Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Linea viso pelli impure: i prodotti per prendersi cura di pelle mista, grassa, brufoli e imperfezioni

La linea viso Pelli Impure è composta da 5 prodotti certificati biologici: si tratta di formulazioni naturali, leggere e ricche di ingredienti attivi e performanti, studiate ad hoc per esaudire il più grande sogno di tutte le pelli impure, liberarsi da lucidità, punti neri e brufoli!

Come tutti sappiamo, esistono vari tipi di pelle: mista, secca, matura. La pelle mista a sua volta si può classificare in impura, oleosa, asfittica, grassa: generalizzando possiamo affermare che è la più difficile da trattare, proprio perché spesso è la più difficile da capire!

Abbiamo brufoli, punti neri, pori dilatati, acne? Siamo spesso pronti a sottoporci a trattamenti anche aggressivi pur di liberarcene, ma la pelle mista si caratterizza per lo più per avere zone secche che si alternano a zone grasse e soprattutto spesso è sensibilissima, quindi i trattamenti intensivi di cui sopra non fanno altro che peggiorare la situazione. Ecco allora che nasce la regola principale, valida per tutte le pelli impure: less is more. Spesso chi ha questo tipo di pelle preferisce avere routine brevi, facendo skin care con pochi ed essenziali prodotti.

Perché ho i brufoli e cosa posso fare per liberarmene? Le cause della pelle impura

Dato per assodato che accettare le imperfezioni che ha la nostra pelle è sicuramente un atteggiamento positivo, spesso non vogliamo liberarci dai brufoli perché sono brutti, ma soprattutto perché sono fastidiosi se non dolorosi. Le cause della pelle impura possono essere svariate:
la genetica, l'età, gli squilibri ormonali, lo stress. Per approfondire questo argomento si può leggere questo articolo sul nostro blog: Tutto quello che c'è da sapere per riconoscere la pelle grassa.

La Linea viso Pelli Impure

Quello che sappiamo di certo è che da oggi possiamo avvalerci di preziosissimi alleati per trattare al meglio la nostra pelle impura: nella Linea viso Pelli Impure troviamo infatti 5 prodotti certificati biologici, delicati sulla pelle ma spietati contro le imperfezioni. Andiamo a conoscerli meglio.

Gel viso detergente Deep Pure

900x600-gel-viso-detergente-deep-pure-viso

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: una buona routine parte sempre da una buona detergenza e il Gel viso detergente Deep Pure, fresco e delicato, è proprio pensato per detergere al meglio pelli miste e impure. I suoi super poteri sono:

  • regolare la produzione di sebo
  • riequilibrare il microbioma cutaneo
  • purificare delicatamente la pelle
  • lasciare il viso fresco e pulito

È formulato con un ricco mix di attivi dall’azione purificante e riequilibrante come l’acido succinico, l’ortica, il tè verde e la bardana. Gli Oli
Essenziali di Arancio Dolce e Tea Tree donano a Deep Pure un freschissimo profumo energizzante. I suoi principi attivi sono:

Come si usa
Mattina e sera, massaggia una piccola quantità di gel sul viso precedentemente inumidito, risciacqua e goditi la sensazione di pelle fresca e detersa! Ciliegina sulla torta, il suo packaging è in plastica riciclata post-consumo ovvero plastica derivante al 100% dal riciclo di bottiglie di plastica e a fine vita il flacone si può riciclare nella raccolta della plastica.

Crema viso Stay Pure

900x600-crema-viso-stay-pure-viso

Ad azione intensiva purificante ed anti-imperfezioni con Acido Azelaico e Acido Shikimico, la Crema viso Stay Pure è la crema viso ideale per prendersi cura delle pelli miste e grasse. Tutti gli ingredienti di cui è composta concorrono a fare di questa crema una formula super per:

  • regolare il sebo
  • prevenire la formazione di brufoli e punti neri
  • trattare le zone grasse e idratare quelle secche
  • lenire arrossamenti
  • uniformare l'incarnato: la sua colorazione leggermente pigmentata di verde, aiuta infatti a mimetizzare le zone arrossate dovute alle imperfezioni.

I principi attivi con cui è formulata sono:


Come si usa
Basta applicare Stay Pure ogni giorno, mattina e sera, sulla pelle pulita o dopo aver applicato il proprio siero preferito e massaggiare delicatamente lasciando che la pelle ne assorba i preziosi ingredienti. Stay Pure, oltre ad essere amica della pelle, è anche amica del Pianeta e non solo per la sua formula certificata biologica e sostenibile: il suo flacone infatti è in vetro!

Crema viso Stay Matte

900x600-crema-viso-stay-matte-viso

La Crema viso Stay Matte è la crema perfetta per tutte le pelli miste che tendono a lucidare in fretta ma non solo: i suoi ingredienti mattificanti la rendono ideale da applicare come primer sotto il make-up per tutti i tipi di pelle, per un make-up a lunga tenuta e pelle matte a prova di selfie. Stay Matte ha un'azione opacizzante e levigante che la rendono la crema viso ideale anti-lucidità per le pelli oleose e per tutti i tipi di pelle durante l'estate

I suoi super poteri sono:

  • azione primer
  • azione opacizzante e uniformante
  • azione levigante, aiuta ad uniformare la grana del viso e a mimetizzare i pori dilatati e le imperfezioni
  • contrasta la lucidità per una pelle dal tocco asciutto e setoso
  • azione antiage grazie alla presenza di Acido Ialuronico, rimpolpante, Vitamina e Olio di Jojoba con azione rigenerante ed emolliente

I principi attivi con cui è formulata sono:

Come si usa
Prima di stendere il fondotinta o la BB Cream, massaggia la crema viso sulla pelle fino a completo assorbimento. Stay matte si può intendere come l’ultimo step della tua skin care routine e il primo del tuo make up. Stay Matte, oltre ad essere amica della pelle e del make-up, è anche amica del Pianeta e non solo per la sua formula certificata biologica e sostenibile: il suo flacone è in vetro!

Lozione viso Pure Glow

900x600-lozione-viso-pure-glow-viso

La Lozione viso Pure Glow, dall'azione perfezionatrice ed esfoliante, è la lozione per dare nuova luce al tuo viso! Nella sua formula gli Acidi Shikimico e Succinico svolgono una delicata azione esfoliante, stimolano il turn over cutaneo, illuminano e uniformano l’incarnato. Inoltre aiutano a regolare la produzione di sebo e ne ostacola l’accumulo nei pori. La bardana, l’ortica e l’hamamelis purificano e riequilibrano la pelle mentre la vite rossa e l’aloe lasciano il viso idratato e lenito.

Ecco i principali principi attivi di cui si avvale la sua formula:

Come si usa
Una volta al giorno, tampona la lozione sul viso deterso aiutandoti con un dischetto in cotone e prosegui con la tua beauty routine preferita, aggiungendo quindi un siero e la tua crema viso. E' il prodotto giusto per tutti i visi che vogliono brillare di nuova luce e sfoggiare un
incarnato più uniforme e libero dalle imperfezioni. E' amica del Pianeta con il suo flacone in bioplastica, un materiale in polietilene che ha
un’origine completamente biologica: invece di provenire dal petrolio, deriva dalla canna da zucchero coltivata in Brasile, in coltivazioni sostenibili a basso utilizzo di acqua e a basso impatto ambientale. A fine vita il flacone si può riciclare nella raccolta della plastica.

Siero Urto Brufolo Kill

900x600-brufolo-kill-viso

Brufolo Kill è il siero più veloce del west! E' un trattamento localizzato da applicare sui brufoli a base di Acido Succinico, Acido Shikimico e Caolino. E' il siero da applicare localmente sui brufoli per porre rimedio ai rossori e vedere l’imperfezione asciugarsi e sparire più velocemente. Formulato con un mix di Acido Succinico e Shikimico, che aiutano a regolare la produzione di sebo e a limitare l’accumulo nei pori, Caolino e Argilla verde, che agiscono sul comedone seccandolo, e Vitamina E, Tè verde e Vite rossa, antiossidanti e rigeneranti. Inoltre la presenza di ingredienti lenitivi e rinfrescanti come il bisabololo e l’aloe donano sollievo immediato, andando ad agire sull’infiammazione da brufolo.

Ecco i principali principi attivi di cui si avvale la sua formula:

Come si usa
Applica il siero, due volte al giorno, soltanto nelle zone in cui sono presenti brufoli e imperfezioni. Utilizzalo su pelle integra. Brufolo kill è nemico giurato di tutte le imperfezioni! Una volta provato, le pelli giovani, miste e grasse non ne potranno più fare a meno! Il suo pack è in bioplastica, un materiale in polietilene che ha un’origine completamente biologica: invece di provenire dal petrolio, deriva dalla canna da zucchero coltivata in Brasile, in coltivazioni sostenibili a basso utilizzo di acqua e a basso impatto ambientale. A fine vita il flacone si può riciclare nella raccolta della plastica.

Focus sugli Attivi

Ecco i preziosissimi ingredienti che caratterizzano la Linea viso Pelli Impure:

Hamamelis e Ortica da upcycling

Ingredienti chiave della Linea Pelli Impure, per via del loro potere purificante e lenitivo, sono l’hamamelis e l’ortica, aggiunti in formula sotto  forma di Acque Attive Costituzionali. Sono ingredienti provenienti da recupero circolare ad opera di Valverbe, storica cooperativa montana che produce tisane biologiche dal 1985. Durante l'essicazione a freddo di fiori e piante per la realizzazione delle loro tisane, l'acqua derivata viene recuperata (upcycling) e diventa ingrediente prezioso per i nostri cosmetici: questo speciale processo di estrazione dolce permette di recuperare l'acqua contenuta nella membrana cellulare della pianta senza danneggiarla, ottenendo così un elisir ricco di energia e principi attivi!

essicazione-a-freddo-1024x353

Acido Succinico

Tra gli attivi più chiacchierati del momento c’è sicuramente l’Acido Succinico, particolarmente apprezzato dalle pelli acneiche per diversi motivi. Gli studi hanno mostrato un’attività significativa dell’Acido Succinico contro uno dei batteri responsabili della formazione di acne, il Propionibacterium Acnes. È l’alleato ideale per trattare la pelle mista, anche grazie alla sua azione levigante: contrasta imperfezioni e macchie, anche dovute all’età, aiuta a rendere le rughe e le cicatrici lasciate dall’acne meno evidenti, rende l’incarnato uniforme. L’acido succinico ha un elevato potere rigenerante ma allo stesso tempo è dermocompatibile e non fotosensibilizzante. Aiuta delicatamente e in maniera efficace la rigenerazione della pelle esfoliando in maniera delicata, rendendo la pelle luminosa e tonica. Infine, aiuta a contrastare i radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante e antiage.

Acido Azelaico

L’Acido Azelaico è una sostanza naturale prodotta da un lievito normalmente presente nella flora cutanea; inoltre si trova in natura nel frumento, nella segale e nell’orzo. È tra le sostanze più utilizzate nei trattamenti anti-acne grazie all’azione battericida e batteriostatica nei confronti dei microrganismi che si trovano sugli strati superficiali dell’epidermide, provocando le lesioni cutanee caratteristiche dell’acne. La delicata azione esfoliante che lo caratterizza lo rende ottimo per trattare e schiarire le macchie da brufolo e rendere la pelle più luminosa e uniforme.

Acido Shikimico

L'Acido Shikimico è estratto dall’anice stellato ed è ideale per contrastare le imperfezioni cutanee. Gli studi più recenti hanno evidenziato un’azione inibitrice dell’acido shikimico nei confronti del Propionibacterium Acnes che, come sappiamo è uno dei principali batteri responsabili dell’acne. Ha poi la capacità di regolare la produzione di sebo. È inoltre un esfoliante delicato che favorisce il turn over cutaneo senza irritare la pelle, rendendo l’incarnato uniforme e luminoso.

Polvere di riso

Ha spiccate proprietà rinfrescanti, lenitive e seboregolatrici, senza seccare la pelle. Per questo motivo la polvere di riso è un valido aiuto per le pelli grasse che tendono a lucidarsi poiché assorbe l’eccesso di sebo e ha un potente effetto riequilibrante. La pelle appare uniforme e dal tocco setoso e pronta ad essere la base perfetta per un make up duraturo.

Storie di filiera: gli oli essenziali etici

I nostri cosmetici racchiudono ingredienti efficaci, buoni per la pelle e per l’ambiente ma sono anche magici! Nascondono storie locali ed etiche che profumano di artigianalità e valore sociale. Ad esempio l’Olio essenziale di Arancio dolce presente in Deep Pure e Brufolo Kill proviene
da un’azienda siciliana, che lavora nel pieno rispetto della materia prima, al fine di garantire qualità eccellente e di preservare le loro tante proprietà. I loro oli essenziali sono di altissima qualità, a tracciabilità completa e alcuni, come quelli scelti da noi, sono certificati biologici.
Infine, il nostro olio essenziale di tea tree, tra gli ingredienti di Deep Pure e Brufolo Kill, deriva da un progetto equosolidale in Africa, in cui si promuovono iniziative culturali e sociali come quella volta all'alfabetizzazione delle zone rurali.

Acido Salicilico: perché non lo abbiamo inserito nelle nostre formule

L'Acido Salicilico potrebbe essere considerato un grande assente nella nostra Linea Pelli Impure, visto la sua attuale popolarità nei trattamenti anti-imperfezioni, ma invece abbiamo scelto di non inserirlo nelle nostre formule per motivi specifici, primo tra tutti che è attualmente un ingrediente sotto osservazione per essere un possibile interferente endocrino. Per principio di precauzione, visto che teniamo alla salute dei nostri clienti, abbiamo scelto ingredienti diversi e più sicuri che possono sostituirne la funzione. Vista la sua possibile criticità, il nostro ente certificatore CCPB ne ammette l'uso fino allo 0.5%, una percentuale che lo rende sicuro nell'utilizzo ma efficace solo come conservante e non utile dal punto di vista della funzionalità. Abbiamo quindi deciso di fare una formula che andasse contro la moda del momento ma fosse sicura nel tempo, bio ed efficace.

Linea pelli impure: prima e dopo

Alcune delle nostre Sapotester hanno provato la Linea pelli impure e hanno monitorato i cambiamenti nel tempo. Ecco i risultati raggiunti in 2 settimane da Angelica

   immagini-adv-recensioni-angelica       immagini-adv-recensioni-lucida



"Ho usato i prodotti della Linea Pelli Impure per due settimane e i risultati sono stati incredibili! Io ho la pelle grassa/mista: questa linea non è stata per niente aggressiva e ho potuto usare i prodotti con costanza. Ho cercato di fare le foto con le stesse identiche luci... sono pienamente soddisfatta! Ho mandato le foto anche alla mia amica: anche lei è rimasta senza parole" 



Abbiamo ricevuto anche tantissimi altri feedback: ecco ad esempio cosa ci scrive Diana:

"Ci tenevo a dirvi che come immaginavo i prodotti sono ottimi, sui brufoli fanno un ottimo lavoro, sulla grana della pelle e i poli dilatati. La texture leggera e facile da applicare si assorbe subito e lascia la pelle asciutta con una sensazione di pulito!"

Ecco altre recensioni ricevute sui prodotti!

Questa ci è arrivata sui nostri social, in riferimento al detergente viso Deep Pure:

00000_DEEP_PURE

E questa in riferimento a Stay Pure:

AAA-STAY-PURE-1

 

Linea pelli impure: domande frequenti

Ecco alcune delle domande che più spesso ci vengono rivolte sulla linea: la lista si allungherà nel tempo: se hai qualche curiosità o domanda, scrivicele nei commenti!

Da che età è possibile utilizzare la linea pelli impure?
Tutti i prodotti possono essere utilizzati a partire dall’adolescenza.

La linea pelli impure può essere utilizzata anche in estate?
Sì, nessuno dei prodotti è fotosensibilizzante e l’esfoliazione svolta è leggera e delicata.

La linea pelli impure può essere utilizzata durante la gravidanza?
Nessuno dei prodotti presenta particolari controindicazioni ma gravidanza e allattamento sono momenti particolari della vita e se si hanno dubbi specifici consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico per una consulenza personalizzata.

Linea viso Pelli Impure

 

Lascia un commento
Tutti i commenti