Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Dall'uva del Chianti un elisir di bellezza

Prendi un’azienda agricola toscana che produce vino nel rispetto della tradizione e della terra da quattro generazioni.
Prendi un piccolo laboratorio di cosmetici che vuole produrre un estratto d’uva italiano, ottenuto da uva biologica certificata e realizzato con i più elevati standard qualitativi.
Metti caso che si incontrino..non poteva che nascerne un capolavoro!

Abbiamo aspettato la vendemmia (realizzata esclusivamente a mano in piccole casse di circa 20 kg) per ottenere un estratto prezioso da utilizzare nei nostri cosmetici, fresco e ricco di proprietà.

La cosa bella è che questo “elisir cosmetico” ha un impatto pari a zero!
L'estratto d'uva rossa viene infatti prodotto dal materiale di scarto della lavorazione dell’uva, dopo la fermentazione in botti di acciaio.
Questa parte dell’uva solitamente non viene utilizzata ma è un vero peccato perchè contiene mille proprietà per la cosmesi!
E poi che uva..è quella utilizzata per la realizzazione del Chianti, un’uva rossa che è tra le più ricche di principi attivi.
Le vinacce utilizzate contengono infatti antiossidanti e sali minerali principi attivi capaci di contrastare l’avanzamento dell’età della nostra pelle.
Racchiudono preziosi nutrimenti, quali polifenoli e Vitamine dalle proprietà antiossidanti e vaso protettrici.
Quelle del Chianti sono tra le più ricche del famoso resveratrolo (tabella confronto contenuto resveratrolo diversi vini), una molecola capace di agire contro i radicali libri, antiossidante in sinergia con le Vitamine A, C, E, utile per calmare le infiammazioni della pelle, per stimolare la produzione di collagene, per rigenerare la pelle e proteggerla dalle radiazioni UV-B.

Questo estratto è ottimo nella formulazione di cosmetici...noi, su vostro suggerimento*, abbiamo realizzato con questo estratto d’uva il sapone mirto e uva rossa.

(*Questo sapone infatti è stato il più votato da tutte le utenti in un sondaggio on-line, clicca qui per vedere i risultati e dire il tuo commento)

 

 

 
Vuoi avere maggiori informazioni sugli ingredienti e sui procedimenti
che usiamo per creare i nostri prodotti? 

 

Lascia un commento
Tutti i commenti