Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Smagliature bianche, rosse e viola: differenze e rimedi naturali

Le smagliature non sono tutte uguali e se vuoi prevenirle o trattarle devi prima conoscerle! 

Le smagliature sono alterazioni della pelle che affliggono gran parte della popolazione femminile ma anche alcuni uomini hanno a che fare con loro: c’è chi ci convive serenamente e chi al contrario le detesta e vorrebbe vederle sparire una volta per tutte! 

Se il loro aspetto è più o meno sempre lo stesso - cioè quello di striature lineari spesse qualche millimetro e di lunghezza variabile - le smagliature possono essere di colore differente: questo dato è tutt’altro che trascurabile perché la colorazione delle smagliature indica il loro stato di avanzamento e ci può guidare nella scelta del trattamento adatto!

Tutto ciò che devi sapere sulle smagliature 

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge numerose funzioni tra cui quella importantissima di proteggerci da aggressioni batteriche, sostanze chimiche e raggi UV. 

Una delle sue caratteristiche più importanti è l’elasticità, assicurata dalle fibre di elastina e collagene presenti nel derma, lo strato intermedio della cute. Queste fibre elastiche, oltre a conferire alla pelle un invidiabile aspetto tonico, intervengono quotidianamente per permettere alla cute di adeguarsi ai tanti cambiamenti che il nostro fisico subisce nell’arco di una vita intera.

O almeno questo è quello che succede in condizioni ‘ideali’, quando cioè ogni cambiamento avviene gradualmente e senza traumi.  Al contrario quando la pelle è sottoposta a sollecitazioni repentine o eccessive le fibre elastiche si spezzano, il derma si strappa e le odiose smagliature fanno la loro comparsa! 

Infografica Smagliature

Le cause delle smagliature

I fattori che incidono nella formazione di una smagliatura sono, infatti, tutti legati alle variazioni improvvise di volume del nostro corpo. Queste modificazioni avvengono per lo più in momenti ben precisi della nostra esistenza e cioè durante:

  • l’adolescenza: il passaggio dall’infanzia all’età adulta è notoriamente uno dei momenti più significativi per quanto riguarda i cambiamenti del corpo che spesso avvengono in maniera rapida, favorendo la comparsa di smagliature. Nelle ragazze le zone più soggette sono l’area del seno, delle cosce e dei glutei.  
  • la gravidanza: nei nove mesi di gestazione il corpo di una donna si trasforma per far spazio al bimbo che ospita. La pelle dell’addome, del seno e delle cosce si tende fino a 10 volte il normale causando strappi nel derma. 
  • le diete: quando si decide di perdere o prendere peso è sempre bene farlo in modo graduale così oltre a non correre inutili rischi per la nostra salute, possiamo scongiurare anche la comparsa di antiestetiche smagliature!

Va però precisato che i motivi per cui le smagliature si manifestano non si possono riassumere solamente nelle tre situazioni elencate qui sopra: anche la scarsa elasticità cutanea e la predisposizione genetica hanno, purtroppo, un ruolo fondamentale nella comparsa di questo fastidioso inestetismo. Per saperne di più si può leggere il nostro approfondimento Smagliature: cosa sono come prevenirle e trattarle in maniera naturale.

smagliature-2

Rosse, viola, bianche!

Come abbiamo già avuto modo di dire, il colore delle smagliature dipende dalla loro fase evolutiva cioè dal fatto che la smagliatura sia comparsa da poco tempo o sia lì già da svariati anni. Questo vuol dire che una stessa smagliatura assume nel corso della sua ‘vita’ diverse tinte, vediamo insieme quali!

Le smagliature rosse

Come abbiamo visto, il processo che porta alla formazione di una smagliatura comincia con una trazione anomala del derma che causa il danneggiamento di un particolare tipo di cellule cutanee, chiamate fibroblasti, responsabili della produzione di collagene, fibre elastiche e reticolari. I fibroblasti danneggiati cominciano a produrre elastina e collagene alterati e poco alla volta la struttura stessa del derma si logora.

A questo punto la smagliatura non è ancora comparsa ma se ne percepiscono le avvisaglie: gli indizi più caratteristici sono un senso di fastidio localizzato, che può essere più o meno intenso, accompagnato da tensione e prurito.

Se la trazione del derma persiste le fibre di collagene continuano a spezzarsi mentre quelle di elastina si aggrovigliano su se stesse: è il momento in cui la smagliatura compare sull’epidermide sotto forma di stria rossa. Questa tinta non è casuale: la conseguenza diretta della frattura è l’infiammazione localizzata del derma che determina la tipica tinta rossastra delle smagliature appena comparse. Il colore di una nuova smagliatura può variare da un rosa acceso fino a un violetto scuro. 

Le smagliature bianche

Con il trascorrere del tempo la frattura che si è originata nel derma tende a cicatrizzarsi perdendo via via la sua caratteristica sfumatura accesa e virando verso colori più pallidi e tenui fino a raggiungere il tipico colore bianco-perlaceo delle cicatrici. 

Il colore biancastro è dovuto alle caratteristiche intrinseche del tessuto cicatriziale che è atrofico e privo di molti degli elementi che invece troviamo nella pelle sana come le ghiandole sebacee, sudoripare, i peli e, soprattutto, i vasi sanguigni. Questo significa che il tessuto di cui sono composte le smagliature non viene irrorato dal sangue e non possiede quindi il classico colore roseo che assumono normalmente le pelli caucasiche. 

Un’altra sostanza che manca alle pelle cicatrizzata è ovviamente la melanina per questo motivo tanto le cicatrici quanto le smagliature, oltre ad essere  ipo-pigmentate, non possono abbronzarsi!

smagliature-1

Come si trattano le smagliature?

Purtroppo per noi, le smagliature non se ne vanno da sole anzi, sono sicuramente tra gli inestetismi più tenaci e resilienti che ci possano capitare!

Dunque il primo consiglio utile che possiamo darti è quello di fare tutto quello che è in tuo potere per evitare la comparsa di nuove smagliature cioè mantieni la pelle elastica! Come? 



Per avere una pelle sempre elastica agisci dall’interno, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di idratazione, vitamine e sali minerali, e dall’esterno, prendendoti cura quotidianamente della tua pelle con prodotti idratanti e nutrienti.


Poniamo però che il danno sia già stato fatto, che le smagliature siano lì a fare ‘bella’ mostra di sé, magari da qualche anno: cosa si può fare?

Dipende dal colore! Se le smagliature sono di colore rosso puoi ancora correre ai ripari: lo strappo ormai si è compiuto ma se utilizzi un trattamento specifico per le smagliature puoi aiutare la pelle a rigenerarsi e, con un po’ di costanza, ridurre la smagliatura fino a farla sparire!

Se invece sei alle prese con delle smagliature bianche i risultati che puoi attenderti sono meno incoraggianti: far regredire una smagliatura già cicatrizzata è difficilissimo, ma si può ancora fare tanto per migliorare il suo aspetto e rendere meno netta la differenza con la pelle sana. Anche in questo caso è meglio affidarsi a dei prodotti pensati appositamente per trattare le smagliature, ne abbiamo giusto un paio che possono fare al caso tuo!

Linea-Smagliature

Smagliature? Ecco il Siero Urto e il Burro Attivo

La nostra nuovissima linea è tutta dedicata al trattamento delle famigerate smagliature e si compone di due super prodotti: il Siero Urto e il Burro Attivo saranno i tuoi alleati perfetti nel trattamento delle smagliature!



I super poteri del Siero Urto e del Burro Attivo derivano dal sapiente mix di ingredienti contenuti nelle loro formule tutte green che li rendono ideali sia per prevenire le smagliature sia per agire contro quelle già comparse!


Il Siero Urto contiene due estratti d’eccezione già conosciuti ed utilizzati dalla medicina tradizionale cinese: si tratta dell’Astragalus Membranaceus e del Codonopsis Pilo Sula, entrambi ricchi di saponine e polisaccaridi, che favoriscono la riparazione dei tessuti, contrastano i radicali liberi e rendono la pelle tonica e compatta.

La formula del Siero Urto è ulteriormente arricchita da un Mix attivo vitaminico  composto da Vitamina E, Vitamina F e Fitoretinolo - l’equivalente funzionale della Vitamina A - che svolgono un’azione rigenerante sui tessuti e promuovono la sintesi di nuovo collagene. Le loro caratteristiche li rendono ottimi per idratare, elasticizzare la pelle e per proteggerla dall’ossidazione.

Il Siero Urto è caratterizzato da una texture leggera che rende l’applicazione facile e rapida e altrettanto rapidamente potrai vederne i risultati: dopo soli 28 giorni di trattamento potrai notare i primi miglioramenti!

Il Burro Attivo ha una consistenza morbida e vellutata che lo rende un vero e proprio piacere da massaggiare! Nutre la pelle in profondità, rendendo la pelle super elastica e compatta, contrastando la formazione di nuove smagliature e levigando e attenuando quelle di vecchia data

La sua formula è caratterizzata dall’azione sinergica di ben 8 oli pregiati - rosa, mandorla, albicocca, girasole, melograno, oliva, ricino e germe di grano - che costituiscono una vera e propria esplosione di acidi grassi essenziali e vitamine. Le loro funzioni sono molteplici: aiutano a migliorare il microcircolo cutaneo e hanno azione antiossidante, emolliente e riparatrice.

Non possono poi mancare la Vitamina E e la Vitamina F ad azione rigenerante e gli estratti botanici Calendula e Bisabololo che aiutano a lenire, proteggere e calmare la cute e rendono il Burro Attivo perfetto anche per le pelli più secche e delicate! 

A proposito di pelli delicate: sia il Siero Urto che il Burro Attivo sono dermatologicamente testati per pelli sensibili, non presentano gli allergeni del profumo e le loro formule non contengono nessun ingrediente potenzialmente dannoso ne per le future mamme ne per i bimbi che portano in grembo! 

Come si utilizzano il Siero Urto e il Burro Attivo?

Niente di più facile! Il Siero Urto e il Burro Attivo sono pensati per agire in sinergia e fornirti un trattamento completo e efficace contro le smagliature! 

Applica prima il siero e massaggialo sulle aree da trattare fino a che non si sarà assorbito. Passa poi al burro che con la sua texture più ricca va d’amore e d’accordo con la consistenza leggera del siero già applicato! 

Ripeti questa operazione due volte al giorno, mattina e sera, per almeno due mesi e vedrai che risultati! 

Se vuoi dare un’occhiata in anteprima trovi l’articolo “Smagliature: scopri i test di efficacia e le opinioni di chi ha provato il trattamento” per conoscere l'esperienza e leggere le recensioni di chi ha provato i nostri prodotti anti-smagliature. Troverai anche le foto scattate pre e post trattamento: i risultati sono stati sorprendenti!

Se poi vuoi approfondire meglio tutte le caratteristiche del Siero Urto e nel Burro Attivo puoi leggere gli articoli che gli abbiamo dedicato qui e qui!

Infografica Smagliature

Lascia un commento
Tutti i commenti