Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Peptidi Complex con Sacha Inchi: il siero anti rughe per rassodare la pelle del viso e del décolleté

E' arrivato per stupirci e per diventare il migliore amico di tutte le pelli mature e non solo: capace di stimolare la produzione di elastina e collagene, Peptidi Complex con Sacha Inchi è in grado di agire contro i cedimenti cutanei, rimpolpare, tonificare. Scopriamo insieme come i Peptidi possono prevenire e minimizzare le rughe e rassodare le pelle di viso e seno.

In questo articolo troverai tutto ciò che c'è da sapere sui peptidi, su cosa essi siano e perché siano un ingrediente fantastico da usare in cosmesi. I cosmetici antiage a base di peptidi sono sempre più numerosi ma sarà bene fare attenzione alla loro origine: solitamente infatti i peptidi usati nelle formule cosmetiche sono sintetici. Noi abbiamo invece scelto peptidi di origine naturale e li abbiamo uniti nella nostra formula ad un altro super ingrediente, il Sacha Inchi, pianta già conosciuta dagli Inca per le sue straordinarie proprietà. Nasce così Peptidi Complex con Sacha Inchi, il nuovo Attivo Puro de La Saponaria, pronto a conquistarsi un posto nel cuore di tutte le pelli mature e non solo. Ecco di cosa parleremo:

- Peptidi con Sacha Inchi: il nuovo Attivo Puro

- I Peptidi: cosa sono e perché sono utilizzati nei cosmetici
  - A cosa servono i peptidi?
  - Dove si trovano i peptidi?
  - Qual è la differenza tra peptidi e proteine?
  - Peptidi: perché sono così efficaci contro le rughe

- Sacha Inchi: proprietà e benefici della pianta degli Inca

- Come introdurre Peptidi con Sacha Inchi nella propria routine viso antiage
  - A che età iniziare ad usare i sieri con i Peptidi

- Conclusioni: Peptidi, siero mai più senza per le pelli mature

Peptidi con Sacha Inchi: il nuovo Attivo Puro

La famiglia degli Attivi Puri cresce ancora: un nuovo arrivato fa capolino tra gli amatissimi sieri viso che sono entrati di diritto tra i mai più senza di tantissime persone! Ora oltra che Acido Ialuronico, Vitamina C e Collagene Vegetale per potenziare la nostra routine anti-age possiamo avvalerci di un nuovo portentoso alleato: Peptidi Complex con Sacha Inchi.

Le sue parole d'ordine saranno rassodare, tonificare, rimpolpare e possiamo usare le sue portentose caratteristiche non solo per la cura della pelle del viso ma anche quella del décolleté. Va applicato puro sulla pelle detersa come un siero e poi possiamo applicare una crema specifica per il viso o per il corpo.

I peptidi infatti sono grandiosi alleati nella battaglia contro le rughe e per chi vuole una pelle più tonica e uniforme: sono brevi sequenze di amminoacidi la cui principale caratteristica è quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, conferendo alla pelle tono ed elasticità.

Peptidi Complex contiene un esapeptide (6 amminoacidi) di origine naturale derivato da fermentazione ed è arricchito anche da un altro super ingrediente: l'estratto di Sacha Inchi, una pianta perenne del Sud America, conosciuta e utilizzata per le sue straordinarie proprietà già dagli Inca che la utilizzavano principalmente come super food. Questi due ingredienti insieme lavorano sul miglioramento del tono della pelle, contrastando il naturale cedimento cutaneo e combattendo i segni del tempo come rughe, perdita di elasticità e macchie. La pelle di viso e seno apparirà più uniforme, compatta e rassodata.

Ecco cosa raccontano i nostri test:

L’esapeptide è in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi, di promuovere la sintesi di nuovo collage e agire su macchie e rossori:
- ridurre le macchie solari del 52% e quelle marroni del 58% in 4 settimane
- minimizzare i rossori del 20,5% in 4 settimane 

Peptidi_macchie-solari  Peptidi-inchi_aree-arrossate

L’estratto proteico di Sacha Inchi è in grado:
- di ridurre volume e spessore delle rughe di circa il 30% in 21 giorni
- di contrastare il rilassamento cutaneo di circa il 45% in 28 giorni

Sacha Inchi_Rugosità-cutanea  Sacha Inchi-cedimento-cutaneo

Peptidi Complex è quindi in grado di:
- migliorare il tono e l’elasticità della pelle
- contrastare il naturale cedimento cutaneo
- stimolare la produzione di collagene ed elastina
- minimizzare l’apparenza di macchie cutanee e rossori
- far apparire la pelle più distesa, compatta, rassodata e meno segnata

Sacha Inchi_Profondità-e-volume-rughe Sacha_inchi-vuoto-cutaneo

Peptidi_macchie-complessive Peptidi_macchie-scure

 

Per questo utilizzandolo sarà come mandare indietro le lancette dell'orologio per la nostra pelle! Altre buone notizie? Si può usare mattina e sera, non è fotosensibilizzante, non ha problemi di compatibilità con nessuno degli altri Attivi Puri o con altri ingredienti in generale, quindi può potenziare la nostra routine anti-age qualsiasi essa sia.

Si può usare:
- puro sulla pelle come siero viso, da applicare su viso deterso prima della crema viso
- come booster della crema viso, aggiungendo di volta in volta una goccia alla crema che andremo ad applicare sul viso

Si può usare anche sul corpo per contrastare il cedimento cutaneo, in particolare nella zona del décolleté. In questo caso se unito ad una routine specifica può essere utilizzato per far apparire la pelle del seno più soda e tonica

I Peptidi: cosa sono e perché sono utilizzati nei cosmetici

I peptidi sono catene di aminoacidi, che sono gli elementi costitutivi delle proteine sono essenziali per la formazione e il mantenimento di una pelle sana. Dato svolgono un ruolo fondamentale nella salute e nell'aspetto della pelle sono sempre più utilizzati in campo cosmetico, possono infatti essere utilizzati nei cosmetici come ingredienti attivi per migliorare la struttura della pelle, rendendola più liscia e tonica. La loro azione è legata alla capacità di stimolare la produzione di collagene, una proteina fondamentale per mantenere l'elasticità della pelle e per prevenire e contrastare la comparsa di rughe e segni di invecchiamento.

Oltre a questi effetti positivi sulla struttura della pelle, alcuni peptidi possono anche avere proprietà anti-invecchiamento e anti-infiammatorie, contribuendo a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a mantenere la pelle idratata e luminosa. Inoltre, i peptidi possono essere scelti per le loro proprietà specifiche, come ad esempio la capacità di migliorare la microcircolazione sanguigna o di ridurre la comparsa di macchie scure.

 

A cosa servono i peptidi?

Esistono diversi tipi di peptidi utilizzati nella cosmetologia, ognuno con proprietà specifiche. Ecco alcuni dei tipi più comuni:

  1. Peptidi di collagene: Questi peptidi aiutano a stimolare la produzione di collagene nella pelle, contribuendo a mantenere la sua elasticità e prevenendo la comparsa di rughe e segni di invecchiamento.

  2. Peptidi di elastina: Questi peptidi hanno un effetto simile a quello dei peptidi di collagene, ma aiutano a stimolare la produzione di elastina, un'altra proteina importante per la salute della pelle.

  3. Peptidi antimicrobici: Questi peptidi sono in grado di combattere i batteri che causano l'acne e altri problemi della pelle, contribuendo a mantenere la pelle pulita e sana.

  4. Peptidi antinfiammatori: Questi peptidi aiutano a ridurre l'infiammazione della pelle, prevenendo i danni causati dai radicali liberi e contribuendo a mantenere la pelle idratata e luminosa.

  5. Peptidi di melatonina: Questi peptidi hanno proprietà anti-invecchiamento e aiutano a prevenire i danni causati dalla luce UV.

  6. Peptidi di rigenerazione della pelle: Questi peptidi aiutano a stimolare la rigenerazione delle cellule della pelle, contribuendo a mantenere la pelle giovane e sana.

  7. Peptidi neurotrasmettitori: Questi peptidi agiscono sul sistema nervoso per migliorare la funzione della pelle e prevenire la comparsa di rughe e segni di invecchiamento.

Il peptide presente all'interno del nostro siero Peptidi Complex con Sacha Inchi è un esapeptide, è formato quindi da 6 diversi peptidi ed è in grado di stimolare la formazione di collagene ed elastina oltre che di agire sui radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cutaneo e agendo su macchie brune della pelle e su rossori.

Possiamo trovare anche altri tipi di peptidi nelle formule de La Saponaria:

- Nel nostro Attivo Puro Collagene Vegetale è presente un peptide che da un effetto tensore immediato
- Nel nostro Siero bio-attivo No-Age invece è presente un peptide botox-like, che mima gli effetti del botox e che quindi agisce sulle rughe andando a rimpolpare la pelle

pelle-spenta

Dove si trovano i peptidi?

I peptidi possono essere di origine naturale o sintetizzati artificialmente in laboratorio.

In natura, i peptidi si trovano in molte proteine, tra cui quelle presenti nella pelle, nei muscoli, nei tendini e in altri tessuti del corpo umano. Possono anche essere estratti da fonti vegetali e animali, come ad esempio da proteine del latte, della soia o della seta.

In laboratorio, i peptidi possono essere sintetizzati utilizzando tecnologie avanzate di chimica peptidica. Questi peptidi sintetici possono essere progettati per imitare la struttura e la funzione di proteine naturali, in modo da poter essere utilizzati come ingredienti attivi in prodotti per la cura della pelle, come creme, lozioni e sieri.

L'esapeptide utilizzato nell'Attivo Puro Peptidi Complex con Sacha Inchi è di origine naturale e proviene dalla fermentazione di piante e lieviti.

Qual è la differenza tra peptidi e proteine?

I peptidi e le proteine sono entrambi composti chimici costituiti da catene di aminoacidi, ma ci sono alcune differenze sostanziali.

Una proteina è una grande molecola costituita da molte unità di aminoacidi. Le proteine svolgono molte funzioni importanti nel corpo umano, come la costruzione e il mantenimento dei tessuti, la regolazione delle funzioni metaboliche e il sistema immunitario.

I peptidi, d'altra parte, sono composti chimici più piccoli costituiti da meno di 50 unità di aminoacidi. Mentre le proteine sono molto complesse e possono avere molte funzioni diverse, i peptidi tendono ad avere una funzione più specifica.

I peptidi si candidano quindi come ingredienti ideali delle formule cosmetiche proprio per la loro conformazione: sono piccoli, capaci di penetrare in profondità utili a stimolare reazioni come la sintesi di elastina e collagene e soprattutto sono molto specifici, ognuno con una sua azione peculiare.

Peptidi: perché sono così efficaci contro le rughe

I peptidi sono considerati efficaci contro le rughe per diversi motivi:

  1. Stimolazione del collagene: come abbiamo già visto i peptidi vanno a stimolare la produzione di collagene, che è una proteina importante che dà struttura alla pelle. La stimolazione del collagene aiuta a mantenere la pelle sana e giovane e a prevenire le rughe.

  2. Prevenzione del danno cutaneo: i peptidi possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, dall'esposizione al sole e altre fonti esterne. Questo aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo, le macchie e le rughe.

  3. Idratazione: i peptidi possono aiutare a mantenere l'idratazione della pelle, che è importante per prevenire le rughe e mantenere la pelle sana e giovane.

  4. Regolazione della funzione della pelle: i peptidi possono aiutare a regolare la funzione della pelle, migliorando la salute e l'aspetto della pelle e prevenendo le rughe.

In sintesi, i peptidi sono efficaci contro le rughe perché stimolano la produzione di collagene, prevengono i danni cutanei, idratano la pelle e ne regolano la funzione. Per tutti questi motivi sono considerati un ingrediente attivo molto efficace nella prevenzione e nella cura delle rughe.

pelle-matura

Sacha Inchi: proprietà e benefici della pianta degli Inca

Sacha Inchi è una pianta erbacea rampicante originaria delle foreste tropicali del Perù e dell'Amazzonia. La sua semente, che è molto nutriente, è utilizzata come fonte di proteine, acidi grassi omega-3 e altri nutrienti importanti per la salute. Questa pianta è nota anche come "nocciolina del Perù" o "seme della salute" per la sua ricchezza in nutrienti. La semente di sacha inchi è ricca di proteine complete, ovvero contiene tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di produrre da solo e che sono quindi necessari nella dieta. Inoltre, è anche un'ottima fonte di acidi grassi essenziali come gli Omega-3 e gli Omega-6, che sono importanti per la salute del cuore e del sistema nervoso. Queste sostanze sono utilizzate anche per la loro azione antiossidante e antinfiammatoria. La sacha inchi è dunque un alimento nutrizionalmente completo che può essere utilizzato in molteplici modi, come ad esempio nella preparazione di snack, bevande e integratori alimentari.

Era già conosciuta e utilizzata dagli antichi Inca come fonte di proteine e nutrienti. La pianta e la sua semente erano considerate preziose per la loro ricchezza nutrizionale e venivano utilizzate come alimento base nella dieta di questa antica popolazione delle Ande. Oggi, la sacha inchi è ancora coltivata e utilizzata in Perù e in altre parti del mondo, e il suo valore nutrizionale continua ad essere riconosciuto e apprezzato.

Anche in campo cosmetico l'olio di sacha inchi viene utilizzato per le sue proprietà benefiche per la pelle e i capelli. Questo olio è ricco di acidi grassi essenziali come gli Omega-3 e gli Omega-6, che aiutano a idratare e nutrire la pelle. Inoltre, ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e a ridurre l'infiammazione.

Nel caso del nostro Peptidi Complex con Sacha Inchi non è presente l'olio di Sacha Inchi, ma un estratto ricco di peptidi che va ad impreziosire la nostra formula per la sua capacità di idratare, nutrire e proteggere la pelle e contrastare rughe e macchie cutanee.

900x600--Peptidi-Complex

Come introdurre Peptidi Complex con Sacha Inchi nella propria routine viso

Come abbiamo visto sia i Peptidi che il Sacha Inchi sono ingredienti preziosi per la cura della pelle e capaci di agire proprio in funzione anti-age. Come introdurre Peptidi Complex nella propria routine viso anti-age?
- Lo possiamo usare come un siero prezioso: ne bastano 2 gocce ad ogni applicazione.
- Lo possiamo applicare mattino e sera, non è fotosensibilizzante
- Lo possiamo unire a tutti gli Attivi Puri che vogliamo, non ha controindicazioni particolari.

Nello specifico possiamo usare:
- Peptidi Complex con Sacha Inchi + Acido Ialuronico: quando vogliamo dare un booster anti rughe alla nostra routine viso. Questa accoppiata sarà infatti in grado di distendere oltre che prevenire le rughe, rimpolpare la pelle e idratarla a fondo

- Peptidi Complex con Sacha Inchi + Vitamina C: quando vogliamo contrastare le macchie cutanee, il cedimento cutaneo e vogliamo un viso più luminoso e fresco

- Peptidi Complex con Sacha Inchi + Collagene Vegetale: quando vogliamo contrastare il cedimento cutaneo e un effetto lifting immediato

Un esempio di routine anti-age completa con i Peptidi? Eccola!
Possiamo strutturare la nostra routine personalizzata in questo modo:
- Mousse detergente Mirtilla, ogni buona routine inizia da una buona detersione
- Acqua Costituzionale alla Melagrana, anti-age e anti-ossidante, è il tonico viso ideale da spruzzare puro sul viso per preparare la nostra pelle a ricevere il resto della routine
- Peptidi Complex con Sacha Inchi + Acido Ialuronico + Vitamina C: per contrastare i cedimenti cutanei, le macchie della pelle, per rimpolpare e nutrire a fondo la pelle e per un viso più luminoso
- Crema viso protettiva con SPF 30, di giorno. Proteggere la pelle dallo stress ossidativo è il passaggio immancabile in ogni routine anti-age
- Crema viso anti-age alla Melagrana, di sera. Una sontuosa crema viso ricca di principi attivi naturali per contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi e per donare splendore e nutrimento profondo a pelle di viso e décolleté.
E a completamento del tutto possiamo fare un trattamento esfoliante e rigenerante una volta al mese con il Peeling AHA e una volta o due a settimana una maschera anti-age Forever Young.

 

 

A che età iniziare ad usare i sieri con i Peptidi

Non c'è un'età specifica per iniziare ad usare i sieri con i peptidi. La prevenzione dell'invecchiamento cutaneo è sempre una individuale che dipende dalle esigenze della pelle e dal tipo di danni che si vogliono prevenire.

In generale, è possibile iniziare a utilizzare i sieri con i peptidi a partire dai 25-30 anni per prevenire i segni del tempo e preservare la salute della pelle. Tuttavia, anche se non si hanno rughe evidenti, è possibile utilizzare questi prodotti per mantenere la pelle giovane e sana.

E' consigliato introdurre i peptidi dai 30-35 anni per minimizzare le rughe di espressione e mantenere una pelle giovane e fresca a lungo.

Dai 35-40 anni i peptidi possono diventare il nostro siero mai-più-senza che ci aiuterà a contrastare il cedimento cutaneo, le rughe e le macchie della pelle e potremo usarlo non solo sul viso ma anche sul seno e in tutte quelle zone del corpo bisognose di stimolare la sintesi di collagene ed elastina, come ad esempio la zona sotto il braccio. Non otterremo miracoli utilizzando il siero una sola volta, ma con la giusta costanza potremo avere la nostra pelle più bella, distesa, nutrita, uniforme e rassodata.

Conclusioni: Peptidi, siero mai più senza per le pelli mature

In cosmesi, i peptidi sono utilizzati come ingredienti attivi per migliorare la salute e l'aspetto della pelle. Possono stimolare la produzione di collagene, prevenire l'invecchiamento cutaneo, combattere macchie, rossori e altri problemi della pelle, idratare e nutrire la pelle e migliorare la funzione della pelle.

Il Peptidi Complex con Sacha Inchi è un Attivo Puro formulato con un esapeptide di origine naturale derivato da fermentazione e l’estratto, ricco in peptidi, di Sacha Inchi. La combinazione di questi due ingredienti agisce in modo efficace e completo sul ringiovanimento del viso e del décolleté: migliorando il tono della pelle, contrastando il naturale cedimento cutaneo e combattendo i segni del tempo come rughe, perdita di elasticità e macchie. La pelle di viso e seno apparirà più uniforme, compatta e rassodata.

E tu? Hai già le idee chiare su quali sono gli Attivi Puri più adatti a te? Fai il nostro test per scoprirlo!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti