Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La crema idratante naturale più adatta alla tua pelle

La crema per il corpo è un prodotto fondamentale per reidratare e nutrire la pelle, non deve assolutamente mancare nella nostra routine di bellezza quotidiana. In commercio se ne trovano tantissime e di ogni genere, vediamo gli aspetti importanti da prendere in considerazione per scegliere la crema idratante naturale più giusta per la nostra pelle.

La funzione della pelle

La pelle rappresenta il confine tra il nostro organismo e il mondo esterno, fungendo da barriera di difesa nei confronti di microrganismi e sostanze esterne e al tempo stesso ha la funzione di contrastare la perdita d’acqua.

Quando il tasso di umidità della pelle scende al di sotto di una certa soglia, variabile da persona a persona, parliamo di pelle del corpo secca. La secchezza della pelle può essere aggravata da fattori climatici, come ad esempio freddo, vento, ambienti troppo secchi, facendo apparire la nostra pelle avvizzita, screpolata e senza tono.

Per mantenere la pelle del nostro corpo liscia, morbida, levigata e soprattutto sana, in modo che possa funzionare al meglio, l’acqua da sola non basta, ma è necessario aiutarla con creme idratanti, meglio se naturali, che apportano sostanze utili al suo funzionamento ottimale.

A cosa serve la crema corpo

Sul mercato esistono molte creme, burri, latti e oli vegetali per il corpo il cui scopo, una volta applicati, è quello di idratare e nutrire la pelle.

Tutti questi prodotti agiscono attraverso la creazione di un “film” superficiale che riduce la perdita di acqua dall’epidermide, ma anche attraverso l’azione di sostanze idratanti e umettanti, come ad ad esempio la glicerina, che sono in grado di legarsi all’acqua e di trattenerla impedendone la perdita eccessiva. Inoltre le sostanze emollienti contenute nelle creme corpo, come oli e grassi vegetali, si uniscono al manto idrolipidico presente sulla nostra pelle, contribuendo a diminuire la perdita d’acqua, mantenendola morbida e sana.

New call-to-action

Scegliere la crema corpo idratante: naturale è meglio

Solitamente quando scegliamo una crema corpo, gli aspetti che teniamo in considerazione sono il profumo e la sensazione immediata di morbidezza e setosità che regala alla nostra pelle.

Considerando solo questi aspetti, è chiaro che, qualsiasi prodotto si scelga, garantirà un risultato più o meno apprezzabile rispetto al non usare alcuna crema.

Le creme corpo normalmente in commercio, quasi sempre molto ricche di sostanze siliconiche (sostanze sintetiche derivate dal silicio e non dermo-affini) donano alla pelle un immediato effetto di morbidezza e setosità, la pelle appare subito liscia e sembra molto idratata. 

Questo purtroppo è solo un effetto immediato e fittizio in realtà, poichè l'utilizzo costante e prolungato di prodotti con siliconi e petrolati porta a risultati tutt'altro che buoni e sani per la nostra pelle, che con il passare del tempo apparirà sempre più sofferente, disidratata con pori occlusi e di conseguenza con un aumento di impurità.

L’aspetto dal quale non si può prescindere quando si sceglie una crema è la lista degli ingredienti, aspetto che va ben al di là quindi del gusto personale per il suo profumo o per la sua consistenza.

Solo la lista degli ingredienti infatti può garantirci che il prodotto che stiamo per acquistare è un prodotto di qualità, che, con l’utilizzo costante, farà davvero bene alla nostra pelle e l’effetto non sarà solo “esteticamente bello” nell’immediato.

La caratteristica di "naturalità" del prodotto e degli ingredienti che contiene è fondamentale, vediamo quindi cosa significa scegliere una crema idratante naturale che sia davvero efficace e "buona" per noi e per l'ambiente e come sceglierla tenendo conto delle esigenze della nostra pelle.

inci naturale

Cosa significa "naturale": controlliamo gli ingredienti

Partiamo da uno dei motivi più importanti per cui è importante leggere bene le etichette: verificare l’assenza di sostanze profumanti sintetiche.

I profumi sintetici sono infatti le sostanze che con maggiore probabilità risultano essere sensibilizzanti nel caso di soggetti allergici o con pelle molto delicata. Solitamente sono quelli indicati con la dicitura parfum (senza la specifica che sono di origine naturale e derivati da oli essenziali o non certificati, cioè sostanze non ammesse dai disciplinari biologici).

La maggior parte delle creme corpo normalmente in commercio contengono profumi sintetici che rendono il prodotto molto piacevole e soddisfano le aspettative e gusti della maggior parte degli utilizzatori, ma sono tra i maggiori responsabili di problemi della pelle come allergie e dermatiti.

Questo aspetto è sicuramente marginale quando riguarda le preferenze personali di ognuno di noi, ma diventa fondamentale nel caso in cui si soffra di allergie o si abbia una pelle molto delicata e sensibile.



Per scegliere una crema corpo idratante naturale è quindi necessario leggere l’etichetta e tutta la lista degli ingredienti INCI con estrema attenzione e, nel momento in cui ci siano ingredienti a noi sconosciuti, è bene informarsi prima di procedere all’acquisto.


Altro aspetto da tenere bene in considerazione nella scelta di una crema corpo è che, essendo prodotti destinati ad essere applicatie in zone decisamente estese di pelle e a rimanerci per diverse ore, non dovrebbero mai contenere sostanze che interferiscono con il sistema ormonale endocrino, come ad esempio i parabeni (tutti gli ingredienti che finiscono in paraben), i filtri solari chimici (come ad esempio ethylhexylmethoxicinnammate o OMC, oxibenzone, benzophenone-1, benzophenone-3), le sostanze igienizzanti e antibatteriche come il triclosan, i conservanti come il fenossietanolo, le sostanze siliconiche (cyclopentasiloxane, cyclotetrasiloxane e cyclomethicone), gli antiossidanti come BHA e BHT e gli ftalati rilasciati dalle plastiche dei flaconi.

Gli ingredienti buoni

Vediamo ora alcuni ingredienti che invece è bene cercare nella lista di ingredienti del prodotto che ci stiamo accingendo a scegliere.

In una buona crema corpo è bene che tra i primi ingredienti ci siano i burri vegetali, come ad esempio il burro di cacao, indicato tramite la dicitura Theobroma Cacao Butter.

Il burro di cacao è un grasso vegetale (alimentare) che possiede straordinarie proprietà emollienti, proprio per questo viene utilizzato nei prodotti per pelle secca e screpolata.

Un’altro burro molto apprezzato in cosmetica è il burro di Karitè, indicato nell’INCI come Butyrospermum Parkii Butter.

Il burro di karitè possiede spiccate proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti, tutte caratteristiche che gli assicurano il primato nella realizzazione di cosmetici antirughe e antietà per viso e corpo.

Sul fronte degli oli vegetali, altri ingredienti da tenere in considerazione nella scelta di una buona crema corpo, abbiamo l’olio di Jojoba, indicato all’interno dell’INCI con la dicitura Simmondsia Chinensis Seed Oil, un olio con notevoli proprietà emollienti, idratanti e sebosimili.

Altro olio prezioso da ricercare nelle formulazioni cosmetiche è l’olio di Argan, dalle proprietà elasticizzanti, antiage e fortemente restitutive.

Altre preziose sostanze da ricercare tra gli ingredienti sono gli estratti vegetali, come calendula, carota, bardana ed estratti di fiori, ma anche gel di aloe, in INCI con il nome Aloe Barbadensis Leaf Juice, un ingrediente con proprietà lenitive e rinfrescanti, molto utile per preservare la pelle dalla disidratazione.

inci creme corpo

Perché scegliere una crema corpo idratante tutta naturale

Alla luce di quanto detto fin’ora, è chiaro che scegliere una crema corpo con consapevolezza è molto importante, soprattutto sapendo che molti ingredienti comunemente utilizzati in cosmetica non sono ben tollerati a livello cutaneo, sono inquinanti per l’ambiente e scarsamente biodegradabili.

Quindi scegliere un prodotto ecobio e naturale, nel vastissimo panorama dei prodotti sul mercato, è decisamente il valore aggiunto che fa la differenza e sottolinea l’attenzione e l’amore che abbiamo per noi stessi, per il nostro corpo e l’ambiente che ci circonda.



Le creme corpo idratanti naturali ed ecobio sono da preferire perchè composte da ingredienti funzionali attivi naturali e vegetali e sono prive di ingredienti dannosi per la pelle e per l’ambiente.


Non dimentichiamo che una crema corpo ecobio naturale è un trattamento che contiene ingredienti provenienti da agricoltura biologica, la cui origine deve essere certificata da enti del settore. Il nome dell'ente certificatore deve apparire in etichetta, non è quindi sufficiente solo la dicitura "bio" (o "biologico" o sinonimi di questo tipo), ma deve essere sostenuta e soprattutto confermata dal nome dell'ente certificatore, altrimenti rischiamo di essere in presenza di una falsa informazione.

Gli ingredienti naturali utili per idratare la pelle

Come abbiamo detto, idratare la pelle del nostro corpo è uno step fondamentale, che dovrebbe far parte dei gesti di bellezza quotidiani che rivolgiamo al nostro corpo.

Facciamo un brevissimo passo indietro per ricordare che, per quanto riguarda la detersione, è altrettanto fondamentale utilizzare prodotti naturali e delicati, che svolgano la loro funzione detergente senza impoverire il naturale film idrolipidico e l’efficacia protettiva della barriera cutanea.

Dopo la detersione è il momento di idratare e nutrire la nostra pelle con prodotti naturali scelti in base alle esigenze specifiche.

Ecco alcuni ingredienti utili da cercare in una crema idratante naturale:

  • Estratti naturali come estratto di carota, iris, calendula, bardana e zenzero, che leniscono e ammorbidiscono la pelle, riducono la pelle opaca e migliorano il microcircolo.
  • Acido ialuronico per favorire l’idratazione e la tonicità della pelle. 
  • Acque costituzionali o cellulari di piante officinali o frutta per rimineralizzare, tonificare, lenire la pelle e apportare le preziose sostanze di cui sono composti. 
  • Idrolati per calmare eventuali irritazioni, con un effetto anti-infiammatorio. 
  • Vitamine per combattere l’esposizione quotidiana ai radicali liberi e l’invecchiamento precoce. 
  • Aloe vera per la sua azione idratante, decongestionante e protettiva. 
  • Oli e burri vegetali per dare intenso nutrimento alle pelli secche e desquamate.

estratti

Come scegliere la crema corpo più adatta alla nostra pelle

Trovare la crema corpo più adatta alla nostra pelle non è sempre facile, data la grande varietà di prodotti presenti sul mercato, tutti potenzialmente molto promettenti, ma spesso alcune informazioni evidenziate in etichetta sono per lo più operazioni di marketing fatte per vendere il prodotto a chi non è molto pratico di lettura degli ingredienti.

Vediamo allora di fare chiarezza sugli step fondamentali da tenere in considerazione per scegliere la crema corpo più adatta alla nostra pelle.

Come prima cosa, quando siamo alla ricerca di una buona crema per il corpo, dobbiamo avere ben presente com’è la nostra pelle, se grassa, secca o mista.

Infatti le creme corpo dovrebbero essere scelte in base ai principi attivi più adatti alle nostre esigenze, che, non dimentichiamolo, variano anche a seconda della stagione.

Solitamente quindi durante l’inverno si da la preferenza a creme corpo molto corpose, ricche di burri e oli vegetali che garantiscono elasticità e nutrimento.

Durante l’estate invece, a causa delle temperature più alte, tendiamo ad utilizzare creme più leggere, che richiedono tempi di assorbimento più rapidi, con textures più fluide, composte da oli più leggeri, come jojoba, girasole e cocco.

La domanda iniziale che dobbiamo porci è: che crema ci serve? Idratante, nutriente, emolliente, rassodante o che stimoli il microcircolo e contrasti la ritenzione idrica?

Le creme idratanti sono solitamente quelle più vendute, dato il loro ampio utilizzo per la cura della pelle almeno una volta al giorno, sono infatti creme da usare giornalmente per mantenere la pelle morbida, idratata e setosa. La maggior parte delle creme idratanti contengono anche sostanze emollienti, che contribuiscono cioè a rendere la pelle più elastica e morbida.

Esistono poi creme di trattamento e oli rassodanti, anticellulite o per contrastare gli effetti della ritenzione idrica, solitamente sono prodotti specifici e mirati, con ingredienti e principi attivi studiati appositamente per prevenire e attenuare l’eventuale inestetismo, come ad esempio rusco, ginkgo, edera, menta e centella.

Quando ci accingiamo alla ricerca della crema corpo più adatta a noi ricordiamo che:

  • Se la nostra pelle è normale o mista scegliamo creme dalla consistenza leggera ma ricche di ingredienti idratanti e meglio ancora se contengono al loro interno principi attivi sfiammanti ed emollienti come mirtillo, bardana o aloe vera.
  • Se la nostra pelle è invece secca e desquamata, la soluzione adatta è una crema ricca e morbida, con ingredienti nutrienti e lenitivi, come vitamine da oligosaccaridi della frutta, karitè ed estratti di fiori e frutti, utilizzata in abbinamento a oli e burri vegetali, come olio di mandorla, avocado, jojoba e burro di karitè, da utilizzare da soli o miscelati alla propria crema corpo.

idratare

Crema idratante: ad ognuno la sua

Mai affermazione più vera dato che non esiste un unico tipo di pelle, ma tipologie differenti, c’è infatti chi ha la pelle grassa, secca oppure mista, o ancora sensibile e reattiva. Ecco perchè le creme corpo devono essere scelte in modo accurato a seconda del tipo di pelle che abbiamo. 

Un consiglio valido invece per tutti i tipi di pelle, è quello di fare uno scrub corpo almeno una volta a settimana, sempre preferendo quelli ad azione meccanica, ricchi di oli e sostanze emollienti. Lo scrub aiuterà ad eliminare le cellule morte, rendendo la pelle immediatamente più morbida e levigata e a beneficiare il più possibile dei trattamenti che si andranno ad applicare dopo.

  • Se hai la pelle secca..

Chi ha la pelle secca che tende a screpolarsi ha certamente bisogno di una crema per il corpo nutriente e idratante, come la crema corpo nutriente Soffice di karitè, che aiuti appunto a mantenere uno stato di idratazione ottimale e costante.

Le creme perfette allo scopo devono avere formulazioni delicate, il più naturali possibile e contenere ingredienti come olio di argan, olio di mandorle, burro di karité o olio di jojoba.

Questi ingredienti sono efficaci per prevenirne secchezza e screpolature, possono essere utilizzati anche puri sul corpo, meglio se dopo la doccia quando la pelle è ancora leggermente umida e calda, in modo da facilitarne l'assorbimento.

  • Se hai la pelle mista o grassa..

La pelle del corpo mista e grassa può presentare piccole imperfezioni dovute all’eccesso di sebo. Spesso le impurità sono responsabili anche di punti neri e acne. In alcune specifiche zone può però essere più secca, come ad esempio nelle gambe.

La crema corpo ideale per chi ha la pelle mista e grassa è un prodotto leggero e molto idratante, che non appesantisca con eccessivi oli e burri, ma che contenga ingredienti sebo-regolatori dall’azione delicata come lavanda, salvia, bardana e gel di aloe.

Ottima in questo caso la crema corpo idratante Sorbetto di fiori della Linea corpo Radici.

  • Se hai la pelle sensibile..

Una maggiore attenzione è d’obbligo per chi deve scegliere una crema adatta alla pelle sensibile. In questo caso particolare la pelle tende infatti ad irritarsi e arrossarsi molto facilmente.

Una pelle sensibile, oltre ad avere bisogno di molta idratazione avrà bisogno di un prodotto addolcente ed emolliente.

Una crema corpo per la pelle sensibile deve quindi necessariamente essere senza ingredienti che possano scatenare irritazione, come ad esempio i profumi sintetici.

Dovrà invece contenere ingredienti come camomilla, calendula, aloe vera, iris, e ginkgo.

Ottima per questo tipo di pelle il Fluido corpo nutriente argan e oliva o la Crema lenitiva viso e corpo della linea bimbi, studiata per i più piccini ma ottima anche per i grandi!

  • Se hai la pelle rilassata, gambe gonfie e vuoi contrastare la ritenzione..

Per chi ha una pelle del corpo che tende al rilassamento, con zone in cui è visibile una maggiore ritenzione idrica o ad esempio chi soffre di pesantezza e gambe gonfie, l’obiettivo dovrebbe essere quello di idratare e migliorare l’aspetto generale, contrastando gli inestetismi e migliorando il microcircolo.

Chi presenta questa tipologia di pelle dovrebbe scegliere una crema corpo idratante e nutriente con acido ialuronico, ingrediente ideale per rigenerare la pelle e stimolarne l’elasticità, ma anche con vitamine, oligosaccaridi della frutta ed estratti vegetali come rusco, ginkgo, edera, menta, centella e zenzero.

Ottima la crema defaticante e rinfrescante Leggera oppure il nostro olio Fitocell per una pelle levigata e bella da vedere, senza inestetismi e soprattutto sana.

  • Se la tua pelle ha bisogno di una crema personalizzata..

Se la tua pelle ha molte di queste caratteristiche tutte assieme, o se ha altre esigenze specifiche, potresti aver bisogno di un prodotto personalizzato, che racchiuda in sè tutti gli attivi necessari.

Quale soluzione migliore se non auto-produrre la tua crema personalizzata, in pochissimo tempo e con gli attivi funzionali che vuoi tu?!

Per questo c'è la nostra base crema DIY, una base neutra già pronta a cui aggiungere solo gli attivi scelti in base alle proprie esigenze (scarica la GUIDA all'interno della scheda prodotto!).

Questo ti permetterà di creare in pochissimo tempo la tua crema corpo personalizzata (e non solo!) e altamente performante!

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti