Gli approfondimenti de La Saponaria
Syria, il sapone di Aleppo solidale a sostegno dei profughi siriani
Sulle sponde italiane giungono da anni famiglie, bambini e adolescenti che scappano da guerre e fame, alla ricerca di una vita migliore portando con loro un bagaglio di sofferenza inimmaginabile e poco altro.
Non potevamo stare fermi solo a guardare. Dovevamo fare qualcosa per queste famiglie.. e il sapone è la cosa che sappiamo fare meglio!
E' da questa voglia di fare che nasce l'idea di "Syria – l'Aleppo a modo nostro 100% solidale", l'ultimo sapone nato all'interno del laboratorio artigianale LaSaponaria per il quale, ad ogni sapone venduto, corrisponde un sapone donato alle famiglie in difficoltà arrivate nel nostro paese. Un'idea resa possibile grazie all'incontro con la Fondazione Terre des Hommes, da sempre in prima linea per la difesa dei bambini in difficoltà.
Terre des Hommes è già da 4 anni attiva nel soccorso dei migranti che arrivano nel nostro Paese, in particolare bambini e famiglie con bambini, con il progetto Faro. Alle attività condotte in Sicilia in vari centri d’accoglienza, si è unita la distribuzione di beni di prima necessità a Ventimiglia e a Milano, dove continuano ad affluire centinaia di persone che non hanno più niente.
A queste famiglie vengono distribuiti dei kit di prima necessità per consentire loro di recuperare un minimo di benessere e dignità umana dopo l’esperienza traumatica della fuga e del viaggio. E tra i prodotti ricercati dall'organizzazione, come indumenti intimi, giochi, cibo e bevande, ci sono anche detergenti e cosmetici per grandi e piccini.
L'occasione che cercavamo per fare la nostra parte. Abbiamo subito deciso di donare alcuni nostri prodotti e parlandone con i ragazzi del nostro team e amici ci siamo resi conto che l'esigenza di "fare qualcosa" non era solo nostra ma anche di tanti altri che però non sapevano come muoversi.
Insomma, un'idea contagiosa visto che in pochi giorni con un piccolo passaparola ha così raccolto non solo saponi e detergenti da inviare alla fondazione ma anche altri beni di prima necessità donati da tutti i collaboratori della Saponaria e amici.
E visto il successo dell'iniziativa ci siamo anche detti… perchè non coinvolgere la nostra rete di amici, negozi e clienti per potenziare questo circolo virtuoso?
Il sapone Syria nasce proprio per questo.
E' la versione del celebre sapone di Aleppo reinterpretata da Luigi, il mastro saponiere de LaSaponaria, per dare voce ad un paese in difficoltà, mantenere alta l'attenzione su questa emergenza ed offre la possibilità a tutti, con un piccolo gesto di acquisto (oltre a fare un'ottima scelta per la propria pelle e l'ambiente) di aiutare nel concreto una famiglia siriana regalandole un piccolo momento di benessere ed umanità.
Il sapone Syria potete trovarlo sul nostro sito www.lasaponaria.it e nei punti vendita de LaSaponaria aderenti all'iniziativa.

Bomboniere solidali e consapevoli: i progetti della Comunità Oikos Onlus
Celebrare le proprie ricorrenze e festività con un piccolo dono che profuma di natura e sostenendo un'associazione che opera nel territorio a sostegno di minori, giovani e famiglie in difficoltà?
Con le bomboniere solidali dell'Associazione Oikos Onlus è possibile!

La Saponaria per Fondazione Cetacea: insieme per le tartarughe dell'Adriatico
Amiamo davvero il nostro mare e i suoi abitanti e abbiamo voluto fare un passo in più! La Saponaria ha fatto una donazione a Fondazione Cetacea, Onlus di Riccione che da più di 30 anni si occupa della salvaguardia dei cetacei e delle tartarughe dell'alto Adriatico: abbiamo adottato due tartarughe! Ecco com'è andata e come sta andando.
Una l'abbiamo chiamata Mirtilla: è una tartaruga marina recuperata al largo di Cesenatico, era intrappolata in una rete da pesca. Ora è al sicuro al centro di recupero della Fondazione Cetacea dove sta ricevendo tutte le cure di cui ha bisogno per tornare ad essere forte e libera di nuotare nuovamente nel suo mare.

Saponi naturali fai da te: il libro scritto da noi!
Questa storia inizia più di un anno fa, quando abbiamo ricevuto una strana richiesta, o per lo meno strana per noi che siamo abituati a fare creme e saponi, quando gli amici di Terre di Mezzo, editori, tra le altre cose, di una collana di libri dedicati agli amanti dell'ecologia e dell'autoproduzione, ci hanno chiesto di scrivere un libro dedicato alla saponificazione casalinga!