfezioni creative?? Condividetela con noi!

Lascia un commento
Tutti i commenti