Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Semina fiori, raccogli farfalle e insetti utili alla biodiversità!

In tantissimi avete deciso di regalare e regalarvi i nostri Bioinvasati!

Siamo doppiamente contenti e orgogliosi di questa scelta, perché ogni set non solo è un regalo 100% consapevole ma anche, nel suo piccolo, contribuisce alla difesa della biodiversità. 

Piccoli gesti che aiutano a difendere la biodiversità..

Ogni bioinvasato contiene infatti una scatolina di semini di fiori e piante da orto selezionate da Eugea,  che fatti crescere nei nostri terrazzi e giardini urbani, sono in grado di attirare  farfalle e insetti utili a difendere la biodiversità.

Un piccolo gesto molto importante anche perchè recenti studi hanno purtroppo dimostrato che circa il 40% delle farfalle europee sta scomparendo e con loro stiamo perdendo tanti altri insetti e un'enorme ricchezza in termini di biodiversità.

I semini contenuti nei bioinvasati sono stati selezionati dai  ricercatori di Eugea con l'intendo di ricreare delle piccole oasi urbane, detti “hotspot di biodiversità”, dove le farfalle e gli insetti utili possono nutrirsi e deporre le uova contribuendo al ripopolamento di questi preziosi amici dell’uomo e della natura. I semini che troverete sono tutti di piante fiorite il cui nettare è  particolarmente gradito alle farfalle adulte e finocchio selvatico, la pianta preferita del Macaone, la più bella farfalla italiana.


E per chi non conoscesse Eugea, si tratta di una spin off dell'Università di Bologna - Facoltà di Agraria a garanzia della scientificità delle soluzioni proposte.
Tutte le confezioni dei loro prodotti sono assemblate a mano dalla Cooperativa Sociale Asscoop Onlus nel laboratorio “Pian di Macina” Pianoro (BO) che si propone di creare opportunità di inserimento lavorativo per persone a rischio di deriva ed emarginazione sociale a causa di disabilità psicofisiche. Le confezioni sono tutte realizzate in carta non trattata chimicamente, senza colle o adesivi nocivi per l'ambiente.

Adesso che sapete di cosa stiamo parlando e di quanto sia importante il progetto..è ora di mettersi al lavoro!

I nostri consigli per un bio-giardinaggio perfetto, a prova di farfalla!

Nei Bioinvasati trovate semi di cosmos, zinnia, facelia, finocchio selvatico, coreopsis, pisello odoroso, calendula, ma anche pisello rampicante, lattughina da taglio e pomodoro ciliegina, buone per la stomaco e bellissime per l’anima, in quantità sufficiente per coltivare un vasetto di 20 cm di diametro per ogni specie di pianta.

Il vaso trasparente del Bioinvasato può essere utilizzato come portavaso, magari mettendo qualche sasso sul fondo, tappi di sughero o conchiglie che, oltre a rendere il vostro vasetto bello da vedere, farà da drenaggio alle vostre piantine, evitando così i ristagni di acqua o direttamente come vaso inserendo terriccio al suo interno e avendo l'accortezza di praticare due forellini sul fondo prima di inserirci la terra.

  • La terra non dev'essere mai secca e sono tutti semini amanti del sole!
    Potete decidere di posizionare i vasetti in terrazza, davanzale o piantare i semi direttamente nella terra del giardino, per chi ha la fortuna di averne uno!
  • Il periodo di semina è in primavera, da marzo-aprile fino all'estate.
  • L'importante è che la temperatura notturna non scenda sotto i zero gradi, altrimenti nei periodi più freddi è necessario mettere le piantine al riparo per la notte.
  • Su ogni confezione trovate indicazioni specifiche..ma se seguirete i semplici consigli che vi abbiamo dato nel giro di 20-30 giorni dopo la semina vedrete spuntare i primi fiori, che dureranno per settimane!

Più persone contribuiranno alla semina, più possibilità avremo di assistere al volteggiare delle farfalle nel cielo delle nostra città!

Buon bio-giardinaggio a tutti! :)

Lascia un commento
Tutti i commenti