Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Massaggio al viso e ginnastica facciale: due step da aggiungere alla tua beauty routine anti-age

Il massaggio al viso e la ginnastica facciale sono due veri e propri rituali di bellezza e benessere: ecco tutto quello che c'è da sapere per iniziare a far proprie queste buoni abitudini per farle diventare parte integrante della tua routine anti-age.

Spesso ci preoccupiamo di fare massaggi al corpo e di mantenerlo in forma con l'attività fisica. Ma al nostro viso ci pensiamo? Il massaggio al viso e la ginnastica facciale sono pratiche antiche pensate per rendere la pelle del viso più soda e distesa e che ultimamente stanno tornando in trend per la loro semplicità ed efficacia. In questo articolo ci occuperemo proprio di:


Massaggio al viso: cos'è e a cosa serve

Nel nostro viso sono presenti 36 muscoli che si muovono continuamente: sono preposti alla mimica facciale e quando parliamo, quando sorridiamo, quando ridiamo, quando piangiamo questi si muovono di conseguenza, permettendoci di assumere espressioni diverse. Così come ci prendiamo cura dei muscoli del corpo attraverso l'attività fisica, perché non prenderci cura dei muscoli del viso per rendere la nostra pelle più soda, tonica e distesa? 

Il massaggio al viso ha origini molto antiche, legate alle tradizioni indiane dell’ayurveda. In India, i massaggi al viso, o più in generale alla testa, sono considerati fondamentali per la salute e bellezza del corpo poiché permettono di ripristinare l’equilibrio dei tre dosha, ovvero le tre energie primarie, che secondo l'ayurveda, determinano la costituzione individuale di ognuno di noi, così come il nostro equilibrio in ogni momento della vita.

Proprio la tradizione dell'ayurveda ci insegna che la pratica del massaggio al viso è alla base della salute della pelle.

Il massaggio al viso è quindi un ottimo passaggio da aggiungere alla skin care serale, utile nella cura del viso per renderlo più sodo e disteso. Per questo, i massaggi al viso sono spesso proposti nelle Spa e nei centri estetici abbinati a trattamenti anti-age specifici. 

Questo trattamento, oltre ad essere un rituale di bellezza, è anche un trattamento relax, un momento da dedicare a se stessi e alla cura del proprio corpo. Infatti, attraverso la digitopressione i muscoli si rilassano, mandando via le tensioni e lo stress della giornata. Questa sensazione di relax sarà diffusa e anche l’atteggiamento mentale sarà più positivo!

Oggi, gli aspetti di benessere e bellezza sono integrati tra loro e hanno fatto sì che l'antica tradizione indiana del massaggio al viso tornasse in trend, fino a farlo diventare un must-have nella propria beauty routine. Se infatti associamo il massaggio al viso ad una skin care completa e corretta e a buone abitudini alimentari, aiuteremo la pelle a mantenersi giovane e sana. 

Non vi abbiamo ancora convinto? Un altro punto a favore dei massaggi al viso è che non è necessario andare in una Spa o centri estetici: attraverso l’auto-massaggio effettuato con costanza possiamo vedere migliorare non solo la tonicità e la compattezza della pelle, ma anche il colorito sarà più sano e uniforme. Miglioreranno inoltre i parametri di idratazione, elasticità e luminosità cutanea.

Massaggio viso

Proprietà benefiche del massaggio al viso

Le proprietà benefiche del massaggio al viso sono davvero numerose, legate soprattutto al benessere della pelle. In questo articolo abbiamo raccolto le principali:

  1. Permette un totale rilassamento dei muscoli facciali che tendono a trattenere le tensioni e lo stress accumulati durante la giornata: questo implica un effetto positivo sul tessuto connettivo e sui tratti del viso che appare più disteso e riposato.
  2. Il massaggio al viso stimola la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti: il colorito sarà più sano, luminoso e maggiormente uniformato.
  3. Contribuisce ad un miglioramento del sistema linfatico e del drenaggio dei liquidi: ciò vuol dire meno zone gonfie, meno borse e una migliore attività dei fluidi corporei che di notte tendono ad accumularsi nei tessuti.
  4. Il massaggio al viso, come tutti i massaggi, ha un’azione detossinante che permette di liberare il corpo dalle tossine.
  5. Attraverso la stimolazione del derma, che contiene collagene, elastina e acido ialuronico, il massaggio viso ha un profondo effetto rinvigorente, tonificante e anti-age.
  6. Il massaggio viso contribuisce a tutti gli effetti a un’efficace pulizia della pelle, portando via impurità ed eccesso di sebo.

Per via di queste proprietà possiamo definire l’auto-massaggio del viso un vero elisir di bellezza. Se effettuato con costanza tutti i giorni per almeno 5-10 minuti.

auto-massaggio-viso

Come fare il massaggio al viso

Effettuare il massaggio viso è molto semplice. Ti basteranno

  • 10 minuti del tuo tempo: ogni giorno metti nella tua agenda questa attività, meglio ancora se è di sera per concederti una coccola di relax e benessere. Aiutati con una sveglia per non dimenticarti di questo momento e con un timer per dedicargli il giusto tempo;
  • un olio vegetale naturale;
  • un ambiente rilassante: crea il tuo spazio di relax con candele aromatizzate, oli essenziali, la musica che ti piace di più... e lascia che le tue mani facciano il resto!
Le tecniche

Esistono numerose tecniche di massaggio, molte delle quali provengono dalla tradizione ayurvedica, e altre più moderne in uso nei centri estetici e nelle Spa. 

Le tecniche più utilizzate riguardano il massaggio viso anti-age ed il massaggio benessere. A quest’ultimo spesso viene abbinata l’aromaterapia con oli essenziali, ad esempio gli oli di lavanda e arancio dolce sono i migliori per rilassare mente e corpo.

Per eseguire al meglio il massaggio viso, dovrai effettuare movimenti circolari, orizzontali e verticali dal centro all'esterno del viso e dal basso verso l’alto. Non dimenticare nessuna zona: il massaggio va fatto su contorno occhi, viso e collo!

Il segreto è quello di seguire delle linee essenziali per la buona riuscita del massaggio. Queste linee vengono definite Linee di Langer e sono conosciute nell’ambito della chirurgia estetica come le linee secondo cui sono disposti i muscoli facciali e che sono le linee da seguire anche quando ti strucchi e applichi la tua crema viso! Per saperne di più si può leggere l'approfondimento qui: Come applicare la crema viso perché sia realmente efficace.

Ecco qui le linee di Langer:

langer

Il massaggio viso si farà seguendo queste linee e a viso ben deterso, sia in caso di massaggio di mattina che di sera. Puoi applicare qualche goccia di olio vegetale sulle mani: ad esempio, l’olio di rosa mosqueta è perfetto per un massaggio viso! E' un olio preziosissimo, dalle spiccate proprietà anti-age in grado di rigenerare la pelle e renderla più elastica. Per saperne di più su questo olio, leggi l'approfondimento qui.

A questo punto, dopo aver individuato l'olio viso ideale, procedi stendendolo sul viso con movimenti che vanno:

  • dal basso verso l’alto;
  • dal centro del viso verso l’esterno;
  • circolari.

Le zone da massaggiare saranno quindi viso, collo e contorno occhi.

Puoi utilizzare tutte le dita della mano o solo un dito: ti consigliamo di effettuare entrambi i tipi di massaggio per sfruttare al meglio i benefici della digitopressione. Nel caso del contorno occhi, consigliamo di effettuare il massaggio unicamente con il dito anulare, quello più delicato per la sua naturale caratteristica di avere minor pressione.

Prendi spunto dall'immagine qui sotto in caso di perplessità!

il-massaggio

Gli oli essenziali

Oltre all'olio di rosa mosqueta puoi usare anche altri oli in base alle tue preferenze. Prediligi oli essenziali biologici con ingredienti naturali e principi attivi precisi, come:

Una volta terminato il massaggio, procedi con la tua beauty routine e nel caso di necessità, rimuovi l’eccesso di olio attraverso un idrolato o un’acqua costituzionale.

Se non sei sicurə della beauty routine da seguire, leggi i nostri articoli dedicati alle skin care per pelli mature, impure e sensibili.

La ginnastica facciale

La ginnastica facciale, chiamata anche yoga del viso, è una ginnastica anti-age che permette di prevenire e migliorare le rughe e il rilassamento cutaneo. Per saperne di più sul rilassamento cutaneo, leggi l'articolo dedicato qui (metti link articolo rimedi per rassodare la pelle del corpo).

Esattamente come per il corpo, si tratta a tutti gli effetti di un allenamento per il viso fatto di vere e proprie smorfie che dovrai effettuare con gli occhi e la bocca.

La ginnastica facciale dona tonicità, luminosità ed elasticità alla pelle e può essere effettuato molto spesso: mentre siamo al lavoro, studiamo, guidiamo e mentre eseguiamo qualsiasi altra attività.

Con la ginnastica facciale possiamo migliorare l'aspetto di: 

  • ovale del viso;
  • guance;
  • contorno occhi;
  • contorno labbra:
  • collo.

La ginnastica facciale è adatta a tutte le età e farà bene a tutti i tipi di pelle. Per quanto riguarda la frequenza, l’ideale sarebbe fare la ginnastica facciale una volta al giorno: in questo caso basteranno 5-8 minuti. Se per motivi di tempo non ti fosse possibile eseguire gli esercizi tutti i giorni, puoi fare l'allenamento 3 volte a settimana per 15 minuti. 

Non sai da dove cominciare? Ti consigliamo di creare una vera e propria scheda, come quelle per la palestra, in cui indicare:

  • quando fare i tuoi allenamenti: giorni della settimana e momento della giornata;
  • durata degli esercizi in base alle tue abitudini. L'importante è trovare un equilibrio ed eseguire gli esercizi con costanza!
  • esercizi da effettuare e il numero di ripetizioni.

Per cominciare, segui questi consigli:

  • Stretching e preparazione: sciogli le spalle e il collo con movimenti circolari. Poi piega la testa di lato, da una parte e dall’altra. Corruga il viso il più possibile e mantieni l’espressione qualche secondo. Poi espira rilassando la muscolatura.
  • Ginnastica per la bocca: chiudi i denti e apri la bocca facendo un sorriso più grande possibile. Ripeti l’esercizio cinque volte.
  • Ginnastica per gli occhi: guarda in alto e in basso senza muovere la testa. Poi fai lo stesso esercizio guardando a destra e a sinistra. Ripeti 10 volte.

Benefici della ginnastica facciale

La stimolazione attiva dei muscoli migliorerà la circolazione sanguigna, il sistema linfatico e le condizioni della pelle, che produrrà maggiori percentuali di collagene ed elastina. La ginnastica facciale permette di muovere i muscoli dall’interno oltre alla sollecitazione dall’esterno tramite il massaggio.

Eseguendo con costanza gli esercizi di ginnastica facciale il viso sarà più tonico e compatto!

massaggio-viso

Conclusioni

Abbiamo visto che i risultati di una corretta skin care anti-age possono essere implementati da massaggi al viso ed esercizi di ginnastica facciale. Questi due trattamenti, oltre ad essere momenti di relax da dedicare a voi stessə, saranno veri e propri rituali di bellezza per avere una pelle più soda, tonica e compatta: provare per credere!

Puoi ora guardare il video per vedere come fare un auto massaggio davvero perfetto! 👇

Massaggio viso

 

 

 

Lascia un commento
Tutti i commenti