Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Brufoli e punti neri: da cosa sono causati e come trattarli

La presenza di brufoli e punti neri, soprattutto se sul viso, può comportare disturbi di diversa natura. A tutti è capitato di averne qualcuno per un motivo o per un altro, e non c’è nulla di cui vergognarsi perché sono naturali manifestazioni della pelle. Tuttavia, la loro presenza può causare fastidiosi bruciori e dolorose infiammazioni e pur non essendo possibile eliminarli completamente e definitivamente, esistono rimedi per contrastarne la comparsa e per aiutarti a prendertene cura.

Nessuno di noi ha una pelle perfetta, e nessuno è obbligato ad averla, ma nel caso di brufoli e punti neri, oltre all’aspetto estetico e psicologico, questi elementi possono causare dolore e infiammazione. Ecco perché cerchiamo dei rimedi per minimizzare la loro comparsa. Questo articolo è dedicato a chi ha la pelle con brufoli e punti neri, ma prima di scoprire quali sono i rimedi per prendersene cura, cerchiamo innanzitutto di capire cosa sono e cosa li causa. In particolare vedremo: 

Brufoli: cosa sono?

I brufoli sono una manifestazione dermatologica molto comune caratterizzata dalla formazione di piccoli rilievi cutanei di colore rosso contenenti pus, siero o sebo. Compaiono laddove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli, quindi in generale compaiono su viso, collo, schiena, spalle e torace. A prescindere dalla zona in cui sorgono, i brufoli causano spesso disagi di natura estetica e psicologica, fra cui il disagio che si prova nel vederli e la paura che gli altri notino esclusivamente le nostre imperfezioni. Al di là della tentazione di volerli spremere per far sì che scompaiano, cosa che non accade comunque, molto spesso i brufoli causano anche bruciore e infiammazione, impiegando più tempo a guarire.

I brufoli possono essere infiammatori o non infiammatori: nel primo caso, si presentano come rilievi simili a pustole di colore rosso più o meno molli, contenenti sebo e con una punta bianca causata dalla presenza di pus. E’ molto facile che scoppino, sia in modo volontario che in modo involontario.

Nel caso di brufoli non infiammatori, conosciuti anche come comedoni chiusi, ovvero piccoli rilievi che si formano in corrispondenza dei pori della pelle, si tratta di piccoli brufoli di colore nero o marrone scuro contenenti sebo, cellule della pelle morte e a volte batteri. In questo caso si tratta di punti neri, di cui parleremo poco sotto.

Perché vengono i brufoli?

Le cause della comparsa dei brufoli sono varie: squilibri ormonali, stress psicologico, uso prolungato di alcuni farmaci o cosmetici coprenti, o ancora eccesso di produzione di sebo o accumulo di batteri sottopelle. Anche fattori genetici possono causare la comparsa dei brufoli: soggetti che hanno sperimentato forme acneiche potrebbero trasmetterle alle generazioni successive.

In generale, la comparsa di brufoli nella fase della pubertà, caratterizzata da forti squilibri ormonali, risulta spesso in forme di acne più o meno gravi. 

Tuttavia, i brufoli possono comparire anche in età più avanzata, indipendentemente in uomini e donne: in questo caso è lo stress psicologico a giocare un ruolo preponderante, soprattutto se il periodo di stress è accompagnato dall’uso di farmaci che possono causare squilibri dell’epidermide come effetto collaterale.

I brufoli da stress si riconoscono rispetto ai brufoli infiammatori in quanto sono più piccoli. I brufoli da stress spuntano in zone diverse rispetto a quelle dove è presente la maggior parte delle ghiandole sebacee: possono comparire improvvisamente e nel giro di qualche ora al centro della fronte, nella zona sotto gli zigomi e anche sul mento. Possono comparire in modo sporadico e sparire autonomamente, ma è possibile anche che si manifestino in modo continuativo e massivo.

Nonostante esistano cure e rimedi che aiutano a ridurre la comparsa dei brufoli, ad oggi non esiste ancora un rimedio talmente efficace per far sì che non compaiano più. Infatti, generalmente, un’ipersensibilità dei follicoli ai vari stimoli che porta all'infiammazione e alla proliferazione dei batteri è la causa principale della comparsa dei brufoli.

cura della pelle grassa

Punti neri: cosa sono?

Se prima abbiamo parlato di comedoni chiusi nel caso di brufoli non infiammatori, i punti neri sono chiamati comedoni aperti. I punti neri sono costituiti da accumuli di sebo e batteri. Come nel caso dei brufoli, anche i punti neri compaiono nelle zone laddove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sebacee, quindi viso, in particolare naso e mento, collo, schiena, spalle e petto. 

Facciamo un po’ di chiarezza: quando il sebo in eccesso e i batteri si accumulano sulla pelle e vanno ad ostruire i pori, si possono formare i comedoni chiusi, detti anche brufoli non infiammatori, o comedoni aperti. I comedoni aperti o punti neri vengono chiamati comunemente così perché nel momento in cui le sostanze che li compongono vengono a contatto con l’aria, si ossidano assumendo un colore scuro, simile al nero o al marroncino

Perché vengono i punti neri?

Una volta chiarita la differenza tra brufoli e punti neri, vediamo quali sono le cause principali di questi ultimi. 

Il fattore principale che causa la comparsa dei punti neri è l’iperattività delle ghiandole sebacee, causata a sua volta in molti casi da squilibri ormonali. Come per i brufoli, anche i punti neri possono comparire sia in adolescenza che post-adolescenza. 

Fra le altre cause dei punti neri, l’utilizzo di prodotti cosmetici come creme viso e trucchi contenenti PETROLATI può portare alla formazione di punti neri, in seguito all’ostruzione dei pori che impediscono al sebo di uscire dai follicoli.

Per approfondire questo aspetto, leggi il nostro articolo sui cosmetici comedogenici qui.

Dobbiamo considerare come cause della manifestazione di punti neri anche l’eccessivo consumo di alimenti grassi e ipercalorici e una detersione viso scarsa o eseguita con prodotti inadatti a questa tipologia di pelle.

Come contrastare la comparsa di brufoli e punti neri?

Diciamocelo subito: per rimuovere brufoli e punti neri la rimozione “fai da te” non è di certo la soluzione giusta. Nonostante la tentazione di spremere i brufoli e la soddisfazione che si prova a spremere i punti neri, per contrastare la comparsa sia degli uni che degli altri non bisogna ricorrere a questo metodo. Anche se ancora non esiste un rimedio magico che faccia sparire per sempre brufoli e punti neri, esistono delle soluzioni mirate che ne contrastano la comparsa e l’eventuale ricomparsa

Vediamo quali sono:

  • Detersione quotidiana: detergere il viso, o le altre zone interessate, quotidianamente e con prodotti specifici è certamente uno dei modi migliori per ridurre la manifestazione di brufoli e punti neri.
  • Prodotti specifici: usare prodotti con formulazioni specifiche per combattere brufoli e punti neri. Nel caso di prodotti mirati, potete optare per detergenti viso, tonici, sieri, creme e maschere. Per la detersione, noi proponiamo il Gel Detergente Deep Pure; per il tonico, potete provare a usare la nostra Lozione Viso Pure Glow o l’Idrolato di Rosmarino; per la fase del siero noi proponiamo il Siero Anti Imperfezioni + Niacinamide; per le creme viso potete provare le nostre Stay Matte e Stay Pure, mentre per le maschere vi suggeriamo la Bye Bye Impurità
  • Alimentazione corretta: scegliendo di seguire una dieta sana e povera di grassi, la comparsa di brufoli e punti neri può ridursi. Anche bere molta acqua e mantenere la pelle del viso e del corpo idratata permette di contrastare il manifestarsi di brufoli e punti neri.
  • Rivolgersi a un dermatologo o a un endocrinologo: nel caso in cui la situazione della vostra pelle dovesse aggravarsi o perdurare, rivolgetevi a uno specialista che vi sottoporrà a una cura farmacologica mirata. 

La beauty routine per pelli con brufoli e punti neri

Se siete alla ricerca di una beauty routine completa che vada a contrastare la comparsa di brufoli e punti neri, vi proponiamo la nostra skin care routine per pelli con brufoli e punti neri

Detersione

Per la prima fase della vostra skin care, vi proponiamo il Gel Detergente Deep Pure: si tratta di un gel detergente fresco specificamente formulato per pelli miste e impure. Deep Pure regola la produzione di sebo, riequilibra il microbioma cutaneo, purifica delicatamente la pelle e lascia il viso fresco e pulito.

Il Gel Detergente Deep Pure è formulato con un ricco mix di attivi dall’azione purificante e riequilibrante come l’acido succinico, l’ortica, il tè verde e la bardana. Gli Oli Essenziali di Arancio Dolce e Tea Tree donano a Deep Pure un freschissimo profumo energizzante.

900x600-gel-viso-detergente-deep-pure-viso

Tonico

Dopo la detersione, applicate un tonico o un idrolato una volta al giorno. La nostra skin care routine vi propone due alternative: la Lozione Viso Pure Glow o l’Idrolato di Rosmarino. Nel caso di Pure Glow, si tratta di lozione viso perfezionatrice ed esfoliante che contiene il  4% acido shikimico e succinico e Tè verde. E’ arricchita con bardana, ortica e hamamelis per purificare e riequilibrare la pelle, mentre la uva rossa e l’aloe lasciano il viso idratato e lenito.

Nel caso decideste di usare l’Idrolato di Rosmarino, si tratta di un’acqua floreale rinfrescante, tonificante, antisettica, astringente, riepitalizzante,  perfetta per pelli miste e impure.

900x600-lozione-viso-pure-glow

Attivi / Sieri

Per la scelta del siero viso per pelli miste con brufoli e punti neri, vi suggeriamo il Siero bioattivo anti-imperfezioni che elimina le imperfezioni e lenisce la pelle. Contiene Acqua costituzionale di Melissa, purificante e lenitiva, un mix di principi attivi idratanti e seboregolatori e Acido Azelaico, il nemico numero uno di punti neri e brufoli.

L’azione del Siero Bioattivo anti-imperfezioni può essere combinata con la Niacinamide, un siero ad azione seboequilibrante e anti-imperfezioni.

Creme

Per la crema da applicare di giorno, la nostra beauty routine per pelli con brufoli e punti neri prevede la Stay Matte, una crema viso opacizzante e levigante con Polvere di riso e Acido ialuronico, perfetta da usare anche come base trucco grazie al suo effetto Primer. Stay Matte, grazie agli ingredienti presenti, aiuta a uniformare la grana del viso, minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e delle imperfezioni e contrastare la lucidità per una pelle dal tocco asciutto e setoso. 

Per la crema viso notte, vi suggeriamo Stay Pure, una crema viso purificante e anti-imperfezioni a base di Acido Azelaico e Shikimico per regolare la produzione di sebo, prevenire la formazione di brufoli e punti neri e attenuare i rossori dovuti alle imperfezioni.

900x600-crema-viso-stay-pure

Contorno Occhi

Per quanto riguarda il prodotto da applicare nella zona del contorno occhi, potete optare per la Crema Contorno Occhi Wow 3 in 1 per borse, occhiaie e rughe contiene un mix portentoso di attivi naturali per donare una sferzata di energia ad ogni sguardo!

Trattamenti settimanali e mensili

Per aumentare l’efficacia dei prodotti che compongono la skin care per pelli miste e impure, potete seguire dei trattamenti settimanali e mensili per contrastare la comparsa di brufoli e punti neri. 

Per il trattamento settimanale, vi consigliamo la Maschera Bye Bye Impurità, ideale per pelli miste e grasse.

La sua speciale formula ricca di attivi purificanti e decongestionanti combatte l’eccesso di sebo e ti farà dire addio ad imperfezioni e pelle lucida, lasciando la pelle purificata e vellutata. 

Per quanto riguarda il trattamento esfoliante da eseguire una volta al mese, potete usare il nostro Peeling AHA con acidi da frutta italiana ad azione esfoliante, rigenerante e levigante. Per chi ha una pelle impura, è fondamentale esfoliare la pelle con dei prodotti delicati in quanto spesso la pelle impura è anche molto sensibile. Per questo motivo è meglio evitare di eseguire trattamenti troppo aggressivi, come gli scrub, e optare per trattamenti più delicati come peeling esfolianti che vadano delicatamente a liberare i pori ostruiti senza aggredire la pelle.

900x600-peeling-AHA

Conclusioni

Per concludere questo articolo, vogliamo ripetere che non c’è niente di sbagliato o di cui vergognarsi nel caso in cui la vostra pelle avesse brufoli o punti neri. Si tratta di naturali manifestazioni della pelle che possono apparire, come abbiamo visto, in seguito a diverse ragioni. Tutti noi abbiamo sperimentato periodi di stress psicologico o abbiamo dovuto prendere farmaci che hanno alterato l’equilibrio della nostra pelle. Fa tutto parte del naturale funzionamento del nostro corpo, e non c’è motivo di vergognarsi per qualche brufolo qua e là! 

In ogni caso, abbiamo visto che esistono dei rimedi per aiutarvi a prendervi cura della vostra pelle e per ridurre il dolore che brufoli e punti neri possono causare. Dunque, non temete: seguendo i giusti consigli potrete riuscire a ridurre la loro comparsa e il relativo dolore!

Se non sei sicur* del tuo tipo di pelle, fai il test qui sotto! 👇

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti