Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La pelle delicata dei bimbi: la routine per proteggerla da sole, freddo, vento e raggi UV

Sensibile, sottile, fragile: queste sono le caratteristiche che accomunano la pelle di bimbi e neonati, ancora ‘immatura’ rispetto a quella degli adulti e perciò più soggetta ad aggressioni esterne. Per avere bimbi con una pelle sempre morbida e in salute sono necessari piccoli accorgimenti e tante cure amorevoli!

Le neo mamme lo sanno bene: proteggere la pelle dei loro bimbi può essere una vera e propria impresa! Tra rossori, secchezza ed eczemi, i pianti sono sempre dietro l’angolo! 

Per non parlare poi dei numerosi ‘pericoli’ in agguato all’esterno: sia il rigido clima invernale che le calde giornate estive mettono a dura prova la cute ultra delicata dei nostri bimbi e la espongono a screpolature, scottature e sensibilizzazioni. Vediamo allora come evitare ai nostri piccoli questi fastidi!

Delicata come la pelle di un neonato

Già durante le primissime settimane di vita la pelle del nostro bimbo è sottoposta a difficilissime prove: priva della calda protezione del ventre materno, la sua giovanissima cute deve avere a che fare con temperature esterne decisamente più basse, improvvise correnti d’aria, sbalzi repentini di temperatura e fastidiosi sfregamenti con vestitini e pannolino! Ecco allora che i rossori, le secchezze e le irritazioni possono fare la loro comparsa, rendendo ancora più complicato ambientarsi in questo mondo tutto nuovo!

Ma perché la pelle dei bimbi è così delicata?



La cute dei bimbi presenta gli stessi strati di quella degli adulti ma i singoli strati sono molto molto più sottili. Infatti, la cute infantile può essere fino a cinque volte più sottile rispetto al normale e questo si traduce in una maggiore sensibilità agli allergeni, alle aggressioni microbiche e agli agenti chimici e fisici.


Le differenze non finiscono qui: una caratteristica che accomuna tanto la pelle dei neonati quanto quella dei bimbi già più grandicelli è la secchezza. Infatti le ghiandole sudoripare e sebacee non sono ancora in grado di svolgere il loro compito a pieno ritmo e possono garantire alla pelle solo una parte dell’idratazione di cui necessita. Questo porta anche alla formazione di un film idrolipidico più debole, cioè il sottile strato protettivo che riveste la superficie cutanea. 

Il risultato è una pelle che si disidrata facilmente e tende a formare fastidiose screpolature che possono poi sfociare in eczemi, dermatite atopica e risultare una facile via d’accesso per batteri e agenti esterni di varia natura. 

Possiamo quindi dire che nei bimbi la funzione principale dell’epidermide, cioè quella di formare una barriera protettiva, viene assolta in maniera minore rispetto al normale. Occorre quindi fare più attenzione alle sostanze che entrano a contatto con la pelle dei più piccoli perché potrebbero essere assorbite più in profondità. Meglio quindi optare per prodotti sicuri e formulati nel rispetto del delicato equilibrio cutaneo infantile.

Se sei alla ricerca di prodotti pensati per la cura del tuo bimbo puoi affidarti alla linea Le Albicoccole, prodotti biologici, pratici, sicuri ed efficaci. Sono testati dermatologicamente su pelle sensibile e sono formulati con attivi naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lenitive, perfetti per la pelle delicata dei più piccoli.

albero

La pelle dei bimbi in estate

Che meraviglia, con l'arrivo della bella stagione, passare le giornate all’aperto, tra giochi spensierati e scoperte sempre nuove! 

L’aria fresca e la luce fanno benissimo sia a grandi che a piccini! Il sole poi è un nostro grande alleato grazie alla sua funzione di attivatore della sintesi di vitamina D, responsabile della crescita ossea, del buon funzionamento del sistema immunitario e della salute della pelle.

Ma un’esposizione scorretta può trasformare il sole in un nemico insidioso e l’esplorazione del mondo in un’esperienza da dimenticare!

Negli adulti, un’esposizione impropria ai raggi UV, oltre a provocare un precoce invecchiamento cutaneo, può causare numerosi danni alla pelle che vanno dalle lievi scottature a vere e proprie malattie. 

La pelle dei bambini, così sottile e delicata, è ancora più vulnerabile ai danni solari, in gran parte a causa dei melanociti, le cellule che producono melanina, e che nei bimbi non sono ancora sufficientemente reattive ed efficienti nello svolgere il loro compito di proteggere la cute dai raggi UV.

Come proteggere la pelle dei bimbi dal sole

Ecco gli accorgimenti da avere per godersi una bella giornata al sole senza spiacevoli inconvenienti.

Il primo è sicuramente di evitare, in particolare durante l’estate, di esporre i bimbi al sole nelle fasce orarie più calde, cioè tra le 11.00 e le 16.00. Immancabili il cappellino e gli occhiali da sole, da abbinare poi ad abiti realizzati in fibre naturali, migliori, rispetto alle fibre sintetiche, nello schermare i raggi UV. 

La protezione solare è indispensabile, va applicata almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole e deve avere un fattore di protezione alto (spf 50). La crema solare deve essere efficace sia contro i raggi UVB sia contro gli UVA, quest’ultima protezione deve essere indicata sulla confezione mediante la scritta ”UVA” racchiusa in un cerchio. Dopo il bagno e circa ogni due ore la crema solare va riapplicata.

Per quanto riguarda la scelta del filtro, cioè l’insieme di sostanze presenti in formula in grado di intercettare e neutralizzare i raggi UV, ne esistono due tipologie:

  • filtri fisici: di solito sono a base di ossido di zinco e formano una pellicola superficiale sulla pelle che la protegge dai dannosi raggi solari, riflettendoli e disperdendoli.
  • filtri chimici: sono sostanze di origine non naturale che riescono a penetrare gli strati della pelle e ad assorbire i raggi UV e ne neutralizzano l’effetto dannoso.

Per saperne di più su questo argomento, si può leggere l'approfondimento Creme solari: qual è la differenza tra filtri solari chimici e fisici?

Per schermare la pelle dai nostri piccoli dai raggi solari è indicato optare per una protezione con filtri fisici, d’obbligo se il bimbo ha meno di 1 anno. I filtri fisici, non penetrando nella pelle, sono potenzialmente meno irritanti rispetto ai filtri chimici e sono perciò i più indicati per proteggere tutte le pelli sensibili, a prescindere dall’età. 

Tutta la nostra linea di protezioni solari ‘Osolebio è formulata con tanti attivi naturali e filtri fisici di ultima generazione per garantire una protezione efficace, facilità di utilizzo e comfort sulla pelle. Sono testate su pelli sensibili e proteggono la pelle di grandi e piccini dai raggi UVA e UVB e dallo stress ossidativo. Particolarmente indicata per i bimbi e le pelli sensibili è il Latte solare SPF 50+, senza profumo aggiunto, resistente all’acqua e delicatissima sulla pelle.

bolle

Freddo, inquinamento e sbalzi di temperatura: SOS pelle bimbi!

La stagione estiva però non è l’unica problematica: tra i fattori aggressivi dei mesi invernali ci sono sicuramente il freddo che contribuisce a disidratare la pelle rendendola ancora più secca. Se quindi abbiamo in programma una passeggiata autunnale o invernale con il nostro piccolo, oltre a coprirlo in maniera adeguata, dobbiamo anche ricordarci di idratare la sua pelle con prodotti nutrienti sia prima che dopo la passeggiata.

Oggetto di cure particolari devono essere tutte quelle aree che rimangono esposte agli agenti esterni, come il visino e le manine, non dimenticandoci delle labbra che con le basse temperature possono screpolarsi facilmente. La nostra Bio crema lenitiva viso e corpo è realizzata con un mix di emollienti ed estratti vegetali la cui azione sinergica ha un effetto nutriente, calmante e protettivo. Perfetta per idratare la pelle quotidianamente e tutto l’anno.

Anche gli sbalzi di temperatura, che si verificano passando da un ambiente ben riscaldato al rigido freddo esterno, o il vento possono rendere la pelle più sensibile e facilitare la comparsa di rossori e zone screpolate. Anche in questo caso è bene prendersi cura con regolarità della pelle dei nostri bimbi idratandola ogni volta che ce n’è bisogno.

L’inquinamento atmosferico, oltre a pesare in maniera gravosa sull’ambiente, è un fattore determinante per quanto riguarda la comparsa in età infantile di irritazioni cutanee, eritemi, eczemi e desquamazioni. Nella maggior parte dei casi sono problemi che si risolvono spontaneamente entro i primi anni di vita, ma l’incidenza è di anno in anno maggiore: nella fascia d’età 2-5 anni ne soffre circa il 55% dei bimbi. 

Per quanto riguarda i detergenti è sempre bene non eccedere con i lavaggi così da assicurare al nostro bimbo la giusta igiene senza però alterare le naturali difese cutanee. 

Detergi il tuo bimbo circa 2 o 3 volte a settimana utilizzando acqua tiepida ed evitando qualsiasi prodotto potenzialmente aggressivo che, oltre a seccare la pelle, potrebbe irritarla. Meglio rivolgersi a detergenti specifici per bimbi, testati su pelli sensibili e formulati con ingredienti delicati, come il nostro Bio Bagnetto corpo e capelli, con olio di Albicocca ed estratti biologici di Hamamelis, Calendula e Camomilla dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive. 

Ora i dannosi agenti esterni non saranno più un problema per la pelle del tuo bimbo così potrete condividere indimenticabili momenti di spensieratezza all’aria aperta!

Guida relax bimbo

Lascia un commento
Tutti i commenti