Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti

Saponi e detergenti alla spina

Un nuovo modo di fare la spesa che strizza l’occhio al passato, quando i prodotti della terra erano acquistati ‘sfusi’.

Molto diffusa nel Nord Europa, anche in Italia sta piano piano prendendo piede la spesa a peso.
I vantaggi? Prezzo al cliente inferiore e milioni di imballaggi in meno nell'ambiente.   Una volta riempito il contenitore (portato da casa), si passa alla bilancia per la spesa e si incolla sulla confezione l’etichetta, che oltre al prezzo riporta i componenti e gli ingredienti del prodotto e magari anche i consigli per l’utilizzo.

Un modo di acquisto semplice e soprattutto vantaggioso per tutti.
Chi compra ha la possibilità di comprare prodotti di alta qualità a costi contenuti (e di acquistare solo quello che serve!), chi produce può risparmiare fasi della lavorazione e alleggerire i costi del packaging e soprattutto anche l'ambiente ci guadagna!

 

Noi de LaSaponaria offriamo proprio per questa ragione la possibilità di acquistare i nostri prodotti anche sfusi, saponi al taglio e detergenti alla spina. (potete vederli in questo video!!).

Ora li troverete anche a Cesena grazie alla cooperativa Borgo Etico, che ha inaugurato lo scorso 15 dicembre a Cesena il suo punto vendita, un negozio di 200 metri quadrati di prodotti alimentari e non, sostenibili e venduti ‘alla spina’.



Un progetto che abbiamo deciso di sostenere anche in qualità di soci sovventori perché è si un negozio, ma non è solamente un punto vendita come ben sottolinea la presidente della Cooperativa Barbara Martini «Vogliamo dimostrare che etica, rispetto dell’ambiente ed economia possono andare d’accordo. Non si tratta solo un semplice negozio alla spina, ma un progetto di sensibilizzazione all'acquisto consapevole per nuovi stili di vita responsabili, principalmente tramite l’eliminazione di inutili imballaggi, favorendo così il riuso e il riciclo dei materiali».
I promotori di questo innovativo spazio commerciale e sociale sono il Miz-Movimento impatto zero (noto per l’impegno profuso sull'introduzione della raccolta porta a porta in città) e la redazione del free press ‘Romagna e dintorni … A tutto Gas’.
«Offriremo prodotti di altissima qualità, certificati e di sicura provenienza, con un impatto ambientale zero o minimo, con un risparmio dal 10 al 20 percento. Sarà comunque un prezzo che riconoscerà il lavoro dei produttori», sottolinea la presidente. Non è un caso che il negozio si chiami ‘Borgo’: si ispira infatti alle antiche usanze dei borghi di città, luoghi rispettosi delle persone e delle tradizioni, in cui gli scambi commerciali si legavano alle attività culturali e sociali.

«Crediamo nel rapporto con i clienti che entreranno in negozio — afferma Barbara Martini —, non anonimi consumatori di un grande supermercato, bensì persone consapevoli dell’impatto sulla salute e sull’ambiente degli acquisti di tutti i giorni». Per questo insieme all’offerta dei prodotti, Borgo Etico proporrà servizi alla persona: sportello ambientale, negozio giuridico, finanza etica, trashware e turismo responsabile. Inoltre nella sala polivalente situata sopra
il negozio (chiamata ‘la piazza’) saranno organizzati laboratori didattici per imparare a fare il sapone, riparare la bicicletta.

Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ;)

(intervista tratta da QN Cesena)

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate