Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La doppia detersione: cos'è e perché è importante farla

Si parla tanto di doppia detersione, ma che cos'è? Come farla? Perché è un'ottima buona abitudine? Va fatta tutte le volte che ci detergiamo il viso? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sulla doppia detersione!

La vostra beauty routine contiene già mille passaggi e non ne volete sapere di fare anche la doppia detersione? E se vi dicessimo che questa accortezza può fare davvero la differenza?

Non vi stupirà sapere che questa pratica deriva dal mondo orientale, in particolare da Corea e Giappone, per poi diventare famosa in tutto il mondo. La doppia detersione costituisce ben 2 step dei famosissimi 10 che compongono la skincare coreana. Si racconta che le geishe la utilizzassero per pulire in profondità la pelle dopo l’applicazione del tradizionale trucco bianco, non semplicissimo da rimuovere. Ecco cosa troveremo in questo articolo:

Cos’è la doppia detersione o double cleansing?

Si tratta di un vero e proprio rituale per detergere la pelle in profondità che prevede due fasi:

  1. detergenza su base oleosa che agisce per affinità
  2. detergenza su base schiumogena che agisce per contrasto

Come sapete già ogni buona routine inizia da una buona detersione, fondamentale affinché la pelle sia pronta ad assorbire tutto ciò che andremo poi ad applicare con la nostra beauty routine! Ecco perché la double cleansing può fare davvero la differenza!

Scarica l'Infografica per la Doppia detersione

La detersione su base oleosa

Questo tipo di detersione consiste nell’utilizzo di un detergente burroso/oleoso che pulisca la pelle “per affinità”. Questo vuol dire che l’olio contenuto nel prodotto si lega a tutti gli elementi grassi presenti sulla pelle, ovvero make-up, sebo e sporcizia, andando a scioglierli.

Come si esegue?
Per una double cleansing super delicata e adatta alle pelli più sensibili

Basta applicare una piccola noce di Olio gel struccante sul viso asciutto, massaggiarlo fino a che il make-up non si sarà sciolto e poi risciacquare. A contatto con l’acqua si trasformerà in un leggero latte che porterà via anche il trucco waterproof e più dark! Se si preferisci si può utilizzare un dischetto di cotone, meglio se riutilizzabile, portare via ogni residuo di make-up sciolto e poi sciacquare.

L'Olio gel è dermatologicamente testato per le pelli sensibili ed ha una texture corposa, morbida e fondente! Non lascia unto il viso e non necessita necessariamente di doppia detersione, anche se è un ottimo primo step se si vuole fare doppia detersione! Le molecole struccanti provengono principalmente dallo zucchero di canna e da acidi grassi contenuti in oli vegetali. Arricchito con olio di rosa mosqueta e di albicocca e da vitamine E e F, mentre strucca nutre la pelle e la rende morbida, vellutata e luminosa.

L'Olio gel è contenuto in un vasetto in vetro, zero waste e plastic free! 

 
Per una double cleansing ancora più Zero Waste

Preleviamo un po’ di burro struccante Hip hip Burro con le mani o con un dischetto riutilizzabile e applichiamolo sul viso asciutto (per facilitare l’azione “olio su olio”) con movimenti circolari. Il burro scioglierà, in modo delicato ed efficace, tutto il make-up (compreso quello waterproof), sebo e sporco. A questo punto possiamo risciacquare il Burro struccante con l'acqua: a contatto con essa, diventerà un latte facilissimo da rimuovere!

Soffice e profumato, si scioglie con il calore delle dita: a base di burro di cocco e di karité che rendono questo burro nutriente, emolliente ed elasticizzante, ideale per le pelli secche, sensibili e mature. L’olio di cocco rende la pelle morbida e levigata, proteggendola dagli agenti esterni. La Vitamina E grazie al suo potere ossidante, preserva la pelle dallo stress ossidativo dei radicali liberi.

Hip hip burro è contenuto in un vasetto in PLA conferibile nell'umido.

 

Per una double cleansing tradizionale

Se invece si preferisce utilizzare gli oli, consigliamo di optare per il nostro Olio di rosa mosqueta, ideale per la cura del viso, Olio di Jojoba dall’azione calmante e lenitiva oppure quello di Cocco dall’azione emolliente e nutriente.

La detersione su base schiumogena

Nella seconda fase andiamo ad utilizzare un detergente schiumogeno contenente tensioattivi che consentono all’acqua di legare con la parte grassa. Questo accade perché questo tipo di detergenti quando incontra sebo e sporco della pelle crea delle strutture chiamate micelle che sono in grado di intrappolare al loro interno la parte grasse ma al tempo stesso di legarsi all’acqua tramite la loro parte più esterna idrofila ed essere così trascinate via con il risciacquo. Questa seconda pulizia agirà in profondità eliminando qualsiasi residuo della prima fase, cellule morte e grigiore dal vostro viso!

Come si esegue?
Per una double cleansing super delicata: l'Acqua micellare

A base di rosa, fiordaliso e prebiotici naturali, l'Acqua Micellare è in grado di detergere e struccare viso, occhi e labbra con delicatezza, senza
lasciare residui oleosi. Grazie alla presenza di prebiotici naturali, agisce in armonia con il microbiota della pelle ed è adatta anche alle pelli più sensibili. E' anche ricca di attivi idratanti: mai più pelle che tira! Il fiordaliso dona sollievo e freschezza ad occhi stanchi e affaticati, la calendula e la camomilla svolgono un’azione lenitiva e disarrossante, l’acido ialuronico, la rosa e la betaina idratano la pelle lasciandola morbida e rimpolpata.

La nostra acqua micellare contiene delle piccole micelle grazie ad una quota bassissima di tensioattivi che consentono all’acqua di legare
con la parte grassa. Le micelle sono in grado di intrappolare al loro interno la parte grassa ma al tempo stesso di legarsi all’acqua tramite la loro parte più esterna idrofila ed essere così trascinate via con un dischetto o salvietta e non serve risciacquare.



La detersione o la rimozione del make-up in questo modo sarà estremamente delicata,
adatta anche alle pelli più sensibili.


 

 
Per una double cleansing Zero Waste

Per una double cleansing Zero Waste, si può utilizzare anche l'Acqua Micellare in polvere da reidratare! E' contenuta in una busta che si deve travasare in un flacone, aggiungere acqua e se si vuole anche una parte di idrolato a scelta et voilà, la nostra Acqua Micellare è pronta a coccolare, struccare e lenire in armonia con il Pianeta e dire addio ai flaconi in plastica usa e getta.

Deterge con delicatezza, rimuove sebo, makeup e stanchezza, lasciando il viso idratato e fresco! Con acido ialuronico, idratante e lenitivo, e betaina, idratante e protettiva. Perfetto per chi vuole rendere più sostenibile la propria routine ma predilige le formulazioni liquide.


Chi invece si trova bene con le formulazioni solide potrà scegliere tra il detergente solido lenitivo No Stress, ideale per chi ha una pelle secca, sensibile e reattiva, e quello purificante Bye Bye Impurità, ideale per pelli miste, grasse, che tendono a lucidarsi e ad avere imperfezioni!

No Stress, in particolare, ha una formula ricchissima di attivi ed è in grado di prendersi cura delle pelli che si irritano con estrema facilità.
L’ossido di zinco e la polvere di riso svolgono un’azione protettiva e combattono rossori e irritazioni, l’olio di canapa previene la desquamazione e disidratazione della pelle mentre l’estratto di rosa canina contribuisce alla rigenerazione cellulare e svolge un’azione antiossidante.

Per usare i detergenti solidi basterà strofinare la saponetta tra le mani bagnate fino a quando non si formerà una cremina lattiginosa nel caso di No Stress, e una più schiumosa nel caso di Bye Bye Impurità. A questo punto si applica il prodotto sul viso facendo attenzione agli occhi, massaggiando il viso con movimenti circolari e sciacquando con acqua fresca. Ora possiamo tamponarci il viso e goderci una pelle pulita e luminosa più che mai!

 

Bye Bye Impurità invece è un ottimo alleato nella lotta alle imperfezioni e pelle lucida, lasciando la pelle fresca e purificata. E' ricchissimo di attivi e si prende cura della pelle e la riporta in equilibrio. Contiene estratto di Zenzero, Vite rossa e Incenso, particolarmente efficace per trattare la pelle a tendenza acneica e capace di riequilibrare il microbiota cutaneo; gli oli di Neem, di rosmarino, di salvia, di Tea Tree svolgono un’azione sinergica antibatterica, seboregolatrice e cicatrizzante, il carbone vegetale invece è assorbente e detossinante mentre l’olio essenziale di menta dona una piacevole sensazione di freschezza.

 

Per una double cleansing tradizionale

Se invece siete tra gli amanti fedelissimi della Mousse Mirtilla, non temete! Anche lei è perfetta per la double cleansing e non dimenticatevi che il suo flacone è realizzato in plastica oceanica ovvero plastica raccolta dagli oceani, differenziata e riciclata! Per saperne di più sulla plastica di mare si può leggere l'approfondimento qui, mentre qui c'è il racconto del nostro viaggio a Jakarta, quando siamo andati a trovare il nostro fornitore di plastica oceanica!

La Mousse Mirtilla è fatta con ingredienti naturali e sostenibili e la sua formulazione è così speciale perché racchiude tutta l’energia e la vitalità della natura. Contiene Acqua costituzionale di Mirtillo nero, rigenerante e antiossidante, Acido Ialuronico, per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di Riso Venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali, e Calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 capace di coccolare e lenire anche gli animi più infiammati! Soffice e delicata, è un prodotto dermatologicamente testato per pelli sensibili.

Mirtilla_900x600

Quando è meglio fare la doppia detersione?

Il consiglio è di eseguire i due step della doppia detersione soltanto la sera, per rimuovere dal viso gli effetti di smog, trucco e sporco. Trattandosi di una pulizia piuttosto profonda, non è necessario esagerare ed è bene, dopo averla effettuata, fare seguire tutti gli altri step della propria beauty routine. Quindi, dopo aver deterso in profondità la pelle, si può far seguire tonico, siero, crema viso e contorno occhi.

Se volete avere informazioni su come costruire beauty routine specifiche per il vostro tipo di pelle, potete trovare tutte le info qui:
- Come trattare nel modo corretto la pelle mista, grassa e asfittica
- La beauty routine per la pelle del viso secca, con prurito e rossore
- I trattamenti per la pelle matura: l'indispensabile skincare antiage

Oppure, per capire come costruire la routine più adatta, si può effettuare il nostro test della pelle!

La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle?

La doppia detersione può essere effettuata da tutti i tipi di pelle, dalla più secca alla più grassa. L’importante è scegliere i prodotti giusti e saper ascoltare la propria pelle senza stressarla. Ecco alcuni esempi di doppia detersione:

doppia-detersione-per-tutti-i-tipi-di-pelle

Questa doppia detersione si presta ad essere apprezzata da tutti i tipi di pelle, anche da quelle più secche e sensibili.
Questo perché l'Olio gel struccante idrata già dalla prima fase della detersione, è molto lenitivo e delicato, mentre l'Acqua Micellare è una vera e propria coccola per pelli delicatissime, risultando comunque un ottimo struccante.

Ricordiamo che entrambi i prodotti possono essere usati anche singolarmente come struccanti. 
In particolare:
- l'Olio gel struccante sarà adatto a struccare anche il trucco waterproof
- l'Acqua Micellare sarà perfetta come struccante su un trucco naturale più delicato.

Questi due prodotti comunque sono perfetti per la doppia detersione e si possono trovare anche nel Kit doppia detersione, con una salvietta in bambù in omaggio!

Ma se si ha una pelle secca? O una pelle mista, oleosa, asfittica? Se si hanno i pori dilatati? Se si ha la rosacea? E se si vuole fare una doppia detersione totalmente zero waste? Puoi scaricare la nostra Infografica per scoprire qual è la doppia detersione perfetta per la tua pelle! 👇

Scarica l'Infografica per la Doppia detersione

Lascia un commento
Tutti i commenti