Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura del corpo/ Unguenti officinali

Scopri l'unguento all'arnica, le sue proprietà e i consigli smart per usarla al meglio

Signore e signori, ecco a voi l'Arnica! La regina della fitoterapia! L'unguento all'arnica è il rimedio per eccellenza in caso di cadute, traumi e contusioni ed è imbattibile sui dolori muscolari. Vediamo insieme le sue numerose proprietà benefiche e i suoi molteplici utilizzi.

Il nostro unguento all'Arnica è realizzato seguendo una ricetta tradizionale con solamente principi attivi naturali e vegetali. Abbiamo scelto una formula semplice e genuina, con pochi ingredienti, ma che fossero naturalmente potenti ed efficaci, per offrire un piccolo concentrato di forza e sollievo.

La cosa a cui tenevamo di più era quella di ottenere un prodotto che fosse sì efficace, ma solamente grazie alla sinergia degli ingredienti scelti, senza tante aggiunte in più, se non tutto il nostro amore!

Partendo dalla nostra formula classica dell’unguento all'Arnica, abbiamo operato un vero e proprio restyling della ricetta rendendola 100% vegan: abbiamo sostituito la cera d'api che utilizzavamo prima con una cera di riso. E abbiamo anche aumentato il contenuto di fitocomplesso di Arnica, che ora trovate concentrato al 40%.

E gli altri ingredienti? Olio essenziale puro di foglie di eucalipto, ginepro e arancio amaro, per esaltare e potenziare gli effetti dell’Arnica!

Scarica la Guida

Un'altra novità? il packaging!

Per racchiudere questi preziosi estratti botanici abbiamo scelto dei cofanetti in alluminio riciclato, riciclabile all'infinito e riutilizzabile in mille modi. Dopo aver terminato l’unguento potremo infatti dargli nuova vita utilizzandolo come raccoglitore per mollette, elastici, caramelle e tanto altro ancora, per fare un po' di ordine del caos delle nostre borsette, dove trovare qualcosa è sempre un miracolo!

E nella borsa potremo infilare senza problemi anche il nostro unguento all'arnica che non rischierà mai di aprirsi e potremo avere sempre a portata di mano: sarà comodissimo per tutti gli sportivi e per tutte le mamme e i papà che corrono ai giardinetti dietro alle spericolate peripezie dei loro pargoli. Vediamo perché. 😊

I poteri dell'Arnica 

L’Arnica montana, chiamata anche “erba delle cadute”, è una pianta molto diffusa in Europa, presente soprattutto sulle alture di montagna, che grazie al clima fresco, ma mite e soleggiato, rappresentano il suo habitat ideale!

I suoi fiori, di un acceso colore giallo, sbocciano nel periodo estivo, tra Luglio e Agosto e oltre ad essere deliziosi, se utilizzati a scopo decorativo, sono molto utilizzati anche a scopo fitoterapico.

photo-1465429103920-30e481ab35b4

Dell’Arnica non sono preziosi solamente i fiori, ma anche le radici e il rizoma che possono essere utilizzati per la produzione di estratti omeopatici di diverso impiego.



L'arnica non adorna solamente i prati grazie alla sua bellezza, ma racchiude principi attivi ed essenze alleate del nostro benessere.



Nella simbologia tradizionale i suoi fiori gialli sono emblema dell’energia e di tutta la forza dei raggi del Sole, ma se la guardiamo dal punto di vista fitoterapico i benefici per la salute che seguono al suo impiego le hanno attribuito il primato di essere la pianta rimedio per eccellenza in caso di cadute, traumi e contusioni.

L’Arnica in fitoterapia

L’Arnica viene utilizzata per uso esterno ed è il tipico rimedio della nonna per traumi, contusioni e dolori muscolari. In passato veniva raccolta d’estate sui pascoli di montagna ed essiccata, perché è proprio dai fiori essiccati che si otteneva l’olio essenziale.

photo-1555850267-89eb167e9667

Le sue numerose proprietà derivano dal ricco contenuti in flavonoidi, triterpeni e lattoni, che le conferiscono proprietà antinfiammatorie e stimolanti per la micro-circolazione.



Viene comunemente utilizzata come rimedio nel caso di disturbi di tipo muscolare, per il trattamento di distorsioni e stiramenti, sollievo contro la cervicale, problemi di cattiva postura e dolori muscolari. 



Se soffrite di dolori muscolari, distorsioni, stiramenti e cervicale quindi, consigliamo di effettuare dei massaggi sulle zone interessate, che di solito sono in grado di dare sollievo e lenire questi disturbi.

Viste le sue proprietà, l’Arnica è conosciuta per essere il tipico rimedio degli sportivi, che possono usarla più volte al giorno, soprattutto in caso di traumi, ma anche per lenire il dolore dovuto ai muscoli tesi e all'accumulo di acido lattico post-allenamento.

E’ noto come inoltre un semplice massaggio prima di effettuare l'attività sportiva possa aiutare a riscaldare i muscoli andando a prevenire eventuali strappi e contratture.

Ma quando parliamo di infiammazioni e di muscoli doloranti non possiamo non menzionare gli effetti benefici dell’Arnica nei confronti del mal di schiena, torcicollo, cervicale e problemi di sorta! Soprattutto quando il mal di schiena è provocato da stiramenti, un massaggio con un unguento all'Arnica nella zona dolente è l’ideale per poter dire addio il prima possibile a dolore e indolenzimento!

E’ però molto importante applicare l’Arnica solo esternamente, su cute integra e priva di ferite o altre lesioni cutanee.

Proprietà cosmetiche dell’ Arnica

L’Arnica si è dimostrata molto efficace per il trattamento di:

  • Pelle acneica con imperfezioni
  • Lividi
  • Eruzioni cutanee
  • Gonfiori

E’ inoltre uno degli ingredienti tipici delle creme per gambe pesanti, grazie a tutte le proprietà anti-infiammatorie di cui abbiamo parlato e la sua capacità di dare impulso e stimolo alla micro-circolazione.

Quando poi questa pianta viene combinata con altri principi attivi dall'efficacia sovrapponibile, come nel nostro unguento dove la trovate insieme ad eucalipto, ginepro e arancio amaro, l’effetto rinfrescante aumenta e aumenta anche la sensazione di riposo per le gambe! Sono ottimi anche gli oli essenziali puri di aloe e mentolo.

photo-1516220362602-dba5272034e7

Quando usare l’unguento officinale all'Arnica?

Ecco quando utilizzare l’unguento all'Arnica nella vita quotidiana, come rimedio naturale per i piccoli fastidi di tutti i giorni, o per quei fastidiosi dolori occasionali!

Arnica e sport

Vorresti liberarti di quella fastidiosa sensazione di muscoli doloranti che persiste nei giorni che seguono l’aver praticato sport? Vorresti un rimedio per tutte le volte che tornata dalla palestra senti un muscolo tirato o troppo affaticato a causa dell’accumulo di acido lattico?

Prima e dopo la pratica sportiva, applica l’unguento all'Arnica con massaggi delicati, soprattutto nelle zone che sforzerai di più e che di solito ne risentono: ti sembrerà di volare!

Arnica e mal di testa

Se soffrite di mal di testa acuti o di cefalea con dolore pulsante soprattutto in corrispondenza ai cambiamenti di posizione, allora dovete provare ad effettuare massaggi con il nostro unguento all'Arnica! Vi sarà infatti di grande sollievo soprattutto se il vostro dolore è di derivazione cervicale o se derivato da sforzi e traumatismi.

Arnica e bimbi

Cosa c’è di meglio che un rimedio naturale per i piccoli lividi che si procurano i bimbi nel tentativo di fare i primi passi? Se applicato immediatamente sulla zona interessata il nostro unguento aiuterà l’assorbimento rapido del livido e in generale, se applicato per tempo, eviterà la sua formazione!

Arnica e capillari rotti

L’Arnica è rimedio naturale anche per rinforzare le pareti di vene e capillari andando a contrastare la formazione di inestetismi come quelli dovuti a fragilità capillare. L’utilizzo del nostro unguento all'Arnica deve essere fatto a scopo preventivo perché una sua regolare applicazione è in grado di prevenire questi disturbi e di migliorare l’elasticità della pelle!

Scarica la Guida

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate