Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Zuccaluffa!

Oggi vogliamo parlarvi di un Ecodono davvero speciale...Zuccaluffa!

Questo Ecodono ci sta particolarmente a cuore perchè nasce dalla collaborazione con i ragazzi di Zuccaluffa, spugna 100% naturale, italiana ed eco-compatibile!

Avete capito bene, la luffa è una spugna vegetale naturale dalle molteplici proprietà, che sostituisce completamente le spugne artificiali così dannose e inquinanti per l'ambiente in cui viviamo.

 

Ma sentiamo direttamente dalle parole di Andrea, il titolare di Zuccaluffa, come nasce il progetto:

 

"Dal 2007 la luffa viene coltivata da noi nelle terre mantovane conosciute per le colture della tradizionale zucca. Anche se questa è tutt’altro tipo di zucca! La coltivazione è un po’ particolare: da quest’anno le luffe vengono fatte crescere su tralicci venendo coltivate come la vite ed in questo modo i frutti possono crescere appesi senza macchiarsi perché appoggiati al terreno o perché troppo vicini gli uni agli altri.
La luffa è un frutto esotico, motivo per cui, ne esistono molte qualità: da noi è stato accuratamente selezionata una qualità di seme per avere una fibra ugualmente resistente ma molto morbida, differenziando così la qualità per la cura del corpo da quella per la pulizia casalinga. Essendo un frutto “non di queste parti” non è molto diffuso e quindi poco conosciuto, ma la nostra passione ci ha portato a lunghe lavorazioni differenti e col tempo a creare i nostri attuali prodotti. Molte volte i prodotti non sono identici poiché, è vero che c’è selezione, ma i frutti in natura non sono tutti uguali, quindi, le nostre spugne non possono essere tutte le stesse; aggiungiamo che i prodotti vengono lavorati artigianalmente per cui possono avere particolarità diverse. Per il confezionamento cerchiamo di utilizzare materiali da riciclo."

 La luffa può essere impiegata sia come spugna da corpo, rendendo la vostra pelle incredibilmente morbida e levigata, sia come spugna per lavare piatti, pentole e per tutto ciò che ha bisogno di essere sfregato ma non può sostenere l'aggressività della lana d’acciaio.

E’ ottima per massaggi ad azione snellente, tonificante e rilassante poichè aiuta a migliorare la circolazione e ad attenuare gli inestetismi della cellulite. Inoltre, se usata prima dell’applicazione di prodotti cosmetici aiuta un migliorne l'assorbimento.

Una peculiarità molto importante della luffa è che, asciugandosi rapidamente, resiste molto bene all'attacco dei batteri, questo la rende un prodotto davvero igenico.

Altra caratteristica importantissima è che la luffa esausta puoi essere buttata comodamente nell’immondizia, addirittura nel giardino di casa, essendo naturale e biodegradabile al 100%, e questa è una delle cose più importanti per noi e per la salvaguardia della nostra Terra.

Noi ve la presentiamo in confezione regalo con uno dei nostri saponi artigianali...il matrimonio perfetto :)!

A presto con il prossimo Ecodono!

 

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti