Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

I rimedi naturali e biologici che fanno bene alle tue piante

In primavera è tempo di proteggere l'orto e le piante da giardino dall'attacco dei parassiti e delle malattie fungine.
La soluzione ecologica è orientarsi verso un giardinaggio naturale e biologico, le cui tecniche tendono ad introdurre specie di insetti e vegetali che combattono i parassiti dannosi.

Per prenderci cura delle nostre piante non vogliamo certo utilizzare antiparassitari chimici perchè assieme ai parassiti eliminano anche le specie di insetti utili alle piante ed al loro ecosistema, in più si disperdono nell'ambiente inquinando non poco e ricoprendo di sostanze tossiche la frutta e la verdura che mangiamo.

Scegliamo quindi un giardinaggio naturale e biologico, fatto di rimedi naturali buoni ed efficaci per le nostre piante e il nostro pianeta.

A questo proposito per proteggere l'orto e i fiori è utile seguire alcuni consigli di base:

  • favorire il proliferare di insetti utili come la coccinella, i lombrichi, le api e le libellule poiché aiutano ad affrontare le infestazioni da insetti in maniera naturale
  • tenere le foglie controllate e rimuovere, se pochi, i parassiti dannosi. Inoltre non si dovrebbero strappare le ortiche poichè contribuiscono all'equilibrio ecologico dell'orto e del giardino allontanando gli insetti dannosi e i parassiti
  • per creare una vera e propria barriera contro gli insetti si possono inoltre utilizzare dei tessuti non tessuti, che permettono il passaggio dell'aria e della luce, ma lasciano fuori gli ospiti indesiderati.

I rimedi naturali per orto e balcone: principi attivi e ricette

Esistono molti rimedi naturali, davvero efficaci se somministrati adeguatamente, che possono essere preparati in casa utilizzando elementi di uso comune, con il vantaggio che non presentano le controindicazioni dei preparati chimici che si trovano in commercio.

I principali metodi di preparazione degli elementi che è possibile trovare in natura sono:

  1. decotto: ammollo in acqua fredda per un giorno, breve bollitura a fuoco lento e filtraggio
  2. infuso: l’acqua bollente va versata sulle erbe, lasciando poi riposare prima di filtrare
  3. macerato: fermentazione in acqua e all’aria, filtraggio e diluizione
  4. estratto: macerazione in alcool in recipiente chiuso, filtraggio e diluizione

insetti utili

Le sostanze naturali efficaci contro parassiti delle piante e afidi sono l'olio di neem, il sapone di marsiglia molto efficace anche control la cocciniglia e gli oli essenziali.

Vediamo quindi qualche ricetta pratica per curare e proteggere le nostre piante.
Tutte le preparazioni non lasciano sostanze tossiche quindi si possono tranquillamente usare anche negli orti ed essere sicuri di consumare verdure davvero bio.

Preparato all'olio di neem

Miscelare l'olio di Neem in acqua tiepida, agitare molto bene la soluzione ad ogni utilizzo e spruzzare direttamente sulle piante.

L'operazione può essere ripetuta per qualche giorno finchè tutti i parassiti non saranno morti.

Preparato al sapone di marsiglia

Mettere un panetto di sapone di marsiglia, magari ridotto in pezzi più piccoli o grattato con una grattugia da cucina, in circa 2 litri d'acqua, meglio se calda per velocizzare il processo, e mescolare finchè il sapone non si sarà sciolto completamente.

Per il dosaggio tenere presente che la soluzione non deve essere troppo densa, altrimenti non uscirà dallo spruzzino, eventualmente potete diluirla con quel tanto di acqua che basta per renderla nebulizzabile.

Usare il preparato per spruzzare le piante, anche ogni giorno, fino a che tutti i parassiti non saranno caduti.

Preparato agli oli essenziali

Miscelare gli oli essenziali con l'acqua, successivamente aggiungere un cucchiaio di scaglie di sapone di marsiglia bio e agitare molto energicamente per miscelare il tutto prima dell'uso. 

Spruzzare abbondantemente sulle piante. Il trattamento va ripetuto una volta al giorno per circa 2 settimane.

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti