Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Guida agli ingredienti

Cosmetici e Celiachia

Ultimamente un argomento su cui si dibatte molto e su cui ci arrivano molte domande è se i cosmetici e i detergenti per la cura del corpo che contengono olio di germe di grano e proteine del grano possono essere dichiarati idonei per i celiaci oppure no.

Ecco perchè vogliamo fare un pò di chiarezza sull'argomento!

 

Tutti i detergenti, inclusi dentifrici e colluttori, i cosmetici e i prodotti per uso esterno non comportano alcun rischio per i celiaci e possono essere utilizzati in tranquillità, non solo, possono usare l'olio di germe di grano puro per uso esterno e anche tutti i prodotti che contengono glutine.

 

"La celiachia è infatti un'intolleranza alimentare che ha come organo bersaglio l'intestino tenue e la presenza di glutine in cosmetici, detergenti, o altri prodotti che possano venire a contatto con la pelle o le mucose, come anche quelle della bocca, non comporta alcun rischio per i celiaci.
Analogamente ai farmaci, la quantità di dentifricio o rossetto che può essere accidentalmente ingerita nell’uso quotidiano, anche qualora questi prodotti contenessero glutine per contaminazione accidentale o come eccipiente di particolari principi attivi, non può comportare comunque un’assunzione significativa di glutine.
Il Board del Comitato Scientifico di AIC ha già espresso in passato parere negativo sull’utilizzo di diciture o simboli relativi all’assenza di glutine su tali prodotti, che non presentano alcuna pericolosità per i soggetti affetti da celiachia. Al fine di escludere qualsiasi rischio per l’utilizzo di prodotti cosmetici con glutine anche da parte di soggetti affetti da dermatite erpetiforme (patologia connessa alla celiachia), è stato chiesto parere al Prof. Timo Reunala, tra i massimi esperti internazionali di dermatite erpetiforme (DH), che ha escluso qualsiasi rischio per i pazienti che venissero a contatto con glutine attraverso l’epidermide." (fonte Aic )

 

Da parte nostra vogliamo segnalarvi tutti i prodotti della nostra linea coinvolti nella questione e dirvi che potete utilizzarli in tutta tranquillità! Basta solo non mangiarli ;) !

 

Prodotti a base di olio di germe di grano:

 

Prodotti a base di proteine del grano:

 

Quindi tutti i prodotti cosmetici e per la detersione e la cura del corpo possono essere utilizzati dal celiaco senza assolutamente nessun pericolo, ma non solo, è giusto sottolineare che promuovere un prodotto cosmetico o detergente come adatto ai celiaci perché senza glutine è del tutto inutile, fonte di allarmismo e confusione.

"Riportare scritte del tipo “adatto ai celiaci” o “per celiaci” o “senza glutine” su cosmetici o detergenti è a tutti gli effetti una pubblicità ingannevole ai sensi del Codice del Consumo, in quanto il prodotto vanterebbe proprietà che tutti i prodotti analoghi possiedono."(fonte Aic )

Per chi volesse approfondire può trovare online anche le recenti pronunce del Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria: pronuncia n. 119/2012, n. 82/2013 e n. 83/2013.

 

Ci sentiamo di poter affermare con certezza che non è permesso riportare indicazioni inerenti l'idoneità al celiaco o l'assenza di glutine su confezioni o pubblicità di prodotti non alimentari come cosmetici, detergenti o simili.

"AIC non concede l'uso della Spiga Barrata per questo tipo di prodotti, per cui persegue ogni eventuale abuso, e segnala alle autorità competenti ogni uso improprio delle diciture sopra indicate." (fonte Aic )

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate