Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura dei capelli/ solido/ zero waste

Gli Insolidi: ecco i balsami solidi! Sono zero waste e plastic free

I nostri balsami solidi si chiamano Forza e Disciplina e sono arrivati per far splendere i nostri capelli con ingredienti incredibili senza pesare sul pianeta! Il loro pack infatti è zero waste e plastic free e sono super concentrati, per durare a lungo!

Sono arrivati i balsami solidi de La Saponaria! Ci abbiamo lavorato tantissimo, ma fino a questo momento non eravamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Ora invece possiamo davvero presentarvi formule che ci soddisfano al 100% e che non hanno nulla da invidiare ai balsami liquidi! Anzi, sono questi ultimi che invidiano il pack totalmente plastic free e zero waste dei balsami solidi! Ora possiamo raggiungere grandi risultati per i nostri capelli senza mai ricorrere a flaconi in plastica!

La Linea prebiotica Inner fa spazio ai nuovi balsami solidi

Capelli splendenti affondano le radici in una cute sana, per questo con i prodotti della Linea Inner ci prendiamo cura di entrambi! Contengono prebiotici che aiutano i micro-organismi buoni, naturalmente presenti nella nostra cute a proteggere, rinforzare e riequilibrare il microbioma cutaneo e un mix di attivi naturali dall’efficacia portentosa per coccolare i capelli dalle radici alle punte. Per saperne di più sulla linea, si può leggere l'articolo di approfondimento qui.

Ora la linea si arricchisce di due balsami solidi, naturalmente zero waste e plastic free. Insieme ai due shampoo solidi già presenti nella linea andranno a formare la famiglia degli Insolidi!

 

 

Novità 2021: Gli Insolidi prendono piede all’interno della Linea Inner

Gli shampoo e i balsami della linea Inner sono solidi e zero waste! Perché vogliamo bene ai vostri capelli, ma anche al pianeta! Sono contenuti in una scatolina in cartoncino riciclato mentre l’involucro interno è compostabile, da conferire nell’umido: per diminuire il nostro consumo di plastica una doccia alla volta!

Si tratta di quattro prodotti concentrati che nel loro piccolo possono fare tanto per il nostro amato pianeta, proprio come dei veri supereroi.

Anche conservarli sarà semplicissimo: metti il panetto di shampoo o balsamo ad asciugare sopra un portasapone che eviti i ristagni d’acqua (come il nostro Alga!) e in poco tempo sarà pronto per essere utilizzato di nuovo.

Fanno quindi parte degli Insolidi i due shampoo della Linea Inner che conosciamo già da tempo:

  • Shampoo solido Energia, rinforzante & lenitivo: con amminoacidi di barbabietola e semi di lino che idratano e rinforzano la chioma, e prebiotici di cicoria che rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore alla chioma!

  • Shampoo solido Purezza - purificante e anti-forfora: i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora così come la bardana che rinforza e purifica i capelli. Contiene anche spirulina ricchissima di vitamine e sali minerali e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

A questi si aggiungono ora i due balsami solidi, Forza e Disciplina: andiamoli a conoscere meglio!

Balsamo solido Forza, ristrutturante e nutriente

Il balsamo solido Forza, ristrutturante e nutriente è a base di amla e amminoacidi di barbabietola con prebiotici di cicoria.

balsamo-ristrutturante-infografica900x600

Forza è un balsamo solido che si prende cura dei tuoi capelli, della tua cute e del nostro Mondo! L’estratto di amla stimola la crescita dei capelli e i dolci amminoacidi di barbabietola idratano e rinforzano la chioma. L’olio di cocco e il burro di cacao donano forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate mentre la curcuma rende i capelli luminosi e lucenti grazie alla sua potente azione antiossidante. Contiene anche olio di semi di lino, ricco di Omega 3, che svolge un’azione rigenerante ideale per le chiome spente, secche e sfibrate. Lo speciale pH acido chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo.

E’ perfetto se:

  • i tuoi capelli sono fini e fragili
  • i tuoi capelli sono secchi e sfibrati
  • i tuoi capelli sono trattati e si spezzano facilmente

Come si usa il balsamo solido Forza

Effettua il tuo shampoo abituale, ad esempio con lo shampoo solido lenitivo Energia, e poi nutri la chioma con il balsamo solido Forza. Passalo sulle lunghezze bagnate oppure massaggialo prima fra le mani e applicalo sui capelli, lascia in posa qualche minuto e infine risciacqua.

E’ super concentrato! Il formato è di 40 gr e la durata equivale a 200 ml di balsamo tradizionale.

Balsamo solido Disciplina, lucidante & anti-crespo

Il balsamo solido Disciplina, lucidante e anti-crespo è a base di spirulina e limone, con prebiotici di cicoria.

balsamo-disciplinante-infografica900x600

Disciplina è un balsamo solido che si prende cura dei tuoi capelli e del nostro Mondo! La spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, rende i capelli più forti mentre il limone li rende leggeri e splendenti! L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati.

E’ perfetto se:

  • i tuoi capelli sono spenti e opachi
  • i tuoi capelli sono grassi e si sporcano velocemente
  • i tuoi capelli sono crespi e indomabili

Come si usa il balsamo solido Disciplina

Effettua il tuo shampoo abituale, ad esempio con lo shampoo solido purificante Purezza, e poi lucida la chioma con il balsamo solido Disciplina. Passalo sulle lunghezze bagnate oppure massaggialo prima fra le mani e applicalo sui capelli, lascia in posa qualche minuto e infine risciacqua.

Anche lui è super concentrato! Il formato è di 40 gr e la durata equivale a 200 ml di balsamo tradizionale.

Fuori la plastica dalla doccia: ecco la routine zero waste

E’ davvero possibile eliminare i flaconi in plastica dalla doccia? Si! Come?
Le alternative ai flaconi in plastica vergine sono tantissime e tutte molto valide. In questo articolo di approfondimento parliamo del lavoro che abbiamo fatto qui a La Saponaria.

Ma per evitare totalmente flaconi e contenitori, la nostra scelta può ricadere sui solidi.
Gli shampoo solidi sono difficili da usare? Vanno bene per tutti i capelli? E soprattutto, sceglierli significa rinunciare alle performance che possiamo ottenere con gli shampoo liquidi? Per rispondere a queste e ad altre domande su questo argomento, si può leggere l’approfondimento Come si usa lo shampoo solido e perché è meglio di quelli liquidi.

Qui ci basta anticipare che gli shampoo solidi sono semplicissimi da usare e non hanno nulla da invidiare agli shampoo liquidi, né in termini di utilizzo, né in termini di risultati ottenuti.

New call-to-action

E per quanto riguarda i balsami solidi?

Anche in questo caso non si tratta di un prodotto dal difficile utilizzo. Basta strofinarlo tra le mani e applicare la cremina ottenuta sui capelli. Ciò che è difficile con il balsamo solido è ottenere una formula morbida: spesso i balsami solidi sono duri e rendono quindi difficile la stesura sui capelli. Ci abbiamo lavorato tantissimo e finalmente possiamo dire di avere ottenuto un panetto morbido, che rende semplicissimo l’utilizzo, ma che non si scioglie troppo a contatto con l'acqua. Essere riusciti a raggiungere questo difficile equilibrio, è ciò che ci rende più felici! 

E infatti anche le persone che hanno testato le nostre formule si trovano tutte concordi nell’affermare che gli Insolidi sono davvero semplici da usare e lasciano capelli leggeri e luminosi.

Recensioni shampoo e balsamo solidi: ecco cosa si dice sugli Insolidi

Nel corso degli anni abbiamo raccolto tantissime recensioni entusiaste sugli shampoo solidi della Linea Inner: la loro formulazione è ottenuta per compattazione degli ingredienti. In pratica abbiamo preso tutto ciò che avremmo messo dentro uno shampoo liquidi e ci abbiamo tolto l’acqua. Ecco perché non necessitano di un risciacquo acido e perché i risultati ottenuti non differiscono in nulla da quelli che abbiamo con un normale shampoo liquido.

Ecco secondo le recensioni noi più significative:

shampoo-solido-blog

 

I balsami solidi invece sono appena usciti e le uniche recensioni che abbiamo solo quelle delle nostre Sapotester, persone che nel tempo si sono candidate per testare in anteprima i prodotti de La Saponaria e che ci aiutano ad ottenere le formule ideali. Se vuoi candidarti anche tu a diventare Sapotester, puoi compilare il form qui.

Ecco cosa riportano le persone coinvolte in fase di test:

balsamo-solido-blog

Non tutti gli shampoo e balsami solidi sono uguali

Insolidi-ambientata-larga-2

Ognuno di noi può fare molto per cercare di essere più consapevole e sostenibile nei confronti dell’ambiente. Ci fa piacere che shampoo e balsami solidi stiano arrivando anche nella grande distribuzione: questo è un segno dei tempi. Sono sempre di più le persone che cercano alternative che pesino meno sull’ambiente.

Attenzione però: non tutti gli shampoo e balsami solidi sono uguali tra loro! Ci sono almeno 2 punti da tenere in considerazione, due aspetti che probabilmente sono due facce di una stessa medaglia:

    1. Non dobbiamo dimenticare le formule: anni fa, quando abbiamo iniziato a formulare, non c’era una grande attenzione al bio, la lista INCI era sconosciuta ai più. Le persone, quando cercavano un cosmetico naturale, si affidavano semplicemente alle immagini riportate in etichetta. Nel corso di questi anni sempre più persone sono diventate attente, hanno imparato a leggere gli INCI, le liste di ingredienti e anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte, per rendere più semplice e trasparente possibile per tutti la lettura delle etichette. Abbiamo così fatto tantissimi corsi e incontri sulla cosmetica naturale e realizzato il nostro Glossario, una serie di voci che volevano racchiudere la spiegazione, oltre che altre curiosità come la provenienza, di tutte le materie prime che usiamo per formulare, sia mettere all’indice anche quegli ingredienti che non possono essere considerati bio e che non troverete mai nelle nostre formule, segnalandoli come inquinanti o pericolosi e proponendo alternative più sostenibili. Lo trovate sul nostro sito in costante aggiornamento.
      Anche i temi della sostenibilità e dello zero waste, prima cari a pochi, oggi sono condivisi sempre da più persone (e ne siamo felicissimi!) e i cosmetici solidi sono una bellissima tendenza di mercato.  Benissimo queste scelte ma questo non deve far scemare l'attenzione sulle formule e la scelta degli ingredienti utilizzati nei prodotti. Le due cose sono ugualmente importanti e bisognerebbe invece portare avanti entrambi i discorsi. Non è accettabile scendere a patti con formule poco sostenibili perché magari si tratta di cosmetici solidi. Solido non significa per forza naturale, non significa che la formula è stata fatta pensando all’impatto che questa possa avere sul Pianeta.

    2. Attenzione al greenwashing, ovvero l’ambientalismo di facciata che certe multinazionali mettono in campo per costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale, allo scopo di distogliere l'attenzione dagli effetti negativi per l'ambiente dovuti alle proprie attività. Ci sono case cosmetiche che hanno intere linee a base di siliconi, che sono altamente inquinanti per l’ambiente, che stanno iniziando a proporre shampoo solidi, perché ora vanno di moda. Attenzione a non scambiare questi tentativi per una reale azione green, si tratta per l’appunto di ecologismo di facciata. E’ inutile non avere il flacone in plastica se poi disperdiamo siliconi nell’ambiente ogni volta che ci laviamo i capelli!

Shampoo e balsamo solido: i tuoi migliori compagni di viaggio

State programmando un bel viaggio all’estero? Magari in aereo? Oppure in camper, in campeggio? Qualunque sia la vacanza che avete in mente, shampoo e balsamo solido possono essere i vostri migliori compagni di viaggio:

  • sono compatti e concentrati: occupano poco spazio in valigia!
  • non sono liquidi, possono salire in aereo, anche nel bagaglio a mano
  • essendo solidi non si rovesciano nel beautycase, se fate un viaggio on the road questo punto sarà quello che apprezzerete di più!

E per evitare totalmente flaconi sotto la doccia? Potete usare il Sapone da doccia Mandorla & Zenzero che con le sue mandorle micronizzate è anche un perfetto scrub zero waste e a zero impatto ambientale. 

Essere zero waste ha innegabili vantaggi da diversi punti di vista!

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate