Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Appuntamento a Milano con la cosmetica consapevole

Sapresti riconoscere un cosmetico naturale da uno che di verde ha solo il packaging?
Sai quali sono gli ingredienti da evitare nei cosmetici e perchè?
Sapresti valuare se l'ultima super-crema che hai comprato abbia un prezzo rapportato alla sua qualità o meno?
A queste e a tante altre domande si risponderà durante l'incontro che si terrà giovedì 22 novembre dalle ore 21:00 a Milano, presso l'associazione culturale Le Banlieue. Vi aspettiamo!!

 

 

 

 

Gli obiettivi dell'Associazione LeBanlieue

Promuovere cultura e partecipazione
La Banlieue apre per offrire spazi e occasioni di incontro. L'idea che sottende a questo progetto è la volontà di contrastare uno stile di vita sempre più individuale e individualista che ci ha portato a rinchiuderci sempre più nelle nostre case, perdendo di vista la bellezza dell'incontro con l'altro e la condivisione di esperienze ed interessi comuni, che siano il cinema, la musica, l'arte o un bicchiere di vino. La B
anlieue nasce per crescere e accogliere le iniziative di singoli e gruppi che vogliano partecipare e proporre attività.


Promuovere una cultura etica di responsabilità ambientale e sociale
San Giuliano ha conosciuto l'esperienza dello spazio di economia etica “Il pane e le rose” ed ha visto nascere e incontrarsi diversi Gruppi di Acquisto, gruppi di persone attente alla provenienza dei prodotti che consumano, sensibili ai temi della salvaguardia ambientale e della promozione  dei diritti sociali. La Banlieue si propone di ospitare e sostenere le attività di questi gruppi. Parallelamente l'impegno dell'associazione La Banlieue è quello di  diffondere e praticare una cultura di consumo responsabile attraverso la proposta di prodotti provenienti da aziende attente alla dimensione sociale, ambientale ed etica della produzione. In quest'ottica sarà prioritario il rapporto con i produttori del territorio del Parco Agricolo Sud Milano. La collocazione geografica e l'estensione del territorio agricolo della nostra città ci inducono infatti a prenderci un ruolo nello sviluppo del Parco, attraverso un rapporto privilegiato con i suoi produttori in termini di acquisto e sensibilizzazione.

Costruire una rete sociale
La Banlieue non vuole rimanere un'esperienza chiusa nelle sue mura, ma si propone di costruire relazioni positive con le associazioni e gli enti che si occupano di cultura, ambiente e partecipazione nel territorio di San Giuliano Milanese e nei territori limitrofi. L'obiettivo è di condividere esperienze e organizzare attività comuni, al fine di dare maggiore visibilità e possibilità di accesso alle iniziative proposte.   

Lascia un commento
Tutti i commenti