Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Cicatrici da acne: i rimedi naturali per trattarle al meglio

In questo approfondimento parleremo delle cicatrici da acne e dei rimedi per trattarle al meglio con metodi naturali. Perché spesso anche questa fase post-acneica, in cui l’acne può non essere più presente, richiede dei trattamenti specifici e una beauty routine costruita ad hoc.

Le cicatrici da acne sono un problema cutaneo difficile da trattare e che tende a creare un disagio nelle persone che ne soffrono. Posto che avere acne o brufoli non ci definisce come persone e chiunque ha il diritto di piacersi ed accettarsi per come è, molte volte lenire la pelle o trovare una routine che la faccia stare al suo meglio, è un gesto d'amore nei suoi e nei nostri confronti. 

In ambito cosmetico, quando si parla di pelle, spesso si parla anche di acne. Questa rappresenta un problema molto comune, che coinvolge sia uomini che donne e riguarda soprattutto la pelle del viso.



È stato stimato che a livello mondiale nel 2010 fossero affette da acne circa 650 milioni di persone, pari al 9,4% della popolazione. (Fonte Wikipedia)


Che cos’è l’acne?

Con la parola acne si indica una malattia cronica della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune brufolo o foruncolo.
Solitamente la parte più colpita è il viso, ma l’acne può essere presente anche su altre parti del corpo come le spalle.

Generalmente l’acne è una problematica cutanea della pelle grassa, ma può colpire anche pelli miste che tendenzialmente sono delicate, sensibili, secche e infiammate.
Leggi qui se vuoi sapere come riconoscere la pelle grassa.

Ti consigliamo di approfondire l’argomento con l'articolo dedicato a come trattare nel modo giusto la pelle mista, grassa e asfittica, oppure anche con gli 8 step per prendersi cura della pelle grassa.

New call-to-action

Quali sono i tipi di acne più diffusa?

  • giovanile;
  • adulta;
  • premestruale.

Quali sono le cause dell’acne?
Le cause dell’acne sono principalmente quattro:

  • Genetiche;
  • Legate a fattori ormonali;
  • Legate a stile di vita e alimentazione poco equilibrata;
  • Legate a stress e fattori psicologici.


Come appare la pelle che soffre di acne?

  • è lucida alla vista e unta al tatto;
  • sono presenti impurità, punti neri;
  • la pelle appare spenta e poco luminosa;
  • sono presenti foruncoli infiammati o pieni di pus.

Come possono essere gli sfoghi di acne?

Le manifestazioni dell'acne possono essere di diverso tipo e vanno da quelle più comuni di comedoni, papule, pustole, fino ad arrivare a manifestazioni più destruenti come noduli e cisti.

prenderci cura della pelle grassa comedone

Che cos’è un prodotto “comedogenico”?
In precedenza, abbiamo dedicato a questo argomento un intero articolo, quindi ti consigliamo questo approfondimento sui cosmetici e sugli ingredienti comedogenici.

E cosa succede dopo, quando l’acne se n’è andata?
In entrambi i casi, sia che si tratti di comedoni che di cisti più profonde, quando l’acne è molto aggressiva sulla pelle possono crearsi delle lesioni di lieve/media/grave entità. Possono rimanere dei segni che nel tempo tendono a rovinare profondamente la cute e che si trasformano in vere e proprie cicatrici. Quindi attenzione alla cura del viso!

rosa-mosqueta-olio_blog

Quali rimedi naturali abbiamo a disposizione?

Per trattare le cicatrici lasciate dall’acne uno dei migliori rimedi naturali è l’olio di rosa mosqueta a uso localizzato su di queste.
Per scoprire di più sulle modalità di applicazione e sulla versatilità dell’olio di rosa mosqueta, puoi leggere “Come usare l’olio di rosa mosqueta: proprietà e benefici.”

Per quanto riguarda i rimedi per le cicatrici da acne, a livello cosmetico spesso si parla di trattamenti molto aggressivi come i peeling chimici, dimenticando le potenzialità dei trattamenti naturali.

Diverse fonti scientifiche parlano dell’attività cicatrizzante dell’olio di rosa mosqueta, spiegando come addirittura riesca ad agire prima che la cicatrice si sia formata. Trattandosi di un prodotto cosmetico però, preferiamo non abusare dell’aggettivo cicatrizzante e vogliamo parlare di effetto riparatore.



È comprovata l’azione cicatrizzante e riparatrice dell’olio di rosa mosqueta nei confronti di ferite e cicatrici recenti, pelli affette da dermatite, acne, eczema e scottature, contribuendo a migliorare l’aspetto della pelle.


Ci sono altri oli che hanno un’azione simile sulla pelle?
Anche altri oli vegetali possiedono un potere riparatore nei confronti di lesioni superficiali.
Tra questi troviamo:

- Olio di avocado

- Olio di semi di girasole (lo trovi indicato nell’INCI come “Helianthus annuus seed oil unsaponifiables” ed è contenuto nella nostra Vitamina E, nell’Estratto liposolubile di calendula e nell’Estratto liposolubile di carota.)

Come utilizzare gli oli vegetali sul viso

Questo tipo di prodotti per essere meglio assorbiti sono consigliati in combo con la crema viso: basterà aggiungere qualche goccia di olio per il viso alla propria crema per arricchirla e impreziosirla. Inoltre, consigliamo l’utilizzo serale degli oli per via della loro texture, la quale non è adatta alla mattina come base trucco.

La Niacinamide: perfetta sulle cicatrici da acne

Niacinamide Zinco 900x600 (1)

Se l'olio di rosa mosqueta grazie alle sue proprietà rigeneranti è il trattamento principe di tutte le skincare per cicatrici da acne, la Niacinamide è il siero viso ottimale che non dovrebbe mai mancare nella routine di chi ha la pelle con questa carattistica!

La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (o niacina) ideale per pelli miste e impure! Si tratta di un vero toccasana per pelli miste e grasse. Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri.

Oltre a regolare il sebo però, la Niacinamide ha un'azione depigmentante in grado di rendere la texture omogea e luminosa e andare a schiarire le macchie sul viso e le cicatrici da acne. In particolare è ottima sui rossori e macchie post brufolo, ma ha anche un'azione specifica sulle cicatrici da acne e su tutti i segni che abbiamo sul viso.

Nel nostro attivo ad azione d’urto sono combinati Niacinamide al 10% e Zinco gluconato al 3%. In questa formula anche lo Zinco con le sue caratteristiche gioca un ruolo chiave: è infatti in grado di ridurre la proliferazione batterica e di altri microrganismi, lenire ed asciugare brufoli e imperfezioni grazie alle sue proprietà astringenti e lenire e alleviare gli arrossamenti favorendo la normale fisiologia cutanea.

Per sapere tutto su questo attivo amatissimo da tutte le pelli miste, si può leggere l'approfondimento sul nostro blog: Niacinamide + Zinco = il siero viso per pelli miste felici

Cicatrici di acne: la routine completa

Mirtilla_900x600

Esiste una beauty routine per trattare questo tipo di inestetismo della pelle del viso?
La risposta è sì! Ecco la beauty routine per chi vuole sconfiggere l’acne e le sue cicatrici:

Per levigare la pelle del viso poi, una volta a settimana puoi usare:

Inoltre, sempre parlando di maschere per il viso, puoi farti in casa una maschera in crema ad azione lenitiva e antinfiammatoria creata semplicemente con:

Molto utile per migliorare la compattezza cutanea, il massaggio viso con olio di rosa mosqueta. In questo articolo scopri come poter fare un massaggio per il viso nel modo corretto.

Forse non sapevi che…

02_iperico_blog

- Gli unguenti sono adatti nel trattamento delle cicatrici da acne. I migliori per questo scopo sono quello di calendula e di iperico.

- In fatto di cicatrici, sai qual è il miglior rimedio naturale? È la prevenzione! Evitare che l’acne arrivi sul viso (o continui a esserci) è molto importante. Come fare? Chiaramente per alcune persone sarà più facile che per altre, ma in generale tenere il sebo sotto controllo, e quindi tutte le impurità sul viso, compresi i brufoli e i punti neri, favorisce un ambiente sano in cui l’acne non può svilupparsi facilmente.

- Non tutti sono predisposti ad avere l’acne, anche le condizione esterne, ambientali, di stile di vita e di lavoro influiscono. 

New call-to-action

 

Lascia un commento
Tutti i commenti