Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La Vitamina C, il segreto per essere sempre raggianti

Una nuova star entra a far parte a grande voce della nostra linea Attivi Puri: la Vitamina C! Se pensi a questa vitamina non ti vengono in mente paesaggi soleggiati, spremute di arancia e benessere? E se ti dicessimo che possiamo racchiudere tutta questa bellezza raggiante nella tua pelle? Ecco perché la Vitamina C diventerà il tuo mai più senza!

Siamo abituati a beneficiare delle sue proprietà benefiche attraverso le spremute di agrumi ma quello che dobbiamo sapere è che la Vitamina C è anche un super alleato della nostra pelle!

Cos’è la vitamina C?

L’acido ascorbico, meglio noto come Vitamina C, è un vero e proprio concentrato di benessere dalle molteplici proprietà. Si tratta però di una molecola molto instabile, per questo motivo nel nostro attivo puro è stata stabilizzata con l’aiuto della Vitamina E: in questo modo, oltre ad aver ottenuto la stabilità, possiamo beneficiare dell'azione sinergica delle due vitamine e di un effetto potenziato. La vitamina C è anche fotosensibile ovvero si ossida e perde di efficacia quando è esposta alla luce solare. Ecco perché abbiamo rinnovato tutti i flaconi dei nostri preziosi attivi puri che ora sono dotati di uno speciale filtro protettivo anti-UV

Attenzione però! Non è fotosensibilizzante, quindi può essere usata tranquillamente durante il giorno e introdotta senza problemi all'interno della nostra skin care mattutina oltre che naturalmente in quella serale.

vitamina C 900x600

Quali sono le sue proprietà?

La Vitamina C è un potentissimo antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e di contrastare i segni dell’invecchiamento stimolando la produzione di collagene. Dona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa. Questo attivo portentoso ha anche un effetto uniformante: schiarisce le macchie e compatta la texture. Per tutti questi motivi è spesso utilizzata nella regina delle beauty routine, la skincare coreana, e non potrà mancare nemmeno nella tua!

Il potere antiossidante!

La Vitamina C vanta un elevato potere antiossidante, questo vuol dire che è in grado di fronteggiare l’azione dannosa dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Cosa sono i radicali liberi e come si formano?

Il radicale libero è una molecola molto instabile a causa della mancanza di un elettrone nel suo orbitale più esterno. Per sopperire a questa instabilità cerca di rubare un elettrone ad altre molecole vicine creando così una reazione a catena, andando a danneggiare sempre più cellule. In suo aiuto però può arrivare una molecola antiossidante in grado di cedere questo elettrone e bloccare il processo.

Da cosa sono causati i radicali liberi?

I radicali liberi si creano naturalmente nel nostro organismo ma ci sono fattori che possono accelerare e peggiore la situazione:

  • Smog e inquinamento
  • Fumo e alcool
  • Esposizione solare
  • Stress


Proteggere la nostra pelle dall’azione dei radicali liberi è importantissimo per rallentare l’invecchiamento cutaneo, ritardare la comparsa di nuove rughe e attenuare quelle che si sono già create.


La combinazione di vitamina C ed E, come nel nostro attivo puro, potenzia in modo esponenziale il potere antiossidante di entrambi. Ogni molecola di vitamina E infatti è in grado di interrompere un solo ciclo di ossidazione ma grazie al contributo della vitamina C è in grado di tornare attiva nella lotta ai radicali liberi!

Vitamina-C---antiossidante-grafica

Una pelle distesa e raggiante vi farà iniziare ogni nuova giornata al meglio!

Il potere schiarente

La Vitamina C è ottima per schiarire macchie cutanee come quelle solari.  Questo puro attivo infatti è in grado di inibire la sovrapproduzione di melanina causa delle antiestetiche macchie. Schiarisce le iperpigmentazioni e ne riduce il rischio di comparsa rendendo la pelle luminosa e uniforme! È ideale per rendere meno evidenti sia le macchie più chiare che quelle più scure come possiamo vedere nell’immagine qui sotto che mostra gli effetti dell’applicazione della Vitamina C dopo 4, 8 e 12 settimane.

macchie

 

Il potere anti-age

La Vitamina C è una molecola fondamentale per la sintesi del collagene, una proteina che è alla base del benessere non solo della nostra pelle ma di tutti i tessuti connettivi del nostro corpo. Questo attivo ne stimola nuova sintesi e lo mantiene in attività con conseguente attenuamento dei segni del tempo. In definitiva ha un’azione antiage a 360 gradi agendo sul cosiddetto crono-invecchiamento dato dall’età ma anche sul foto-invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi UV, grazie al suo potere antiossidante di cui abbiamo appena parlato.

antiage

Quando utilizzarla?

La Vitamina C è ideale per risplendere tutto l’anno e può venire in soccorso anche durante durante i periodi più difficili come i cambi di stagione, quando troviamo il nostro viso un po’ spento e stanco, o prima dei mesi estivi per preparare la pelle all’esposizione solare.

Come inserirla nella beauty routine?

Il nostro attivo alla Vitamina C può essere applicato puro sul viso come siero, dopo l’applicazione del tonico e prima della crema oppure come booster per potenziare l’effetto illuminante della nostra crema preferita. Nella beauty routine coreana la Vitamina C è molto utilizzata come siero e rappresenta uno dei segreti d’eccellenza per raggiungere l’ambitissima pelle di porcellana! 

Quali abbinamenti fare?

  • Per potenziare l'effetto anti-macchia: se vogliamo combattere le macchie cutanee possiamo combinare la Vitamina C con il Siero bioattivo Uniformante. Basterà aggiungere 2 gocce della prima al siero e mischiarli insieme oppure applicare prima una e poi l'altro. Per un'azione anti-macchia ancora più decisa possiamo aggiungere anche 2 gocce di Ecofermentato Attivatore.
  • Per potenziare l’effetto illuminante/antiossidante: perché non combinare la vitamina C e la E? Mixare queste due vitamine è sempre una buona idea per ottenere una maggiore azione protettiva dai danni ossidativi e per potenziare gli effetti di entrambe. Ti consigliamo la nostra Vitamina E naturale.
  • Per potenziare l’effetto illuminante/protettivo: l’estate è ancora lontana ma ricordiamo che proteggere la nostra pelle dai danni solari è importante tutto l’anno. Per questo motivo è cosa buona e giusta scegliere di utilizzare la nostra Vitamina C pura abbinandola ad una crema con filtro SPF.
  • Per potenziare l’effetto illuminante/antiage: se vogliamo rafforzare il potere antiage di questo attivo e avere una pelle luminosa, distesa e fresca possiamo abbinare la Vitamina C con un altro attivo formidabile: l’acido ialuronico.
  • Per potenziare l’effetto illuminante/raggiante: se vi sentite grigie e spente, puntate su una routine viso specificatamente illuminante e fresca scegliendo anche il nostro Idro-gel Viso Illuminante Shine.
  • Per potenziare l’effetto illuminante/idratante: se invece volete brillare ma la vostra pelle vi chiede anche idratazione vi consigliamo una beauty routine fresca con la nostra Crema viso Mirtilla.

Avete mai detto a qualcuno che è un po’ scorbutico?

Una curiosità da conoscere sulla Vitamina C! Il suo nome scientifico, acido ascorbico, deriva da una malattia antichissima chiamata scorbuto. Questa malattia era causata proprio da una grande carenza di questa vitamina e in passato ha afflitto innumerevoli marinai durante i lunghi viaggi in mare in cui erano impossibilitati a nutrirsi correttamente. La malattia aveva serie conseguenze e rendeva i marinai scontrosi senza un apparente motivo. 

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti