Gli approfondimenti de La Saponaria
Speciale carnevale: come realizzare in casa colori naturali per il trucco dei bimbi
E' ora di dare un tocco di colore a questo lungo e grigio inverno!!
Abbiamo deciso di farlo inaugurando la nuova sezione del sito dedicata ai biocolori, estratti vegetali e polverine colorate naturali per rendere speciali i nostri cosmetici casalinghi.
Si tratta di erbe tintorie micornizzate (come l'alcanna o la robbia) o di estratti di piante, sempre ridotte in polvere per essere usate con facilità nelle preparazioni. I colori naturali che troverete possonoessere usati da soli o abbinati tra di loro per avere una tavolozza ricca di colori e sfumature dai toni caldi e affascinanti.
E, visto che il Carnevale, la festa più colorata dell'anno è alle porte abbiamo subito sperimentato i biocolori per realizzare delle fantastiche paste colorate per truccare i nostri bimbi (e non solo) senza impiastricciarli di sostanze nocive!
Noi abbiamo realizzato qualche pasta colorata per ispirazione, ma siete liberissimi di creare colori e abbinamenti insoliti!
Ecco qui le ricette che abbiamo sperimentato per voi:
- Pasta colorata verde di clorofilla
- Pasta colorata rosa di robbia
- Pasta colorata lilla di alcanna
- Pasta colorana gialla
- Pasta colorata bianca di zinco (questa è semplicissima, basta utilizzare come base le altre ricette e non aggiungere il colorante..)
- Pasta colorata nera di carbone
Forza, ora tocca a voi sperimentare!
Se ne avete piacere potete condividere le voste foto inviandole ad info@lasaponaria.it oppure direttamente nella nostra pagina Facebook.