Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Smagliature: Siero Urto e Burro Attivo per un trattamento sinergico

Le smagliature raccontano la storia della nostra pelle e sono super diffuse: si stima che oltre l’80% delle donne e il 30% degli uomini abbia a che fare con le smagliature. 
Prevenirle e soprattutto combatterle non è mai facile ma con il Siero Urto Smagliature e il Burro Attivo Smagliature come tuoi portentosi alleati basterà un po’ di costanza per ottenere risultati visibili!

Chi non desidera avere una pelle compatta e senza difetti? Nell’era dei social media sembra che tutti debbano per forza adeguarsi a un ideale di perfezione impossibile quanto illusorio. In realtà è inevitabile che nel corso della nostra vita compaiano sulla nostra pelle segni, macchie, rughe, brufoli, cellulite, piccole e grandi cicatrici e, sì, anche le fastidiose e sgradevoli smagliature

Tutti questi ‘difetti’ sono in realtà elementi che ci caratterizzano, che ci distinguono dagli altri e che raccontano la nostra storia. Quindi, anche se molto probabilmente non sono in cima alla lista delle cose che ci piacciono di più di noi, anche le smagliature sono parte integrante della nostra persona e anche loro contribuiscono a trasmettere a noi stessi e agli altri la nostra unicità!

Va da sé che nessuno dovrebbe sentirsi a disagio nel mostrare le proprie smagliature: in questo possiamo prendere spunto dalle tante celeb che sui loro profili social rifiutano qualsiasi stereotipo tossico di bellezza e ci mostrano fieri le loro ‘imperfezioni’. 

smagliature-oro

Ma cosa sono davvero le smagliature? Esistono dei trattamenti naturali per minimizzare le smagliature e per evitare che ne compaiano di nuove? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza e proporre soluzioni: partiamo! 

Smagliature: cosa sono e perché si formano

Le smagliature sono delle alterazioni o delle lesioni della cute, che assumono l’aspetto di striature lineari, più o meno spesse, che vanno a interrompere la compattezza della pelle. 



Appena compaiono le smagliature sono di colore rosso-violaceo e di solito sono annunciate da una sensazione di tensione e prurito. Con il passare del tempo, se non vengono trattate, assumono il loro aspetto definitivo e il colore rosso si stempera in un meno visibile colore bianco-perlaceo, molto simile a quello delle vecchie cicatrici.


Le smagliature sono un inestetismo che interessa gran parte delle persone, in particolare la popolazione femminile, ma quali sono i processi che determinano la comparsa di smagliature? 

Infografica Smagliature

Come si formano le smagliature?

Le smagliature sono alterazioni atrofiche della pelle che si formano quando lo strato intermedio della pelle, che prende il nome di derma, viene allungato troppo o troppo rapidamente causando la rottura di alcune fibre di collagene ed elastina.

Queste lesioni sono dei veri e propri strappi che dal derma si trasmettono anche all’epidermide, lo strato più superficiale che costituisce la nostra pelle, sul quale poi compare la smagliatura. 

Il colore rossastro è dettato proprio dallo processo infiammatorio che si verifica nel derma quando compare una nuova smagliatura, il che spiega anche il tipico fastidio che di solito le accompagna. Con il tempo, la pelle tende a produrre nuove fibre per riparare al danno subito: il processo è molto simile a quello che si verifica quando ci procuriamo una ferita che, dopo essersi rimarginata, assume gradualmente l’aspetto di una vecchia cicatrice. 

Le zone più soggette alla comparsa di smagliature sono quelle che subiscono più facilmente variazioni di volumi: nelle donne le troviamo in particolare sui fianchi, il seno, le cosce, i glutei, le braccia e il ventre, mentre gli uomini le hanno soprattutto su torace, addome e nella parte alta dei glutei.

In linea generale è piuttosto difficile far svanire una smagliatura quando compare, quindi un buon modo per prevenirle è conoscere i fattori che portano il derma a subire questo stiramento. Vediamoli insieme!

smagliature-argento

Quali sono le cause delle smagliature?

Il derma è composto da un numero elevato di fibre di collagene e di elastina che conferiscono alla pelle la sua caratteristica elasticità. Infatti in condizioni normali, la nostra pelle è sufficientemente elastica per gestire senza particolari difficoltà i naturali cambiamenti fisiologici del nostro corpo. 

Quando però la variazione si fa consistente o particolarmente rapida la nostra cute potrebbe non riuscire ad assolvere al suo compito e strapparsi nel modo descritto poco fa. 

Infatti i momenti della nostra vita in cui i tessuti sono messi più a dura prova, e quindi quelli in cui è più facile che le smagliature facciano la loro comparsa, sono:

  • Adolescenza: durante la pubertà i tessuti sono spesso sotto stress per via dei rapidi cambiamenti fisici dettati dalle variazioni ormonali. Ad esempio la crescita del seno e lo sviluppo dei fianchi possono causare tensione alla pelle e una conseguente comparsa di smagliature. 
  • Gravidanza: le future mamme sono sottoposte a cambiamenti altrettanto rapidi e, soprattutto durante l’ultimo trimestre, l’aumento del pancione può determinare la comparsa di smagliature sul basso ventre. 
  • Dieta: quando si acquisisce o si perdere peso è sempre meglio che il processo sia il più possibile graduale. Uno dei motivi è proprio il fatto che la pelle non riuscendo a stare al passo con le nostre oscillazioni di peso può danneggiarsi determinando la comparsa di smagliature. 

Oltre a questi fattori bisogna aggiungere la propensione genetica. Infatti l’apparizione di smagliature potrebbe essere causata da una scarsa elasticità cutanea che di partenza ci rende svantaggiati nella prevenzione dell’inestetismo. 

Anche una pelle ‘indebolita’ a cui mancano cioè vitamine, sali minerali o idratazione può essere più soggetta alla comparsa di smagliature, per questo motivo è sempre consigliato seguire una dieta equilibrata e varia, facendo attenzione ad assumere la giusta quantità di liquidi. 

Come prevenire le smagliature

Il miglior modo per agire contro le smagliature è partire da una corretta prevenzione. Oltre a seguire un’alimentazione equilibrata, come abbiamo già visto, ed evitare per quanto possibile di stressare i tessuti con oscillazioni di peso repentine, un ottimo modo per scongiurare la comparsa di smagliature è prenderti cura della tua pelle.

Vengono in nostro soccorso prodotti dalla texture ricca come creme e burri idratanti che, se applicati con costanza, hanno il pregio di nutrire la pelle e migliorarne l’elasticità. 

Anche gli oli sono particolarmente indicati per la prevenzione delle smagliature: a questo scopo i più efficaci sono l’Olio di Mandorle Dolci e l’Olio di Rosa Mosqueta

smagliature-pancia-glitter.jpg

Come trattare le smagliature

Le smagliature hanno la cattiva fama di essere inestetismi permanenti o perlomeno di essere difficilissime da mandare via. In realtà questo non è del tutto vero: quando si trova ancora nello stato infiammatorio e quindi quando è di colore rossiccio, alla smagliatura si può ancora porre rimedio. 

Il segreto è intervenire tempestivamente, durante la primissima fase infiammatoria, e utilizzare con una costanza ferrea prodotti cosmetici dall’azione intensiva e mirata: così facendo andrai a stimolare la produzione di collagene ed elastina e quindi di limitare notevolmente l’evoluzione della smagliatura, renderla molto meno visibile e quasi indistinguibile rispetto alla pelle ‘sana’. 

Una questione completamente diversa sono le smagliature di vecchia data, quelle ormai bianche, che al contrario sono praticamente impossibili da mandare via ma possono essere comunque attenuate sia alla vista che al tatto. Anche qui per vedere risultati sono indispensabili prodotti mirati e la costanza è d'obbligo!

Ma quali sono questi prodotti ‘mirati’? Ne abbiamo giusto un paio che possono fare al caso tuo!

Siero Urto e Burro Attivo: smagliature non vi temo!

SieroSmagliature_900x600

In casa La Saponaria abbiamo sempre avuto a cuore il benessere e la salute della tua pelle. Per questo motivo nel corso degli anni abbiamo creato una cospicua schiera di prodotti naturali che si prendessero cura della pelle di viso e corpo rendendola morbida, idratata, sana e luminosa: in una parola meravigliosa!

Era però arrivato il momento di rivolgere i nostri sforzi contro un nemico super agguerrito e veramente persistente: le smagliature

È così che, dopo tanti studi e svariati test, sono nati il Siero Urto Smagliature e il Burro Attivo Smagliature, due prodotti pensati per agire anche singolarmente ma che danno il meglio di sé se utilizzati insieme, in un'azione mirata, completa e sinergica del trattamento della smagliatura.

Alla base della formulazione del Siero Urto ci sono due attivi portentosi già impiegati da tempi lontanissimi nella medicina tradizionale cinese: si tratta dell’Estratto di Astragalus Membranaceus e dell’Estratto di Codonopsis Pilo Sula, un mix che abbiamo deciso di rinominare Fitocomplesso Riparatore. 

Entrambi gli estratti contengono un’alta concentrazione di saponine e polisaccaridi che aiutano la pelle  ad inibire il processo infiammatorio che è la causa principale della formazione di nuove smagliature. È quindi un ottimo alleato nella prevenzione dell’inestetismo, ma non solo!

Il Fitocomplesso Riparatore agisce anche sulle smagliature già formate favorendo la riparazione dei tessuti, contrastando i radicali liberi e rendendo la pelle tonica e compatta

La formula del Siero Urto è arricchita anche con Vitamina E, Vitamina F e Fitoretinolo che svolgono un’azione rigenerante, promuovendo la sintesi di nuovo collagene, ma anche antiossidante, idratante ed elasticizzante. Infine, l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare agisce in profondità andando a tonificare, rimpolpare e idratare la pelle. 

Il Siero Urto ha una consistenza leggera, facile da applicare e che si assorbe in fretta. E quasi altrettanto in fretta noterai i primi miglioramenti! I test condotti hanno dato risultati sorprendenti: già dopo 28 giorni di utilizzo continuativo, mattina e sera, le smagliature sono visivamente attenuate e la pelle risulta nel suo complesso più compatta!

BurroSmagliature_900x600

Il secondo prodotto, il Burro Attivo, ha una texture ricca e concentrata che nutre la pelle in profondità, rendendola super elastica e compatta. Questo lo rende ottimo per contrastare la formazione di nuove smagliature, per trattare quelle appena comparse ma anche per levigare e attenuare quelle di vecchia data. 

Il Burro Attivo può vantare nella sua formula ingredienti di tutto rispetto come la Vitamina E, la Vitamina F e un super mix di 8 oli pregiati: rosa, mandorla, albicocca, girasole, melograno, oliva, ricino e germe di grano aiutano il microcircolo cutaneo e hanno un'azione antiossidante, emolliente e riparatrice. Si aggiungono infine gli estratti di Calendula e Bisabololo perfetti per lenire e calmare l’infiammazione dovuta alla formazione di nuove smagliature. 



Sia il Siero sia il Burro sono ideali da utilizzare durante la pubertà, la gravidanza e in caso di variazioni di peso



Sono dermatologicamente testati sulla pelle sensibile, non presentano gli allergeni del profumo e sono formulati con ingredienti ‘sicuri’ cioè che rispettano e si prendono cura sia della futura mamma che del piccolo che porta in grembo!

Per rendere il più efficace possibile il trattamento è consigliato applicare una quantità di Siero Urto proporzionale all’area da trattare e una volta che si è assorbito massaggia il Burro Attivo.  Ripeti questa operazione mattina e sera per circa 2 mesi e noterai un miglioramento visibile delle smagliature: quelle rosse regrediranno fino a scomparire mentre quelle bianche si assottiglieranno e tutta la pelle sembrerà più bella e compatta! 

Infografica Smagliature

Lascia un commento
Tutti i commenti