Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Niacinamide o Vitamina B3 per il viso: dieci motivi per usarla a tutte le età

La Niacinamide è un attivo estremamente benefico per la pelle, in particolare per quella mista, impura e a tendenza acneica, ma ogni viso può beneficiare delle sue svariate proprietà positive. Quali sono? Ne parliamo qui sotto, ma ti avvisiamo: se la proverai non potrai più farne a meno! 

Sei alla ricerca di un prodotto viso purificante che ti aiuti a regolare la produzione di sebo? Hai dichiarato battaglia ai pori dilatati? Vuoi inserire all’interno della tua skincare routine un potente antiossidante?

In queste e molte altre situazioni puoi rivolgerti alla Niacinamide, un attivo molto versatile, indicato per tutte le tipologie di pelle. Ma cos’è la Niacinamide e perché dovresti assolutamente dargli una chance?

Niacinamide: cos’è e come agisce sulla pelle

La Niacinamide, detta anche acido nicotinico o nicotinamide, è un derivato della Vitamina B3, conosciuta anche come niacina. Per la precisione si tratta di una forma di Vitamina B3 che ha una formula chimica leggermente diversa dalla niacina. 

È una sostanza idrosolubile che non viene sintetizzata dal nostro corpo, perciò è necessario assumerla attraverso l’alimentazione oppure attraverso integratori specifici. Si trova in diversi alimenti tra cui carni bianche, spinaci, arachidi, cereali integrali, lievito di birra, latte, formaggio, e alcune tipologie di pesce come salmone, acciughe, sarde, tonno e pesce spada.

Un altro modo per beneficiare delle proprietà vantaggiose della Niacinamide è quello di utilizzare prodotti cosmetici che la contengono nell’Inci. Nelle giuste quantità e usata con costanza regolare, l’applicazione topica di Niacinamide porta alla pelle miglioramenti visibili. Dà il meglio di sé sulle pelli che tendono a lucidarsi facilmente a causa di una produzione eccessiva di sebo, sulla cute a tendenza acneica, oppure su arrossamenti e discromie cutanee. Ma sarebbe un vero peccato limitarsi ad usarla solo in questi casi, perché si tratta di un vero e proprio elisir, un prodotto multifunzionale e super versatile.

riconoscere la pelle grassa-1

La niacinamide può essere utilizzata durante tutto l’anno, non ha infatti stagionalità né devi limitarne l’uso a un periodo circoscritto di tempo, puoi tranquillamente introdurre questo attivo tra gli step della tua skin care routine e non abbandonarlo mai più! 

Sia in piena estate che durante i mesi più freddi dell’anno, la niacinamide riesce a performare in modo ineccepibile: i suoi poteri protettivi dell'epidermide contro i danni delle radiazioni solari sono super ricercati in estate, mentre in inverno è molto gradevole il suo effetto tonificante ed energizzante. In più non è fotosensibilizzante quindi puoi utilizzarla tranquillamente mattina e sera!

E non è solo la pelle del viso che può giovare della Vitamina B3: anche applicata sul corpo mantiene invariate tutte le sue potenzialità: provare per credere!

E questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono riscontrare utilizzando la niacinamide sulla pelle, vediamo insieme i dieci benefici top di questo super attivo! 

Niacinamide Zinco 900x600

10 motivi per provare la Niacinamide

Alcune di queste proprietà le abbiamo già accennate ma questo prodotto top si merita sicuramente di essere approfondito a dovere. Ecco quindi la top ten delle dieci migliori ragioni per mettere alla prova la niacinamide sulla tua pelle.

  1. È un ottimo idratante

Utilizzare prodotti cosmetici che contengono la niacinamide è un ottimo modo per garantire alla pelle la giusta dose di idratazione. La Vitamina B3 aiuta infatti la pelle a trattenere l’acqua all’interno delle cellule e la prepara per gli step successivi della skin care. L’acqua contenuta in sieri e creme penetrerà più facilmente gli strati della cute restituendo un viso morbido, elastico e disteso. 

  1. Ha un elevato potere antiossidante

La niacinamide è una componente importante dei coenzimi che contribuiscono al trasporto di ossigeno. Questo suo potere di ossigenare le cellule la rende ideale anche per essere usata sulle pelli meno giovani

Altri pro sono la neutralizzazione dei radicali liberi e l’azione inibitoria sui processi ossidativi che aiutano a diminuire l’ingiallimento della pelle, l’ossidazione cutanea e la formazione di rughe.

Utilizzata sulla cute ha quindi un notevole potere anti-age: rende la pelle più fresca, favorisce il turn over cellulare, dona un aspetto più sano e nel complesso ringiovanito.

  1. Attenua i segni dell’acne

Tra le proprietà più ricercate della niacinamide c’è anche quella di contrastare gli effetti dell’acne. Il suo potere schiarente e illuminante aiuta a sbiadire le cicatrici lasciate dall’acne. La niacinamide svolge un'azione mirata anche sulle imperfezioni del viso, sulle macchie e le irregolarità cutanee che di solito caratterizzano la pelle a tendenza acneica. 

Un altro vantaggio per nulla trascurabile è che non sono necessari lunghi mesi di trattamento per vedere qualche risultato: nel giro di qualche settimana dovresti già notare i primi miglioramenti!

Se vuoi sapere quali altri rimedi esistono per minimizzare le cicatrici da acne puoi approfondire con l’articolo Cicatrici da acne: i rimedi naturali per trattarle al meglio.

riconoscere la pelle grassa beauty routine

  1. È sebo-regolatrice

Sulla pelle a tendenza seborroica la niacinamide è un vero e proprio toccasana: già dopo poche applicazioni aiuta ad opacizzare la zona T e a ridurre la produzione di sebo nelle pelli che ne producono più del dovuto. Per questo motivo la niacinamide è particolarmente indicata per le pelli grasse, impure e, come abbiamo visto, per trattare l’acne.

  1. Riduce i pori

Uno degli inestetismi più odiosi sono i pori dilatati: riescono a fare capolino anche da sotto il make-up e rendono la pelle visivamente meno compatta e di conseguenza meno bella. Le ciprie e i primer leviganti possono tenere a bada la situazione per qualche ora ma se vuoi sfoggiare un viso compatto anche senza traccia di make up, la niacinamide è quello che fa per te!

Utilizzando la niacinamide in modo regolare vedrai i pori rimpiccioliti e di conseguenza molto meno evidenti: così la grana delle pelle apparirà più fine e levigata!

  1. Compatta la pelle

Tra le proprietà della niacinamide c’è anche quella di affinare la pelle rendendola più compatta. Questo è un beneficio che si può notare su qualsiasi viso e unito al già citato potere illuminante vi lascerà con una pelle sana e raggiante! Cosa desiderare di più?

  1. Riduce le macchie

Come abbiamo già visto per l’acne, il potere schiarente della Vitamina B3 la rende perfetta per essere applicata su cicatrici e macchioline che vogliamo vedere minimizzate. La niacinamide regola la produzione di melanina e agisce su qualsiasi tipo di macchia: le iperpigmentazioni, le discromie, le macchie rosse legate all’invecchiamento cutaneo e le macchie scure provocate dal sole se la dovranno vedere con la niacinamide e, te lo anticipiamo, ne usciranno sconfitte!

macchie della pelle

  1. Protegge la pelle dai danni dei raggi UV

Oltre a contrastare le macchioline che compaiono sulla pelle se la esponiamo al sole senza la dovuta protezione, la niacinamide è un ottimo fotoprotettore. Questo la rende l’ideale da utilizzare nella formulazione di solari e doposole. 

  1. Rinforza la barriera cutanea

Per difendere la nostra pelle da infezioni, aggressioni e disidratazione è necessario rinforzare il film lipidico della pelle che aiuta a proteggere l'epidermide. La Niacinamide ha anche un'azione rinforzante sulla barriera cutanea perché stimola la produzione di lipidi e ceramidi. Questo aiuta lo scudo lipidico a mantenersi intatto e ha numerosi effetti positivi: lenisce la pelle, riduce le infiammazioni, trattiene meglio i liquidi e in generale la rende più resistente alle influenze esterne, come batteri ma anche condizioni atmosferiche sfavorevoli (freddo, vento e caldo eccessivo).

  1. Lenisce le infiammazioni della pelle

Veniamo all'ultimo dei 10 benefici della niacinamide: è disinfiammante! Quindi oltre che essere ottima contro l'acne, è particolarmente indicata anche per trattare la dermatite, in particolare quella seborroica, la rosacea, gli eritemi, la couperose, le scottature e gli arrossamenti

È probabile che a questo punto non vedrai l’ora di testare la niacinamide sulla tua pelle e notare i numerosi benefici elencati fino a qui. Per introdurla subito nella tua skin care routine puoi procurarti la Niacinamide+Zinco: fa parte della nostra linea Attivi puri e ha molti pro dalla sua parte! Oltre ad avere tutti i vantaggi della Niacinamide ha anche i benefici dati dallo Zinco: aiuta a ridurre la proliferazione di batteri, lenisce e asciuga i brufoli grazie alle sue proprietà astringenti, allevia gli arrossamenti e contribuisce con la niacinamide a formare uno lo schermo protettivo contro i danni dei raggi ultravioletti e gli altri agenti atmosferici. 

Ora non ti resta che provare questo super ingrediente per avere una pelle radiosa, compatta e sana, in una parola perfetta! Il tuo viso lo amerà!  

Se vuoi saperne di più sugli Attivi Puri puoi approfondire con l’articolo Le 10 domande più frequenti sugli Attivi Puri e sul loro utilizzo. Se invece sei interessato in particolare alla Niacinamide dai una sbirciatina al nostro articolo di approfondimento Niacinamide + Zinco = il siero viso per pelli miste felici.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti