Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ antiage/ pelle matura

Coenzima Q10 e il suo uso puro sulla pelle: ecco tutti i benefici

Il Coenzima Q10 entra nella famiglia degli Attivi Puri! Andiamo a scoprire che cos'è e perché il suo inserimento all'interno di di una routine antiage può essere una buona idea!

Se conoscevate ed utilizzavate già il Coenzima Q10 de La Saponaria volevamo rassicurarvi: la sua formula non è cambiata rispetto al passato! A cambiare è solo il flacone, ora in plastica re-bottle, ovvero plastica riciclata post-consumo, un materiale ancora più green della normale plastica riciclata perché proviene dalla raccolta differenziata che ciascuno di noi fa. Se invece non avete ancora avuto la fortuna di conoscerlo, andiamo a scoprirlo meglio insieme!

Il Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è una molecola che si trova in tutte le cellule del corpo e per questo motivo è chiamato anche Ubiquinone. Si trova nei mitocrondi, dove avviene la sintesi di ATP ovvero dell’energia, ed è fondamentale per il buon funzionamento di tutte le cellule e, di conseguenza, per il nostro benessere. Con il passare degli anni il nostro corpo ne produce sempre meno ed è importante integrarlo per preservare la sua azione protettiva dai danni ossidativi. 

Cos’è un coenzima?

Si tratta di una sostanza non proteica che è necessaria affinché gli enzimi (sostanza proteica) possano svolgere la loro attività. In poche parole le reazioni enzimatiche non sono possibili in assenza di coenzimi, come i più noti  A e Q.

Coenzima-Q10-900X600px

L’azione antiossidante

Il coenzima Q10 è il protagonista di uno dei nostri attivi, in una formula iper-concentrata su base oleosa e che per questo va utilizzata seguendo alcune accortezze. Questo attivo puro svolge innanzitutto una potente azione antiossidante che contrasta la formazione dei radicali liberi, che sappiamo essere causa di un invecchiamento precoce. Nell’articolo sulla Vitamina C avevamo parlato a lungo dei radicali liberi e avevamo spiegato l'azione antiossidante. L’invecchiamento cutaneo dipende infatti sia da cause intrinseche che estrinseche. Le prime sono da ricondurre al naturale passare del tempo e alla genetica, le seconde coinvolgono i danni provocati dagli agenti esterni come l’esposizione solare, lo smog, il fumo, l’alcool e lo stress.

L’azione ossidante del coenzima Q10 rallenta le lancetta di entrambe le tipologie di invecchiamento agendo sui radicali liberi che sono sì causati dal cosiddetto photoaging o invecchiamento estrinseco ma aumentano naturalmente anche con il semplice passare degli anni. Il coenzima Q10, esattamente come la Vitamina C, potenzia l’effetto della vitamina E, e ne ritarda l’ossidazione donando al volto un aspetto più giovane e fresco.

q10-rughe

L’azione protettiva

Questo attivo purissimo è al tempo stesso in grado di ristabilire la barriera lipidica, favorendo il buon funzionamento delle membrane cellulari e svolgendo una vera e propria azione protettiva. Nella pelle il Coenzima Q10 è presente infatti non solo nell’epidermide, ma anche nei lipidi naturalmente presenti sulla superficie cutanea e costituisce una prima barriera agli attacchi ossidativi esterni ed interni. 



Un trucco per riconoscerne la purezza: il Coenzima Q10 ha un colore giallo arancio quando è presente in percentuali elevate, esattamente come il nostro!


Si tratta di un attivo anti-age, energizzante e rivitalizzante che dona nuova luce anche alle pelli più stanche!

Come utilizzarlo?

Il nostro attivo Coenzima Q10 è davvero concentrato ed è l’unico Attivo Puro a base oleosa! Per questo motivo, per sfruttare al meglio le sue funzionalità ti consigliamo di utilizzarlo come booster per la tua crema o olio preferiti. Ne basterà davvero pochissimo, appena una goccia, per potenziare gli effetti della tua crema/olio.

Una beauty routine 100% antiage per un effetto WOW!

Ogni pelle è a sé e per questo ti consigliamo di prenotare una consulenza con una delle nostre beauty expert per individuare la skin routine che fa proprio per te! Se però sentirti più giovane per te è la cosa più importante, ti consigliamo una beauty routine antirughe che renderà il tuo viso più giovane e fresco in modo mirato ed efficace!

1° step - La detersione: ormai lo sappiamo a memoria, una buona routine viso parte necessariamente da un’ottima detergenza viso. Ti consigliamo la nostra Mousse Mirtilla o, in caso utilizzassi un trucco impegnativo o preferissi la consistenza cremosa, il nostro Latte detergente Melissa.

2° step - Tonico/acqua costituzionale: iniziamo a preparare la nostra pelle ad assorbire gli attivi con un’acqua costituzionale antiossidante e anti-age, la nostra Acqua Attiva Antiossidante Melagrana.

3° step - Siero: appena sveglia ti consigliamo di applicare un paio di gocce di Collagene Vegetale per un effetto tensore immediato. La sera invece, prima di andare a dormire, ti consigliamo di applicare un paio di gocce di Fitoretinolo e Acido Ialuronico per nutrire e distendere il viso.

4° step - Crema: di mattina ti consigliamo di applicare la nostra Crema viso no-age Melagrana aggiungendo una goccia di Coenzima Q10 per potenziarne l’effetto, idratare la pelle in profondità e sfruttare le sue capacità protettive dai radicali liberi. Di sera puoi utilizzare nuovamente la crema oppure l’Olio di rosa Mosqueta miscelato con una goccia di attivo Q10. 

5 step - Contorno occhi: immancabile in una beauty routine antiage! Uno sguardo riposato e disteso è il primo passo per apparire più freschi e giovani. Ti consigliamo la nostra Crema Contorno occhi 3 in 1 della Linea Wox per alleviare rughe, borse, occhiaie e stanchezza.

6 Coccola del weekend: Mentre guardi la tua serie televisiva preferita, leggi un libro e ti rilassi sul divano, perché non ti concedi una coccola in più con una maschera in tessuto super idratante e con un effetto distensivo immediato? Ti consigliamo la nostra Wondermask antiage per sentirti subito un supereroina della bellezza!

Vai al TEST ATTIVI

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate