Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Pori dilatati: cosa sono, perché vengono e come trattarli

I pori sono essenziali per la nostra pelle in quanto le permettono di mantenerla in buone condizioni. Per diverse cause può succedere che i pori si dilatino, soprattutto nella zona T, e appaiano come dei piccoli ma visibili buchi sulla pelle. Facciamo subito chiarezza: non c'è alcun motivo di vergognarsi nel caso in cui aveste i pori dilatati, e pur non essendo possibile chiuderli poiché sarebbe innaturale, esistono rimedi per farli restringere e raggiungere una pelle di porcellana.

Non esistono magie per raggiungere la perfezione, anche perché non esiste, soprattutto in tema di bellezza! Abbiamo preparato quest'articolo per suggerirvi come trattare i pori dilatati in modo corretto, cercando di minimizzare la loro presenza. In particolare, vedremo:

Cosa sono i pori dilatati?

La nostra pelle è cosparsa di pori: ce ne sono circa 150 per ogni centimetro quadrato! Si tratta di piccole aperture nella parte superiore dei follicoli piliferi che rilasciano sebo, l’olio naturale del nostro corpo, idratando naturalmente la nostra pelle, mantenendola elastica e permettendole di respirare. 

Quando si parla di pori dilatati non ci si riferisce alla loro naturale presenza sulla nostra pelle, bensì all'aumento della loro dimensione: può infatti succedere che i pori si allarghino fino a diventare visibili come dei piccoli buchi sulla superficie della nostra pelle, soprattutto nelle zone dove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sebacee, quindi zona T, mento e guance.

Il fenomeno dei pori dilatati è frequentemente correlato a chi ha la pelle mista o grassa, in quanto i pori tendono ad ostruirsi a causa di una eccessiva produzione di sebo o per la presenza di cellule morte che la pelle non riesce più ad eliminare. La dilatazione dei pori porta ad avere una pelle lucida e con un incarnato spento.

Prima di suggerirvi come trattarli, vediamo meglio quali sono le cause dei pori dilatati

Quali sono le cause dei pori dilatati?

Avere una pelle mista o grassa può portare alla dilatazione dei pori. Come abbiamo accennato poco sopra, i pori possono dilatarsi a causa di un'eccessiva produzione di sebo o per la presenza di cellule morte in esubero e che la pelle non riesce più ad eliminare. Tra le altre cause dobbiamo poi includere una predisposizione genetica, un uso eccessivo di make-up o cosmetici troppo coprenti o contenenti petrolati: i prodotti cosmetici che contengono petrolati possono favorire l'ostruzione dei pori e la loro conseguente dilatazione, poiché impediscono al sebo di fuoriuscire dai follicoli. I pori dilatati sono infatti strettamente connessi alla presenza di punti neri.

Per saperne di più sui punti neri, puoi leggere il nostro approfondimento qui!

L'invecchiamento cutaneo è una delle cause principali dei pori dilatati: con l'avanzare dell'età la pelle inizia a perdere elasticità, facendo apparire i pori più grandi. In questi casi, la grana del viso appare irregolare e l'incarnato risulta spento

Anche abitudini alimentari poco equilibrate, un'assunzione di farmaci che causano squilibri ormonali, un'eccessiva esposizione ai raggi UV senza protezione solare possono portare alla dilatazione dei pori.

ragazza_sole

Come trattare i pori dilatati?

Se vi sembra che i pori dilatati siano una montagna invalicabile, non temete: esistono rimedi e prodotti per far sì che questi si restringano. Sì, che si restringano, non che spariscano, perché ricordiamo che i pori svolgono una funzione essenziale per la nostra pelle!

Come diciamo sempre, una buona detersione è il primo step per avere una pelle pulita e sana. Dunque, per prima cosa è essenziale detergere il viso con i prodotti giusti per far sì che i pori si restringano. La doppia detersione permette di pulire il viso più a fondo e quindi di liberare i pori dal sebo in eccesso, da cellule morte e da altre impurità che potrebbero ostruirli.

Se vuoi saperne di più sulla doppia detersione, leggi il nostro approfondimento dedicato qui

Nel caso in cui non faceste la doppia detersione, è comunque fondamentale detergere il viso al mattino e alla sera: infatti, se il viso è pulito e i pori non sono ostruiti, possono restringersi così tanto da non essere più visibili a occhio nudo! Per la detersione noi suggeriamo il nostro detergente in gel Deep Pure.

Fra gli altri prodotti cosmetici, anche l'uso di tonici specifici per pelli miste può andare a migliorare l'aspetto della grana del viso, andando a chiudere ulteriormente i pori. Se siete alla ricerca di un tonico per rendere la vostra pelle più luminosa, potete provare la nostra Lozione Viso Pure Glow.

Esistono anche rimedi naturali per trattare i pori dilatati: potete optare per un suffumigio a base di oli essenziali di rosmarino o di lavanda per far aprire i pori del viso come se faceste un vero e proprio bagno turco! Basta versare qualche goccia del vostro aroma preferito in un recipiente contente acqua quasi bollente e respirarne il vapore per 10/15 minuti. In seguito, procedete con la detersione perché pori del viso saranno più aperti e potranno essere puliti più a fondo.

900x600-detergente-viso-deep-pure-viso

La Beauty Routine per restringere i pori dilatati

Per costruire una beauty routine completa e specifica per i pori dilatati, vi suggeriamo la nostra. Tutti i prodotti sono stati formulati con ingredienti specifici per le pelli impure e con imperfezioni. Dunque, cosa aspettate? Leggete qui sotto per avere una pelle di porcellana!

Detersione

Una buona skin care parte sempre da una detersione eseguita con i prodotti giusti. Nel caso in cui la vostra pelle fosse impura e i vostri pori dilatati, vi consigliamo il nostro detergente viso Deep Pure: è un detergente purificante e riequilibrante a base di acido succinico e té verde, ed è il prodotto ideale per detergere le pelli miste e grasse! Deep Pure regola la produzione di sebo, riequilibra la pelle e lascia il viso fresco e pulito.

Tonico

Il secondo step della skin care prevede l'applicazione di un tonico. La nostra Lozione Viso Pure Glow perfezionatrice ed esfoliante è stata formulata con il 4% acido shikimico e succinico + tè verde. Va applicata una volta al giorno, dopo la detersione serale. Ottima per una pelle luminosa e libera dalle imperfezioni!

Un'alternativa a Pure Glow è l'Idrolato di Hamamelis : si tratta di un'acqua floreale astringente, decongestionante, ideale per pelli impure e grasse. Come nel caso di Pure Glow, va applicato una volta al giorno dopo la detersione. 

Idrolato Hamamelis Ambientato 1200x1200-2

Attivi Puri / Sieri viso

Per quanto riguarda questo step, vi proponiamo due sieri da applicare l'uno dopo l'altro. Il primo è il siero di Niacinamide + Zinco con azione seboequilibrante ed anti-imperfezioni. La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (o niacina) ideale per pelli miste e impure. Si tratta di un vero toccasana per tutte le pelli grasse ma anche per quelle stressate e sottoposte ad inquinamento. Insieme allo zinco, dalle proprietà lenitive e astringenti, è l’alleato perfetto nella lotta contro brufoli, imperfezioni e punti neri.

A seguire, applicate il Fitoretinolo: è un siero antiage che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene, quindi è perfetto per ridare alla pelle elasticità e chiudere i pori dilatati.

Creme viso

Per quanto riguarda le creme dedicate alla routine per pelli impure, vi suggeriamo una crema giorno e una crema notte.

La crema viso Stay Matte sarà il vostro alleato per il giorno: è formulata con polvere di riso e acido ialuronico e ha un effetto opacizzante e levigante. Stay Matte è perfetta per essere usata come base trucco perché uniforma il viso e lo rende meno lucido. Chi è soggetto ad avere pori dilatati può minimizzarne la presenza utilizzando un primer viso. Attenzione però: per evitare che la situazione peggiori e i pori si ostruiscano ancora di più, è consigliabile scegliere un primer che sia biologico. Infatti, se usate prodotti troppo pesanti e coprenti contenenti petrolati, seppur l'effetto momentaneo può darvi l'impressione di avere una pelle di porcellana, a lungo andare può accadere esattamente l'opposto. Questo tipo di prodotti andrebbe a ostruire ancora di più i vostri pori e di conseguenza ad allargarli maggiormente. La crema viso Stay Matte è perfetta: è una crema leggera che potete usare anche come primer e grazie alla sua formula non appesantirà né i vostri pori né i vostri pensieri!

900x600-crema-viso-stay-matte-viso

Contorno occhi

Per quanto riguarda il prodotto da applicare nella zona del contorno occhi, potete optare per la Crema Contorno Occhi Wow 3 in 1 per borse, occhiaie e rughe contiene un mix portentoso di attivi naturali per donare una sferzata di energia ad ogni sguardo!

Trattamenti settimanali e mensili

Per quanto riguarda questa fase della beauty routine, è consigliabile usare prodotti delicati in quanto le pelli impure sono spesso anche sensibili.

Per il trattamento settimanale vi consigliamo la Maschera Bye Bye Impurità con acido azelaico, prebiotico di cicoria e carbone. Bye Bye Impurità è una maschera concentrata, ideale per pelli miste e grasse.

La sua speciale formula ricca di attivi purificanti e decongestionanti combatte l’eccesso di sebo e ti farà dire addio ad imperfezioni e pelle lucida, senza mai essere aggressiva.

Una volta al mese è essenziale esfoliare la pelle del viso con un prodotto delicato: noi vi proponiamo il Peeling AHA con acidi da frutta italiana ad azione esfoliante, rigenerante e levigante. Meglio evitare prodotti aggressivi come scrub e scegliere trattamenti più delicati come peeling esfolianti che vadano delicatamente a liberare i pori ostruiti senza aggredire la pelle.

Byebye-Impurità-MASCHERA-con-sfondo

Conclusioni

Concludiamo questo articolo ripetendo che i pori svolgono un'azione essenziale per mantenere la nostra pelle in buone condizioni. Nel caso in cui questi dovessero dilatarsi per un motivo o per un altro, non vi preoccupate: esistono rimedi naturali e cosmetici che possono venire in vostro soccorso, ma in ogni caso non vergognatevi se la vostra pelle non è perfetta, perché quella di nessuno lo è. Facciamo tutti del nostro meglio per prenderci cura di noi, l'importante è scegliere i prodotti giusti che rispondano alle specifiche esigenze della nostra pelle.

Se non sei sicur* della tua tipologia di pelle, fai il test qui sotto per scoprirlo! 👇

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti