Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Cheratina vegetale per capelli forti, luminosi e mai più crespi. Cos’è e come usarla

Cos'è la cheratina e come usarla in casa? La cheratina è un componente naturalmente presente nel nostro organismo che dona struttura, forza e densità a capelli, ciglia e unghie. Cosa fare quando il nostro corpo ne produce meno? La cheratina vegetale arriva in soccorso!

I trattamenti e i prodotti a base di cheratina aiutano a donare maggiore forza, volume ed elasticità ai capelli. La cheratina vegetale è infatti usata in molteplici prodotti per capelli e aiuta a prevenirne l’indebolimento, ma questo è solo uno dei tanti usi che possiamo farne. Scopriamo insieme cos’è e come usare la cheratina vegetale per rinforzare e illuminare le nostre chiome e vediamo come usare la cheratina in casa.

Cos’è la cheratina vegetale?

La cheratina è un componente naturalmente presente nel nostro organismo che dona struttura, forza ed elasticità a capelli, ciglia e unghie. Tuttavia, a causa di fenomeni esterni come stress o altre condizioni che interessano direttamente capelli, ciglia e unghie, il nostro corpo produce meno cheratina. E’ così che iniziamo ad avere capelli che si spezzano, ciglia deboli e unghie fragili. Ecco perché è fondamentale reintegrare la cheratina nel nostro organismo: è la cheratina vegetale che viene in nostro soccorso.

attivi-cheratina

La cheratina vegetale - detta anche fitocheratina - è composta da proteine di origine vegetale idrolizzate. In genere si tratta di mais, frumento o soia. La cheratina vegetale ha numerosi benefici: se usata in prodotti per capelli, serve a riparare danni derivanti da trattamenti chimici o agenti esterni e a rinforzarli; se usata su prodotti per le ciglia, svolgono un’azione simile a quella dei capelli, in particolare riducono l’indebolimento delle ciglia; se usata sulle unghie permette di rinforzarle, evitando che si sfaldino e spezzino.


Quali sono i benefici della cheratina vegetale sui capelli?

La cheratina vegetale è presente in molteplici prodotti per capelli, dallo shampoo a maschere e spray. E’ un ingrediente che si adatta ad ogni tipologia di chioma perché riesce a svolgere azioni mirate in base al tipo di capello su cui si applica. Abbiamo detto che la cheratina è naturalmente presente nel capello, ma con l'andare del tempo la sua produzione può diminuire a causa di diversi fattori:

  • esposizione ai raggi solari, acqua salata e smog;

  • stress;

  • fumo;

  • phon, tinture permanenti e trattamenti;

  • ormoni, fattori genetici e alimentazione poco sana.

In linea generale, la cheratina vegetale svolge azioni riparatrici, rinforzanti e ricostituenti su tutti i tipi di capelli, dai capelli lisci, passando ai capelli mossi fino ad arrivare ai capelli ricci.
Infatti, appena entra a contatto coi capelli, la cheratina vegetale riesce a creare un film protettivo intorno ad ogni capello che garantisce protezione dagli agenti esterni. La cheratina vegetale permette quindi di riparare danni derivanti da trattamenti chimici troppo aggressivi, come colorazioni, trattamenti chimici o altre aggressioni, andando a rendere la chioma morbida ed elastica. La cheratina vegetale, indipendentemente dal prodotto in cui è presente, va a donare maggiore forza, elasticità, struttura e densità alla chioma, rendendola morbida e corposa al tatto. Agendo anche come rinforzante, la cheratina vegetale va a prevenire l’indebolimento dei capelli. E’ quindi molto indicata per capelli sfibrati e che tendono a spezzarsi.

Trattamento a base di cheratina vegetale per capelli ricci

Per le chiome più indomabili, è il momento di svelarvi che la cheratina vegetale ha grandi benefici anche sui capelli ricci. Come può essere usata la cheratina per chi volesse mantenere il proprio riccio

I trattamenti a base di cheratina vegetale per capelli ricci consentono di rendere i ricci più morbidi e definiti, garantendo un effetto anti crespo totale. Un trattamento a base di cheratina sui capelli ricci dà quindi la possibilità di scegliere il grado di lisciatura. Infatti, per chi volesse mantenere il proprio riccio, un trattamento con cheratina vegetale va a rendere le chiome più ribelli più facilmente gestibili, aiutando a prevenire la formazione di nodi. Visto che i capelli ricci tendono a essere più crespi perché assorbono una maggiore umidità, un trattamento a base di cheratina vegetale andrà a ridurre il crespo, proteggendo il capello dagli agenti esterni. I capelli risulteranno più morbidi e luminosi e i ricci saranno più definiti e voluminosi.

Se voleste cambiare look, sappiate che un trattamento a base di cheratina può rendere totalmente lisci i vostri capelli fino a 3-4 mesi. Passato questo periodo, se vi siete stancate del liscio… i vostri ricci avranno comunque conquistato una chioma morbida, voluminosa ed elastica!

900x600-cheratina-vegetale-1

Trattamento ricostituente a base di cheratina vegetale

Per chi si chiedesse che effetto ha la cheratina sui capelli già lisci, non temete: i benefici di questo elemento non finiscono mai di stupirci. Infatti, qualora decideste di eseguire un trattamento per rendere i vostri capelli ancora più lisci e proteggere le punte dal crespo, la cheratina non solo risponderà a questo bisogno ma andrà anche a ricostruire i capelli più sottili che hanno necessità di essere rinforzati. Un trattamento a base di cheratina servirà quindi a rendere i capelli più spessi e corposi, andando a regalare un maggiore volume alla vostra chioma.

Facciamo un breve riepilogo sui benefici che ha la cheratina in relazione al tipo di capello su cui viene applicata:

  • sui capelli mossi e tendenti al crespo, la cheratina andrà a renderli più gestibili e facilmente pettinabili;

  • sui capelli ricci, se decidete di mantenere il vostro riccio, la cheratina donerà maggiore morbidezza e definizione ai vostri ricci;

  • sui capelli già lisci, un trattamento a base di cheratina renderà i capelli più sani e forti.

In generale, le parole d’ordine di un trattamento a base di cheratina sono forza, morbidezza, elasticità e definizione. E se per avere tutti questi benefici usassimo un solo prodotto a base di Cheratina Vegetale?

L’Attivo Capelli alla Cheratina Vegetale Bio

La cheratina usata nella cosmesi tradizionale è spesso di origine animale: proviene infatti da piume, criniera, zoccoli e corna di diversi animali. Esistono però alternative vegetali!

L’Attivo Capelli alla Cheratina Vegetale è uno spray che si può usare in casa e che racchiude in un unico prodotto tutti i benefici della cheratina vegetale: permette di rendere i capelli più sani, più forti e più luminosi. Si adatta a tutti i tipi di chioma, dalle più mosse alle più lisce proprio perché la cheratina è in grado di depositarsi su ogni capello creando un film protettivo, indipendentemente dalla tipologia.
Il nostro Spray alla Cheratina Vegetale consente di ristrutturare il capello dalla radice fino alle punte, prevenendone e riducendone la rottura. La sua texture leggera si adatta a ogni tipo di capello ed è stata studiata per evitare l’effetto “build-up”, ovvero il tanto temuto accumulo di prodotto sui capelli. 
E’ adatta a capelli che hanno subito decolorazioni o altri trattamenti aggressivi, a capelli fini che si spezzano facilmente e a chi cerca maggiore robustezza… in poche parole, funziona su tutto!
Il risultato? Una chioma visibilmente più sana e voluminosa!

Lo Spray alla Cheratina Vegetale da usare in casa ha due effetti principali:

  1. Effetto ristrutturante: la cheratina presente previene la rottura del fusto e la formazione di doppie punte, andando a ristabilire la normale tridimensionalità del capello.

  2. Effetto volumizzante: il fusto del singolo capello va ad aumentare del 17%!

attivi-cheratina-grafici

Ecco le caratteristiche principali della Cheratina Vegetale:

  • ristruttura il fusto del capello e lo rende più spesso e lucido;
  • previene e riduce la rottura del capello;
  • dona una chioma sana e voluminosa;
  • la texture leggera rende lo Spray ideale per tutti i tipi di capello.

Gli ingredienti del nostro Spray alla Cheratina Vegetale

L’Attivo Capelli alla Cheratina Vegetale è arricchito con rosa e fiordaliso per dare ai tuoi capelli una sferzata di energia e profumo floreale.
E’ ricca in peptidi, oligopeptidi e polipeptdidi capaci di ristrutturare e riparare la chioma, proteggendola dai danni ossidativi. Lo spray contiene anche grandi quantità di cisteina e zolfo, perfette per evitare che i capelli si spezzino.

attivi-cheratina-grafico-vulume.jpg



La cheratina aiuta tutte le chiome ad apparire più sane, piene e voluminose. Cogli l’opportunità di avere i capelli che hai sempre desiderato con un trattamento da fare a casa.



Fai il test capelli
Lascia un commento
Tutti i commenti