Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come e perché usare la vitamina E sulla pelle del viso

Avrai sentito parlare moltissimo (e benissimo) della Vitamina E da amiche, blog ed esperti del settore: questa sua ottima reputazione si è creata nel tempo, non a caso, grazie alle preziose proprietà benefiche per la pelle di viso e corpo che la Vitamina E possiede, e grazie anche ai suoi possibili (e innumerevoli) impieghi in campo cosmetico. Vediamo insieme quali.

Iniziamo dalle basi, partendo dal parlare in maniera approfondita di questa sostanza nelle sue caratteristiche principali:

Che cos’è la Vitamina E?

La Vitamina E, chiamata anche Tocoferolo (nell’INCI è indicata come TOCOPHEROL) è una vitamina liposolubile, di cui si parla largamente a livello medico in quanto è a tutti gli effetti una sostanza fondamentale per il corpo umano, soprattutto per il suo potere antiossidante e protettivo. Per questa sua importanza, il fegato accumula la vitamina E al suo interno per poterne avere una scorta sempre a disposizione e garantire così al corpo umano la dose necessaria.

Perché oggi la vitamina E è così in voga?

Spesso si parla di Vitamina E a uso cosmetico: questo perché si è scoperto che il suo potere antiossidante e protettivo può essere davvero utile anche ad uso esterno per la pelle del viso e del corpo.

rosa-mosqueta-olio_blog

Dove si trova naturalmente la vitamina E?

La Vitamina E è un nutriente presente in molti vegetali: ad esempio, si trova nella frutta, nei vegetali a foglia verde, nella frutta secca e nei semi oleosi. Inoltre, di vitamina E ne sono ricchi il grano, i cereali e l’olio d’oliva. Non a caso questi alimenti sono considerati tra quelli più salutari a livello medico per gli effetti antiossidanti, protettivi e utili per il benessere del corpo e della pelle.

Passando all’uso cosmetico, troviamo diversi prodotti che contengono questo attivo. Di Vitamina E ne sono naturalmente ricchi l’olio di germe di grano, quello di canapa (entrambi oli vegetali molto apprezzati nella cura della pelle) e quello di argan. Per questo motivo si consiglia spesso di utilizzarli in purezza sul corpo (olio di germe di grano e olio di canapa) e sul viso (olio di argan).

Cosa sapere prima di iniziare a usare la vitamina E per la pelle del viso?

Sono due le cose importanti da sapere sulla Vitamina E per l’uso cosmetico sulla pelle del viso prima del suo utilizzo: non è fotosensibilizzante, quindi può essere usata mattina e sera tutto l’anno senza particolari precauzioni, ma è fotosensibile, quindi è importante la sua giusta conservazione lontano fonti di calore e di luce diretta poiché estremamente sensibile alla luce e al calore. Per questo il flacone della nostra Vitamina E, che è in plastica re-bottle, plastica riciclata post consumo, è dotato di filtro anti-UV.

Che caratteristiche ha la vitamina E?

Le caratteristiche principali (e più conosciute) di cui può beneficiare la pelle dall’uso della vitamina E sono le seguenti:

  • Protezione cutanea dal fotoinvecchiamento e dallo stress ossidativo;
  • Azione antiossidante che spazza via i radicali liberi;
  • Protezione dai danni degli agenti atmosferici;
  • Azione benefica sui processi di guarigione e di cicatrizzazione della cute lesionata.


La nostra Vitamina E è adatta a tutti i tipi di pelle e non ha controindicazioni di utilizzo, anzi è adatta anche alle pelli più delicate!


Per quali tipi di pelle è davvero utile la vitamina E?

  • Per le pelli secche e bisognose di nutrimento;
  • Per le pelli delicate, con couperose e che si arrossano
  • Per le pelli spesso esposte agli agenti atmosferici e allo smog
  • Per le pelli che vogliono fare un buon trattamento anti age globale (in questo caso consigliamo anche l’uso dei nostri attivi puri).

La vitamina E che azione ha sulla pelle come anti age?

Le azione anti age sulla pelle del viso che apporta la vitamina E sono di diversi tipi:

  • Antiossidante
  • Idratante e nutriente
  • Protettiva
  • Elasticizzante
  • Levigante

acido-ialuronico-puro

Cosa si intende per “azione antiossidante”?

La pelle è esposta a fattori esterni e questo ne causa il danneggiamento in quanto si ha un’eccessiva produzione a livello cellulare di radicali liberi.
Quest’ultimi, detti anche “perossili”, innescano una serie di reazioni a catena che inizia con l’ossidazione dei lipidi di membrana (perossidazione lipidica) con conseguente propagazione del danno a cascata che coinvolge le molecole contigue, anche le proteine del nucleo ed il DNA, causando così il precoce invecchiamento delle cellule, fino alla possibile insorgenza di varie patologie più o meno gravi.
La vitamina E, che è tra i primi antiossidanti biologici riconosciuti, agisce principalmente arrestando la propagazione della cascata ossidativa, andando a bloccare i radicali liberi rendendoli meno reattivi.

Quali sono i principali effetti cosmetici della vitamina E sulla pelle?

La Vitamina E ha diverse azioni per la quale viene molto apprezzata a livello cosmetico. Vediamo le principali insieme:

  • ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria che la rende perfetta per le pelli sensibili, delicate e con couperose e utile in caso di scottature, eritemi, arrossamenti (per questo può essere unita alla tua crema doposole);
  • ha un’azione anti pollution che protegge la pelle del viso dell’aggressione dell’inquinamento e dello smog (per questo impiego puoi unirla al siero anti pollution);
  • ha un’azione protettiva e antiossidante, sia dagli agenti atmosferici che dallo stress ossidativo,
  • ha un’azione elasticizzante e levigante che la rende adatta sia alla pelle del viso che del corpo (per il quale possiamo considerare l’olio di germe di grano, considerato un vero e proprio concentrato di vitamina E.

Come posso usare la vitamina E?

La Vitamina E può essere unita alla crema viso: la sua texture ricca rende la Vitamina E più adatta all’utilizzo serale, ciò non toglie che possa essere unita alla crema da giorno se si vuole sfruttare al meglio la sua azione protettiva per le pelli delicate, per contrastare i danni degli agenti atmosferici e per rendere più nutriente la crema viso.
Per questo scopo la vitamina E è perfetta utilizzata insieme alla Crema viso Mirtilla.
Nel caso si volesse creare un mix anti age /antiossidante è perfetta l’associazione tra vitamina E e Crema viso Melagrana;

La Vitamina E può essere utilizzata sulla pelle per potenziare l’effetto antiossidante, protettivo ed elasticizzante dell’olio vegetale (per la pelle del viso consigliamo l’Olio di argan o l’Olio di Rosa Mosqueta);

autoproduzione cosmetici-1

Con la vitamina E puoi creare delle maschere viso personalizzate: ecco pronte per te due ricette di autoproduzione da cui prendere spunto, ma volendo se ne possono creare molte altre!

Maschera viso anti age/antiossidante:

Maschera viso lenitiva:

Altri utilizzi della vitamina E ad uso cosmetico per corpo e mani

La Vitamina E è ideale anche nel trattamento della pelle del corpo: unito ad un olio vegetale (come quello di mandorle dolci) migliora l’effetto elasticizzante e protettivo e puoi essere usato localizzato su zone particolarmente secche e desquamate, in alternativa al burro di karité (di cui ti consigliamo di leggere l’approfondimento su come utilizzarlo al meglio);

La Vitamina E è perfetta anche unita al Succo di Aloe - Gel di aloe vera puro 99% per creare un idratante corpo o un doposole;

Per le mani la Vitamina E rappresenta un ottimo alleato in caso di pelle screpolata, secca e rovinata: ti basterà unirla alla Crema mani Rosa e karité.

Forse non sapevi che…

La Vitamina E è anche un conservante naturale! Spesso per questa sua caratteristica intrinseca è aggiunto ai prodotti cosmetici e, in particolare, viene aggiunta agli oli vegetali perché permette di preservarli dall’irrancidimento prolungando la durata di vita.

La nostra Vitamina E è altamente performante poiché è di origine 100% naturale e non sintetica, estratta in olio di soia e girasole (non OGM), nell'INCI sono quindi riportati anche questi due preziosi insaponificabili.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti