Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Guida agli ingredienti

Le prime tinte capelli 100% fair trade certificate EquoGarantito

Cosmetici fair tradePer scovare le erbe tintorie che compongono le tinte vegetali Hennetica siamo andati fino in India e con l'aiuto di altraQualità (cooperativa che si dedica al commercio equosolidale), abbiamo scoperto Phalada. Phalada è un organizzazione di piccoli agricoltori che, con tecniche biologiche e secondo i principi del commercio equo solidale, coltivano in ambienti incontaminati le erbe tintorie che compongono le nostre tinte vegetali e piante officinali presenti in tanti nostri prodotti. I profitti generati dalla cooperativa vengono investiti in progetti sociali e di sviluppo e ai piccoli coltivatori viene garantita una fonte di reddito sicura e prezzi equi. Le erbe vengono poi lavorate fresche in loco,  importate da altraQualità  nel rispetto dei criteri del commercio equo e le tinte, analizzate, prodotte e confezionate in Italia da LaSaponaria. Questo percorso da vita ad una filiera etica che garantisce il rispetto sia dell'uomo che della natura e prodotti buoni per chi li usa e per chi li produce: la prima linea di tinte vegetali certificate equosolidali da EquoGarantito.

Ma cosa significa commercio equo e solidale? E chi garantisce che i prodotti  che riportano questa indicazione lo siano veramente?

Ingredienti biologici e fair tradeIl commercio equo si concretizza attraverso relazioni commerciali ed economiche paritarie, trasparenti e dirette tra chi produce, chi distribuisce e chi consuma, attraverso una filiera che prevede il rispetto dei diritti dei lavoratori, la creazione di una relazione commerciale stabile e pariataria tra produttore e importatore e il pagamento di un giusto prezzo.

Cuore dell’attività del commercio equo  sono i produttori, poiché è con essi che si costruiscono reti ed esperienze di un'economia giusta e responsabile, che  promuove benessere diffuso tra tutti i soggetti che contribuiscono alla produzione.

altraQua   lità, cooperativa di professionisti del commercio equo italiana,  ha relazioni commerciali e di collaborazione con 22 produttori (situati in diversi paesi di Asia, America Latina e Africa), dei quali distribuisce i prodotti, collaborando anche a sviluppare nuove linee e a migliorare le esistenti, trasferendo ai artner competenze commerciali e tecnologiche. altraQualità visita periodicamente i propri partner  per rafforzare il rapporto di cooperazione e verificare il rispetto dei criteri di commercio equo.
Attraverso queste collaborazioni e relazioni altraQualità ha sviluppato progetti e linee di prodotti originali, completamente sostenibili da tutti i punti di vista come la linea capelli Hennetica, realizzata con erbe equosolidali da agricoltura biologica coltivate in India da Phalada, uno dei partner storici di altraQualità.

Perchè è necessario un sistema di garanzia del commercio equo?

  • Perché non esiste ad oggi una regolamentazione nazionale o europea che stabilisca in maniera chiara i criteri del commercio equo e un sistema di sorveglianza che ne garantisca il rispetto;
  • Per offrire al consumatore un sistema indipendente e trasparente che tuteli i principi condivisi dalle organizzazioni di commercio equo e ne assicuri il rispetto;
  • Per diffondere la conoscenza di tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale del nostro sistema produttivo e di consumo.

Il sistema di garanzia Equo Garantito

Lavoro fair tradaEquo Garantito - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale è l'associazione di categoria delle organizzazioni del commercio equo e solidale in Italia ed è depositaria della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. E’ composta da 82 soci, che rappresentano la maggior parte delle organizzazioni italiane impegnate nella filiera equo solidale: importatori e botteghe del mondo (che, per intenderci, corrispondono a grossisti e punti vendita).

Attraverso il suo sistema di monitoraggio Equo Garantito verifica in maniera oggettiva e trasparente il rispetto da parte dei soci degli standard e degli indicatori che traducono in pratica i principi del commercio equo e che sono contenuti nei regolamenti attuativi. Il sistema di monitoraggio di Equo Garantito è certificato dal 2009 da un ente di certificazione indipendente Icea (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale) e consta di tre diversi livelli:

  • l’autovalutazione, con cui l’organizzazione italiana che vuole iscriversi al Registro di Equo Garantito compila un modulo dove dichiara di rispettare i requisiti della Carta e dei Regolamenti attuativi, fornendo tutti i documenti e le informazioni richieste a supporto. L’autovalutazione ha cadenza annuale e riguarda tutti i soci.
  • La verifica interna che è gestita dal System Manager di Equo Garantito e da un gruppo di valutatori qualificati che l’associazione ha formato e continua a formare nel tempo. Tale verifica prevede visite a campione presso le organizzazioni socie, per monitorare la veridicità e la correttezza dei dati “sul campo”, ciascun Socio riceve periodicamente una visita di audit: ogni anno viene verificato il 25% dei soci.
  • La verifica esterna, svolta dall'ente certificatore nazionale CEA che ha certificato il sistema Equo Garantito come ente terzo preposto a garantire il funzionamento delle procedure di monitoraggio Equo Garantito sui propri associati.

Il sistema di garanzia Equo Garantito tutela quindi i produttori di tutto il mondo e i consumatori che scelgono i propri prodotti consapevoli dell'importanza del loro gesto di acquisto.

Siamo molto felici ed orgogliosi quindi di aver certificato le tinte Hennetica, le prime tinte vegetali che non solo garantiscono capelli sani e un colore splendente ma anche un karma più pulito!

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate