Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Amido di riso: proprietà, utilizzi e perché utilizzarlo nel bagnetto dei bimbi

Versatile e pratico, l’Amido di Riso è un ingrediente naturale dai mille impieghi!
Usatissimo nella cosmesi grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti si presta molto bene per prendersi cura della pelle sensibile o irritata, è un ottimo alleato per tutti gli amanti delle ricette beauty fai da te ed è perfetto per detergere con delicatezza la pelle ultrasensibile dei neonati!

Dopo che il chicco di riso viene macinato, setacciato, essiccato e infine polverizzato l’Amido di riso è pronto per essere impiegato in tantissimi modi diversi.

Il suo utilizzo più comune è forse quello in cucina, infatti aggiungere amido di riso alla ricetta che stiamo preparando è un ottimo modo per rendere soffici le torte, vellutate le creme e addensare tutte quelle preparazioni che altrimenti sarebbero troppo liquide. 

Con quest’ultimo scopo, cioè di correggere la densità del preparato, è utilizzato anche nella cosmesi fai da te e, sempre parlando di usi cosmetici, l’amido di riso è grandioso anche come protagonista della tua ricetta DIY: puoi sbizzarrirti creando maschere viso lenitive, maschere per capelli nutrienti, impacchi dalle proprietà calmanti e disarrossanti e detergenti delicati. Questa polvere finissima è anche un’ottima sostituta della cipria.

Ma soprattutto i più piccoli possono beneficiare di questo ingrediente tutto naturale: l’amido di riso è super lenitivo sulla cute arrossata dal pannolino e, aggiunto al bagnetto, aiuta a mantenere la pelle dei bimbi morbida e sana, agendo con la dovuta gentilezza, dato che si sa, al mondo non c’è nulla di più delicato della pelle di un neonato! 

Guida relax bimbo

 

La pelle di bimbi e neonati

La pelle è un organo fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere generale e non è mai troppo presto per cominciare a prendersene cura. Questo è particolarmente vero per la pelle dei neonati, delicatissima e bisognosa di protezione

Questa delicatezza è determinata dal minore spessore della loro cute. Infatti la pelle di un bimbo ha lo stesso numero di strati di quella di un adulto ma ogni singolo strato è molto più sottile. Nel complesso la cute dei più piccoli può essere fino a cinque volte più sottile rispetto al normale e questo si traduce in una maggiore sensibilità agli allergeni, alle aggressioni microbiche e agli agenti chimici e fisici

Inoltre, le ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive rispetto a quelle di un adulto e quindi il film idrolipidico, cioè il sottile strato protettivo che riveste la superficie cutanea, è ancora poco sviluppato per quanto riguarda la parte lipidica, fondamentale per mantenere la pelle idratata. 

Per questo motivo la cute dei bimbi ha la tendenza a disidratarsi con più facilità rispetto a quella di un adulto. Inoltre, nei soggetti predisposti, possono fare la loro comparsa anche eczemi e dermatiti atopiche

Un’altra attenzione imprescindibile verso la pelle dei bambini è quella nei confronti del sole, perché i melanociti sono meno attivi e dunque anche la produzione di melanina è inferiore. Per questo motivo la protezione solare deve essere alta (spf 50) e va applicata spesso e in modo uniforme. Meglio prediligere una protezione solare efficace contro i raggi UV ma delicata sulla pelle. 

Tutte queste caratteristiche fanno sì che la funzione principale dell’epidermide, cioè quella di formare una barriera protettiva, sia ridotta nei bambini. Per questo motivo le sostanze che vengono a contatto con la pelle dei bambini vengono assorbite più facilmente e penetrano più in profondità.

Servono quindi prodotti sicuri e formulati nel rispetto del delicato equilibrio della cute dei bimbi

Se sei alla ricerca di detergenti, creme e oli per prenderti cura della pelle del tuo bambino puoi affidarti alla linea Le Albicoccole, prodotti biologici, pratici, sicuri ed efficaci. Sono testati dermatologicamente su pelle sensibile e sono formulati con attivi naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lenitive, perfetti per la pelle delicata dei più piccoli.

mano-bimbo

L’amido di riso: che cos’è e perché fa bene

Ma torniamo al nostro amido di riso! 

Come abbiamo visto, l’amido di riso (Oryza Sativa Starch) si ottiene dai chicchi dell’omonima pianta che sottoposti a una serie di lavorazioni si trasformano in una polvere finissima, insapore e dal colore bianco.

In cosmetica l’amido di riso è considerato un ottimo alleato di bellezza ed è ricercato per le sue proprietà lenitive, calmanti, rinfrescanti, idratanti, antinfiammatorie e disarrossanti. Il suo pregio più grande è sicuramente la delicatezza che lo rende ideale per la detergenza quotidiana e per la cura della pelle dei più piccoli. 

Particolarmente amato dalle pelle sensibili, l’amido di riso è adatto a tutti ed è così poliedrico e versatile che sarebbe un vero peccato confinarlo in cucina!

I mille usi dell’amido di riso

Di qualcuno dei suoi impieghi in cosmetica abbiamo già parlato ma l’amido di riso si presta così bene che potremmo dire che questo super ingrediente non ha limiti di utilizzo! L’amido di riso è insolubile in acqua fredda quindi ogni volta che lo devi miscelare con dell’acqua assicurati che questa sia almeno tiepida. 

Quindi, l’amido di riso si può utilizzare come:

  • detergente lenitivo: le pelli sensibili troveranno tutta la delicatezza di cui hanno bisogno aggiungendo un po’ di amido di riso all’acqua calda della vasca. 
  • detergente lenitivo per neonati: scogli un paio di cucchiai di amido di riso direttamente nell’acqua tiepida della vaschetta e il gioco è fatto: la pelle del tuo bimbo sarà morbida, fresca e sana.
  • detergente viso delicato: miscela in una ciotolina due cucchiai di amido con due cucchiai di acqua tiepida e otterrai un composto cremoso che potrà essere utilizzato per detergere la pelle del viso. 
  • scrub viso delicato: la preparazione è la stessa del punto precedente ma lasciando il composto un po’ più granuloso si può beneficiare anche di un rinvigorente effetto scrubbante.
  • per un bagno lenitivo: le pelli sensibili troveranno tutta la delicatezza di cui hanno bisogno aggiungendo un po’ di amido di riso all’acqua calda della vasca. 
  • per il bagnetto dei neonati: scogli un paio di cucchiai di amido di riso direttamente nell’acqua tiepida della vaschetta e il gioco è fatto: la pelle del tuo bimbo sarà morbida, fresca e sana.
  • maschera idratante per i capelli: mescola un po’ di amido di riso con acqua tiepida e un cucchiaino di miele. Applica il composto sui capelli umidi, lascia in posa almeno 30 minuti e poi sciacqua.
  • shampoo delicato: in caso di cute irritata puoi preparare uno shampoo delicato aggiungendo in una ciotola una noce del tuo solito shampoo, un po’ di polvere di amido e dell’acqua. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e applicalo sui capelli umidi come faresti con qualsiasi shampoo.
  • shampoo secco: l’amido di riso è molto utile anche per assorbire il sebo in eccesso. Applica un piccola quantità di amido di riso sulle radici e spazzola con cura tutta la chioma.
  • cipria: anche il sebo prodotto dalla pelle del viso può essere tenuto a bada con un po’ di amido. Dopo aver applicato il resto del make-up, diffondi un po’ di amido sul viso aiutandoti con un pennello ampio. 
  • crema riparatrice post-depilazione: l'amido di riso è utilissimo per lenire gli arrossamenti causati dalla depilazione. Crea una crema unendo all'amido di riso del latte e, una volta ottenuto un composto cremoso massaggialo sulle zone depilate.
  • rimedio naturale contro le punture di zanzare: crea una pastella con acqua e amido e applicalo sulla zona irritata dalla puntura, tieni in posa qualche minuto e poi risciacqua.
  • pediluvio: se hai i piedi gonfi a fine giornata aggiungi all’acqua del pediluvio qualche cucchiaio di amido di riso insieme a qualche goccia di olio essenziale dal potere rinfrescante e antibatterico come il tea tree, il rosmarino o la menta.
  • talco: l’amido di riso si può utilizzare in sostituzione del talco spargendolo sul corpo dopo il bagno o la doccia.
  • igiene intima: in caso di arrossamenti sciogli un po’ di amido di riso nell’acqua del bidet e utilizzala per sciacquare l’area. 

Non è meraviglioso che un ingrediente tanto semplice possa essere utilizzato in così tanti modi diversi?

bimbo-baccinella

L’amido di riso durante il bagnetto

Utilizzare l’amido di riso durante il bagnetto è una piccola attenzione che può fare una grande differenza per la pelle del tuo bimbo!

Partiamo col dire che far sciogliere qualche cucchiaio di amido di riso nella vaschetta del bagnetto dei bimbi è un accorgimento che utilizzavano anche le nostre nonne quando volevano assicurarsi di trattare con la dovuta delicatezza la pelle dei loro bambini. Nel tempo questo gesto d’amore è stato trasmesso anche dalle generazioni successive ed è ancora oggi assolutamente attuale ed efficace.

Infatti la pelle sensibile dei bimbi, in particolare quella dei neonati, mal tollera i detergenti aggressivi che rischiano di trasformare un momento di serena igiene quotidiana in motivo di rossori, pruriti e pianti!  

L’amido di riso è così amato durante il bagnetto perché è un ingrediente 100% naturale, è lenitivo sulla pelle arrossata, deterge con delicatezza e aiuta la cute a mantenersi morbida ed idratata.  

Per preparare una vaschetta super rinfrescante per il tuo bimbo ti basterà  versare 2 o 3 cucchiai di amido di riso direttamente nell’acqua tiepida del bagnetto e mescolare fino a che l’amido non si sarà completamente sciolto. Ora puoi immergere il tuo piccolo e lasciare che si goda appieno questa meritata coccola! 

Amido ambientata 900x600

Gli amidi di riso non sono tutti uguali!

L’amido di riso si trova facilmente in commercio ma occorre fare attenzione che sia puro al 100% perché alcune formulazioni potrebbero contenere ingredienti che risulterebbero aggressivi sulla pelle delicata dei bimbi o addirittura non sicuri, come nel caso di alcuni profumi. 

Verificare che un amido sia davvero puro è molto facile! Cerca sulla confezione l’INCI, la lista di ingredienti contenuti nel prodotto, e accertati che l’unica voce presente sia l’Oryza Sativa Starch cioè l’amido di riso. 

Il nostro nuovissimo Amido di riso è puro al 100% e tutti i chicchi di riso utilizzati per produrlo sono di origine italiana. Inoltre è senza OGM, non presenta né profumi aggiunti né allergeni e, per consegnarti una formula 100% green abbiamo rinunciato anche ai dannosi conservanti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di confezionare il nostro amido in bustine da 30g ciascuna, perfette per prendersi cura della pelle del tuo bimbo per circa 2 bagnetti. Così neanche un granello di amido andrà sprecato!

Anche il pack merita qualche lode: la bustina è in carta riciclabile e in linea trovi anche un comodissimo Spargi-amido riutilizzabile, che puoi ricaricare tutte le volte che vuoi. Lo spargi-amido è molto utile anche per distribuire il prodotto direttamente sulla pelle in sostituzione del talco.

In conclusione, siamo sicuri che una volta provato l’amido di riso sarai entusiasta quanto noi di questo super ingrediente tutto naturale: evviva l’amido di riso! 

Guida relax bimbo

Lascia un commento
Tutti i commenti