Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura del corpo

Come rinforzare le unghie in modo naturale

Unghie fragili, opache e che si spezzano facilmente: un problema comune a molte donne, a causa dell'alimentazione poco equilibrata, dello stress e delle aggressioni esterne.

Se è anche il tuo problema, ecco un paio di ricette fai da te realizzate con ingredienti naturali,  facili da preparare e davvero efficaci per rinforzare le unghie e lucidarle.


Ricetta burro rinforzante unghie

  1. 20 grammi di burro di karité
  2. 5 ml di olio di oliva
  3. 5 ml di olio di ricino
  4. 4-5 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento:
Fare sciogliere il burro di karitè a bagnomaria. Quando è completamente sciolto togliere dal fuoco e aggiungere mescolando l'olio di ricino e l'olio di oliva.
Continuare a mescolare fino a quando il composto diventa tiepido e poi aggiungere l'olio essenziale di limone; versare la miscela in vasetti di plastica o vetro puliti.
Con questa ricetta otterrete una cremina piuttosto fluida, se preferite ottenere una consistenza più corposa e facilmente spalmabile potete aggiungere alla formula 2gr di cera d'api. E' importante aggiungere l'olio essenziale solo alla fine del processo dal momento che si tratta di una sostanza molto volatile.

Uso:
Applica con cura il burro sulle unghie una volta al giorno. Fai agire per 1 minuto, poi massaggiati le mani con il burro in eccesso rimasto sulle unghie.

Siero rinforzante per unghie deboli

  1. olio di oliva
  2. olio di ricino
  3. olio essenziale di limone

Per chi è più di fretta e ama le soluzioni pratiche è possibile preparare in casa anche il proprio personalissimo siero rinforzante unghie, facile da preparare, facilissimo da usare e molto efficace!
Per prepararlo basta procurarsi  una vecchia boccetta di smalto e pulirla a fondo rimuovendo i residui con dell'acetone. Successivamente riempi la boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungi olio extravergine d'oliva fino a riempire la boccetta quasi completamente e infine aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone

Spalma ogni sera il composto sulle unghie con il pennellino dell'ex smalto, proprio come se fosse uno smalto. Dopo aver lasciato agire 1 o 2 minuti, massaggia bene le mani.

Curiosità:

Sapete di quanto crescono in media le unghie delle mani ogni giorno? 0,1 mm
E quelle dei piedi? 0,05mm
Quanto ci impiegano le unghie delle mani per essere completamente sostituite? 6 mesi



 
Vuoi avere maggiori informazioni sugli ingredienti e sui procedimenti
che usiamo per creare i nostri prodotti? 

 

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate