Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

8 step per prendersi cura della pelle mista, grassa e asfittica

Prendersi cura della pelle mista, grassa o asfittica non è semplice: effetto lucido, punti neri e brufoli sono tutte caratteristiche che chi si riconosce in questo tipo di pelle deve imparare a fronteggiare.

Ogni tipologia di pelle ha, infatti, caratteristiche ed esigenze diverse che è bene conoscere per riuscire a trattarla nella maniera più appropriata: una pelle grassa a tendenza acneica ha esigenze diverse da una pelle secca. In questo articolo vedremo qualche consiglio e strategia per trattare al meglio la pelle grassa. In particolare, ecco gli argomenti che affronteremo:

Pelle grassa, primo consiglio: abbandonare la cosmesi tradizionale

Per prima cosa, per prendersi cura delle pelli grasse occorre decidere di abbandonare la cosmesi tradizionale che è ricca di oli minerali, siliconi e acrilati, i quali inizialmente sembrano essere capaci di donare immediatamente un tocco asciutto e setoso alla pelle ma che in realtà, ne limitano la traspirazione e così facendo rischiano di peggiorare la situazione.

Molto meglio passare ad una cosmesi naturale, scegliendo prodotti specifici e studiando accuratamente le reazioni della nostra pelle.

Prendersi cura della pelle grassa: obiettivi del trattamento 

La pelle grassa appare lucida e oleosa, con un colorito spento e con la presenza di comedoni, brufoletti e pori dilatati. Al tatto si presenta untuosa, ruvida, con una trama irregolare. Insomma un disastro! Per correre ai ripari dobbiamo perciò intervenire con un trattamento ad hoc.

Gli obiettivi principali di un trattamento cosmetico contro la pelle grassa sono:

  • Migliorare l'aspetto della pelle, rendendola visibilmente meno unta e più sana
  • Detergere delicatamente la pelle grassa
  • Purificare la pelle e normalizzare e contenere la produzione sebacea
  • Esfoliare la pelle, incoraggiando il rinnovamento cellulare
  • Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche
  • Incoraggiare la chiusura dei pori
  • Idratare in profondità
  • Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici

Il trattamento per la pelle grassa prevede l'impiego di differenti prodotti ad azione sinergica. Gli ingredienti funzionali in un cosmetico per questo tipo di pelle devono essere accuratamente selezionati per migliorare il disturbo senza però risultare troppo aggressivi nei confronti della cute

Possiamo prenderci cura della nostra pelle grassa e ottenere questi obiettivi in 8 semplicissimi passaggi.

Gli 8 step per prendersi cura della pelle grassa: 

  1. Detergere la pelle grassa
  2. Tonificare la pelle grassa
  3. Normalizzare la produzione di sebo
  4. Purificare la pelle grassa
  5. Esfoliare la pelle grassa
  6. Come idratare la pelle grassa
  7. Proteggere la pelle grassa dal sole
  8. Il make up per le pelli grasse


Non hai ancora chiaro quale sia il tuo tipo di pelle?
Se vuoi possiamo darti una mano noi! Fai il nostro test!

New call-to-action

1. Detergere la pelle grassa

Sebbene l’operazione possa sembrare facile e banale è necessario prestare particolare attenzione al detergente utilizzato per la pulizia. Un prodotto troppo aggressivo, infatti, può fungere da stimolo per un aumento ulteriore della produzione sebacea.

L'utilizzo di detergenti eccessivamente sgrassanti porta, infatti, alla comparsa di quello che è noto come "effetto paradosso", situazione in cui le ghiandole sebacee rispondono allo stimolo eccessivo subito dalla pelle con l'aumento della produzione di sebo. Per evitarlo è molto meglio utilizzare prodotti delicati e facilmente risciacquabili, come ad esempio gel detergenti, detergenti viso appositamente formulati per la pelle grassa, mousse detergenti, latti detergenti leggeri, prediligendo un pH leggermente acido, intorno a 4,5 e 5,5, che aiuta a controllare la secrezione di sebo sostenuta delle ghiandole sebacee e quindi a limitare l’effetto lucido e la presenza di impurità.

900x600-lozione-viso-pure-glow-viso

2. Tonificare la pelle grassa

Dopo aver deterso la pelle grassa, si può ricorrere all’uso di un tonico.

Questo deve essere senza alcol dal momento che i prodotti a base alcolica possono risultare irritanti per questo tipo di pelle, che è già di per sé molto sensibile.

La soluzione migliore in questo caso è scegliere una lozione viso specifica o optare per acque attive o idrolati ad effetto riequilibrante e purificante.

Idrolato Hamamelis Ambientato 1200x1200-2Idrolato Salvia Ambientato 1200x1200

 3. Normalizzare la produzione di sebo

La pelle grassa è il risultato di una iperproduzione di sebo, favorita dalle ghiandole sebacee. Per prenderci cura della nostra pelle grassa al meglio dobbiamo cercare di ridurre questa eccessiva secrezione sebacea. I prodotti in grado di normalizzare la produzione di sebo si ottengono combinando attentamente alcuni specifici ingredienti che interferiscono con la sua produzione, assorbendo nel contempo quello in eccesso, e sono:

  • Ingredienti assorbenti ed opacizzanti, come l’argilla bianca, la polvere di riso o la bentonite, che rendono meno fluido il sebo e riducono visibilmente l’ effetto lucido-oleoso
  • Ingredienti seboregolatori o sebo-normalizzanti, come ad esempio Niacinamide + Zinco, un derivato della vitamina B3 (o niacina) ideale per pelli miste e impure. Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri. Per saperne di più su questo portentoso ingrediente ideale per pelli miste e grasse si può leggere il nostro approfondimento Niacinamide + Zinco = il siero viso per pelli miste felici.

Un altro modo per normalizzare la produzione di sebo è quello di utilizzare integratori alimentari specifici che favoriscano le funzioni depurative dell'organismo e il benessere della pelle, come ad esempio Skin Purity a base di estratti vegetali, Inulina, Fumaria e Viola Tricolor. Contiene anche Bardana che favorisce le funzioni depurative, Calendula e Fumaria che contribuiscono ad un normale trofismo e funzionalità della pelle.

Sempre di più negli ultimi anni la cosmesi sta andando verso un approccio In&Out per risolvere problematiche complesse, quindi a fronte di una corretta alimentazione, si possono ottenere ottimi risultati con integratori specifici.

Skin-Purity-900x600

Alcune volte la pelle è grassa non tanto per un’eccessiva produzione di sebo ma piuttosto per una sua variazione di tipo qualitativo.

Il sebo è ceroso e oleoso e poco fluido. La pelle non risulta lucida ma opaca e asfittica perché coperta da uno strato di sebo più denso del normale. In questo caso, può essere utile l’utilizzo di alcuni oli vegetali ricchi in acido linoleico (come l’olio di canapa, o di germe di grano).

Questo ha infatti proprietà riequilibranti nella composizione del sebo (ma non sulla quantità secreta!) e, per questo particolare tipo di pelle, l’applicazione dei oli o di creme che li contengono, può risultare efficace.



Ti piacerebbe conoscere i segreti
per una beauty routine su misura per te?

Fai il nostro test e scopri la tua beauty routine personalizzata



 

4. Purificare la pelle 

La pelle grassa è spesso associata ad acne, punti neri ed impurità cutanee di vario genere.

Possibili ingredienti alleati, per limitare la proliferazione dei batteri, sono gli oli essenziali naturali, come quelli estratti dalla lavanda o il tea tree oil, conosciuto anche come olio di melaleuca.

Maschere astringenti a base di argille arricchite con tali oli o maschere alla polvere di riso e siero anti-imperfezioni si sono rivelati amici importanti per il trattamento della pelle grassa. Anche maschere al carbone attivo sono perfette per la pelle grassa e per purificare in profondità.

Particolarmente indicato nel trattamento della pelle impura e acneica è l’Acido Azelaico. Si tratta di una sostanza naturale presente sulla cute e ricavata dal frumento in grado di inibire la formazione di acidi grassi liberi sulla superficie della pelle, favorendone l’equilibrio. Ha inoltre ottime proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, inibisce la formazione dei batteri che causano l’acne ed è un potente alleato contro brufoli e punti neri.

Altri ingredienti top per trattare la pelle impura sono l'Acido Succinico e l'Acido Shikimico, particolarmente apprezzati dalle pelli acneiche per diversi motivi. Gli studi hanno mostrato un’attività significativa di questi due ingredienti contro uno dei batteri responsabili della formazione di acne, il Propionibacterium Acnes. Hanno poi  la capacità di regolare la produzione di sebo. Sono inoltre esfolianti delicati che favoriscono il turn over cutaneo senza irritare la pelle, rendendo l’incarnato uniforme e luminoso.

prenderci cura della pelle grassa comedone

Puoi utilizzare su tutto il viso creme che contengono Acido Azelaico, o creme che contengono Acido Shikimico o altri ingredienti opacizzanti e sieri specifici per un’azione più mirata per prevenire le imperfezioni o trattare i brufoletti.

5. Esfoliare la pelle grassa 

Un trattamento cosmetico esfoliante è in grado di donare nuova luce alle pelli grasse, che spesso vediamo spente e ingrigite. Usando un prodotto con questa caratteristica possiamo incoraggiare il rinnovo cellulare e stimolare la produzione di nuove cellule, collagene ed elastina. Inoltre è molto indicata per le pelli miste perché aiuta a liberarsi dalle imperfezioni, spesso causate dall’ostruzione di pori.

Grazie a un buon prodotto esfoliante dunque, possiamo liberarci dal sebo in eccesso intrappolato nei dotti ghiandolari, pulendo la pelle in profondità.

Esistono 3 modi per esfoliare la pelle:

  • Scrub Meccanico: l’azione di esfoliazione avviene tramite piccoli elementi abrasivi presenti all’interno della formula. Lo scrub si applica su pelle umida e si attiva con movimenti circolari (brushing). Scrub per il viso molto delicati e quindi particolarmente adatti alla pelle mista possono essere in gel o in mousse.
  • Peeling Enzimatico: è formulato con enzimi come ad esempio papaina, bromelina, cacao, frutti rossi, zucca. 
  • Peeling Chimico: può essere formulato con acidi AHA, BHA, PHA o una combinazione di questi. Esfolia in profondità la pelle, favorisce il ricambio cellulare e la produzione di elastina e collagene

Per saperne di più su questo argomento si può leggere il nostro articolo Come esfoliare la pelle del viso in modo delicato: gli scrub e tutti i peeling da fare in casa.

6. Come idratare la pelle grassa 

L'idratazione è un altro step fondamentale quando parliamo della pelle grassa. A causa del suo aspetto lucido e oleoso, infatti, in tante sperano di ottenere buoni risultati utilizzando detergenti con forti proprietà sgrassanti e facendo uso eccessivo di scrub ed esfolianti.

Attenzione però, perché un eccesso di detersione e pulizia può impoverire il naturale film idrolipidico e così facendo, l'efficacia protettiva della barriera cutanea viene meno e l'acqua presente negli strati superficiali dell'epidermide evapora più facilmente facendo si che la pelle oltre a risultare sempre più grassa, appaia perfino disidratata!

Anche la pelle grassa ha quindi bisogno di idratazione: scegli creme leggere ma ricche di ingredienti idratanti e meglio ancora se contengono al loro interno principi attivi sfiammanti o seboregolatori come Melissa, Bardana o Aloe Vera. Puoi usarla mattina e sera sul viso pulito e dopo un siero specifico anti-imperfezioni. Se le zone del viso presentano forti differenze (per esempio se nella zona T rilevi una eccessiva untuosità) puoi scegliere di utilizzare anche un siero specifico opacizzante solo nelle parti interessate.

Se la pelle risulta anche disidratata e asfittica potresti trarre molto beneficio anche dall’utilizzo di attivi idratanti, particolarmente utile potrebbe essere l’estratto sinergico di tamarindo o l’acido ialuronico, puoi usarlo al posto del siero o in aggiunta alla tua crema idratante.

900x600 crema viso protettiva modella

7. Proteggere la pelle grassa dal sole

Non lasciamoci ingannare dall’iniziale tocco benefico del sole che secca la pelle e cancella le imperfezioni: utilizziamo sempre un filtro solare per proteggerci dai danni dei raggi solari, il beneficio è solo momentaneo, il sole porta ad un invecchiamento precoce della pelle e, a lungo termine, ad un riacutizzarsi del problema.

Attenzione però, una crema non appropriata può addirittura aumentare la produzione di sebo, e di conseguenza di punti neri e brufoli. La consistenza da preferire è molto fluida e leggera, in grado di proteggere, idratare ed opacizzare la pelle, senza ostruire i pori e favorendo la corretta traspirazione dell’epidermide.

8. Il make up ideale per le pelli grasse

Truccare la pelle grassa può essere una vera scocciatura, specialmente in estate, quando si tende a sudare di più.

Oleosità, micro sudorazione e pori dilatati sono i nemici principali che caratterizzano questo tipo di pelle e che si acuiscono durante il periodo caldo. Non solo, il trucco può rivelarsi un pasticcio nel giro di poco tempo.

Come truccarsi per ovviare a tali problemi?

L'ultimo step della nostra beauty routine e il primo step del make-up potrebbe essere una crema primer ad effetto opacizzante: soprattutto se hai la pelle particolarmente lucida, utilizzare un primer o un siero ad effetto opacizzante prima del make-up, ti sarà di grande aiuto.

Successivamente è preferibile procedere con fondotinta compatti appositamente studiati per adattarsi al tipo di pelle. Se non ci sono grandi imperfezioni, l’ideale è una BB Cream, leggera ad effetto naturale

A seguire scegliere ciprie leggere ed impalpabili in grado di assorbire l'oleosità e opacizzare l'incarnato. Questo tipo di prodotti:

  • Non aumentano in modo eccessivo l’idratazione della pelle
  • Contrastano l’effetto lucido, avendo un effetto opacizzante
  • Aumentano la tenuta del trucco, “assorbendo” il sebo in superficie
  • Evitano la comparsa di punti neri e bianchi, e di brufoli sotto pelle

Puoi sostituire la cipria l’amido di riso puro che fissa il trucco e non lucida la pelle, con l’uso costante migliora l’elasticità e la morbidezza della pelle. Passatelo sul viso, asciuga il sebo senza sbiancare la pelle!

Completate quindi con blush o terra o illuminante naturale compatto.

900x600-crema-viso-stay-matte-viso

Le BB Cream: un'alternativa al fondotinta

Come abbiamo visto, la BB Cream (Blemish Balm, che tradotto vuol dire crema anti imperfezioni), è una crema multifunzione che riesce a perfezionare le discromie cutanee.

E’ nata qualche anno fa in Germania come prodotto curativo ed estetico per chi aveva subito interventi di chirurgia laser sulla pelle, e il mondo della cosmesi ha quindi cominciato ad avvicinarsi a questo nuovo prodotto.

Per dirla in altre parole, la BB cream è una crema idratante e un fondotinta messi insieme, un 2 in 1.

Si tratta di trattamenti idratanti dalla texture leggermente colorata che, a differenza delle creme colorate, copre perfettamente rossori, brufoli, macchie cutanee e piccole rughe, rendendo così in un solo gesto l’incarnato uniforme.

Associa quindi alla funzione del fondotinta, una funzione curativa della pelle ed in più protegge dai raggi UV. In più non cambiano il colore della carnagione, ma lo perfezionano rendendolo più radioso. 

I pacchetti viso completi

Routine pelli impure

La beauty routine completa per pelli impure, miste e grasse si può trovare nella Routine pelli impure: si tratta di un pacchetto kit che contiene tutti i prodotti della Linea Pelli Impure, ideale per costruire una skin care per pelli miste, grasse, lucide o impure alla ricerca di  luminosità! Il pacchetto ha uno sconto del 15%.

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:
- Gel detergente viso Deep Pure, il gel detergente che regola la produzione di sebo, purifica delicatamente la pelle e lascia il viso fresco e pulito.
- Lozione viso Pure Glow, la lozione viso esfoliante e rigenerante per ridurre i pori dilatati, uniformare l'incarnato e illuminare il viso
- Crema viso Stay Matte, opacizzante e levigante, ideale da usare come primer e quindi da usare al mattino prima del make-up
- Crema viso Stay Pure, la crema viso ad azione intensiva per regolare la produzione di sebo, prevenire la formazione di brufoli e punti neri e attenuare i rossori dovuti alle imperfezioni da usare la sera
- Siero urto Brufolo Kill, per un'a'zione mirata sui brufoli, il siero urto localizzato per vedere l’imperfezione asciugarsi e sparire più velocemente.

👉 Trovi qui il pacchetto Routine pelli impure

Kit Beauty Routine Stop Imperfezioni

Una skin care completa per prendersi cura della pelle mista, grassa e asfittica si può trovare nel Kit beauty routine stop imperfezioni: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite! 
Qui c'è tutto l'occorrente per costruire una routine viso dalla potente azione seboregolatrice, per nutrire le zone secche o asfittiche e spegnere le infiammazioni e le impurità. La routine perfetta per chi vuole smettere di lucidare e iniziare a splendere!

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:
- Mousse Mirtilla 
- Wonderscub 
- Acqua Costituzionale alla Melissa 
- Siero anti-imperfezioni 
- Crema viso alla Melissa 
- Wondermask purificante 

👉 Trovi qui il Kit beauty routine stop imperfezioni 

Kit pori dilatati

Altro pacchetto interessante per chi ha pelle mista e con imperfezioni, è il Kit pori dilatati, il pacchetto completo per minimizzare i pori e lenire gli arrossamenti. 

Il pacchetto contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:

- Detergente viso solido purificante - Bye Bye Impurità 
- Acqua attiva Melissa
- Niacinamide 
- Acido Ialuronico 
- Siero anti-imperfezioni 
- Maschera viso purificante - Bye Bye Impurità 

👉 Trovi qui il Kit pori dilatati 

Kit Routine pelle impura In&Out

Un altro pacchetto da tenere in considerazione è il Kit Routine pelle impura In&Out, che contiene tutto il necessario per prendersi cura della nostra pelle impura da dentro e da fuori! 

Il pacchetto contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:

- Integratore alimentare Skin Purity - impurità e depurazione
- Bye Bye Impurità! Detergente viso solido purificante
- Siero bioattivo anti-imperfezioni
- Crema viso idratante Melissa

👉 Trovi qui il Kit Routine pelle impura In&Out

Un ultimo consiglio su come prendersi cura della pelle grassa

Evita di toccarti troppo il viso durante il giorno!!! 

Quando ti tocchi il viso con le mani puoi spargere sebo e batteri. Tocca il viso solo durante la pulizia, l’idratazione o l’applicazione di creme solari o trucco e assicurati che le tue mani siano pulite prima di farlo.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti