Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Hair Vitamin - Integratore naturale per capelli e unghie più forti e sani

In autunno è molto frequente notare un aumento della caduta dei capelli: basta gettare un'occhiata attenta alla nostra spazzola per scoprire che tra i suoi dentini si sono impigliati una quantità maggiore di capelli rispetto al solito. Come possiamo infoltire la nostra chioma per far sì che sia sana e folta tutto l’anno?

La salute e la bellezza dei capelli, così come della pelle, vengono da dentro e dipendono in larga misura dallo stile di vita che seguiamo e da ciò che assumiamo attraverso l’alimentazione. In certi casi può accadere che quello che mangiamo non basti ad aiutarci ad avere capelli sani e forti, e ad evitare che si perdano. Per far fronte a questo aspetto, si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari specifici. Attenzione però: è bene che gli integratori siano naturali, e che contengano il mix di ingredienti e attivi giusti per far sì che possano aiutarvi a prendervi cura del vostro aspetto nel modo giusto

In questo articolo quindi vedremo:

Perché in autunno i capelli cadono?

Facciamo una breve premessa: i capelli e le unghie sono fatti di corno, il cui componente principale è la cheratina. La cheratina è una proteina strutturale che forma le fibre e dona ai capelli stabilità, elasticità e forma. Oltre alla cheratina, i capelli sono composti da acqua in percentuali variabili dal 15 al 35%, e da altri componenti quali lipidi, pigmenti e minerali e oligoelementi.

In autunno è molto frequente notare un aumento della caduta dei capelli; di solito questa caduta copiosa non corrisponde a un diradamento davvero visibile della chioma - per intenderci, non dobbiamo temere che tra una ciocca e l’altra compaiano zone glabre della cute, ma potrebbe essere percepibile a livello generale una minore densità dei capelli e un aspetto meno energico e vigorosa della chioma.

La caduta stagionale è un fenomeno del tutto naturale che dipende in gran parte dal cambiamento ormonale, antico retaggio dei nostri antenati primordiali che erano soggetti, proprio come tanti altri mammiferi, alla muta ciclica del pelo, in particolare nel periodo che grosso modo va da settembre a novembre.
Infatti, non tutti forse sanno che i capelli hanno un ciclo vitale che dura in media dai 2 ai 6 anni durante i quali attraversano tre diverse fasi:

  1. fase anagen: il capello viene prodotto dal bulbo pilifero e comincia il suo percorso di crescita.
  2. fase catagen: il fusto del capello rallenta la sua crescita fino a fermarsi
  3. fase telogen: il capello non cresce più e rimane ancorato al bulbo pilifero fino alla caduta definitiva, che dà il via ad un nuovo ciclo di crescita.

Durante il mese di luglio le nostre chiome presentano la massima percentuale di capelli in fase telogen, che invece è minima nel periodo invernale. Considerato che la fase telogen dura in media 100 giorni, ecco spiegato perché si verifica una maggior caduta dei capelli nei mesi di settembre e ottobre. Anche in primavera si può verificare un picco simile anche se decisamente più contenuto.

La perdita stagionale dei capelli può essere favorita anche da alcuni fattori specifici che contribuiscono ad indebolirli e perciò ad accentuare la fase di caduta. Ne sono un esempio l'alimentazione scorretta o le diete troppo rigide, lo stress, il fumo, i trattamenti chimici aggressivi, l’esposizione ai raggi UV senza protezioni, l’uso di phon, piastra o altri tool per capelli a temperature troppo elevate.

struttura-capelli-sezione

Quali sono le sostanze essenziali di cui hanno bisogno i nostri capelli?

Se i capelli hanno la giusta combinazione di nutrienti, saranno più sani, forti e splendenti e appariranno tali. Come abbiamo detto, la salute e la bellezza del nostro corpo, così come dei nostri capelli, vengono da dentro e dipendono in larga misura dal nostro stile di vita e dalla nostra alimentazione. Cosa possiamo assumere, tramite alimentazione o integratori, per contrastare la caduta dei capelli e per far sì che siano più sani, forti e folti? 

Alimentazione

Fra gli alimenti che contribuiscono alla forza e alla salute dei capelli, fornendo loro sostanze nutritive importanti, troviamo: 

  • Uova: contengono la Vitamina D che ha un ruolo fondamentale nella fase anagen, ovvero durante la fase di sviluppo del capello.

  • Fagioli, lenticchie e legumi: sono ricchi di proteine essenziali per la chioma e hanno un elevato contenuto di ferro, che favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero. Questi alimenti aiutano a far crescere i nostri capelli sani e forti.

  • Salmone: contiene Omega 3 che regola l’idratazione del cuoio capelluto e dei capelli, mantenendoli elastici nel tempo.

  • Noci e frutta secca: nel caso in cui seguiate una dieta vegana o vegetariana, potete introdurre Omega 3 assumendo noci e frutta secca, che contengono anche la Vitamina B5. è stato dimostrato da diversi studi che questo componente rallenta il processo di formazione di capelli bianchi e contribuisce ai processi di crescita del capello.

  • Lievito di birra: questo lievito è particolare, in quanto contiene una grande percentuale di biotina, detta anche Vitamina H. Questo componente è una delle vitamine di importanza critica per i  nostri capelli, in quanto prende parte ai processi metabolici di formazione degli amminoacidi.

  • Grana Padano: ricostituisce il film idrolipidico che riveste il fusto del capello, rendendolo più sano e forte. Contiene anche la Vitamina A, essenziale per la chioma, in quanto prende parte a dei processi di formazione della cheratina.

  • Frutta: in particolare quella arancione e gialla, ha un’elevata percentuale di vitamine, tra cui la Vitamina C. Questa vitamina combatte i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento, che possono causare stress ossidativo e conseguente indebolimento dei capelli.

  • Cioccolato fondente: oltre alla sua bontà, il cioccolato fondente contiene sali minerali e vitamine, ma soprattutto è ricco di Polifenoli, ottimi antiossidanti. Inoltre, contiene Magnesio, un nutriente fondamentale che prende parte ai processi  per la formazione di molecole essenziali per la crescita dei capelli.

Altre sostanze

Oltre ad avervi proposto alimenti ricchi di sostanze nutritive essenziali per la vostra chioma, vogliamo esplorare maggiormente il contributo che alcuni nutrienti danno ai nostri capelli, e che nel caso in cui fossero carenti, possono essere assunti tramite integratori alimentari.

  • Biotina: o Vitamina H, è in parte responsabile della formazione e del rinnovamento dei capelli, prendendo parte ai processi di formazione degli amminoacidi.

  • Zinco: questo minerale fa sì che i nostri capelli siano sani, resistenti e ben radicati nel cuoio capelluto, e dunque più forti. Non viene naturalmente prodotto dal nostro organismo, e va quindi assunto da fonti esterne. Alcuni ricercatori, nonostante non abbiano ancora confermato i risultati dei loro studi, ritengono che uno squilibrio nell’assunzione di zinco possa giocare un ruolo chiave nella perdita dei capelli.

  • Selenio: minerale che mantiene i capelli in buone condizioni, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

  • Rame: minerale fondamentale per l’aspetto dei capelli, contribuendo alla loro pigmentazione.

Come infoltire la propria chioma?

Da un punto di vista pratico, non c’è molto che si possa fare per contrastare la caduta stagionale dei capelli, che come abbiamo visto segue un ciclo tanto naturale quanto inarrestabile. Si può intervenire in diversi modi per prendersi cura della propria chioma e mantenerla più forte e sana:  capelli sani uguale chiome dall’aspetto più bello e vigoroso!

Un buon consiglio è quello di evitare di esporsi al sole senza proteggere adeguatamente i capelli. Infatti, la pelle non è la sola che ha bisogno di essere protetta dall’azione dei raggi UV. Nel periodo estivo - ma anche durante la primavera o l’inizio dell’autunno  - sarebbe infatti corretto indossare cappelli e utilizzare spray solari protettivi studiati per salvaguardare i capelli dalle radiazioni solari.

I prodotti che utilizziamo per prenderci cura dei nostri capelli fanno la differenza: shampoo e balsamo poco adatti alla nostra tipologia di capelli o troppo aggressivi sulla cute o sulle lunghezze possono rendere difficile la vita alle nostre chiome, rendendole spente, sfibrate e più predisposte a spezzarsi.

Anche lontano dai cambi di stagione può capitare di notare che i nostri capelli “non siano più gli stessi”, risultando più sottili e spenti, quasi avessero perso la loro vitalità. Le motivazioni che stanno dietro a questo assottigliamento potrebbero essere dovute alla mancanza di alcune sostanze nutritive, come ad esempio le vitamine, che oltre a svolgere un ruolo chiave per il benessere generale dell’organismo, sono anche importantissime per mantenere i nostri capelli in forma smagliante!

capelli biondi

Come fornire ai capelli i nutrienti di cui hanno bisogno?

Maschere e trattamenti specifici non sono l’unica via per offrire nutrimento alle nostre chiome! Un validissimo aiuto ci può arrivare anche dall'alimentazione che seguiamo e, soprattutto, dagli integratori alimentari che assumiamo!

Attraverso gli integratori alimentari per capelli si possono introdurre nel nostro organismo sostanze nutritive specifiche e mirate che hanno lo scopo di mantenere inalterata la bellezza dei nostri capelli e di far fronte ai difficili momenti di transizione rappresentati dai cambi stagionali.

Gli integratori per capelli contengono un mix di sali minerali, vitamine, antiossidanti e amminoacidi che aiutano il capello a crescere sano e forte.

Scopriamo insieme tutti i benefici dell’Integratore Naturale Hair Vitamin per Capelli e Unghie.

Hair Vitamin - Integratore Alimentare Naturale per Capelli e Unghie

Come possiamo aiutare le nostre chiome a restare sane e folte tutto l’anno? La risposta è Hair Vitamin! L’integratore capelli e unghie ad alto contenuto di biotina e dal ricco mix di vitamine e minerali.
Come abbiamo detto, la biotina contribuisce al mantenimento dei capelli in condizioni sane e normali, mentre il rame contribuisce alla loro normale pigmentazione. I minerali Zinco e Selenio presenti all’interno di Hair Vitamin contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Alcune ricerche fatte relativamente alle sostanze che fanno bene ai nostri capelli hanno dimostrato che il magnesio, altro minerale presente in Hair Vitamin, aiuta la sintesi delle proteine: maggiore è la produzione delle proteine, più il capello sarà robusto e resistente. La sintesi delle proteine stimola anche la produzione della melanina, che a sua volta ha un ruolo nell’aiutare a prevenire l’ingrigimento dei capelli. Per quanto riguarda il rame, i risultati di altre ricerche evidenziano che carenze di questo minerale possono causare l'ingrigimento dei capelli, e che è quindi un minerale fondamentale per la pigmentazione di pelle e capelli, così come lo zinco, che contribuisce a “scurire” i capelli, cioè ad evitare che questi si ingrigiscano. Infine, una carenza di vitamina D3 sembra che possa causare l’ingrigimento dei capelli. Anche questa vitamina è presente in Hair Vitamin, così come tutte le altre sostanze menzionate sopra e tante altre ancora. 

Anche le unghie, essendo costituite più o meno dagli stessi elementi dei capelli, potrebbero vivere momenti difficili in concomitanza dei periodi in cui si perdono i capelli. Nel caso delle unghie, queste potrebbero risultare più fragili e tendere maggiormente allo sfaldamento e alla rottura. Ciò è dovuto a carenze di biotina, selenio, zinco e bamboo, tutti elementi che sono invece contenuti in Hair Vitamin Capelli e Unghie, l’integratore perfetto per prendersi cura dei capelli e delle unghie e per rendere entrambi più forti e sani!

Hair Vitamin Capelli e Unghie va assunto prendendo una capsula una volta giorno, ripetendo cicli di tre mesi consecutivi. Se il risultato non è quello sperato, dopo due mesi di interruzione, è possibile riprenderli per altri tre mesi.

Hair-vitamin-900x600-2

Routine In&Out

Se i tuoi capelli (e unghie) ti chiedono aiuto, ti consigliamo di infondergli un booster di energia e vitalità, nei cambi stagione e non solo, abbinando Hair Vitamin con la lozione cute lenitiva, per proteggere rinforzare e riequilibrare il microbioma e la Wondermask Forza per prenderti cura anche delle lunghezze, per capelli morbidi e ristrutturati. Questi prodotti si trovano nel Kit Routine In& Out - Booster rinforzante capelli e unghie con il 10% di sconto.

Conclusioni

Abbiamo visto che per avere capelli sani e forti tutto l’anno e per contrastare la perdita stagionale possiamo affidarci ad un’alimentazione corretta. L’assunzione di integratori alimentari specifici viene in nostro soccorso nel caso in cui avessimo bisogno di una mano in più per prenderci cura dei nostri capelli, e questa volta la mano non verrà usata per rimuovere i capelli dalla spazzola, ma per toccare la nostra chioma e sentirla più forte, morbida e sana

Fai il test capelli

Lascia un commento
Tutti i commenti