Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Smagliature nel post-parto: aiutiamo la nostra pelle con rimedi naturali

Smagliature e gravidanza sono un'accoppiata piuttosto frequente ma anche durante la fase del post-parto può capitare che si creino nuove striature. Vediamo perché succede e come prevenire o trattare in modo naturale le smagliature dopo il parto.

La formazione di nuove smagliature durante la gravidanza è un avvenimento del tutto normale, causato dall’aumento anomalo della tensione cutanea che interessa alcune zone del corpo, in particolare addome, seno e cosce. 

Il post-parto è un momento altrettanto delicato da questo punto di vista perché la variazione di volumi che si verifica una volta che abbiamo dato alla luce il nostro bimbo è notevole e può lasciare dietro di sé spiacevoli conseguenze.

Per capire qual è il giusto rimedio naturale da adottare in questi casi dobbiamo prima addentrarci in un argomento nient’affatto scontato: come funziona la pelle e perché si formano le smagliature?

Infografica Smagliature

La pelle: caratteristiche e struttura

La pelle è l’organo sensoriale più grande presente nel nostro corpo ed è anche uno dei più complessi. Sono tantissime le sensazioni che riusciamo a percepire ogni giorno attraverso la cute: caldo, freddo, dolore, benessere, fastidio, conforto in tantissime sfumature diverse.

Oltre a ciò, la pelle svolge una funzione importantissima che è quella di proteggere il nostro corpo dal mondo esterno, in particolare da sostanze chimiche, infezioni, attrito e dai dannosi raggi uv. Questa azione difensiva è svolta dallo strato più esterno della cute, l’epidermide. 

La pelle è infatti formata da tre strati distinti:

  • l’epidermide: è la superficie della nostra cute ovvero, lo strato direttamente esposto all'ambiente esterno. È a sua volta composta da diversi strati ognuno dei quali è costituito da diverse tipologie di cellule ed ha caratteristiche ben precise. In linea generale, l’epidermide funge da barriera fisica per il nostro corpo e controlla la permeabilità cutanea contribuendo a prevenire la disidratazione cutanea. È priva di vasi sanguigni e linfatici e deve quindi ricevere i nutrienti dallo strato sottostante, il derma.
  • il derma: è la parte intermedia della cute ed è responsabile della consistenza, resistenza ed elasticità della pelle. Il derma è riccamente vascolarizzato ed è composto anche da follicoli piliferi, ghiandole sudoripare, terminazioni nervose e fibre di collagene ed elastina.
  • l’ipoderma: è lo strato più profondo della cute e ne rappresenta la parte più spessa. Contiene le cellule adipose che costituiscono una riserva di energia e consentono la termoregolazione del corpo.

La caratteristica su cui occorre soffermarsi quando si parla di smagliature è sicuramente l’elasticità: la nostra pelle è naturalmente elastica e di questo dobbiamo ringraziare i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene e fibre elastiche e reticolari.

Se però la pelle non è sufficientemente elastica o lo stiramento a cui è sottoposta è troppo forte e rapido si possono formare delle smagliature. Come? Vediamolo insieme!

smaglia-brillantini

Come si formano le smagliature?

Le smagliature sono un inestetismo della pelle molto frequente che si manifesta con lesioni lineari di tipo atrofico caratterizzate da una lunghezza variabile e dallo spessore di qualche millimetro. Le striae distensae, nome con cui sono conosciute le smagliature in dermatologia,  interessano un’ampia fetta della popolazione femminile ma anche gli uomini possono esserne affetti.

Il processo che porta alla formazione di una nuova smagliatura si articola in diverse fasi e coinvolge da vicino la struttura della pelle. Tutto comincia con una distensione cutanea fuori dall’ordinario in seguito alla quale le fibre elastiche, incaricate di assorbire questa sollecitazione, cedono e si spezzano. A questo punto i fibroblasti danneggiati cominciano a produrre elastina e collagene alterati che vanno a minare la struttura stessa del derma. 

La smagliatura fa la sua comparsa ed è annunciata da prurito, tensione e fastidio localizzati. Il colore che assume la stria può variare da un rosa intenso a un violaceo passando per tutte le sfumature del rosso. 

Con il tempo lo strappo si cicatrizza e la smagliatura diventa di colore bianco perlaceo, in tutto e per tutto simile a una vecchia cicatrice.

Se vuoi saperne di più sul colore delle smagliature e su come trattare quelle rosse, bianche e viola puoi leggere l’articolo che trovi qui.

Le smagliature post-partum

Il forte stress a cui viene sottoposta la pelle durante la gravidanza non si conclude con il parto: anche nella fase successiva il corpo di una neo mamma subisce cambiamenti più o meno evidenti che possono portare alla formazione di nuove smagliature.



Molte neomamme riferiscono che il momento del parto non ha rappresentato, per quanto riguarda la formazione di nuove smagliature, una cesura netta e hanno notato la formazione di strie anche durante il post-parto. 


Una delle cause principali della comparsa di smagliature durante e post gravidanza è da ricercare nei tipici squilibri ormonali che si verificano nelle donne in dolce attesa. Infatti l’attività dei fibroblasti è regolata dai livelli ormonali che in queste fasi subisce una diminuzione causando una perdita di elasticità del derma e rendendo la pelle più facilmente soggetta alle smagliature.

In ogni caso anche un dimagrimento repentino o uno svuotamento improvviso, come succede subito dopo il parto, quando la pelle si rilascia, induce ugualmente un ‘affaticamento’ cutaneo che si può tradurre nella comparsa di nuove smagliature. 

A questo si può aggiungere che la rottura del derma causata dall’avanzamento della gravidanza potrebbe manifestare una parte dei suoi effetti nefasti solo dopo il parto. È proprio per questo motivo che la formazione di smagliature, che avviene per lo più durante l’ultimo trimestre di gestazione, quando l’aumento di volumi è più marcato e veloce, continua anche nella prima fase del post-parto. 

In linea generale le smagliature possono formarsi su qualsiasi parte del corpo: dopo il parto la zona più colpita è il ventre, sottoposto a una notevole tensione seguita da un veloce svuotamento, ma le smagliature possono interessare anche glutei, fianchi, cosce, braccia e, soprattutto nella fase dell’allattamento, il seno.

Smagliature e allattamento

I tessuti da cui è formato il seno sono naturalmente predisposti ad ingrandirsi o diminuire nel corso della vita di una donna. Queste variazioni sono dettate ancora una volta dagli sbalzi ormonali: gli estrogeni, il progesterone e la prolattina preparano il corpo della futura mamma all’allattamento e modificano il seno aiutando lo sviluppo dei tessuti mammari. 

La maggioranza delle donne nota un aumento del seno già durante la gravidanza che continua poi con l’allattamento. La variazione di volume può avvenire sia in maniera graduale, distribuita durante tutto il corso della gestazione, sia in modo repentino: in questo secondo caso è più facile che la pelle sia soggetta a smagliature.

Con lo svezzamento il seno di solito si rimpicciolisce e potrebbe apparire più vuoto perché durante l’allattamento il petto perde parte della sua massa grassa ma continua ad apparire turgido per via del latte che contiene. 

Dunque se vogliamo preservare al meglio la delicata zona del seno non possiamo trascurarla né durante la gravidanza né, tantomeno, quando si allatta. Ma cosa possiamo fare per prenderci cura della nostra pelle e trattare le smagliature?

Come si trattano le smagliature?

Durante e dopo la gravidanza il corpo di una donna viene sottoposto a una serie lunghissima di cambiamenti, alcuni momentanei e ‘reversibili’, altri decisamente più permanenti. Le smagliature appartengono notoriamente a questa seconda categoria e una volta comparse sono molto difficili da far scomparire. Quindi meglio agire per tempo e prendersi cura della pelle durante tutta la gravidanza e nel post parto, così la cute riuscirà a seguire i cambiamenti del corpo senza subire strappi. 

Ecco allora 3 cose che ti aiuteranno a mantenere la pelle elastica:

  1. bevi molta acqua: le cellule e i tessuti sono composti in buona parte di acqua, e bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta la pelle a mantenere la giusta idratazione.
  2. scegli un’alimentazione sana: per stare bene e tenere sotto controllo il peso in gravidanza e nel post-parto prediligi una dieta varia, equilibrata e ricca di frutta e verdura.
  3. massaggia un prodotto nutriente: l’applicazione quotidiana di creme, burri e oli aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica.

E se nonostante questi accorgimenti fosse comparsa comunque qualche smagliatura? Puoi correre ai ripari e provare il nostro nuovissimo trattamento anti-smagliature!

Siero Urto e Burro Attivo: smagliature bye-bye!

Se vuoi prevenire, migliorare o minimizzare le smagliature non puoi proprio lasciarti sfuggire la nostra linea Smagliature! È composta da due prodotti, il Siero Urto e il Burro Attivo, da utilizzare separatamente o, se vuoi ottenere un effetto ancora più evidente, in coppia!

La formula del Siero Urto è composta da numerosi attivi portentosi che abbiamo deciso di rinominare con il termine Fitocomplesso Riparatore proprio perché compiono un’azione di nutrimento intenso sui tessuti danneggiati dalle smagliature e aiutano a contrastare i radicali liberi e a rendere la pelle tonica e compatta. Spiccano tra i suoi tanti attivi la Vitamina E, F e il Fitoretinolo (l’equivalente funzionale della vitamina A) che svolgono un’azione rigenerante promuovendo la sintesi di nuovo collagene e hanno anche potere antiossidante, idratante ed elasticizzante. Ha una texture leggera che lo rende facile da stendere e permette alla pelle di assorbirlo senza difficoltà.

Il Burro Attivo è un concentrato di oli pregiati e principi attivi funzionali che si mescolano in una texture morbida e vellutata: massaggiarlo sulla pelle è una vera e propria coccola! La sua formula ricca e concentrata nutre la pelle in profondità e la rende elastica, aiutando così a prevenire la formazione di nuove smagliature e a trattare e levigare quelle già presenti. Anche il Burro Attivo può vantare la presenza di Vitamina E e Vitamina F, che aiutano la rigenerazione cellulare e sono potenti antiossidanti per la pelle.

Per avere un quadro più completo sulle formulazioni dei nostri due super eroi in lotta contro le smagliature clicca qui e qui per leggere gli articoli che abbiamo dedicato loro.

Per effettuare un trattamento mirato ed efficace applica il Siero Urto mattina e sera, lascialo assorbire e poi massaggia una noce di Burro Attivo facendolo fondere con l’aiuto del calore della tua pelle. Continua questa routine durante tutta la gravidanza e nel post-parto e i risultati non tarderanno ad arrivare! 

Sia il siero che il burro sono dermatologicamente testati su pelle sensibile, non presentano gli allergeni del profumo e sono formulati con ingredienti 100% sicuri sia per le future mamme che per i bimbi che portano in grembo. 

Questo doppio trattamento è l’ideale per tutte le donne in dolce attesa o le mamme che stanno allattando e che vogliono contrastare la formazione di nuove smagliature, riparare o migliorare l’aspetto delle smagliature già comparse!

Infografica Smagliature

Lascia un commento
Tutti i commenti