Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Syria, il sapone di Aleppo solidale a sostegno dei profughi siriani

Sulle sponde italiane giungono da anni famiglie, bambini e adolescenti che scappano da guerre e fame, alla ricerca di una vita migliore portando con loro un bagaglio di sofferenza inimmaginabile e poco altro.
Non potevamo stare fermi solo a guardare. Dovevamo fare qualcosa per queste famiglie.. e il sapone è la cosa che sappiamo fare meglio!

E' da questa voglia di fare che nasce l'idea di "Syria – l'Aleppo a modo nostro 100% solidale", l'ultimo sapone nato all'interno del laboratorio artigianale LaSaponaria per il quale, ad ogni sapone venduto, corrisponde un sapone donato alle famiglie in difficoltà arrivate nel nostro paese. Un'idea resa possibile grazie all'incontro con la Fondazione Terre des Hommes, da sempre in prima linea per la difesa dei bambini in difficoltà.

Terre des Hommes è già da 4 anni attiva nel soccorso dei migranti che arrivano nel nostro Paese, in particolare bambini e famiglie con bambini, con il progetto Faro. Alle attività condotte in Sicilia in vari centri d’accoglienza, si è unita la distribuzione di beni di prima necessità a Ventimiglia e a Milano, dove continuano ad affluire centinaia di persone che non hanno più niente.

A queste famiglie vengono distribuiti dei kit di prima necessità per consentire loro di recuperare un minimo di benessere e dignità umana dopo l’esperienza traumatica della fuga e del viaggio. E tra i prodotti ricercati dall'organizzazione, come indumenti intimi, giochi, cibo e bevande, ci sono anche detergenti e cosmetici per grandi e piccini.
L'occasione che cercavamo per fare la nostra parte. Abbiamo subito deciso di donare alcuni nostri prodotti  e parlandone con i ragazzi del nostro team e amici ci siamo resi conto che l'esigenza di "fare qualcosa" non era solo nostra ma anche di tanti altri che però non sapevano come muoversi.

Insomma, un'idea contagiosa  visto che in pochi giorni con un piccolo passaparola ha così raccolto non solo saponi e detergenti da inviare alla fondazione ma anche altri beni di prima necessità donati da tutti i collaboratori della Saponaria e amici.

E visto il successo dell'iniziativa ci siamo anche detti… perchè non coinvolgere la nostra rete di amici, negozi e clienti per potenziare questo circolo virtuoso?

Il sapone Syria nasce proprio per questo.

E' la versione del celebre sapone di Aleppo reinterpretata da Luigi, il  mastro saponiere de LaSaponaria, per dare voce ad un paese in difficoltà, mantenere alta l'attenzione su questa emergenza ed offre la possibilità a tutti, con un piccolo gesto di acquisto (oltre a fare un'ottima scelta per la propria pelle e l'ambiente) di aiutare nel concreto una famiglia siriana regalandole un piccolo momento di benessere ed umanità.

Il sapone Syria potete trovarlo sul nostro sito  www.lasaponaria.it e nei punti vendita de LaSaponaria aderenti all'iniziativa.

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti