Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Menta Piperita Biologica: il potere rigenerante in natura

La freschezza vivace della menta piperita biologica è molto più di un semplice aromatizzante in cucina. Questa pianta versatile racchiude in sé un tesoro di benefici che vanno ben oltre il suo delizioso aroma.

Il Richiamo della Menta Piperita

Conosciuta scientificamente come Mentha piperita, la menta piperita biologica è una pianta ibrida ottenuta dall'incrocio tra la menta acquatica e la menta selvatica. La sua essenza speziata e rinfrescante è stata amata e utilizzata per secoli in diverse culture, dalle sue origini in Europa fino alle sue attuali coltivazioni globali.

La Menta Piperita infatti è una pianta perenne che si adatta a qualsiasi clima, tanto che è possibile trovarla sia in Kenya che in Alaska. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, che comprende piante originarie dell’Europa la cui coltivazione iniziò nel 1750 in Inghilterra e da lì si diffuse in Asia, in Nord America ed in Australia.

La sua altezza varia dai 40 ai 60 cm, con fusto legnoso e colore variabile dal verde al violaceo. I fiori sono quasi sempre sterili di colore bianco e fioriscono a partire dal basso verso l’alto, mentre le foglie sono ricoperte da una fitta peluria di colorazione verde e hanno un odore intenso molto gradevole.

I benefici per la salute della Menta Piperita

La menta piperita biologica non è solo una pianta dal caratteristico aroma fresco e speziato, ma racchiude anche una serie di benefici straordinari per la salute. I suoi oli essenziali e le sue proprietà terapeutiche offrono un supporto prezioso in diversi aspetti del benessere fisico e mentale. Esploriamo da vicino i modi in cui questa pianta straordinaria può migliorare la nostra salute e il nostro equilibrio quotidiano.

1. Aiuto alla digestione: la menta piperita è celebre per il suo potere di lenire i disturbi gastrointestinali. Il suo olio essenziale, ricco di mentolo, è un rimedio naturale per alleviare il mal di stomaco, il gonfiore e il disagio digestivo.

2. Riduzione dello Stress e della Stanchezza: l'aroma vivace della menta piperita ha dimostrato di contribuire a ridurre lo stress, l'ansia e la fatica mentale. Un semplice infuso di menta può rinfrescare la mente e rilassare i sensi.

3. Proprietà Antibatteriche e Antinfiammatorie: grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, la menta piperita è spesso utilizzata per trattare piccole infiammazioni e per lenire disturbi cutanei lievi come prurito e arrossamenti.

L'utilizzo della Menta Piperita in fitoterapia e in cosmesi

Come abbiamo visto, la Menta Piperita è una pianta dotata di numerose proprietà e per questo è ampiamente utilizzata in fitoterapia. Più nel dettaglio, a questa pianta sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree. Si distingue dalle altre varietà di menta per il fatto di avere un elevato grado di aromaticità, per questo motivo viene usata come correttore del gusto in numerosi alimenti, tisane, preparazioni galeniche e farmaci, anche se la medicina popolare la identifica come il rimedio digestivo per eccellenza.

In cosmetica si utilizza nella formulazione di gel ed emulsioni per contrastare gli inestetismi della pelle, come cellulite, capillari e gambe pesanti, poiché grazie alla presenza del mentolo dona un immediato sollievo di freschezza, inoltre agisce sul microcircolo cutaneo. La sua utilità si estende anche all’ambito dell’igiene orale, dato che è particolarmente indicato per rinfrescare e igienizzare il cavo orale, non a caso si trova molto spesso come ingrediente in dentifrici e collutori. Per quanto riguarda i capelli, se applicato sulla cute insieme ad uno shampoo bio, è in grado di alleggerire e rinfrescare le radici, con azione purificante.

Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme:

- Olio essenziale di Menta Piperita (Mentha Piperita Oil). Ottenuto tramite distillazione in corrente di vapore dell’erba verde in pianta intera (si estrae dalle foglie e dalle sommità fiorite) e a questo scopo la raccolta viene effettuata nel periodo di piena fioritura verso la metà di agosto. Il liquido presenta un aspetto limpido, incolore o giallo paglierino assai fluido e un aroma forte e penetrante. E’ inoltre uno degli oli essenziali più indicati per liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore o sinusite: il Mentolo, l’ingrediente attivo della Menta Piperita, ha infatti un’azione decongestionante. Dal punto di vista dermatologico, l’olio essenziale trova una pronta applicazione in caso di punture di insetto, rispetto alle quali esercita un’azione antipruriginosa e rinfrescante, ma è utile anche per purificare la pelle e lenire arrossamenti e scottature.

- Estratto di Menta Piperita (Mentha Piperita Leaf Extract). Nella cosmesi è apprezzato per la capacità di donare freschezza e favorire il microcircolo.

La Mentha Piperita biologica de La Saponaria: filiera equosolidale

Le erbe officinali che utilizziamo per i nostri prodotti provengono da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore attiva nella promozione dell’agricoltura biologica e nella commercializzazione dei relativi prodotti provenienti da numerosi piccoli produttori agricoli (circa 1400 per un territorio totale di 10.000 acri in tutta l'India), specializzati nella coltivazione di spezie, erbe, officinali e aromatiche, e caffè.

Tutti questi piccoli agricoltori ricevono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione condotto dall'azienda stessa, incentrato sulle tecniche di coltivazione biologica ma anche sul marketing e la gestione aziendale. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e permette loro di liberarsi dalla dipendenza dai prodotti chimici (fertilizzanti e pesticidi) che sono spesso molto costosi, il tutto seguendo un unico principio: mantenere un'etica che garantisca il rispetto sia dell'uomo che della natura. Phalada si assicura infatti che gli agricoltori ricevano un giusto compenso per il prodotto venduto e conduce regolari ispezioni affinché l'intera catena produttiva, dal seme al packaging finale, sia compatibile con l'approccio olistico sostenuto dall'azienda.

Inoltre Phalada promuove anche progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell’uso della medicina ayurvedica o dell’alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanzia una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali.

Conclusione

La menta piperita biologica continua a essere un'alleata preziosa nella nostra routine quotidiana. Dal suo uso culinario alla cura della salute e della bellezza, questa pianta meravigliosa ci ricorda il potere curativo e rinvigorente della natura.

La sua presenza rinfrescante ci invita a esplorare i doni che la natura offre, integrando la menta piperita biologica nelle nostre vite per un benessere completo e autentico. Per questo La Saponaria usa la Mentha Piperita biologica per tantissimi prodotti cosmetici: clicca qui per saperne di più

Lascia un commento
Tutti i commenti