Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come usare l'olio di cocco: tutte le proprietà cosmetiche

Se sei alla ricerca di un prodotto naturale e super versatile da poter utilizzare per la cura di viso, corpo e capelli, l’Olio di cocco è quello giusto!

Superfood in cucina e grandioso alleato di bellezza in cosmesi, l’olio di cocco si presta a tantissimi usi diversi: scopriamo insieme quali! 

Olio di Cocco: cos’è e come si ottiene

L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ottiene a partire dal frutto dell’omonima pianta, tipica delle coste tropicali. Può essere estratto dalla polpa bianca che si trova all’interno del guscio della noce di cocco, dal latte o dalla copra, la polpa essiccata. 

Ne esistono tre tipologie: 

  • Olio di cocco grezzo o crudo: viene estratto mediante premitura della copra ed è caratterizzato da un intenso colore arancione/rosso e da uno sgradevole odore di vernice misto a cocco. Non è adatto al commercio a meno che non venga raffinato.
  • Olio di cocco raffinato: è ricavato anch’esso dalla copra ma viene deodorato e decolorato. Se altamente raffinato si presenta inodore e dal leggero colore giallo.

  • Olio di cocco vergine: si ottiene dalla polpa non essiccata o dal latte ed è praticamente incolore e presenta il caratteristico odore di cocco.

New call-to-action

L’olio di cocco è caratterizzato da un punto di fusione piuttosto brusco che avviene attorno ai 24° C al di sopra dei quali si presenta nella sua versione oleosa. Se invece viene esposto a temperature che si attestano attorno ai 20° C o inferiori, si solidifica completamente diventando un morbido burro

In commercio si può trovare anche l’olio di cocco idrogenato che presenta un punto di fusione più elevato e rimane solido anche attorno ai 30°C.

L’olio di cocco è composto per oltre il 99% da acidi grassi saturi tra cui l’acido laurico, l’acido caprilico, l’acido palmitico, l’acido miristico e l’acido oleico. Inoltre l’olio di cocco contiene ingredienti pregiati come la Vitamina E e il fosforo.

Le proprietà cosmetiche dell’Olio di cocco

Oltre a regalare sapori orientali ai nostri piatti, l’olio di cocco è usatissimo anche in cosmesi: non è difficile scovarlo nell’Inci di tantissimi prodotti beauty (lo puoi trovare con il nome di Cocos Nucifera Oil) ma è facilmente reperibile anche puro.

Le sue tantissime virtù lo rendono un alleato prezioso per la cura quotidiana della pelle, in particolare quella secca, sensibile o che tende a screpolarsi e arrossarsi facilmente. Anche i capelli sfibrati, spenti o danneggiati possono beneficiare delle sue proprietà nutritive, emollienti e protettive e ritrovare struttura e splendore!

Ci sono così tanti modi in cui puoi utilizzare l’Olio di cocco per il benessere e la bellezza di viso, corpo e capelli: hai solo l’imbarazzo della scelta! Vediamoli insieme!  

900x600-olio-di-cocco-e-tiarè

Olio di cocco per il viso

L’Olio di cocco può essere utilizzato come fase oleosa durante la doppia detersione, il metodo in due step per detergere il viso a fondo, di cui trovi un approfondimento qui. Le sostanze grasse contenute nell’Olio di cocco sono particolarmente adatte a sciogliere il trucco di viso e occhi e sono super efficaci anche in caso di make-up waterproof!

Utilizzarlo per questo scopo è facilissimo: basta prelevare una piccola quantità di Olio di Cocco, scaldandolo prima tra le dita nel caso fosse nella sua fase solida, e distribuirla sul viso massaggiando dolcemente. In pochi gesti il trucco si scioglierà e potrai rimuoverlo passando un dischetto, meglio se riutilizzabile, come ad esempio quelli in cotone lavabile o una salvietta in bambù

A questo punto, per completare la doppia detersione, si può procedere con la fase schiumogena, che permette di eliminare l’olio rimasto sul viso e di pulire la pelle da qualsiasi traccia residua di make-up. Ottima a questo scopo è la Mousse detergente Mirtilla, soffice e delicata, un concentrato di vitamine e antiossidanti, perfetta per tutti i tipi di pelle! Se invece hai la pelle mista o a tendenza grassa e vuoi un prodotto che combatta imperfezioni e lucidità poi affidarti al nostro detergente solido Bye Bye impurità! Al contrario il detergente lenitivo No Stress è perfetto per le pelli più delicate e sensibili che vogliono prevenire rossori e disidratazioni.

L'Olio di Cocco, se usato per il viso, è comedogeno?

La comedogenesi è il processo che porta alla formazione di punti neri e, a tutt'oggi, è un processo del corpo umano non completamente chiarito. I punti neri possono avere origine interna, quindi essere associata all’attività ormonale, oppure avere origini esogene, ovvero essere correlate al contatto o all’assunzione di determinate sostanze.

Una di queste, associata al mondo della cosmetica, è in particolar modo la presenza sulla pelle di acidi grassi, che sono i componenti principali degli oli. Tutti gli oli come la mandorla, l'oliva, il lino, la rosa mosqueta, l'argan, hanno un basso potere comedogenico intrinseco, e soprattutto non ha nessun senso dire che uno fra questi oli ha più potere comedogenico rispetto ad un altro

Purtroppo la comedogenicità non dipende solo da questo fattore, ma da tanti altri, in primis l'alimentazione, per cui non è possibile affermare con semplicità che un ingrediente sia comedogeno. Per approfondire questo argomento si può leggere il nostro approfondimento Cosmetici e ingredienti comedogeni: facciamo chiarezza.

Olio di cocco per la pelle del corpo

L’olio di cocco è un ottimo rimedio anche in caso di pelle secca e disidratata: puoi applicare una piccola quantità di Olio di Cocco su tutto il corpo come se fosse una classica crema corpo: in un attimo la pelle riacquisterà idratazione e nutrimento e apparirà sana e vellutata!

L’Olio di Cocco è ottimo anche per idratare tutte quelle aree del corpo che sono tendenzialmente più aride. Un esempio? I talloni! Applica una dose abbondante di Olio di Cocco sui piedi insistendo sulla pelle ispessita dei talloni e indossa un paio di calzini: il giorno successivo potrai sfoggiare piedi nutriti e morbidissimi! 

Utilizzato sulle labbra l’Olio di cocco diventa un balsamo idratante e nutriente, perfetto per prevenire screpolature e secchezze! 

Utilissimo anche in caso di mani secche: durante la stagione invernale puoi fare un impacco a base di Olio di Cocco prima di procedere con la manicure per avere mani setose, cuticole ammorbidite e unghie più sane e forti! 

Puoi utilizzare l’olio di cocco anche post-rasatura passandolo qualche goccia di Olio di Cocco sulle gambe o sotto le ascelle: effetto lenitivo assicurato! 

E non è finita qua! L’olio di Cocco può essere impiegato anche per esfoliare la pelle! Per preparare un efficace scrub casalingo aggiungi all’Olio di Cocco una manciata di zucchero di canna o un po’ di polvere di caffè, mescola e applicalo sulla pelle umida eseguendo un po’ di pressione e facendo movimenti circolari.

cocco-bello

Olio di cocco per i capelli

L’Olio di Cocco fa meraviglie anche sulle nostre chiome! Grazie alle sue grandi proprietà nutrienti ed emollienti, lo possiamo trovare facilmente nelle formulazioni di shampoo, balsami, maschere e spray per capelli ma è grandioso anche utilizzato puro o come base per le nostre ricette DIY

La Vitamina E, presente naturalmente nella composizione dell’Olio di cocco, aiuta ad idratare il capello e a renderlo morbido e sano!

Gli impieghi che se ne possono fare relativamente alla cura dei capelli sono davvero tanti e si può utilizzare sia sui capelli asciutti che bagnati e massaggiarlo dalle radici alle punte! 

Se vuoi beneficiare delle proprietà dell’Olio di Cocco sui capelli ti consigliamo, nel caso si trovasse in forma solida, di scaldarlo: puoi farlo sciogliere tra le dita prima di applicarlo su cute e lunghezze oppure metterlo qualche secondo in microonde. 

Uno degli usi più comuni dell’Olio di Cocco è come impacco pre shampoo: in questo caso si utilizza sui capelli bagnati perché l’acqua favorisce la penetrazione delle sostanze funzionali contenute nell’Olio di Cocco. Utilizzarlo in questo modo è molto semplice, basta distribuire l’olio sui capelli umidi, dalle radici alle punte, e tenere in posa per 20-30 minuti. Procedi poi con lo step dello shampoo e voilà! I vostri capelli saranno soffici, luminosi e nutriti! 

Se poi ha una chioma particolarmente secca e sfibrata puoi allungare i tempi di posa a 2 ore oppure utilizzarlo come impacco notturno: applica l’olio di Cocco prima di andare a dormire e al risveglio procedi con il solito lavaggio.

L’olio di cocco è ottimo anche utilizzato sotto la doccia come balsamo districante e ristrutturante, puoi applicarlo solo sulle punte o su tutte le lunghezze, tenere in posa un paio di minuti e sciacqua.

Se sei un fan delle maschere capelli DIY per capelli devi assolutamente dare una chance all’Olio di Cocco: è grandioso come ingrediente base per i tuoi trattamenti naturali e puoi personalizzare la ricetta come più ti piace per adattarla al tuo tipo di capello! 

Non sai come tenere a bada il crespo della tua chioma? Applica qualche goccia di Olio di Cocco sulle lunghezze poco prima di terminare l’asciugatura con il phon, quando i capelli non sono ancora completamente asciutti, pettina per distribuire il prodotto in modo uniforme e riprendi l’asciugatura. Mai più capelli crespi e indisciplinati!

Se invece vuoi evitare l’effetto ‘gonfio’ che di solito segue l’asciugatura con il phon puoi applicarlo come leave-in sui capelli asciutti: a fine piega distribuisci una piccola quantità di Olio di Cocco ma evita le radici e la prima parte delle lunghezze o rischierai che i capelli appaiano sporchi prima del tempo. 

olio_cocco_FB

Olio di Cocco ai Fiori di Tiarè: una coccola multiuso!

Ora che sai in quanti modi diversi puoi utilizzare il mitico Olio di Cocco la domanda è d’obbligo: quale acquistare? 

L’Olio di Cocco ai Fiori di Tiaré è perfetto se sei alla ricerca di un olio di cocco biologico con una marcia in più! Il suo delicato profumo di cocco e tiarè lo rendono una coccola capace di catapultarti su una spiaggia tropicale! 

Puoi utilizzarlo in tutti i modi elencati qui sopra e tanti altri per nutrire la pelle, idratare i capelli e concederti un momento di benessere ogni volta che desideri!

Il nostro Olio di Cocco ai fiori di Tiarè è ottenuto tramite spremitura a freddo ed è naturalmente costituito di sostanze antiossidanti. Inoltre abbiamo deciso di arricchire la sua formula aggiungendo Vitamina E, anch’essa un’ottima alleata per la bellezza di corpo e capelli!

Un'ultima lode va al packaging: il pratico vaso in vetro in cui è contenuto ci ha permesso di utilizzare il 90% di plastica in meno rispetto a uno tradizionale!  

Non ci resta che dire: mai più senza Olio di Cocco!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti