Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Il bello che fa bene

Essere, e sentirsi belli fa bene, anche alla salute.

Non penso alla bellezza sfacciata delle veline o delle modelle sulle riviste patinate.
Ma alla bellezza – quella vera – che c’è in ognuno di noi.
Una bellezza che va al di là dell’aspetto fisico, che supera anche i traumi e che riguarda più un modo di essere, di sentirsi.
Prendersi cura di sé è un modo per volersi bene, per prendere confidenza con il proprio corpo e vivere serenamente il rapporto con gli altri, per non dimenticarsi, come diceva qualcuno, che “la pelle è lo specchio della nostra anima”.
Basta poco, piccoli gesti che possono aiutare chiunque, ma in particolar modo, chi per traumi o malattie ha avuto ricadute negative sul proprio corpo e che, inevitabilmente hanno il loro impatto anche sull’animo, sull’autostima e sull’umore.

Partendo da queste riflessioni, l’Associazione Verba ha dato vita al progetto “Ben-Essere”, un percorso dedicato a chi ha subito un trauma, un incidente, una malattia degenerativa a prognosi infausta, interventi chirurgici fortemente invasivi.

I volontari dell’associazione cercano di riportare alla luce la bellezza e il sorriso delle donne con cui lavorano, attraverso laboratori di trucco e visagismo e piccoli gesti di cura della persona.

Un’idea che ci è piaciuta così tanto da voler offrire anche il nostro piccolo contributo …

gallery il bello che fa bene

Il Progetto Ben-Essere
(Approfondimento a cura di Giada, Associazione Verba)

“Il Progetto Ben-Essere nasce nell'ambito delle attività che l'Associazione Verba promuove per adempiere alla sua mission di tutela delle pari opportunità, in modo particolare per quanto riguarda le donne con disabilità motoria.

Una riflessione intorno alle conseguenze che un trauma, un incidente, una malattia degenerativa a prognosi infausta, interventi chirurgici fortemente invasivi hanno sempre sull'autostima e sul tono dell'umore ci hanno portati ad effettuare una prima, prudente sperimentazione di laboratorio di trucco e visagismo rivolto alle donne disabili presso la sede della nostra associazione.

Pian, piano, siamo stati chiamati anche in numerosi reparti e presidi ospedalieri per proporre il laboratorio anche alle persone ricoverate; abbiamo così potuto avere conferma a quella che fino a poco tempo prima era poco più che un'intuizione, ossia che il percorso riabilitativo trae giovamento se il tono dell'umore è più elevato, se si utilizzano sistemi che "riappacifichino" con il proprio corpo non più funzionante e perfetto come prima, magari, ma pur sempre il proprio corpo.

Attualmente, i laboratori del Progetto Ben-Essere sono attivi a Torino, oltre che presso la sede di Verba, anche nel:

- USU - Presidio Ospedaliero per la riabilitazione post traumi midollari
- Presidio Sanitario Ausiliatrice per la riabilitazione post traumi cranici
- Presidio Sanitario Santa Maria ai Colli per la riabilitazione post fratture e politraumi
- Reparto di senologia dell'Ospedale Martini per donne in trattamento chemio e radio terapico

Questa rapida espasione del progetto ci ha portati alla ricerca di partners che potessero sostenerci con la donazione di alcuni prodotti. Abbiamo deciso di contattare solo ditte cosmetiche cruelity free ed eco-bio perchè in accordo con le idee e il modo di vivere dei membri dell'associazione.

Tra le ditte cosmetiche che hanno "risposto al nostro appello" c'è anche La Saponaria, che ha contribuito con la donazione all'associazione di alcune creme per il viso.

A breve le foto.

Intanto...... GRAZIE!!!"

L'Associazione Verba
www.associazioneverbaonlus.org

Lascia un commento
Tutti i commenti