Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ pelle sensibile

La skincare per la pelle del viso sensibile: come trattarla al meglio

Solo chi ha la pelle sensibile sa quanta cura e quanta attenzione è necessaria ogni giorno per avere una pelle bella e sana....tutto sembra difficile, dal trovare un prodotto adatto al non avere rossori, pruriti e fastidi!
In questo articolo ti aiuteremo a capire cosa rende la pelle del nostro viso sensibile e troverai tutti i nostri consigli e la beauty routine per aiutarti nella cura, per dire finalmente addio a tutti i piccoli disturbi di questo tipo di pelle! 

Una delle funzioni più importanti della nostra pelle è quella di fungere da barriera protettiva nei confronti di batteri e agenti esterni, limitando la fuoriuscita di acqua e prevenendo la disidratazione.

Questa funzione di barriera è assicurata dalla presenza di 3 strati, l’epidermide, il derma e l’ipoderma, con caratteristiche e funzioni diverse.

Epidermide

L’epidermide è lo strato più esterno ed è composto da cheratinociti. La parte più esterna è detta strato corneo, ed è una vera e propria barriera meccanica contro le aggressioni esterne. In superficie sono presenti anche diversi fattori, tra cui il sebo, l’acqua, i lipidi e il sudore, che vanno a costituire il film idrolipidico che assicura alla pelle un'idratazione costante, impedendo la perdita d’acqua e proteggendo anche nei confronti dei raggi UV e di sostanze e agenti nocivi.

Derma

Lo strato subito sotto l’epidermide prende il nome di derma ed è composto principalmente da fibre collagene ed elastina. Questo strato funge da sostegno per tutti il nostro apparato tegumentario ed è lo strato che tende ad assottigliarsi man mano che l’età avanza.

Ipoderma

L’ipoderma è lo strato più profondo ed è costituito prevalentemente da cellule adipose. Il suo spessore varia tra uomini e donne, nelle quali è maggiormente presente e anche a seconda delle sedi (maggiore in glutei, palmo delle mani e pianta dei piedi, minore a contatto con cartilagini e ossa (volta cranica, naso, padiglione auricolare).

A mantenere la pelle sana e idratata è’ proprio questa impalcatura che le garantisce tonicità, compattezza e morbidezza.

Quando lo strato più esterno, in particolare lo strato corneo, presenta delle alterazioni, l’effetto barriera viene meno e si verifica il fenomeno della pelle sensibile ed irritabile: la pelle inizia ad avere delle reazioni anomale nei confronti degli stimoli esterni e manifestazioni di vario, tipo, spesso imprevedibili e fastidiose. Eritemi, prurito, bruciore e pizzicore sono manifestazioni tipiche all’ordine del giorno, motivo per cui chi soffre di questo fastidio, deve stare molto attento ad utilizzare prodotti compatibili con la sua pelle e che non scatenino reazioni infiammatorie.

New call-to-action

Quali sono i fattori che rendono la pelle del viso sensibile?

  • Agenti climatici: sole, vento e sbalzi termici sono tutti fattori che possono causare manifestazioni a carico della cute. In particolare i raggi UV-A e UV-B possono attraversare la barriera epidermica andando ad agire anche sugli strati più profondi della nostra pelle. Chi soffre di ipersensibilità cutanea è più sensibile ai raggi UV ed è maggiormente predisposto a sviluppare scottature ed eritemi.
  • Sostanze irritanti: sostanze come polvere, agenti inquinanti, smog e peli di animali ecc...anche per chi non è allergico, possono portare ad una sensibilizzazione cutanea, andando ad aggravare situazioni di suscettibilità individuale. In particolare, lo smog, a cui siamo esposti più spesso, riesce a superare le difese della nostra barriera cutanea andando a creare vere e proprie infiammazioni.
  • Utilizzo di prodotti aggressivi o non adatti: prodotti cosmetici troppo aggressivi, che contengono sostanze chimiche o trattamenti cosmetici invasivi come peeling, depilazioni o altre tecniche estetiche, se effettuati su una pelle normale, possono essere del tutto innocui, mentre se utilizzati su una pelle sensibile possono creare reazioni infiammatorie importanti. Ecco perché è sempre importante utilizzare prodotti specifici per pelli sensibili (prodotti senza profumo etc.)
  • Ereditarietà: la pelle sensibile è una caratteristica individuale che si può avere fin dalla nascita ed essere il frutto di fattori genetici ed ereditari...avete qualcuno nella vostra famiglia che ha lo stesso problema? potete consolarvi...almeno siete in buona compagnia!
  • Età: la sensibilità cutanea è una caratteristica che si manifesta fin dai primi anni di età e che tende a restare immutata per tutto l’arco della vita. Anche quando l’età avanza una pelle matura e sensibile, sarà ancor più soggetta ad irritazioni e manifestazioni cutanee: la pelle infatti si assottiglia e perde parte dei suoi costituenti fondamentali, come cellule epidermiche, collagene ed elastina, per questo bisognerà ancor più prestare attenzione e utilizzare prodotti specifici.
  • Squilibri ormonali: alcune situazioni come stress, ciclo mestruale, menopausa e gravidanza, vanno ad abbassare le difese immunitarie dell’organismo e se la barriera cutanea è già poco efficace a causa di una situazione di sensibilità, sarà ancora più semplice la penetrazione da parte di agenti nocivi esterni.

Come abbiamo visto quindi, la pelle del viso sensibile non è in grado da sola di provvedere alla propria difesa contro gli attacchi quotidiani degli agenti nocivi esterni, ed è più predisposta alla disidratazione e all'invecchiamento precoce (se la tua pelle è matura leggi la nostra beauty routine).

Per questo diventa molto importante aiutarla dall'esterno a stimolare i meccanismi di idratazione e riparazione, andando ad agire nei confronti dei segni precoci di invecchiamento con cure ed attenzioni quotidiane.

photo-1471864167314-e5f7e37e404c

La beauty routine per la pelle del viso sensibile

La parola d’ordine è utilizzare prodotti specifici, che non vadano ad indebolire ulteriormente la già precaria situazione della nostra pelle. Detergenti, emollienti e creme devono andare ad agire come antiossidanti, contro l’azione dei radicali liberi, andando a lenire le infiammazioni, normalizzando la pelle arrossata e come idratanti, mantenendo la morbidezza della pelle e ripristinando l’equilibrio del film idrolipidico, perché spesso una pelle sensibile è anche secca, interessata da psoriasi, dermatiti ecc…

Una beauty routine completa prevede una detersione specifica, un pre-trattamento idratante e normalizzante, un trattamento specifico, un trattamento idratante e una coccola per le labbra (step da non sottovalutare!).

Detersione specifica

Latte struccante Melissa

Tornate a casa da una giornata di lavoro, è fondamentale rimuovere trucco e impurità dalla nostra pelle prima di procedere all'applicazione di qualsiasi altro prodotto! Questo latte struccante è una crema detergente meravigliosamente semplice e molto efficace per rimuovere anche il trucco più resistente senza danneggiare le difese naturali della pelle e lasciandola morbida, setosa e contenta.

E’ fatto con solo ingredienti naturali, nessun tensioattivo e contiene acqua costituzionale di melissa, dalle straordinarie proprietà lenitive e calmanti, acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali, Vitamina E e calendula, un dolcissimo ingrediente a KM0 ideale per coccolare la pelle.

Massaggia il viso con questa crema che raccoglierà al suo passaggio il trucco e tutte le impurità, quindi rimuovila con un dischetto di cotone (che ne dici anzi di utilizzare un dischetto in bambù lavabile e riutilizzabile?) asciutto o, se preferisci, imbevuto di acqua tiepida o tonico.

Mousse detergente Mirtilla

Una pulizia delicata è il primo gesto di bellezza per la pelle. Per farti sentire leggera, pulita e radiosa, al mattino come alla sera, utilizza questa mousse soffice e delicata ideata per detergere con dolcezza anche le pelli più esigenti. E’ fatta con ingredienti naturali e sostenibili e la sua formulazione è così speciale perché racchiude tutta l’energia e la vitalità della natura. Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero, un'acqua sorprendente, ottenuta con un innovativo metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta per catturare tutti i benefici di questo super frutto. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula, un dolcissimo ingrediente aggiunto per coccolarti e farti sentire speciale!

Eroga una nuvola di mousse detergente sul palmo della mano ed applicala sul viso con movimenti circolari ogni volta che vuoi pulire a fondo la pelle da trucco, smog e dallo stress della giornata. Risciacqua bene.

Mirtilla

Pre-trattamento idratante e normalizzante

Acqua attiva lenitiva Melissa

Questo prodotto è un vero elisir per pelli sensibili, miste e impure. Racchiude tutta l’energia, i principi attivi e la vitalità della natura per una pelle luminosa e perfetta!

L’acqua costituzionale di Melissa bio ha proprietà lenitive e purificanti e viene estratta con un innovativo metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta. Questa acqua preziosa viene poi arricchita con Acido Ialuronico (ad azione anti-age), estratto di riso venere (ricco di proteine e minerali preziosi per la pelle) e radice di Bardana per dare splendore e riequilibrare la pelle.

Utilizzala come tonico per eliminare ogni traccia di trucco e detergente, come base per maschere purificanti o durante il giorno ogni volta che hai voglia di sentire una freschezza di rugiada sul viso. Ne basta una spruzzata per ritrovare l’equilibrio e il sorriso!

Idrolato di lavanda e idrolato di camomilla

Questi idrolati calmano, leniscono, rinfrescano e decongestionano l'epidermide. Sono utilizzati anche per le loro proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.

Possono essere utilizzati puri, spruzzati sul viso come tonico dopo la detersione o incorporati nella fase acquosa della preparazione di creme per pelli sensibili, creme lenitive doposole ecc.

Trattamento specifico

Siero bio attivo anti-pollution

Questo siero è il prodotto ideale se vuoi contrastare i dannosi effetti dell’inquinamento sulla tua pelle e la vuoi purificata e splendente! Il suo speciale complesso di attivi naturali purifica la pelle da tossine e agenti inquinanti, ne protegge la naturale bellezza e la difende da stress, smog e dai segni dell’età.

Applica qualche goccia di siero sulla pelle pulita e massaggia su viso e decolletè ogni mattina prima di affrontare il mondo!

Trattamento idratante

Crema viso idratante Melissa

Questa crema è ideale per pelli sensibili, miste e impure. E’ una crema idratante e riequilibrante con tutta la forza della natura per restituire alla tua pelle la sua imperiale bellezza.

E’ fatta con dolcissimo olio di albicocca e acqua costituzionale di melissa, un estratto prezioso ottenuto dalle cellule della pianta dalle straordinarie proprietà lenitive e purificanti.

Contiene estratto di tamarindo, acido ialuronico e un mix di ingredienti tonificanti e antiossidanti. Alla sua formula abbiamo aggiunto anche polvere di riso bio per riequilibrare la produzione di sebo e dire addio alla pelle lucida.

Applicala sulla pelle pulita mattina e sera dopo il tuo siero preferito. Ideale come base per il trucco.

La tua coccola per le labbra

Biocao balsamo labbra protettivo

Realizzato con un mix di ingredienti naturali, questo balsamo per le labbra è perfetto per dare sollievo a labbra screpolate ed irritate. Con burro di Karitè, olio di avocado, olio di ricino, menta piperita è utile anche nel caso di labbra infiammate e per prevenire la formazione di infezioni (come herpes) grazie all'ossido di zinco, noto per le sue proprietà protettive ed antisettiche e per la sua azione contro gli UVB e la maggior parte degli UV.

Conserva questo balsamo per le labbra alla giusta temperatura, troppo caldo può ammorbidirlo o romperlo, mentre il freddo lo indurisce rendendo la stesura difficoltosa.

Trattamento intensivo

Maschera viso peel-off

Con questa maschera rimineralizzante e seboregolatrice ritroverai la felicità! E’ un preparato semplice ma prezioso di polvere di riso e alghe diatomee, ideale per levigare la pelle e ripristinarne l’equilibrio. Ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti naturali è la maschera perfetta per tutti i tipi di pelle! Se è ottima utilizzata da sola, diventa un vero e proprio portento di bellezza se preparata con l’aggiunta di sieri e/o l’acqua attiva giusta per te! Una busta ti basterà per 2-3 applicazioni.

Versa in una ciotola pulita 10gr di polvere e aggiungi 30 ml di acqua mescolando velocemente e vigorosamente per 1 minuto. La pastella deve essere liscia ed omogenea, senza grumi. Aggiungi 5 gocce del tuo siero viso specifico o 5 ml della tua acqua attiva preferita per potenziarla! Stendi velocemente la maschera su tutto il viso evitando il contorno occhi (attenzione, solidifica in fretta!). Lascia agire per 15-20 minuti. Rimuovi la maschera come una pellicola...si porterà via impurità, tossine e cellule morte! togli gli eventuali residui dal viso con un po’ di acqua tiepida e scoprirai di avere una pelle liscia e vellutata come un petalo di rosa!

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate