Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Rompere le scatole?

Rompere le scatole?
Noi abbiamo deciso di riutilizzarle!

In Italia ogni anno vengono utilizzati più di 4 milioni di tonnellate di carta e cartone per gli imballaggi (fonte CONAI http://www.conai.org/).
Anche se, fortuntamente, il riciclo di  carta e cartone stà aumentando, dobbiamo sempre tenere in considerazione che anche il trattamento di recupero ha degli impatti ambientali.

Più precisamente, abbiamo calcolato che il costo ambientale di ogni scatolone utilizzato per le spedizioni, equivale all'emmissione di 0,5 Kg di anidride carbonica in atmosfera.

Un costo ambientale (oltre che economico) non indifferente!

Noi de Lasaponaria per ridurre al massimo il nostro impatto ambientale cerchiamo di curare al massimo tutta la filiera dei nostri prodotti dalla scelta delle materie prime fino all’imballaggio dei prodotti finiti. Per questo abbiamo deciso di essere ecobio anche per le spedizioni!
Per spedire i nostri prodotti  abbiamo sostituito i chip in plastica (polistirolo) con il ben più ecologico trinciato di carta proveniente dalle vecchie riviste e/o quotidiani e che può essere smaltito nella raccolta differenziata.

Abbiamo poi deciso di utilizzare per quanto possibile scatoloni riciclati. Nel concreto quindi abbiamo deciso di riutilizzare ad esempio gli scatoloni provenienti dai nostri fornitori, o che altri negozi dismettono ma che sono ancora in perfette condizioni estetiche ed igeniche. Rinunciando ad un pò di estetica (ma non alla funzionalità), riusciamo così a riutilizzare  scatoloni che altrimenti sarebbero andati al macero, riducendo il consumo di materie prime.

A noi è sembrata una buona soluzione e tu cosa ne pensi? Hai mai ricevuto a casa da un'azienda scatoloni riusati?
Pensi possa essere poco professionale o apprezzi l'iniziativa?

Lascia un commento
Tutti i commenti