Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Scrub esfoliante viso fai da te: prepariamo la pelle all'estate

L'estate sta arrivando e la vostra pelle non è ancora pronta? Ecco qualche consiglio per fare in casa il proprio scrub naturale per il viso!

Lo scrub esfoliante è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nella nostre abitudini di bellezza, sia per il corpo sia per il viso è un prodotto che, se usato regolarmente, aiuta a rimuovere le cellule morte, favorisce il rinnovamento cellulare e regala alla pelle tono e vitalità. L'esfoliazione asporta infatti le cellule morte e stimola il sistema linfatico e l'eliminazione delle tossine, migliorando la micro-circolazione sanguigna del viso. Il risultato è una pelle più levigata, trasparente e luminosa, un aspetto più sano e radioso.

Preparare da sé il proprio scrub è molto semplice (ed economico!) e riduce il rischio di spiacevoli reazioni allergiche, spesso scatenate dagli ingredienti di sintesi o profumazioni troppo intense e aggressive dei prodotti commerciali.

E' importante che lo scrub sia il più delicato possibile per non rischiare di irritare troppo la pelle delicata del viso.

Vediamo insieme tre semplici ricette, adatte ai vari tipi di pelle, per realizzare in casa il nostro scrub.

INGREDIENTI

Scrub viso alla camomilla:
1 cucchiaio di farina d’avena
idrolato di camomilla q. b.

Scrub viso al karitè:
1 cucchiaio e mezzo di zucchero bianco fino
mezzo cucchiaio di crema idratante
un filo di olio evo o di olio di cocco
una noce di burro di karitè

Scrub viso astringente:
1 cucchiaio di caolino in polvere
2 cucchiai di farina di riso o riso macinato
1 cucchiaio di miele liquido
1 cucchiaio d’idrolato di fiori d’arancio
olio essenziale di tea tree
olio essenziale di cipresso

 

PREPARAZIONE

Scrub viso alla camomilla:
Emulsionate poco a poco un po’ di idrolato di camomilla con la farina d’avena finchè il composto non avrà una consistenza cremosa.

Scrub viso al karitè:
Amalgamate in un recipiente lo zucchero e la crema idratante fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versate un filo d’olio e ricominciate a mescolare. Alla fine incorporate una noce di burro di karitè (precedentemente sciolto) e mescolate fino ad ottenere un composto di consistenza cremosa.

Scrub viso astringente:
Lavorate in una ciotola un cucchiaio di caolino in polvere e due cucchiai di farina di riso o riso macinato. Aggiungete alla polvere di caolino e riso un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaio d’idrolato di fiori di arancio e mescolate bene. Infine aggiungete una goccia di olio essenziale di tea tree e una di cipresso.

MODO D'USO

Scrub viso alla camomilla:
Massaggiate delicatamente con il composto il viso e il collo, ben detersi e asciutti, per circa 3 minuti, poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Adatto alle pelli più sensibili, ad azione calmante e lenitiva per le pelli arrossate.

Scrub viso al karitè:
Applicatelo sul viso ben pulito e asciutto, con movimenti circolari evitando sempre la zona del contorno occhi. Lasciate in posa per 3 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Adatto a pelli che tendono a seccarsi.

Scrub viso astringente:
Prendete una noce di composto e diluitela con qualche goccia d’acqua nel palmo della mano, il calore della pelle farà si che tutti gli ingredienti si amalgamino bene, poi massaggiate sul viso con movimenti circolari per circa 3 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Adatta a tutti, ma soprattutto a chi ha la pelle un po’ impura.

Lascia un commento
Tutti i commenti