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Per i rivenditori

Come attirare clienti in una bioprofumeria: i nostri suggerimenti

Hai una bioprofumeria e vuoi aumentare le tue vendite ma non sai come fare?
Le strategie di marketing sono cambiate e vanno di pari passo con le nuove esigenze dei consumatori e noi con questo post vogliamo svelarti alcuni indispensabili suggerimenti su come attirare clienti in una bioprofumeria.

Partiamo da un dato di fatto, le persone al giorno d’oggi non sono più spendaccione come un tempo, anzi sono molto attente ai propri soldi e sono disposte a spenderli solo ed esclusivamente se pensano che ne valga la pena, cioè se pensano che quell’oggetto sia indispensabile per loro o che la loro vita sarebbe migliore una volta acquistato.

Quell’oggetto insomma nel loro immaginario deve avere un valore maggiore dei soldi impiegati per acquistarlo, solo così sarà un’esperienza gratificante e soddisfacente per il consumatore.

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Non prodotti ma esperienze  

Per capire come attirare clienti in una bioprofumeria facciamo prima un passo indietro. Il successo di un punto vendita dipende da molti fattori non tutti dipendenti interamente dal negozio stesso: molto dipende dal luogo in cui è situato, dal trend del momento o dalla propensione di spesa dei potenziali clienti. Sicuramente, però, quello che puoi fare tu, che sei il responsabile di una bioprofumeria, è studiare una strategia di marketing adeguata al tuo business, che tenga conto di come stanno cambiando le abitudini dei consumatori.

Studi recenti hanno infatti evidenziato un cambiamento nelle pratiche di acquisto delle persone che hanno iniziato a preferire acquisti non tanto di prodotti, ma di esperienze.

Qualche esempio? Pensate a quante volte avete regalato o ricevuto un buono per una spa o un centro benessere o un cofanetto regalo per una cena o un weekend fuori porta, perfino un lancio con il paracadute!

Il fatto di poter far provare all’altro un’esperienza conferisce al regalo un valore aggiunto, che crea anche una maggiore empatia con chi lo riceve, perché si regala un’emozione.

Questo è il campanello d’allarme per chi gestisce una bioprofumeria?

Non del tutto, è di sicuro una spia del cambiamento in atto nelle abitudini di acquisto, ma può essere un’occasione per cambiare il proprio metodo di vendita e offrire ai propri clienti un’esperienza diversa che non potrebbero provare in nessun altra profumeria tradizionale.

Scopri i nostri tester e materiale promozionale

Come attirare clienti in una bioprofumeria: i nostri suggerimenti per una strategia di successo

Per sapere come attirare clienti in una bioprofumeria non puoi di certo stare sulla porta ad aspettare i clienti! Devi innanzitutto fare in modo che i clienti vengano da te, in cerca di qualcosa o di qualcuno che li aiuti a trovare l’esperienza che cercano, per sé o da regalare.

Vuoi dei suggerimenti? Inizia da qui:

  • attirare clienti con le pagine social: Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube, ecc...
  • newsletter
  • promozioni
  • lanci di nuovi prodotti
  • marketing olfattivo

Attirare i clienti con la pagine social

Hai un profilo Instagram o Pinterest? Una pagina Facebook o un canale Youtube? Bene sfruttali al massimo! Le tue pagine social sono degli strumenti indispensabili per farti conoscere, scopri come padroneggiarli al meglio, iscriviti ai nostri canali per essere sempre aggiornato e avere sempre nuovi materiale interessante per le tue pagine social.

La Saponaria mette a disposizione dei propri rivenditori articoli, dossier, approfondimenti, e-book da scaricare e webinar per condividere le novità sul mondo dei cosmetici bio.
Trovi questo e molto altro nel sito LaSaponaria.it nella sezione Saponews.
Una chicca? La nostra INCIpedia un glossario per conoscere gli ingredienti e dissipare ogni dubbio sulla loro sicurezza.

Questo significa essere sempre aggiornati sui nuovi prodotti, sui principi attivi più innovativi e sulle principali tendenze del mercato: questo ti tornerà sicuramente utile per scegliere i contenuti del tuo sito e dei tuoi social in base a quello che cercano maggiormente le persone.

Presta molta cura alla sezione dei commenti, che potrai utilizzare per confrontarti con i clienti e per capire cosa pensano del tuo punto vendita e dei tuoi prodotti. E’ un canale diretto sia per attirare nuovi clienti che per mantenere un contatto con chi ha già acquistato e vuole maggiori informazioni da te.

Approfitta sempre dei social per informare tempestivamente i clienti di sconti e promozioni speciali, di lanci di nuovi prodotti che magari loro potranno vedere in anteprima. Per i clienti sapere che hanno un trattamento speciale è un modo per sentirsi coccolati da te e saranno magari propensi a fare di nuovo acquisti da te.
Ricordati sempre di raccomandare ai clienti che hanno acquistato nel tuo punto vendita, di iscriversi alla tua pagina e a lasciare un commento o una recensione prodotto nei social, questo ti aiuterà a migliorare la tua visibilità online e a crearti una reputazione social da coltivare assiduamente.

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Newsletter e mailing list 

Non solo social network, ma anche la “vecchia” newsletter può servirti da contatto diretto con i clienti. Chiedi sempre la mail a chi acquista da te, potrai inviargli periodicamente informazioni sui prodotti, sconti e promozioni dedicate. Genererà visite e interazioni sulle tue pagine e favorirà il passaparola tra il tuo cliente e i suoi contatti, permettendoti di attirare nuovi clienti nella tua bioprofumeria o nel tuo sito.

Promozioni

Un metodo molto utilizzato per attirare nuovi clienti in una bioprofumeria come in altri negozi è senza dubbio quello delle promozioni e degli sconti.

Ottenere un prezzo vantaggioso per un prodotto di qualità è sempre visto come un grande affare!

I bio cosmetici che vendi nella tua bioprofumeria sono prodotti eccellenti ma comunque il cliente sarà sempre attento al prezzo e dovrai essere abile a capire che sconto applicare o che promozione attivare per incentivare all’acquisto senza dover rinunciare al tuo guadagno.

Le strategie più efficaci possono essere raggruppate in due insiemi:

  • quantità limitata
  • offerta a tempo

Una strategia che funziona sempre tantissimo, e lo puoi vedere nelle grandi catene di supermercati o di elettronica, è fare passare il messaggio che il prodotto ha una disponibilità limitata, nella quantità in cui è presente o nel tempo.

L’ “ultimo pezzo“ è sempre il più appetibile! E’ quello a cui si dà un valore maggiore, perché finirà a breve e le persone sono indotte da un meccanismo inconscio a desiderare di comprare un prodotto che sta per terminare.

Anche per le offerte a tempo scatta la molla dell’acquisto quasi compulsivo, perché il consumatore sente che è l’ultima occasione per farlo suo, domani probabilmente non ci sarà più!

Sfrutta questi suggerimenti soprattutto per i prodotti di fine serie, che magari non vuoi più riassortire, a fine stagione o se magari hai deciso di cambiare l’allestimento del negozio.

Sconti e promozioni sono strumenti validi ma consigliamo sempre di non abusarne, in quanto i prodotti La Saponaria seguono una filosofia di qualità ed equità garantendo al cliente prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Il rischio di promozioni prolungate potrebbe indurre nell’immaginario dei clienti ad una svalutazione del prodotto: abbiamo già tagliato tutto il superfluo per offrire sempre dei prodotti top di gamma, senza compromessi in fatto di qualità e garanzie etiche e sociali dei fornitori e dell’intero processo produttivo.

Crediamo che qualsiasi attore della filiera dei cosmetici biologici e consapevoli (dai produttori agricoli, a chi realizza i prodotti fino a chi li vende) debba avere un guadagno equo e rispettoso del valore del proprio impegno e lavoro. Per questo i partner de LaSaponaria sono tenuti a seguire una precisa policy di sconti, funzionale a raggiungere e soddisfare più clienti, ma rispettosa del valore del marchio, della qualità dei prodotti e sostenibile per i rivenditori.

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Lanci prodotto 

A volte le promozioni non sono la scelta adatta perché, ad esempio, per i saldi di fine stagione, il tuo punto vendita si potrebbe riempire di clienti, ma che saranno solo occasionali avventori, cioè non torneranno più.

E allora? Come fare? Un suggerimento che ti diamo è il lancio, una strategia di marketing dedicata ai tuoi clienti abituali, i quali potranno ricevere tramite mail o invito diretto un trattamento di favore in occasione dell’arrivo di un nuovo prodotto o una nuova linea.

Potresti fare una presentazione riservata ai tuoi clienti più affezionati, che potranno vedere in anteprima i nuovi prodotti e magari con uno sconto dedicato. In poche parole viziali! Falli sentire speciali!

Ad ogni lancio prodotto La Saponaria fa una campagna dedicata e offre ai propri rivenditori delle promozioni e sconti di cui possono usufruire e materiali di approfondimento e formazione dedicati ai rivenditori.

Inoltre, ti è mai capitato di vedere nelle profumerie dei grandi franchising delle giornate dedicate al make up, dove una promoter trucca gratuitamente le passanti? Ecco, coinvolgere i tuoi clienti in attività che li vedano diretti protagonisti è un ottimo modo per attirarli.

La Saponaria ci tiene a coccolare con prodotti all’avanguardia e servizi personalizzati i propri clienti, come l’analisi digitale della pelle, un check-up effettuato da una esperta inviata presso il punto vendita per creare l’evento e seguire il rivenditore nella sua realizzazione.

Organizzando questo tipo di eventi, farà sì che i tuoi clienti diventino ancor più fidati e si rivolgeranno a te ancor più volentieri, contribuendo a farti pubblicità positiva anche con le loro conoscenze e i loro contatti.

 

Marketing olfattivo 

E’ un metodo multisensoriale che non si ferma al solo senso della vista per attirare clienti ma sfrutta anche gli altri sensi, in particolare l’olfatto e significa utilizzare gli aromi, i profumi per stimolare l’acquisto di un prodotto.

Ti è mai capitato di passare in prossimità di bar al mattino o vicino a ristoranti a mezzogiorno? L’aroma del cibo in preparazione o del caffè stimolano chi passa ad entrare e ad acquistare ed è quello che puoi fare anche tu per attirare clienti nella tua bioprofumeria.

Questa strategia incuriosisce le persone di passaggio, che attirate dal profumo fresco e pulito di una bioprofumeria, sono più invogliate ad entrare e curiosare nel negozio.

E tu che strategia scegli per il tuo negozio?

Con questo articolo abbiamo voluto darti qualche utile suggerimento su come attirare clienti in una bioprofumeria.

E’ fondamentale la tua professionalità e la tua esperienza nel seguire il cliente e guidarlo nella scelta di prodotti eco bio di qualità, che rispondano alle sue esigenze, ma è anche importante che tu sappia come attirarne sempre di nuovi.

Questo è possibile soprattutto con l’aiuto del web e delle tue pagine social, che dovrai tenere sempre aggiornate con informazioni utili per i tuoi clienti abituali e potenziali.

Studiare una strategia di marketing a 360° ti permetterà di aumentare le tue vendite e i tuoi clienti, permettendoti di offrire un’esperienza completa non un semplice prodotto.

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