Gli approfondimenti de La Saponaria

8 usi del Gel di Aloe

L’aloe, con particolare riferimento all’aloe vera, è una pianta perenne tra le più conosciute, ricca di sali minerali e vitamine. Largamente utilizzata e apprezzata per le sue molteplici proprietà cosmetiche e curative, è originaria del continente africano ma grazie alla sua facile coltivazione si può adattare a qualsiasi ambiente.
Spesso chiamata “la pianta del miracolo”, numerosi sono gli impieghi e i benefici che il gel di aloe vera può avere sulla nostra salute e sul benessere.

Un antico elisir di bellezza

Il suo utilizzo è molto antico, definita pianta dell'immortalità dagli antichi Egizi; era ritenuto un elisir di lunga vita utilizzato per l'imbalsamazione, la stessa Cleopatra s’immergeva nel succo di aloe vera con il latte di capra per preservare la sua leggendaria bellezza. Persino Ippocrate ne decantava le proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà del gel di aloe, le varietà e gli usi di questo antico alleato di bellezza.

aloe-2 

Cos’è il gel puro di aloe e quante varietà ci sono?

L'Aloe viene storicamente classificato nella famiglia delle Liliaceae. Nelle foglie della pianta di Aloe Vera c’è un gel trasparente e denso, che è una sorgente naturale di vitamine, sali minerali e aminoacidi che apportano innumerevoli benefici per la cura della pelle e dei capelli.

Dalle foglie dell’aloe vera, è possibile ricavare due tipi di estratti: il succo condensato per uso interno e il gel per uso esterno.

Il gel aiuta a rigenerare la pelle in caso di ustioni o lesioni della pelle, oltre a svolgere un'azione antibatterica, antinfiammatoria, cicatrizzante. Il succo di aloe, invece ha proprietà depurative, lassative, antitumorali oltre a rinforzare il sistema immunitario.

In natura sono presenti molte varietà di Aloe, le più note e diffuse sono:

  • Aloe Barbadensis
  • Aloe Aborescens
  • Aloe Chinensis
  • Aloe Ferox
  • Aloe Humilis

Nei nostri prodotti utilizziamo la varietà Aloe Barbadensis - in forma liquida e pura al 100%.

Il gel di aloe è infatti naturalmente liquido (anche se appunto si chiama "gel"), viene poi addizionato con gelificante (Gomma di guar) per conferirgli la tipica consistenza gelatinosa del gel di aloe normalmente in commercio.

Il nostro Succo di aloe – Gel di aloe vera puro, presente nella Linea corpo Radici, è quindi un gel puro al 99%, la restante minima percentuale è rappresentata appunto dall'addensante naturale e dal conservante.

È una formulazione semplice e pura che non appiccica e mantiene inalterati i preziosi principi attivi. Si presenta come un vero e proprio elisir adatto per viso, corpo e capelli e dall’azione riequilibrante, idratante ed emolliente.

Inoltre, fondamentale nel caso del gel di aloe, il nostro non contiene antrachinoni, composti chimici estremamente irritanti per le mucose, per l'intestino e le pareti del colon.

Nel caso del gel di aloe il più significativo antrachinone presente è l'aloina, è a causa di questa sostanza che l'uso del gel di aloe è solitamente sconsigliato in gravidanza e allattamento, mentre nel nostro Succo di aloe – Gel di aloe vera puro l'aloina è presente solo in tracce infinitesimali, praticamente nulle.

Per questo motivo l'autoproduzione casalinga del gel di aloe può essere una scelta molto rischiosa, poichè non è possibile determinare i valori di aloina, con il rischio quindi di ritrovarsi con un prodotto con elevata percentuale di questo composto chimico altamente irritante e tossico per l'organismo.

New call-to-action

I benefici e le proprietà

Il gel di aloe vera estratto dalle foglie è il miglior rimedio di bellezza per la pelle, un vero concentrato di natura dalle molteplici proprietà:

  • Cicatrizzanti: stimola la formazione di fibroblasti che contribuisce a generare collagene, riparando i tessuti in caso di bruciature o irritazioni dovute da agenti esterni
  • Rinfrescanti: svolge un’azione riparatrice donando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alla pelle screpolata o arrossata
  • Lenitive: viene in soccorso nei casi in cui la cute, sottoposta agli agenti esterni (sole, vento, inquinamento) necessita di un’azione lenitiva
  • Dermoprotettive e idratanti: perfetta per essere utilizzata dopo la depilazione o come dopobarba poiché facilità la chiusura dei pori della pelle, evitando arrossamenti e mantenendo l’idratazione
  • Antiossidanti: garantisce una funzione antiage, grazie alla presenza della vitamina C e E contrasta i radicali liberi contribuendo a mantenere la pelle elastica e giovane.

Ecco come usarla efficacemente: 8 usi dell’aloe vera per la tua bellezza

L’efficacia dell’aloe vera la rende perfetta sia in cosmetica, sia come rimedio naturale fai-da-te. È importante però, se si ha intenzione di utilizzarla sul viso, detergere prima delicatamente la pelle con acqua tiepida in modo da permettere la dilatazione dei pori e una maggiore penetrazione del gel di aloe nell’epidermide.

Vediamo quali sono gli 8 maggiori impieghi di questo potente alleato di bellezza.

Pre e Doposole

Il gel di aloe può essere utilizzato come efficace preparatore della pelle all'esposizione solare.

Aiuta infatti a mantenere intatta la barriera idrolipidica, mantenendo così la pelle idratata, morbida ed elastica, contrastando l'azione dei radicali liberi e stimolando la produzione di collagene. Per questo il suo utilizzo è consigliato anche durante l'esposizione solare.

E' doveroso precisare che non possiede filtri solari, va quindi necessariamente sempre applicata anche una buona protezione solare per evitare gravi danni alla pelle. 

Grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante, è possibile utilizzare il gel di aloe vera sulla pelle anche come crema doposole dalle proprietà idratanti ed emollienti. Si possono anche effettuare impacchi lenitivilasciandolo in posa per circa 15 minuti. Si ridurranno così le irritazioni cutanee dovute all’eritema solare, alleviando la sensazione di “pelle che tira” e restituendo la giusta idratazione. Per un’azione più rinfrescante potete conservare il gel di aloe direttamente in frigorifero.

Crema e scrub corpo

Grazie al contenuto di vitamine e oligoelementi, possiamo utilizzare il gel di aloe vera su tutto il corpo per rendere la pelle più liscia, morbida ed elastica. Dopo aver deterso delicatamente la pelle, può anche essere usato sotto la doccia unito all’olio di argan e al sale grosso o allo zucchero di canna per un effetto scrub levigante e rigenerante, massaggiando sul corpo e poi risciacquando per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Potete prepararlo in piccole quantità da utilizzare al momento e conservare per qualche giorno in frigo per ulteriori utilizzi.

Rinforzante unghie

Spesso le nostre unghie tendono a sfaldarsi e indebolirsi in seguito a trattamenti di nail art molto frequenti, al contatto e all’esposizione a sostanze chimiche aggressive con un ph particolarmente acido o alcalino che tendono ad attaccare la struttura dell’unghia, rendendola più fragile e più soggetta a rotture. Questo può rappresentare un disagio e sicuramente un grande problema estetico, come porre rimedio? Semplice, applicando il gel di aloe sulle unghie con un pennellino come se fosse un vero e proprio smalto, vi aiuterà a renderle più forti e resistenti. Ripetere questa operazione almeno 2 volte a settimane vi permetterà di migliorare l’aspetto delle vostre unghie e renderle più robuste e in salute. Vedrete, basteranno poche applicazioni ma frequenti per apprezzare i primi risultati.

Base make-up

Grazie ai polisaccaridi e agli antiossidanti che contiene, il gel di aloe vera possiede un elevato potere elasticizzante e applicato quotidianamente come base make-up rappresenta una buona crema viso anti-age adatta a tutte le pelli poiché stimola la produzione di collagene ed elastina.

Risulta efficace per le pelli grasse e impure, grazie alla sua azione antibatterica normalizza la flora cutanea contribuendo a prevenire le irritazioni cutanee e l’evoluzione dei comedoni. In caso di pelle secca, è possibile unire al gel di aloe vera qualche goccia di olio essenziale di rosa e applicarla quotidianamente prima del trucco o come crema notte per contrastare secchezza e affaticamento e sfoggiare una pelle del viso radiosa e idratata.

Arricchire il gel di aloe vera con una componente di olio essenziale, risulta essere un ottimo rimedio da applicare sulla pelle del viso durante la stagione invernale, poiché a causa delle basse temperature e del vento, la pelle è soggetta a screpolature e irritazioni e ha bisogno di essere costantemente idratata.

infografica 8 usi del gel di aloe

Gel dopobarba e post depilazione

In virtù delle sue proprietà lenitive e sfiammanti, il gel di aloe vera risulta essere particolarmente efficace utilizzato come gel dopobarba e post depilazione, nutrendo in profondità la pelle e lenendo il rossore dovuto alla rasatura. Applicandolo direttamente sulla pelle con un leggero massaggio, allevia il senso di bruciore e restituisce morbidezza e elasticità alla pelle grazie al suo potere rinfrescante ed emolliente. Aiuta inoltre a prevenire la comparsa dei fastidiosi peli incarniti.

Trattamento styling capelli

Il gel di aloe vera non è solo un prezioso alleato per la bellezza della pelle ma è anche utilizzato per la cura dei capelli e per lo styling. I prodotti per l’hairstyle troppo aggressivi e pieni di siliconi possono causare la secchezza del cuoio capelluto e rendere i capelli deboli e crespi. È qui che viene in soccorso la pianta miracolosa dalle mille proprietà!

Il gel di aloe, applicato tamponando delicatamente sulle lunghezze dei capelli bagnati, aiuta a rendere morbidi e definiti i ricci. Non unge ed è ottimo per disciplinare e fissare sia i capelli ricci sia i capelli lisci, inoltre unito a qualche goccia di semi di lino toglie il fastidioso effetto crespo e nutre in profondità il capello. Potete utilizzare il gel di aloe vera anche come impacco rinforzante sui capelli da tenere in posa 20 minuti, o per creare un impacco lenitivo da applicare direttamente sul cuoio capelluto. La vostra chioma sarà più lucida e sana e vi ringrazierà!

Impacco decongestionante occhi

Quante volte siamo tornati a casa la sera con un arrossamento agli occhi, sensazioni di bruciore e affaticamento dovuti alle troppe ore davanti al computer, alle polveri, al vento o a causa di un’allergia? Quale rimedio naturale migliore del gel di aloe vera!

Grazie al suo potere calmante e rinfrescante, è possibile creare un impacco decongestionante per gli occhi mettendo una noce di gel di aloe vera su un dischetto di cotone da posizionare sugli occhi e tenere in posa qualche minuto fino a sentire sollievo.

Può essere inoltre massaggiato delicatamente sul contorno occhi per prevenire la formazione di rughe e attenuare le borse e le occhiaie, regalando uno sguardo luminoso e riposato.

Punture di insetto

Anche se in commercio esistono numerosi prodotti ad alto contenuto di sostanze chimiche che promettono di alleviare il bruciore dovuto alle punture di insetto, l’ingrediente naturale perfetto per combattere il fastidioso prurito e alleviare il rossore è il gel di aloe vera. Noto per la sua azione antisettica, applicandone un po' sulla puntura si ottiene subito una sensazione di sollievo. Con l’aggiunta di olio essenziale di lavanda, è possibile potenziare l’azione calmante del dolore, e l’olio essenziale di geranio unito a quello di citronella, possono invece trasformare il gel di aloe in un potente repellente contro zanzare e altri insetti. Potete conservare in un barattolo il gel dopopuntura che avete creato e utilizzarlo ogni volta che avete bisogno!

In conclusione

Come abbiamo visto, questo potente elisir di bellezza vanta numerosi segreti e utilizzi, che possono apportare fantastici benefici anche in combinazione agli oli vegetali. È importante però acquistare un gel di aloe vera, in una formulazione quanto più pura possibile o se avete intenzione di acquistare la pianta da tenere in casa e prelevare il gel, assicuratevi che abbia almeno 5 anni di vita e sia stata coltivata biologicamente in un luogo aperto, senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici.

Se non hai ancora avuto sperimentato l’efficacia di questa antica pianta miracolosa, corri a scoprire il nostro Succo di Aloe multiattivo in gel puro al 99% - della nostra ultima linea Radici - non appiccica e si assorbe subito sulla pelle, lasciandoti una piacevole sensazione di idratazione.

New Call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate