Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Nei nostri prodotti batte un cuore (equo)solidale!

Tutti gli ingredienti dei nostri cosmetici hanno una storia da raccontare, alcune vicine altre più lontane.


Le storie che preferiamo sono quelle di piccoli agricoltori che curano la loro terra (e il mondo in cui tutti viviamo!) con amore, passione e senza chimica creando occupazione etica e sostenibile, che siano "vicini di casa" o agricoltori più lontani.
Quando scegliamo una materia prima per le nostre ricette ragioniamo con il principio della macchia d'olio. Prima guardiamo cosa ha da offrire la nostra terra e mano a mano ci allontaniamo. Così la canapa che utilizziamo è di una piccola azienda agricola marchigiana, gli estratti di piante officinali raccolte spontaneamente nelle marche,  la lavanda umbra, gli agrumi siciliani.
Quando non riusciamo a reperirli vicino andiamo lontano, con gli stessi criteri e attenzioni.

Per alcuni oli essenziali particolari, quelli di piante che crescono in zone più calde delle nostre, siamo andati a cercarli fino all'India, più precisamente nel sud dell'India.
Grazie alla Fiera Internazionale del Commercio Equo Solidale abbiamo avuto modo di stringere i rapporti con gli importatori di Phalada Agro Research Foundation, una ditta  impegnata nella promozione dell'agricoltura biologica in India che produce oli essenziali buonissimi. L'idea trainante del progetto di Phalada è che lo sviluppo di un modello agricolo pulito, non inquinante e sostenibile, nonchè di prodotti di elevata qualità possa costituire un'importante risorsa per il futuro del paese ed un mezzo per migliorare il livello di vita degli agricoltori.

Ecco perchè abbiamo scelto di utilizzare nei nostri prodotti gli oli essenziali equo solidali di Phalada Agro Search Foundation:

  1. perchè le piante officinali sono coltivate da piccoli proprietari che coltivano la terra a livello familiare secondo un codice etico e sono retribuiti in maniera equa per il loro lavoro (in fase di certificazione per gli standard Fair for Life)
  2. perchè le coltivazioni e gli oli essenziali sono di qualità garantita e certificati biologici da importanti enti internazionali (Phalada è socio IFOAM, organismo internazionale di produttori biologici)
  3. perchè Phalada si impegna costantemente in politiche per il miglioramento del livello di vita degli agricoltori attraverso formazione e sostegno alla produzione e alla commercializzazione e accompagnamento nel percorso di conversione al biologico
  4. perchè  acquistando da Phalada si sostegno anche i suoi progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell l'uso della medicina ayurvedica o dell'alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanza una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali. Le minime quantità di prodotto raccolto vengono acquistate da Phalada pagando il doppio del prezzo di mercato, come forma di ulteriore finanziamento.
  5. E poi perchè.... i loro oli essenziali sono buonissimi e quando prepariamo le ricette che li contengono invadono il nostro laboratorio di profumi solidali di natura e freschezza!!

Ecco i prodotti in cui batte il cuore equosolidale con gli oli essenziali e gli ingredienti ad alto valore sociale e solidale:

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti